Leonardo, la macchina dell’immaginazione a Palermo

Studio Azzurro


In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, apre oggi alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo la mostra Leonardo. La macchina dell’immaginazione, un’esposizione multimediale a cura di Treccani, progettata e messa in scena da Studio Azzurro che, integrando linguaggi e competenze diverse, come video, animazione grafica e sistemi interattivi, ha intrapreso un percorso progettuale complesso, affiancato dalla competenza scientifica dello storico dell’arte Edoardo Villata. 

PERCHE' ANDARE

Il percorso è scandito da sette videoinstallazioni, di cui cinque interattive, che coinvolgono lo spettatore in un racconto di immagini e suoni che, a partire dal multiforme lascito di Leonardo, ci “parlano” tanto del suo, quanto del nostro tempo. Le grandi macchine scenografiche, la cui struttura è liberamente ispirata a disegni leonardeschi, corrispondono ad altrettante sezioni: Le Osservazioni sulla natura; La città; Il paesaggio; LeMacchine di pace; Le Macchine di guerra; Il Tavolo anatomico; La pittura. Dal suo canto Studio Azzurro ha pensato a uno spazio che immerga i visitatori nel mondo dell’immaginazione di Leonardo. Un mondo di macchine talvolta trasparenti come i suoi orizzonti, talvolta opache come la carta dei fogli di appunti.

DA NON PERDERE

L’esperienza del visitatore passa dall’osservazione alla partecipazione, muovendosi tra forme che richiamano il rigore geometrico dei solidi platonici di Luca Pacioli e si rimodulano in strumenti utili. Questo mondo di macchine trasformate in dispositivi narrativi, di giganteschi fogli di appunti in attesa di essere risvegliati, accoglie il visitatore in una penombra da cui spiccano i colori del legno, della tela e della carta. L’interazione avviene con sistemi diversi: la modulazione della luce e della voce sono gli strumenti privilegiati.

Leonardo. La macchina dell’immaginazione
Dal 17 settembre al 26 gennaio 2020
Luogo: Palermo, Galleria d’arte Moderna
Info: 091.8431605
Sito: www.gampalermo.it
turismo.it

Il benessere ad Andorra va a braccetto con lo sport



A Soldeu, nel cuore dei Pirenei, situato a 1850 metri sul livello del mare in mezzo alla natura, c’è un nuovo modo di concepire l’accoglienza e l’ospitalità, tutta legata al benessere. È un luogo privilegiato per praticare sport di montagna sia in estate che in inverno. Ma soprattutto, per ritrovare sé stessi e la propria remise en forme, fisica e mentale. Siamo al 5 stelle Sport Hotel Hermitage & Spa, un hotel che offre ai suoi ospiti il privilegio di accedere gratuitamente allo Sport Wellness Mountain Spa, centro esclusivo per la salute e il benessere del resort. È un centro termale di alta montagna che racchiude l'essenza delle cime dei Pirenei, le sue foreste, i suoi minerali e le sue acque cristalline a 1800 m di altitudine.

IL TRATTAMENTO. I rituali olistici sono i più richiesti alla Sport Wellness Mountain Spa, perché i più capaci di regalare un relax completo e totale. Come il Sowkhyam, un meraviglioso trattamento defatigante che prevede la combinazione di tre tipi di massaggi diversi. Una terapia equilibrante che aiuta ad allievare la fatica e lo stress del corpo e della mente. Il trattamento inizia con un massaggio corpo (che include viso e testa) effettuato con oli essenziali alle erbe, seguito da un massaggio pinda sweda per distendere i muscoli stanchi, per concludere con il rituale shirodara, che calma la mente.

L’ESPERTO. Alla Sport Wellness Mountain Spa si possono ricevere una vasta gamma di trattamenti: di bellezza, rilassanti, stimolanti, sensoriali, olistici, etc. I diversi piani del centro offrono infatti strutture che sono divise per criteri tematici: bellezza e salute, relax attraverso l'idroterapia, purificazione e tonificazione da calore umido e secco, e infine, l'area Spa e il circuito dell'acqua. Questo circuito ha diverse piscine a diverse temperature, una pista di ciottoli e un'ampia piscina con getti per idroterapia, massaggio subacqueo e accesso diretto a due vasche da bagno per idroterapia all'aperto. Il programma di benessere, disintossicazione e rivitalizzazione è profondamente legato alla serenità della natura locale e alle sue incredibili proprietà benefiche.

I DINTORNI. Perfetto d’estate per gli amanti del golf e delle escursioni, d’inverno per chi ama lo sci e la neve, lo Sport Hotel Hermitage & Spa, come promette chiaramente il nome, è in ogni caso ideale per gli amanti dello sport, in qualsiasi stagione. Oltre a ciò, chi soggiorno in questo meraviglioso luxury hotel, non può perdere la possibilità di una visita alla deliziosa Andorra, col suo suggestivo centro storico (il Barri Antic) e la sua frequentatissima Plaça del Poble, paradiso dello shopping.

INFORMAZIONI

Sport Wellness Mountain Spa
Sport Hotel Hermitage & Spa
Crta General 2 s/n
AD100 Soldeu, Andorra
Phone +376 870510
Email: info@sportwellness.ad
www.hermitagehotel.sporthotelsandorra.co.uk

turismo.it

Turismo: Enit, boom spiagge, spesa stranieri 91 euro giorno


- Le mete balneari italiane sono sempre più trend per i turisti stranieri: le zone costiere e marittime fanno impennare la domanda per il 30% del numero di notti complessive trascorse nelle strutture ricettive nel 2018, anno in cui ha raggiunto un picco di quasi 429 milioni. Sono alcuni dei dati diffusi dall'Enit - Agenzia nazionale del turismo alla seconda edizione del G20 spiagge a Castiglione della Pescaia, in Toscana. 

Gli operatori esteri - fa notare l'Enit - hanno rilevato un trend in crescita per le vendite del prodotto balneare in Italia nell'estate 2019 rispetto al periodo estivo del 2018. Gli aumenti indicati dai tour operator variano in media dal +5% al +15%. E il mare va in tandem con la cultura: è abbinato alla visita delle città d'arte e al termale. Tedeschi, austriaci, francesi, spagnoli e russi i più "desiderosi" di mare italiano. 

Oltreoceano primeggiano Usa e Cina. Una garanzia anche svizzeri, canadesi e argentini che confermano il loro trend degli anni passati. 

"Il balneare muove l'economia del turismo a ritmi più sostenuti - sostiene il presidente Enit Giorgio Palmucci -. Per la vacanza al mare i turisti stranieri hanno speso nel Belpaese 6,6 miliardi di euro ossia il 20% in più nel 2018 sul 2017. Le entrate dei turisti stranieri per la vacanza al mare aumentano a doppia cifra in quasi tutte le prime 10 regioni (Veneto, Liguria, Campania, Sardegna, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Lazio). Gli aumenti più significativi in Friuli Venezia Giulia (+38,2% 18/17) e Liguria (+34,5%). Proprio partendo dalle potenzialità del settore Enit vuole rafforzare l'intesa con gli operatori del settore e gli enti coinvolti affinché l'Italia offra la migliore ospitalità possibile e servizi coordinati". 

In media a testa ogni turista straniero spende in Italia 91 euro al giorno per la vacanza balneare in Italia nel 2018: +1,1% sul 2017, +17,1% sul 2009. Sono i tedeschi a spendere di più: oltre 2,2 miliardi di euro (+32,1% 2018/2017), pari al 34,2% del totale speso dagli stranieri in vacanza nelle località costiere italiane. (ANSA).    

Volo libero in Deltaplano Fassa Sky Expo Campitello di Fassa (Trento) nei giorni 27-28-29 settembre 2019


Comunicato stampa 

La sesta edizione della rassegna legata al volo libero in deltaplano e parapendio si terrà a Campitello di Fassa (Trento) nei giorni 27-28-29 settembre 2019. La Fassa Sky Expo è organizzata dall’associazione Icarus Flying Team in località Ischia.

In questi tre giorni gli appassionati troveranno presso i 25 stand della fiera tutti i nuovi prodotti disponibili sul mercato. Potranno anche testare ali, imbragature, strumenti per il volo e quant’altro in prima persona, decollando dal rifugio Des Alpes sul Col Rodella (2360 metri) che sovrasta la zona dell’esposizione e sorvolando le Dolomiti della Val di Fassa e del Trentino, le montagne più belle del mondo. L’accesso al decollo è garantito da una comoda funivia al ritmo di 120 passeggeri per volta. Comodo anche l’atterraggio nei pressi dell’esposizione. Grazie all’uno e all’altro, oltre che alla presenza dei più noti produttori di attrezzature e accessori per il volo libero, lo scorso anno sono state contate 9000 presenze, un risultato molto incoraggiante anche per la ricettività delle strutture alberghiere della zona.

Piloti di deltaplano e parapendio saranno i primi interessati alle novità di un mercato che non conosce sosta nello sviluppo tecnologico e innovativo e che meno di un mese fa ha portato all’Italia i titoli mondiali in entrambe le discipline. Poi molti curiosi, magari in vista di avvicinarsi al volo libero, un’attività affascinante che consente di avventurarsi nel cielo senza aiuto di motori, ammirare paesaggi da un punto di vista che non conosce confronti. L’ingresso è libero e durante tutta la esposizione ci saranno anche eventi collaterali, come il raduno nazionale dei Pionieri del Volo e l’escursione di hike and fly, cioè volo ed escursionismo, con guida in accompagnamento per sabato 28 settembre. Relax garantito ai punti di ristoro. 

Ufficio Stampa FIVL

A Venezia antologica per Emilio Isgrò

Emilio Isgrò
La Fondazione Giorgio Cini inaugura oggi la stagione espositiva autunnale con una importante mostra antologica dedicata a Emilio Isgrò, pittore e poeta, ma anche romanziere, drammaturgo e regista. Nato a Barcellona di Sicilia nel 1937 Emilio Isgrò è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti e prestigiosi a livello internazionale. L'artista ha, infatti, dato vita a un’opera tra le più rivoluzionarie e originali nell’ambito delle cosiddette seconde Avanguardie degli anni Sessanta. Iniziatore delle “cancellature” di testi, applicate su enciclopedie, manoscritti, libri, mappe e anche su pellicole cinematografiche, Isgrò ha fatto di questa pratica il perno di tutta la sua ricerca.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Germano Celant, in collaborazione con l’artista e l’Archivio Emilio Isgrò, la mostra si propone come un attraversamento e un’ampia ricognizione nel suo percorso creativo e estetico a partire dagli anni Sessanta a oggi. Una ricca esposizione che si dipana dalle prime cancellature di libri, datate 1964, e continua con le poesie visuali su tele emulsionate e le Storie rosse, per arrivare agli imponenti e articolati testi cancellati nei volumi storici de L’Enciclopedia Treccani, 1970, fino a quelli etnici dei Codici ottomani, 2010. La mostra si avvale della presenza di lavori provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, tra cui spiccano “Il Cristo cancellatore” del 1968, installazione composta di 38 volumi cancellati, dal Centre Pompidou di Parigi e Carta geografica, del 1970, in prestito dal Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il viaggio sperimentale e linguistico di Isgrò, in maniera inedita e spettacolare, è inscritto in una ambientazione architettonica inglobante e avvolgente. Le sale dell’Ala Napoleonica della Fondazione, arricchite da pareti trasversali e diagonali, utilizzate per spezzare e modificare lo spazio quasi fossero linee su un foglio, funzionano infatti da supporti cartacei che veicoleranno un’enorme e nuova operazione di cancellatura, condotta ancora una volta su materiale letterario, così da far entrare il pubblico in un grande libro, modificato visualmente dall’artista.
 
EMILIO ISGRÒ
Dal 13 Settembre al 24 Novembre 2019
Luogo: Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
turismo.it

Valles, lungo il Sentiero del Latte

Malga Fane

La montagna non è solo neve e sci. Una vacanza ad alta quota, a prescindere dalla stagione, ha mille sfaccettature: può essere sinonimo di relax o ancora di divertimento ma anche di avventura, romanticismo e ghiotti sapori. Perché scegliere quando, in un solo contenitore, è possibile concedersi un’esperienza multisensoriale? A regalare innumerevoli occasioni di svago è l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, vero paradiso a misura di escursionista, il luogo ideale per avventurarsi alla scoperta del territorio. 

A unire l’utile al dilettevole ci pensa ad esempio il Sentiero del Latte, una passeggiata didattica semplice e stimolante che partendo da Valles, pittoresca frazione montana situata a 1.370 metri, attraverso diverse stazioni interattive permette di scoprire i segreti della produzione casearia. Per chi non lo sapesse, in Alto Adige vengono allevati circa 134.000 bovini, di cui 70.000 mucche da latte. Nel corso dei secoli si sono affermate numerose razze (grigia alpina, bruna alpina, frisona, pezzata, rossa, pinzgau etc.) con caratteristiche diverse, che si sono adattate a modo loro al paesaggio e all’uomo.

turismo.it


Apre a Milano il Mipel, all'insegna della sostenibilità e dei giovani

Mipel

Le parole d'ordine per il Mipel alle porte, il salone degli accessori e delle borse al via a Fiera Milano dal 15 al 18 settembre, sono «sostenibilità e organizzazione», due prerogative che Franco Gabbrielli, neo presidente di Assopellettieri rimarca all'incontro milanese che precede la manifestazione. «Il saldo delle aziende del settore è di 70 unità in meno, la concorrenza morde con l'e-commerce e il digital che si rivela più complesso per le piccole realtà, ma restiamo pur sempre i primi produttori al mondo e il made in Italy è sinonimo di tracciabilità e filiera controllata», ha spiegato ieri a Milano. Se da un lato Mipel ha piantato una sua foresta in collaborazione con la piattaforma Treedom per limitare le emissioni, dall'altro il cambio che si chiede alle aziende «è culturale oltreché di metodo», ha raccontato a ItaliaOggi.

«Il mercato richiede accorgimenti continui», ha sottolineato, «da imprenditore, per esempio, come direttore artistico di Gab's, ho chiesto ad alcuni giovani studenti di design di concepire un negozio. Risultato: lo hanno fatto senza prodotti esposti. Se oggi domandiamo a un millennial cosa si aspetta, la risposta è: marche ed esperienza negli store. Quindi la sfida è doppia».

Anche in quest'ottica in Fiera, dove Mipel si accosta a Micam, il salone dedicato al mondo delle calzature, è stato rinforzato il legame con il mondo consumer. Rds sarà la radio ufficiale della manifestazione con collegamenti in diretta dalla fiera, e tra gli espositori sono stati selezionati soprattutto giovani proposte. Inoltre, per sottolineare il legame con la città e i marchi, è partito il contest #attaccati al tram. Nel dettaglio il progetto supportato da Regione Lombardia e con il patrocinio del comune di Milano prevede la realizzazione da parte di ogni espositore di un prodotto in limited edition legato all'iconico mezzo pubblico milanese dall'anima sostenibile per il suo basso impatto aziendale. I primi tre progetti avranno la possibilità di esporre le loro creazioni a Mipel in città presso il concept store San Pietro a Porta Venezia.

italiaoggi.it

Homi, Micam e Mipel: si è alzato il sipario sulle rassegne del fashion milanesi

Si alza il sipario sulle rassegne di moda milanesi: Homi, Micam e Mipel. Ad aprire le danze, come da copione, sarà Homi, con l’appuntamento Fashion & Jewels, per la prima volta indipendente rispetto alle sezioni outdoor e home. Nel quartiere fieristico di Rho, la rassegna su accessorio moda e gioiello ospita, dal 13 al 16 settembre prossimi, 604 marchi, il 29% dall'estero, provenienti da 27 Paesi, in primis da Francia, Grecia, Spagna e Turchia.

HomiFashion & Jewels

Accanto alle numerose sfilate in programma, la manifestazione conferma le aree ‘Sperimenta’, dedicata alle proposte di nicchia e ad alto contenuto creativo, e ‘Tuttepazzeperibijoux’, ideata da Maria Elena Capelli per raccogliere un'offerta inedita di marchi internazionali.
 
Il commercio mondiale di prodotti Fashion & Jewels è previsto in aumento nel periodo 2019-2022 del 5,2% medio annuo, dopo un decennio (2009-2018) in crescita del 5,9%. Sempre nel quadriennio è stimata una crescita complessiva delle importazioni globali di quasi 220 miliardi di euro. Stati Uniti, Germania, Cina, Hong Kong e Giappone sono i Paesi che contribuiranno maggiormente allo sviluppo del settore.
 
Homi Fashion & Jewels rafforza le sinergie con gli altri due appuntamenti di moda settembrini: Micam e Mipel, dedicati rispettivamente a calzature e pelletteria, che andranno in scena, sempre a Rho Fiera, dal 15 al 18 settembre prossimi.
 
Occhi puntati su Micam 88 che spegnerà 50 candeline. Uno sguardo al passato, attraverso la mostra allestita in fiera e in città, ma anche e soprattutto al futuro, per la prima da presidente di Assocalzaturifici di Siro Badon (succeduto ad Anna Rita Pilotti, ndr.). Su oltre 60.000 mq. di superficie espositiva presentano le collezioni PE 2020 1.303 espositori, di cui 695 italiani e 608 esteri. Tra questi spiccano alcuni grandi ritorni, come Nero Giardini, Alberto Guardiani e Nine West, e celebri nuovi ingressi, tra cui North Sails, Hush Puppies e Donald Pliner.

Micam
 
Il settore della calzatura in Italia vale circa 14,3 miliardi di euro, occupa oltre 75.000 addetti ed esporta l’85% della produzione. Numeri da record, sebbene persistano alcune preoccupanti criticità: la costante contrazione nei volumi, la divaricazione tra grandi e piccole imprese, le difficoltà su importanti mercati esteri e la cronica debolezza del mercato interno. E mentre l’export avanza, +8,4% nei primi 5 mesi del 2019, i consumi interni stentano: -3,7% in volume e del -3,2% in spesa. Nota positiva, infine, per l’online, che continua a crescere a due cifre (+10,3% in quantità e +17,3% in spesa).
 
“It’s Shoe Time”, l’esposizione per i 50anni di Micam, sarà protagonista al Padiglione 1 con un allestimento digitale che ripercorrerà cinque decenni di forme, colori e moda della calzatura. Dal 19 al 22 settembre, la mostra si trasferirà negli spazi del Mudec, dove sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente.
 
Tornano in fiera gli Emerging Designer, questa volta seguiti e sostenuti da altrettanti influencer. Tra le novità nel programma di questa edizione, la sfilata, il 16 settembre dalle 18.30 nella Fashion Square, del contest International Lab of Mittelmoda con 25 collezioni finaliste, ma anche l’area Players District, ricavata all’interno del padiglione 7 e dedicata ai brand outdoor e sportivi, come Lotto, Bjorn Borg, CMP, Dolomite, Joma Sport, Garmont e Skechers. 
 
In quanto a novità non sarà da meno Mipel che, quest’anno, vede Franco Gabbrielli come nuovo Presidente di Assopellettieri. La 116esima edizione del salone di borse e accessori moda ospiterà nel padiglione 10 di Fiera Milano oltre 350 brand, con importanti conferme, come Athison, Bric’s, Cabin Zero, Caterina Lucchi, Cromia, Gabs, La Martina e Tosca Blu, e tante attese new entry, tra cui Aeronautica Militare, Gio Cellini, Lamborghini e Nannini.

Mipel
 
Anche il comparto della pelletteria Made in Italy è interessato da una dinamica dell’export marcatamente positiva in valore (27,5% nei primi 5 mesi 2019) ma meno in volume (+3,1%), con un saldo commerciale attivo pari a 2,9 miliardi di euro, in crescita del 39,2%. L’andamento è attribuire per lo più ai flussi diretti in Svizzera (+112,7%), mentre rallenta il mercato tedesco (+0,7%) e crolla quello russo (-21,5%). Bene invece USA, Corea del Sud e Cina. In flessione, infine, i consumi interni: -4,8% in quantità e -3,1% in spesa sui primi 6 mesi 2018.
 
La rassegna, che ogni anno attira più di 12.000 visitatori provenienti da 96 Paesi, rinnova il proprio impegno per la sostenibilità. Dall’allestimento in fiera, con istallazioni che ricordano i danni causati dall’uomo all’ambiente, alla mostra di Enrica Borghi che, nella piazza Scenario, mostra la sua opera composta da bottiglie di plastica tagliate e deformate, “Nebulosa”. Ma non è tutto, in fiera sarà possibile dare il proprio contributo per ingrandire “Feel The Green”, la foresta di Mipel già popolata da 300 alberi regalati a ciascuno dei suoi espositori, e donare acqua a villaggi bisognosi.
 
Sempre nella sezione scenario prende vita il nuovo progetto ‘Signature’. I marchi Athison, Boldrini Selleria, Claudia Firenze, Decouture, Innuè, Lara Bellini, Plinio Visonà, Terrida e 11-10 Undici Dieci raccontano il “behind the scene” dei loro prodotti e il loro contenuto di sostenibilità.

Rimanendo in tema green, quest’anno i marchi hanno partecipato al nuovo contest #attaccatialtram, ideando un prodotto in limited edition ispirato al tram, mezzo di trasporto dall’anima eco per il suo basso impatto ambientale. I 15 marchi finalisti esporranno le proprie creazioni all’interno di un’area dedicata in fiera, mentre una giuria selezionerà le 3 migliori proposte, che vinceranno una settimana nella vetrina del Concept Store San Pietro in Porta Venezia a Milano.
fashionnetwork.com

Micam, con 1303 espositori a Milano ha aperto la più grande rassegna al mondo di calzature


Con 1303 espositori (dei quali circa la metà stranieri) che propongono le loro collezioni per la prossima primavera estate, si è aperta nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho l'edizione numero 88 di Micam, la più grande rassegna al mondo di calzature che festeggia il cinquantesimo anniversario e che di fatto dà il via all'autunno del fashion a Milano. Tra i grandi nomi presenti quest'anno, il rientro di brand come Nero Giardini, Alberto Guardiani e Nine West e nuovi ingressi come North Sails, Hush Puppies e Donald Pliner. It's Shoe Time è il racconto che celebra i cinquant'anni di Micam, un allestimento digitale che ripercorre forme, colori e moda della calzatura nel tempo.

«Gli auspici per il settore sono buoni - commenta il presidente di Assocalzaturifici Siro Badon per la prima volta alla guida della rassegna - ma la situazione è quella che è: nell'export si è guadagnato in valore e perso in quantità per la situazione macroeconomica internazionale, dai dazi americani alle difficoltà della Cina e della Germania, la Brexit e le problematiche con la Russia. Al nuovo governo chiediamo una politica industriale che manca da diverso tempo e di capire cosa si voglia fare del manifatturiero del quale noi con 14,3 miliardi di euro di fatturato rappresentiamo un numero importante. Chiediamo di essere aiutati nella annosa battaglia per la riduzione del cuneo fiscale. Il Made in Italy ha un grande contenuto di qualità e di innovazione e, di conseguenza, un alto contenuto di manodopera specializzata che oggi costa troppo caro».

Il Messaggero

Salone del camper punta sulla sostenibilità e firma il rinnovo: a Parma altri cinque anni

Il Salone del camper punta sulla sostenibilità e firma il rinnovo: a Parma altri cinque anni


Ha aperto i battenti con una buona notizia la decima edizione del Salone del Camper, in programma fino a domenica 22 settembre alle Fiere di Parma.

Gianni Brogini, direttore Marketing dell'associazione Produttori caravan e camper (Apc), a margine dell'evento, ha annunciato il rinnovo dell'accordo che legherà la manifestazione a Parma, dove si è installata da dieci anni, per altri cinque anni fino al 2024.


"A Parma abbiamo trovato grande collaborazione da parte delle Fiere e abbiamo sviluppato quello che è il secondo salone salone d'Europa dedicato al settore. Per questo - afferma - abbiamo rinnovato l'accordo per altri cinque anni".

Resta invece ancora in attesa di una conclusione il lavoro progettuale in corso fra Amministrazione comunale e le Fiere per arrivare a un miglioramento della viabilità dal casello della A1 ai padiglioni. 

I dati del settore - Dopo gli ottimi risultati conseguiti negli scorsi anni, anche il 2018 si è dimostrato molto positivo per l’industria italiana del caravanning, registrando un +20.3% di immatricolazioni di autocaravan rispetto all’anno precedente e confermando più di un miliardo di euro di fatturato che, sommato agli oltre settemila impiegati nel settore, consentono all’Italia di essere annoverata tra i migliori produttori europei.

I dati diffusi da Apc si sommano a quelli di Eurostat e Banca d’Italia, i quali hanno indicato come circa 8.7 milioni di turisti stranieri e italiani abbiano scelto di visitare il Belpaese in autocaravan, caravan o tenda, pari al 7,8% degli arrivi totali nella nostra Penisola, con un incremento del +4,5% rispetto all’anno precedente  e un fatturato indotto che si aggira intorno ai 2.6 miliardi di euro.


Al trend del turismo in libertà è associata - sottolineano gli organizzatori - anche una sempre maggior sensibilità verso il tema della sostenibilità, che quest’anno è la colonna portante del Salone che quest’anno sarà un evento plastic free, attento ai temi ambientali, che promuove un turismo sostenibile attraverso l’utilizzo di materiale eco-compostabile grazie alla collaborazione con Ecotecnologie, azienda primaria attiva su questo settore fin dal 2001, con un ricco catalogo di proposte specifiche, che sarà presente nel Pad.2.

"Il trend sempre in positivo del comparto, sia a livello nazionale che internazionale, è di buonissimo auspicio e fa da traino per il Salone del Camper 2019 – dichiara Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma -. La decima edizione della rassegna di settore più rilevante d’Italia e tra le due più importanti del mondo, farà il pieno di espositori (oltre 350), avrà oltre 85mila metri quadrati di superficie occupata e, naturalmente, ospiterà il gotha del caravanning mondiale. Siamo pronti quindi a ricevere, come ogni anno, i più di 130.000 appassionati che affolleranno i padiglioni durante i nove giorni della kermesse. Sarà un’edizione 'green' del Salone del Camper, cioè all’insegna dell’attenzione per la sostenibilità ambientale, ma non solo".

Grande soddisfazione anche per Simone Niccolai, presidente di Apc: "Questa è la dimostrazione che il nostro comparto è una vera forza trainante dell’economia italiana. Inoltre, il turismo in libertà ha nel suo DNA i concetti di mobilità, di vita all’aria aperta e d’interazione con i territori, tutti temi che mai come quest’anno saranno protagonisti della manifestazione".

Naturalmente, spazio ai più grandi nomi del settore, sia per quanto riguarda i veicoli che per gli accessori, ma anche per l’accessoristica nonché una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande e altre attrezzature per il campeggio.

I padiglioni 6, 5 , 3 e parte del 2 sono dedicati specificatamente alle aziende produttrici di Camper e Caravan: grandi gruppi come Adria, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp ,Buerstner, Carado, Carthago, Challenger, Chausson, CI, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Eura Mobil, Fendt, Fleurette, Font Vendome, Frankia, Hymer, Hobby, Knaus Tabbert, Laika, Malibu, McLouis, Mobilvetta, Niesmann-Bischoff, Pla, Rapido, Rimor, Roller Team, Sunlight, Trigano, XGo e importanti case motoristiche quali Citroen, Fca-Fiat Professional, Mercedes Benz, Peugeot e Volkswagen, presenteranno le loro novità per il comparto dei veicoli ricreazionali.

Il padiglione 2, oltre a produttori e allestitori di veicoli, ospiterà componentisti, accessori e tutte le soluzioni tecniche e i complementi per rendere confortevole e sicura la vacanza in libertà.

Oltre al gotha dell’industria mondiale del caravanning, in fiera spazio ancne a numerose attività collaterali come A scuola di Bbq: vieni a scoprire i segreti della cucina barbecue (4-15, 20-21-22 settembre), corso di cucina all’aperto, per imparare a grigliare carne, verdure e pesce attraverso l’utilizzo di barbecue, a cura di Fiere di Parma in collaborazione con Weber;

A scuola di cotto - by Parmacotto (14-15, 21-22 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 - pad. 2 stand K068), progetto didattico / sensoriale, ideato dall’Educational Division di Parmacotto, il cui obiettivo è quello di fornire ai bambini una serie di strumenti conoscitivi finalizzati allo sviluppo di una maggiore consapevolezza in ambito alimentare;

Buon Ricordo Time (dal 14 al 22 settembre ore 12:00 – pad. 2 stand K059), lo spazio del Buon Ricordo che sarà dedicato a una diversa località o regione italiana, proponendo ai visitatori un Giro d’Italia enogastronomico, turistico e culturale, con un piccolo assaggio della cucina della regione protagonista;

W la mountain bike (14-15 e dal 19 al 22 settembre – Area esterna tra Pad. 2 e 3), spazio per chi, anche i più piccoli, vorrà provare questa bellissima disciplina in un apposito percorso allestito nell’area esterna tra il pad. 2 e il pad. 3 in compagnia dei Maestri di Amibike!;

Area amici a 4 zampe (14-15, 16, 18, 20, 21-22 settembre – Area esterna di fronte al pad. 2), la tradizionale area che propone attività ludiche e sportive da svolgere insieme ai fedeli amici dell’uomo, con prove guidate e consigli di istruttori esperti, a cura di Mystic River;

Food court - Street food quality Parma (dal 14 al 22 settembre – Area Esterna Pad. 2), proposte di qualità a cura di Food Truck selezionati, per assaporare il gusto della grande tradizione parmigiana; gli ormai classici EVENTI SERALI (da venerdì 13 a sabato 21 settembre, a partire dalle ore 19.30 – Pad. 7), intrattenimento serale con food & beverage e musica a partire dalle ore 21.00, a cura di Vynilistic.

parma.repubblica.it

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone Turismo Culturale