FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Turismo verde e lento, 42 Cammini Aperti il 13 e il 14 aprile

 

Dal Cammino dei Briganti in Abruzzo al Cammino Materano, dal Cammino Balteo in Val d'Aosta al Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, dal Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna al Cammino dei Protomartiri Francescani in Umbria.


    Nell'ambito del progetto Scopri l'Italia che non Sapevi - Viaggio Italiano il 13 e 14 aprile si terrà Cammini Aperti, evento su 42 cammini coinvolti, 2 per ogni regione e provincia autonoma, con oltre 2000 partecipanti.

Su www.italia.it/it/viaggio-italiano/cammini-aperti tutte le informazioni.
    Ideato dalla Regione Umbria, capofila per il turismo slow, si pone l'obiettivo di essere il più importante evento nazionale dedicato ai sentieri/itinerari, promuovendo i valori dell'accessibilità. Le escursioni/passeggiate saranno condotte da guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna. Tra le caratteristiche di ogni percorso: essere un anello e avere una lunghezza tra i 6 e i 10 km.
    A essere coinvolti in Cammini Aperti anche due importanti partner, il Cai - Club Alpino Italiano e Fish - Federazione Italiana Superamento Handicap. Il Cai, ente pubblico vigilato dal ministero del Turismo, ha lavorato selezionando 21 cammini, uno per ogni regione, e identificato un tratto di questi - di lunghezza variabile - sui quali portare persone con difficoltà motoria mediante l'impiego di Joilette e/o carrozzine. "Scopri l'Italia che non Sapevi" è una strategia di promozione comune delle Regioni italiane frutto di un accordo di programma tra il ministero del Turismo e la Commissione Politiche per il Turismo - coordinata dalla Regione Abruzzo - della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con Enit.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Nessun commento: