Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Proposte per le scuole: visite guidate e laboratori

Sono diverse le proposte per le scuole collegate alle mostre della XIX edizione di Fotografia Europea a Reggio Emilia, dal titolo La natura ama nascondersi e in programma fino al 9 giugno.

Visite guidate (anche per Scuole di Fotografia e Università) e quattro percorsi (per scuole dell'infanzia, primarie e secondarie) alla scoperta di un tema di grande urgenza, ovvero le connessioni tra uomo e natura

 

  • Natura dove sei? Dappertutto! 
    Attraverso l’esplorazione delle mostre e la lettura di un libro illustrato, ci immergeremo nella natura come piccoli giardinieri spontanei, per scoprirne la forza e la bellezza.
  • Costruire sulle nuvole
    Quante forme hanno le nuvole? I bambini e le bambine useranno le fotografie delle nuvole, trasformandole con la fantasia, per scrivere una breve storia.
  • La mia natura nascosta
    Cosa si nasconde dietro la mia immagine? È possibile raccontare una storia partendo da una propria foto, che vada oltre a ciò che si vede? Da uno scatto del proprio volto, gli studenti e le studentesse sono invitati a creare un’immagine della loro natura nascosta.
  • Paesaggio specchio dell’anima
    L’ambiente in cui stiamo non fa solo da sfondo alle nostre vite, ma è parte integrante della nostra natura. Gli studenti e le studentesse, dopo aver visitato le mostre, sono invitati a creare un proprio paesaggio personale.
  • Fonte: comunicato stampa

Nessun commento: