Parma Salone del Camper nuova area camper interamente automatizzata in via Emilia Ovest


Prevista per settembre l’apertura di una nuova area camper interamente automatizzata in via Emilia Ovest.
Si tratta di una struttura nuova con dispositivi automatici per la sosta e il pagamento dei servizi che – riporta Tg Parma – la renderanno autonoma, permettendo di contenere i costi. A distanza di mesi dalla chiusura dell’area precedente per abbandono del gestore, l’amministrazione sceglie di riqualificare la zona nei pressi del parcheggio scambiatore ovest, investendo su una struttura importante, sopratutto in vista del Salone del Camper. La manifestazione di rilievo internazionale si svolgerò infatti tra il 13 e 21 settembre alle Fiere, richiamando in città migliaia di appassionati camperisti.
A gestire l’area è la partecipata Parma Infrastrutture che appronterà  il progetto esecutivo per la sistemazione. A seguire la procedura di affidamento e la nomina di un responsabile per la supervisione degli interventi.

fonte: http://www.ilmattinodiparma.it/

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone e Albana Ruci
ufficio.press@yahoo.it

HOMI ENJOY | FASHION & JEWELS 13-16 settembre 2014 Fiera Milano

Una cornice speciale all’interno del settore Fashion & Jewels dedicata ai prodotti più stravaganti e originali, per scoprire le nuove tendenze, divertendosi.
L’area nel padiglione 6 ha come tema tutto ciò che è FUN nel settore moda e accessori e ospiterà 10 nuove aziende.
Uno sguardo particolare verrà dato alle piccole-medie imprese che si affacciano maggiormente al mondo web e social, luogo in cui l’innovazione è di casa. 

PROSSIMA EDIZIONE

13-16 settembre 2014
Orari dalle ore 9,30 alle 18,30
Fiera Milano - Strada Statale del Sempione, 28 - 20017 Rho
fonte: http://www.homimilano.com/
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone e Albana Ruci
ufficio.press@yahoo.it

STUDIO GI E I SUOI BIJOUX A MIPAP, AREA EUROFASHIONBIJOUX




Studio Gi è leader nella produzione di Bijoux in metallo non prezioso e si distingue per:
  • Utilizzo di leghe di stagno in linea con le vigenti legislazioni internazionali ;
  • Studio di forme originali e scelta ricercata di superfici ed effetti sorprendenti;
  • Esaltazione finale con colorazioni singolari di galvaniche / laccature.

Il Bijoux è inoltre arricchito da: cristalli, resine, pietre dure, madreperle, strass, catene, passamanerie, selezionate con cura e rivolgendo massima attenzione alle legislazioni a tutela del consumatore.

Accessori

Rivolgendosi agli universi della calzatura, pelletteria ed abbigliamento, Studio Gi progetta e produce bottoni, fibbie e svariate applicazioni gioiello.
Viene rivolta particolare attenzione alla progettazione di prototipi, in seguito a richiesta di personalizzazione della clientela.
E’ garantita l’esclusività del prodotto.
Per maggiori informazioni su Studio Gi visita il sito http://www.studio-gi.com/
Studio Gi sarà presente a MIPAP, nell'area Eurobijoux, dal 20 al 22 Settembre 2014 nella nuova location di Fieramilanocity. Scopri le tendenze e le novità per la primavera estate 2015, clicca qui per partecipare a MIPAP.

fonte: http://www.mipap.it/it/node/608

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Albana Ruci
turismoculturale@simail.it

Turismo, in calo shopping tra russi, frena crescita spesa cinesi



(Reuters) - Nel secondo trimestre la spesa in acquisti tax free nelle principali destinazioni turistiche è scesa per la prima volta dal 2009, con una drastica diminuzione tra i russi per via della debolezza del rublo.
Secondo Global Blue, specialista nel settore dello shopping turistico, tra aprile e giugno le vendite totali in Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Singapore - che complessivamente ricevono circa tre quarti della spesa globale dei clienti stranieri - sono scese del 3% in valore.
"I cali non sono legati a una riduzione nel numero dei turisti, ma a una diminuzione nella spesa media per transazione", spiega Global Blue in una nota.
La spesa dei russi è scesa del 18%, con l'impatto del rublo debole ampliato dagli effetti della crisi in Ucraina. E' russo circa il 20% dello shopping tax free nel mondo, dice Global Blue.
La spesa degli acquirenti cinesi - a cui si deve il 27% dello shopping tax free mondiale nel 2013, che ne fa la nazione che all'estero spende in assoluto di più - è cresciuta solo del 9% nel trimestre in questione, a fronte di aumenti compresi fra il 30% e il 50% negli ultimi anni.
Le destinazioni più colpite dal fenomeno nel secondo trimestre sono Francia e Germania, con la spesa totale da parte degli stranieri in articoli tax free calata rispettivamente del 5,2% e del 4,5%.
Fraport, che gestisce l'aeroporto di Francoforte, la scorsa settimana ha detto che le sue operazioni retail risentono dell'euro forte, che scoraggia l'acquisto di profumi, cosmetici e articoli di abbigliamento di lusso all'interno dello scalo.

Love city index, un’app per promuovere il turismo a Siracusa


foto-1
Love city index Siracusa è un’app nata dalla collaborazione tra Ibm e il comune di Siracusa, già premiata lo scorso 20 marzo allo Smau a Roma nell’ambito dell’Anci Smart City Roadshow 2014. L’iniziativa è nata con l’obiettivo di misurare, attraverso un meccanismo partecipativo in cui si può contribuire con un semplice click, il livello di attrazione per i turisti e di attaccamento degli abitanti alla città, anche per intercettare una domanda turistica che diventa sempre più complessa.
Nel 2012 il capoluogo siciliano è stato selezionato da Ibm tra le cento città di tutto il mondo da far rientrare nel concorso Smarter cities challenge, con l’obiettivo di renderle più intelligenti. La tecnologia però da sola non basta per creare una comunità smart, ma occorre saper sfruttare in modo efficace le risorse a disposizione. Per questo si è deciso di prendere in considerazione il patrimonio artistico e culturale della città, valutando anche il tasso di amore dei visitatori nei confronti dei diversi punti di interesse. Ora l’app potrebbe essere adottata anche da altre città della Sicilia, sull’onda del grande successo ottenuto in questi ultimi mesi.
L’idea è raccogliere e analizzare i dati relativi ai flussi di visitatori per migliorare l’offerta turistica e rendere Siracusa una città più sostenibile. Per questo con il contributo di Fondazione Ibm e Ibm human centric solution Center è stata creata un’applicazione mobile per iPhone e iPad (ma si sta lavorando per l’apertura anche ad Android) che è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store e consente all’utente di localizzare un punto di interesse da una lista e di dare un feedback (anche emotivo) sui servizi correlati a quel sito specifico, lasciando un parere utile agli altri turisti. I contenuti possono essere valutati e condivisi sui principali social come Twitter e Facebook, mentre il Comune potrà avere una visione complessiva in tempo reale dei giudizi degli utenti, monitorando ciò che sta accadendo in città anche grazie a una serie di sensori posizionati in aree selezionate del centro urbano, per migliorare l’offerta di servizi ai turisti e ai cittadini.
Nella app vengono considerati anche indicatori come il gradimento sentimentale, il clima, la qualità della luce, il rapporto di vicinanza con i punti di attrazione culturale e ambientale. Se gli indicatori di qualità dei servizi storicamente penalizzano Siracusa, l’idea è di valorizzare con l’aiuto della tecnologia l’eccezionalità dei suoi luoghi e il patrimonio artistico e culturale, per raggiungere l’obiettivo finale di promozione del territorio attraverso una governance partecipata.
L’app Love city index Siracusa è suddivisa in tre sezioni principali:
- Know, in cui si raccontano la storia, le curiosità e le potenzialità di un sito, ma in modo inedito, facendo uno anche delle parole in siracusano;
- Feel, dove si può esprimere il tipo di sentimento che si prova, dall’innamoramento alla delusione;
- Act, in cui il turista e il cittadino sono inviati ad agire per preservare Siracusa per le generazioni che verranno, esprimendo un commento sul livello di servizi, sulla qualità dell’ambiente e sul contesto che sta intorno.
di Gianluca Dotti, wired.it

4 Settembre, Viterbo il trasporto della "macchina di Santa Rosa"

 
La macchina di Santa Rosa
 
Tv2000 giovedì 4 settembre alle ore in occasione delle celebrazioni dedicate a Santa Rosa, trasmetterà il trasporto della "macchina di Santa Rosa" a Viterbo. La "macchina" viene trasportata a spalla da circa 100 facchini per le vie del centro storico. La “macchina” è illuminata da moltissime luci ed è alta circa trenta metri e pesa circa cinque tonnellate.