ITALIANI NEL MONDO: ECCO COME RIPOPOLARE I BORGHI


Ha riscosso successo e attenzione “Gli Italiani nel mondo, grande risorsa per i Borghi delle origini”, la conferenza organizzata il 23 ottobre a Roma nell'Aula dei gruppi parlamentari dalla Confederazione Italiani nel Mondo in collaborazione con I Borghi più belli d'Italia. Tra gli obiettivi del convegno, la salvaguardia e il ripopolamento dei piccoli comuni, in particolare nel Sud, l'attenzione alla montagna e all’agricoltura, il ritorno dei pensionati italiani dall’estero. Sul numero di Borghi Magazine in edicola un ampio resoconto degli interventi, introdotti da Angelo Sollazzo, presidente della Cim, e Fiorello Primi, presidente dei Borghi più belli d'Italia.

Enit / AUTUNNO IN SARDEGNA


Sardegna, è tempo di Autunno in Barbagia
Clima decisamente più autunnale e
Autunno in Barbagia sempre più nel vivo. Dopo i classici appuntamenti di Desulo e Mamoiada, nel prossimo weekend (9-10 novembre) è la volta di Tiana e Nuoro, ‘l’Atene sarda’. Altro evento a tappe è Saboris Antigus: sino a Natale sette centri della Trexenta si alterneranno con le loro eccellenze artigiane ed enogastronomiche. Tra gli appuntamenti musicali a Cagliari, chiuso l’European Jazz Expo, dal 21 al 23 novembre va in scena il Karl Music Expo.
Credits foto: 
- Autunno in Barbagia a Oliena - Bambine preparano pane carasau - autrice Alessandra Polo
- Mamuthones e Issohadores a Mamoiada - autore Alessandro Vargiu - fonte www.alessandrovargiu.com
- Prima uscita Mamuthones&Issohadores a Mamoiada - autore Alessandro Vargiu - fonte www.alessandrovargiu.com

ENIT GIAPPONE


Workshop ENIT a Tokyo e Osaka
Il 28 e 29 ottobre, ENIT ha organizzato un workshop B2b ad Osaka e Tokyo dopo la Fiera Tourism Expo Japan. L’edizione di questo anno ha avuto un focus particolare sui prodotti Mice e Lusso e hanno partecipato oltre 100 operatori. Erano presenti Regione, Dmc, Convention Bureau, Hotel, TO e dopo il workshop a Tokyo si è tenuta la serata "Italy The Gateway To Your Business And Unique Experiences" organizzata da Adr, Convebtion Bureau Roma & Lazio, Bologna Welcome, ICE e ENIT con le performance del Teatro Comunale di Bologna.
 
Campagna pubblicitaria destinazione MICE 
È in corso una campagna pubblicitaria della destinazione MICE “ITALIA, Let’s meet here” presso l’aeroporto internazionale Haneda di Tokyo. Per tutto il mese di novembre circoleranno 16 immagini dell'Italia dedicate al settore MICE in  posizione strategica presso i terminal di partenza.

ENIT CANADA

Campagna all'aeroporto Billy Bishop di Toronto
E' iniziata ad ottobre la maxi campagna promozionale nell'Aeroporto Billy Bishop di Toronto. L'aeroporto si trova sulle Toronto Island di fronte al centro città e connette varie città del Canada e USA. Ha un alto traffico passeggeri e serve 2.8 milioni di passeggeri ogni anno (business 59%, leisure 41%) il 90% risiede nella GTA (Greater Toronto Area), il 61% ha un reddito superiore a $100.000 annui. La campagna, della durata di 4 settimane, permetterà di raggiungere un target selezionato. Traffico di transito per le aree con display: 250mila passeggeri al mese, circa 5.700 passaggi al giorno dei promozionali.

ENIT partecipa al progetto IT@CA a Toronto
Il Progetto IT@CA è stato realizzato in collaborazione con Ambasciata d'Italia, Consolato Generale d'Italia a Toronto, Istituto di Italiano di Cultura, ICE, ed Camera di Commercio Italiana dell'Ontario per presentare le eccellenze italiane nei settori dell'architettura e design, imprenditoria, enogastronomia, fotografia, scienza e cultura. L'iniziativa ha presentato alcune grandi personalità italiane di oggi, per rafforzare le relazioni tra Italia e Canada che oggi godono di un momento di grande popolarità e di notevole importanza. Ad assistere è stato un pubblico di oltre 400 persone, fra imprenditori, esponenti della cultura della politica e dell'economia di una delle città più giovani ed all'avanguardia del Canada. Parole d'ordine della giornata sono state identità, tipicità, tradizione, innovazione, autenticità e Made in Italy. 

ENIT USA

Turismo Torino e Provincia  si promuovono a New York con due eventi  di spicco, realizzati con la collaborazione di ENIT
Due giornate intense per Turismo Torino e Provincia  che ha dedicato una serata ad un pubblico di operatori turistici specializzati nel target di lusso. L’iniziativa, realizzata ad Eataly presso il ristorante Manzo, alla presenza del Console Generale d’Italia a New York, Francesco Genuardi,  vuol far conoscere in anteprima ai professionisti dei viaggi di lusso, le iniziative turistiche in programma per il 2020. Torino sta inoltre ricevendo ampia visibilità dalla campagna pubblicitaria in corso, realizzata da ENIT sull’Italia, essendo la Mole Antonelliana, icona della città, una delle immagini proiettate in vari punti strategici di New York come Times Square e l’Aeroporto Kennedy.

ENIT collabora alla realizzazione del Road Show Friuli Venezia Giulia
Si è concluso con successo il road show della Regione Friuli Venezia Giulia, realizzato con la collaborazione di ENIT USA, a Los Angeles, Chicago e New York.  Un folto pubblico di agenti di viaggio e giornalisti di settore, appositamente selezionati da ENIT USA ha partecipato con interesse ad ogni “presentazione sensoriale” vista, tatto e odorato, svoltasi nelle sedi di Eataly di ciascuna città, tappa del Road Show. L’Iniziativa, che vede il Friuli Venezia Giulia presentarsi per la prima volta nella West Coast, fa parte delle attività di comunicazione internazionale di PromoTurismoFVG.

Digital Domination, Italy Tourism Digital Spectaculars @ JFK Airport
E’ in corso la campagna pubblicitaria #treasureitaly, per la promozione della Destinazione Italia su schermi digitali, presso l’aeroporto internazionale New York, JFK. Per 4 settimane, Immagini iconiche delle destinazioni italiane, vengono proiettate su schermi giganti “Digital Spectacular Dominations” posizionati nei Terminali Arrivi e Partenze Internazionali e in quello della Delta Airline. Inoltre 38 digital Power Poles, collocati nei punti nevralgici dell’aeroporto, corridoi ai gates, sale d’attesa, sale ritiro bagagli, proiettano immagini dell’Italia ad alta risoluzione, visibili ai 5 milioni di passeggeri che transitano mensilmente all’aeroporto, il primo aeroporto internazionale della East Coast con 60 milioni di passeggeri all’anno.

Campagna pubblicitaria su grandi schermi digitali a Times Square
Da ottobre, per la durata di 3 mesi, l’Italia è visibile su grandi schermi ad alta risoluzione digitale, a consumers, pendolari, turisti e cittadini americani che transitano giornalmente nella frequentatissima Times Square di New York. Gli spot pubblicitari di 15 secondi, con frequenza di 8 passaggi orari, 18 ore al giorno dal 1mo ottobre al 15 gennaio 2020, proiettano immagini di Roma, Milano, Torino, Piemonte, Monferrato, Amalfi Coast,  sull’ American Eagle Screen. Lo schermo di 15mila sqf, posizionato all’angolo della 45th St e Broadway, registra una visualizzazione di circa 160 milioni di passanti nell’arco di 107 giorni.  Gli spot verranno inoltre proiettati ad intervalli di due minuti all’ora, 24 ore al giorno per un mese, sullo schermo della torre Nasdaq e quello sottostante Thomson Reuters, sull’angolo north Ovest di Times Square. Le immagini dell’Italia saranno visibili durante il periodo di maggior flusso turistico, festività del Thanksgiving, Natale e Capodanno, in particolare, durante la diretta TV dell’ultimo dell’anno.

Enit promuove le strade del vino italiane
Si è concluso con successo il road show “Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese”, realizzato in 3 tappe con la collaborazione di ENIT. Chicago, Los Angeles e Seattle, hanno ospitato nei locali del London Hotel, Beverly Hills e Merriott, una master class sul territorio senese a cui ha fatto seguito un trade walk tra i numerosi espositori vinicoli.  Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano si è presentato ad un vasto pubblico di operatori turistici e stampa di settore con un video promozionale "Experience your Valdichiana" mostrando  i suoi  nove comuni, le attrazioni culturali ed enogastronomiche e le attività che la destinazione propone. Un mix di impronta tipicamente toscana in una valle che abbraccia  arte, cultura, storia, cibo e vino. Prodotti tipici regionali di alta qualità e di grande attrazione turistica.

ENIT GERMANIA

L'Italia che piace ai millennials
Partita la campagna on line di promozione dell’Italia verso un target di giovani millenials tedeschi. La campagna prevede un primo editoriale di circa 4000 battute che racconti l’Italia ancora poco conosciuta, mettendo in evidenza parchi naturali e Musei atipici. L’obiettivo è quello di suscitare l’interesse per un viaggio esperienziale alla scoperta di luoghi nuovi, fuori dai soliti itinerari turistici.
Info

25° Premio ENIT all’apertura della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte
Il tradizionale concorso realizzato da ENIT Francoforte è giunto alla 25° edizione ha visto la partecipazione di ben 162 contributi nelle 5 categorie "Guida turistica“, "Speciale Italia Rivista“, "Trasmissione Viaggi TV“, "Reportage Radio“ e "Travel Blog“. La premiazione dei vincitori si è svolta nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte nelle sale del prestigioso Museo della Comunicazione sul lungofiume in presenza di 120 ospiti, tra cui varie personalità del mondo istituzionale e turistico come anche dei media. All’inaugurazione della serata sono intervenuti la consigliera municipale di Francoforte, Elke Sautner; il Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Francesco Leone e la Global Marketing Director dell’ENIT, Maria Elena Rossi. La serata è stata realizzata in collaborazione con partner e sponsor d’eccellenza che hanno contribuito a rendere l’evento una meravigliosa serata. Al gala erano in esposizione anche diversi poster vintage ENIT, riprodotti su tele in occasione dei 100 anni dell’Agenzia Nazionale del Turismo. Forte presenza Italia anche alla Fiera del Libro dove ENIT ha partecipato, nello stand della Piazza Italia, alla collettiva editori italiani in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), ICE, la rete consolare e le Istituti Italiani di Cultura che hanno organizzato un ricco programma di letture e discorsi con illustratori, editori e autori rinomati come Gianrico Carofiglio e Stefano Benni.

Roadshow Mice Dach 
Ad ottobre si è svolta a Monaco di Baviera, nell’hotel Rocca Riviera, la tappa tedesca del Roadshow Workshop Mice, organizzato da ENIT nelle città di Zurigo, Monaco e Vienna. L’evento è stato un grande successo ed ha visto la partecipazione di 37 buyer locali e 22 seller italiani. La prima parte del workshop è stata dedicata ai seller italiani con una presentazione ENIT sul mercato tedesco e sulla campagna media realizzata in Germania. Per concludere la serata, sono stati estratti i vincitori dei premi offerti dai partner e da Air Dolomiti.

Press Tour F.re.e in Piemonte e Liguria  
Si è svolto il presstour in collaborazione con la Messe München (fiera di Monaco) in occasione della F.re.e. 2020, dove l´Italia sarà Paese partner. La fiera F.re.e. é la piú grande e famosa fiera del turismo del sud della Germania con 1.300 espositori da 60 paesi e un pubblico di 140.000 visitatori ed è dedicata al “tempo libero e ai viaggi” con un focus particolare sul turismo attivo e outdoor. Il presstour ha visto la partecipazione di 6 giornalisti di testate e radio tedesche di grande rilievo come la Süddeutsche Zeitung, Münchner Merkur e Bayerischer Rundfunk che hanno avuto la possibilità di visitare le bellezze della Liguria e del Piemonte e provare attività sportive come hiking, kayak e ebike nelle bellissime cornici paesaggiste delle due regioni, in linea con il tema della fiera.

ENIT AUSTRIA “Caravaggio & Bernini” al Kunsthistorisches Museum di Vienna


“Caravaggio & Bernini” al Kunsthistorisches Museum di Vienna
Si è inaugurata il 14 ottobre l’attesa mostra “Caravaggio & Bernini” al Kunsthistorisches Museum di Vienna che rimarrà aperta fino al 19 gennaio 2019 e che vede esposti oltre 70 capolavori dei due artisti italiani provenienti dai più famosi musei del mondo come i Musei Capitolini di Roma, la National Gallery di Londra, gli Uffizi di Firenze, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Getty di Los Angeles e da diverse collezioni private. ENIT a Vienna è sponsor ufficiale della mostra con il logo su tutta la linea di comunicazione (inviti, sito web,newsletter ecc.). La sponsorship prevede inoltre la decorazione degli spazi con pannelli led luminosi, come per esempio il foyer d’ingresso, i corridoi e il ristorante del museo durante l’inaugurazione della mostra e tutti i gala dinner riservati ad ospiti speciali, sponsor e serate di fundraising. Coinvolti anche gli altri attori del Sistema Italia come l’ambasciatore italiano a Vienna S.E.Sergio Barbanti che ha offerto un cocktail in Ambasciata per un numero ristretto di persone del mondo della cultura e della politica e con l’Istituto di Cultura sotto la cui regia vengono organizzati approfondimenti, lezioni e seminari da parte di studiosi e professori di storia dell’arte. La collaborazione con il Kunsthistorisches Museum proseguirà durante tutta la durata della mostra con la decorazione del museo tutti i venerdì, le cui serate sono dedicate ad un pubblico selezionato.

ENIT BELGIO Le strade di Bruxelles tappezzate di Made in Italy

Le strade di Bruxelles tappezzate di Made in Italy
Ha preso il via una grande campagna affissionistica promossa da ENIT Bruxelles in Lussemburgo. Per due settimane, 137 spazi delle fermate dei mezzi pubblici saranno arricchite con immagini che raccontano la destinazione Italia: dal mare di Vieste al Colosseo, dalla suggestione di una vacanza in bicicletta tra le Alpi al Duomo di Milano, fino ai suggestivi scorci di Amalfi. Il Lussemburgo –nonostante le ridotte dimensioni- vanta il reddito pro capite più alto al mondo ed è ben collegato all’Italia grazie ad esempio a voli diretti verso Milano, Roma e Venezia. La campagna è stata sviluppata in inglese, per intercettare anche la grande comunità expats e imprenditoriale che fa del Lussemburgo uno dei maggiori centri finanziari del mondo.   

ENIT UK Presentazione Citta' di Bergamo a Manchester


Presentazione Citta' di Bergamo a Manchester
Enit UK e Camera di Commercio Italiana (sede di Manchester) hanno collaborato con l'Agenzia Turismo di Bergamo alla realizzazione di un evento B2B che si è tenuto presso il Victoria & Albert Marriott Hotel il 21 ottobre 2019 alla vigilia della partita di calcio Manchester City-Atalanta. Alla presentazione "Bergamo, a secret to tell" hanno partecipato circa 25 T.O., media e altri stakeholders della zona che hanno anche avuto la possibilità di vincere un soggiorno premio a Bergamo in occasione della partita di calcio di ritorno Atalanta-Manchester City. 

ENIT a ILTM CHINA 2019 di Shanghai

ENIT CINA 
ENIT a ILTM CHINA 2019 di Shanghai
La delegazione ENIT ha promosso il turismo del lusso a Shanghai dal 30 ottobre al 1 novembre a Shanghai alla fiera ILTM CHINA – International Luxury Travel Market. Nella tre giorni gli espositori partecipanti hanno incontrato non solo i buyers locali ma anche gli operatori provenienti da tutta la Cina nel settore per estendere la rete commerciale.

ENIT alla Fiera del Libro in Svezia e Active Italy in B2B Scandinavia

ENIT SCANDINAVIA
ENIT alla Fiera del Libro in Svezia
La Fiera del Libro a Göteborg risulta l’evento culturale più grande in assoluto in Svezia, e l’ENIT Stoccolma quest’anno, alla 35ma edizione del salone, ha partecipato come co-exhibitor in uno stand Sistema Italia organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura, insieme all’ Ambasciata d’Italia e l’ICE. Con questa manifestazione, visitata da oltre 86mila persone – che hanno dedicato in media 8 ore al salone pieno di attrazioni letterarie – ENIT  ha voluto affrontare un target maturo e interessato all’offerta culturale in Italia nei vari aspetti. Allo stand sono stati organizzati vari incontri con grandi autori italiani ma anche due incontri con autori svedesi che hanno fatto pubblicare recentemente libri di interesse turistico, di cui uno su viaggi in treno e l’altro su Roma gastronomica. ENIT ha colto l’occasione per offrire all’audience un aperitivo italiano con prodotti gastronomici tipici. Inoltre è stato distribuito un depliant “Grand Tour 2.0” per invogliare a scoprire località e tesori d’arte meno noti agli scandinavi ed anche per farli riscoprire i luoghi visitati da scrittori, pittori, musicisti, attori, reali ed intellettuali  scandinavi in tempi remoti. E' stato organizzato anche un quiz per vincere un weekend poetico al Lago di Como – destinazione di facile accesso per chi viaggia in treno, un fortissimo trend in Scandinavia nel 2019 – grazie alla collaborazione della provincia di Como.

Active Italy in B2B Scandinavia
Incontro B2B organizzato da Enit in Scandinavia, un roadshow a due tappe – Oslo e Stoccolma – con uno specifico focus sul prodotto active-outdoor, rivolto sia al segmento leisure che quello del Mice. L’evento ha dato la possibilità a 23 aziende italiane di profilarsi incontrandosi con 44 buyers scandinavi oltre a selezionati giornalisti locali dell’ambito turistico. Il programma ha permesso anche alle regioni interessate di tenere una minipresentazione sul territorio ed il prodotto in focus, un’invito accettato da VisitPiemonte, IDM Südtirol e dalla Provincia di Como/Lake Como Convention Bureau.

ENIT UNGHERIA


L'Italia tappezza Budapest: parte una campagna che colora la città
L’ufficio di rappresentanza ENIT di Budapest ha lanciato la una nuova campagna promozionale Invernale su tutto il territorio ungherese. La campagna ha tappezzato le 6 città più importanti dell'Ungheria. I principali punti usati per colpire il mercato ungherese sono stati snodi autostradali, centri commerciali, fermate dei mezzi pubblici come autobus e metropolitana. La campagna con un claim interamente in ungherese aveva lo scopo di sensibilizzare gli ungheresi a visitare i patrimoni culturali ed ambientali dell’Italia e ad apprezzarli anche durante la stagione Invernale. 

ENIT FRANCIA

Campagna social Parigi
ENIT lancia una campagna social sui canali digitali parigini. La campagna ha lo scopo di promuovere la destinazione Italia e le sue bellezze. L’iniziativa pubblicitaria sarà diffusa fino alla fine di dicembre parallelamente alla campagna.

L'Italia su Des racines & des ailes 
La prestigiosa trasmissione francese "Des racines & des ailes" ha dedicato un reportage di 1h30 a Genova e alla Liguria. Il documentario, realizzato in collaborazione di Enit Parigi, è andato in onda il 25 settembre in Prime Time su France 3 e ha riscosso un grande successo con un audience di quasi 2 milioni di spettatori. Da Bordighera a Boccadasse, da  Genova al cuore delle Cinque terre gli spettatori hanno potuto apprezzare tutte le bellezze del litorale ligure.

Campagna Italia in Metro 
ENIT Francia ha realizzato una grande campagna affissionistica nella  metropolitana di Parigi. La campagna, ha coperto l’80% delle stazioni della metro di Parigi rendendo visibile la destinazione Italia a più di  6.142.483 persone.

Grande audience per Puglia sul canale televisivo France 5
La trasmissione echappée Belle su France 5 ha mandato in onda il 12 ottobre un documentario dedicato alla regione Puglia e alla città di Matera in Basilicata realizzato con la collaborazione di Enit Parigi. Il programma ha riscosso un ampio successo con un audience di 1 127 000 telespettatori.  

ENIT RUSSIA


L'italia degli slalom si promuove in Russia
Oltre 150 persone si sono raccolte ad ottobre nel centralissimo Audi City Center Moscow per la presentazione dello slalom notturno sul Canalone Miramonti.  Il 3Tre on Tour – il grande viaggio di promozione dell’appuntamento di Madonna di Campiglio – sbarca per la prima volta in Russia, e non è un caso: l’edizione 2019/2020 della 3Tre abbandonerà, per una volta, la classica data del 22 dicembre per collocarsi l’8 gennaio 2020, proprio all’indomani del Natale ortodosso: un’occasione preziosa per gli appassionati russi per unire l’esperienza di un evento sportivo indimenticabile e la scoperta di un territorio che sorge nel cuore delle Dolomiti di Brenta. L'appuntamento è stato organizzato dal Comitato 3Tre e l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena in collaborazione con ENIT e con la Federazione Sci Russa, 3Tre on Tour a Mosca.

ENIT BRASILE

L'Italia "invade" la linea 4 gialla della metro di San Paolo
ENIT in collaborazione con ViaQuatro, dopo il successo della campagna Italia nella linea gialla della metro di San Paolo nel 2018, ha lanciato la nuova campagna Italia 2019. Il treno 418 è stato interamente rivestito di adesivi con immagini delle venti regioni italiane, rappresentanti il Made in Italy e il patrimonio artistico-culturale italiano. L'obiettivo è incentivare gli oltre 850mila passeggeri che viaggiano quotidianamente sul treno 418 a visitare l'Italia e pubblicare le foto nelle rete sociali usando la
hashtag della campagna #treasureitaly.

ENIT A NY PER PROMUOVERE IL TURISMO LUXURY


I maggiori player della travel industry USA hanno incontrato l’Italia, le sue regioni e gli operatori in occasione del primo workshop “Italian Luxury” 2019, organizzato dall’Agenzia Nazionale del Turismo, in collaborazione con Virtuoso, Signature e The Travel Leader Network, dal 29 al 30 ottobre 2019 a New York. Networking, business matching, marketplace, seminari e testimonianze di esperti, aziende e giornalisti di settore in una due giorni dedicata al lusso e al Made in Italy. Un appuntamento determinante per orientare una fetta di mercato altospendente devota alla wellness industry al punto da far girare nel mondo 4,3 trilioni di dollari. L’Italia sbarca in America per sedurre il segmento luxury a stelle e strisce e incrociare domanda con offerta turistica per promuovere la crescita a valore alla base della strategia Enit. Lo sguardo dell’Agenzia Nazionale del Turismo sul settore luxury denota un’espansione crescente e converge le energie espansive sul settore. Infatti sono 12 milioni gli affluent mondiali con un patrimonio di 47mila miliardi di dollari e si fa sempre più spazio l’interesse del mercato luxury per la wellness industry. Anche il medical tourism segna un andamento a doppia cifra nel mondo e non solo dai Paesi Apac con un trend di 200mila dollari a viaggio così come il female travel con un +200 per cento negli ultimi 10 anni grazie a shopping, sightseeing e spa.

ENIT A LONDRA PER IL WTM 2019

ENIT ha preso parte al Wtm 2019 (World Travel Market London) il principale evento mondiale per l'industria dei viaggi che mette in comunicazione i professionisti del settore attraverso una rete globale di opportunità personali e commerciali a Londra. Proprio il Bel Paese si è distinto come meta più venduta soprattutto per i turisti inglesi, attratti dalla cultura delle principali città d’arte. Per celebrare l'Italia Enit ha previsto anche una serata a tema con guest star internazionali: la Black Box Band di Daniele Davoli e dj Albertino sul rooftop dello Sky Garden di Londra

GLI INGLESI SFIDANO LA BREXIT SPENDENDO IN ITALIA + 15,6 PER CENTO

Nel primo semestre 2019, la spesa dei viaggiatori dal Regno Unito in Italia è di 1,7 miliardi di euro, in crescita del 15,6% sul medesimo periodo del 2018. La spesa pro-capite a notte è di 106 euro. Si sceglie di restare in Italia almeno 5 giorni, in particolare al Sud per visitare Matera, la Sicilia e gustare le eccellenze enogastronomiche laziali, toscane, piemontesi e pugliesi. 

Acri, scoperti tunnel usati dai Templari



La città israeliana fu a lungo considerata la "Chiave della Palestina" per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità
PERCHE' SE NE PARLA
Scoperta sotto la città portuale di Acri, in Israele, una fitta rete di tunnel segreti utilizzata dai cavalieri templari al tempo della Terza Crociata o Crociata dei re (1189 – 1192). La spedizione di archeologi, guidata dall'esploratore Albert Lin della National Geographic, ha sottolineato che alcuni di questi tunnel sono già noti da molto tempo, ma quelli appena individuati sono sepolti e sono rimasti inesplorati. Rilevate anche una casa di guardia e i resti di una torre ad essa associata. Potreebbe essere la famosa torre del tesoro, dove i membri dell'ordine religioso cavalleresco trasferivano oro dal porto, proprio passando attraverso i cuniculi segreti.

PERCHÉ ANDARCI
Acri fu a lungo considerata la "Chiave della Palestina" per la sua posizione dominante sul litorale: la sua parte antica è Patrimonio dell’Umanità. Si possono ammirare le mura camminando sul marciapiede che ne segue quasi tutto il perimetro, sino a giungere al piccolo porto. Da visitare anche i Giardini Bahai, la sinagoga tunisina Or Torà, la moschea Al Jazàr, il Museo d’arte Okshi e il Museo dei Prigionieri della Resistenza. Notevoli anche l'Hammam Turco della fine del XVIII secolo e Hahn Humdan, ex deposito merci dei mercanti che giungevano ad Acri da tutto il mondo.

DA NON PERDERE
La parte imperdibile di Acri, però, si trova nel suo sottosuolo. E conserva ciò che rimane delle grandiose costruzioni degli ordini monastico-militari dei Templari e degli Ospitalieri. Questi tunnel venivano utilizzati per la sicurezza dei pellegrini che arrivavano in Terra Santa da ogni paese d’Europa. Circa gli Ospitalieri, che accudivano i malati in Terra Santa, è possibile visitare alcune delle imponenti sale del loro quartiere generale, note come Sale dei Cavalieri. 

PERCHE’ NON ANDARCI 
Acri si trova, in auto, a circa un'ora e mezzo da Tel Aviv e a due da Gerusalemme: una città che merita di essere scoperta, per quanto non sia particolarmente gettonata. Dalle due città citate partono anche treni e bus, ma i tempi di percorrenza sono almeno doppi. No, arrivarvi non è propriamente semplice. Ma merita.

COSA NON COMPRARE 
Fatevi ispirare da una passeggiata nel mercato della città antica, tra spezie e prodotti tipici. In vendita anche tante magliette "brandizzate" con tanto di cuore affiancato alla scritta Israel. Davvero banali.
turismo.it