L'ITALIA A SPASSO PER GLI STATES: AL VIA LA PROMO ENIT



Fino al 23 dicembre è in programma la campagna  dell'ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo sui trasporti urbani in USA. Grazie alla brandizzazione di circa 200 autobus, le immagini dell’Italia attraverseranno  le strade di Manhattan a NY; da Hollywood a Beverly Hills a Santa Monica; da Cambridge sede di Harvard e del MIT a Boston; da Washington DC fino alla Silicon Valley. A novembre parte la campagna rivolta a oltre 15 milioni di viaggiatori, in gran parte professionisti e uomini d’affari, negli aeroporti di Chicago Midway, Hartford Connecticut, Denver, Minneapolis, Oakland e Seattle.

PARTE DA CHICAGO IL TOUR MONDIALE DI ENIT E FONDAZIONE MARCHESI



ENIT, la fondazione Gualtiero Marchesi e la Grande Cucina Italiana è in giro per il  mondo con un road show che tocca 10 città e celebra la vita dello chef Marchesi, noto come "il padre della cucina italiana moderna". Il tour gastronomico è partito dal Chicago Cultural Center lunedì 12 novembre con una proiezione speciale di "Gualtiero, The Great Italian", documentario del regista Maurizio Gigola che mette in risalto la vita culinaria di Marchesi e il suo straordinario contributo all'elevazione della cucina e della cultura italiana sul palcoscenico mondiale. Inoltre è stata realizzato un evento-degustazione di 12 "Capolavori di Gualtiero Marchesi" (tra cui i suoi iconici piatti "Dripping Fish" e "The Red and The Black") a cura dallo chef Antonio Ghilardi  discepolo di Marchesi. Il progetto itinerante coincide con il terzo anniversario della "Settimana della cucina italiana nel mondo" e con "L'anno del cibo italiano" dedicato a Marchesi. Il tour mondiale della Grande Cucina Italiana è reso possibile dalla Fondazione Gualtiero Marchesi insieme a ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo sotto l'egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali Politiche e del Turismo, il Ministero della Cultura insieme con Regione Lombardia, Fipe e Altagamma, e in collaborazione con l'Associazione "Tra il Dire e il Fare". 

ENIT LANCIA LA CAMPAGNA #IRRESISTIBLEITALIE



L’ENIT lancia a Parigi la campagna affissionistica intitolata "Un voyage gourmand" in riferimento al viaggio gastronomico e preceduta dal nuovo claim #IrresistibleItalie (Irresistibile Italia). Sarà visibile sui tram e gli autobus delle città di Parigi, Nantes, Nizza, Lione e Bordeaux. La campagna rientra nelle azioni a sostegno dell' Anno del Cibo italiano 2018 e in coincidenza con un roadshow gastronomico organizzato dalla sede ENIT di Parigi per la Cucina Italiana nel Mondo (19-25 novembre 2018).  Il roadshow gastronomico si snoderà in vari centri commerciali - scelti strategicamente in base all’affluenza e al target dei consumatori delle città selezionate. Saranno allestiti così piccoli villaggi brandizzati, per invitare i visitatori a scoprire  il territorio italiano, le sue bellezze e le delizie. L’evento sarà  reso noto attraverso i social ENIT e pubblicizzato tramite una campagna d’informazione sui media, in particolare sul quotidiano "20 Minutes" diffuso  in tutte le città. Parallelamente  un gioco/concorso sarà organizzato su Facebook con il premio di un viaggio in Italia e inviti in ristoranti gastronomici italiani (in Francia). In ogni tappa del road show sarà inoltre organizzato un momento B2B: un evento nell’evento dedicato alle relazioni con la travel industry, i media e le istituzioni locali.

OLTRE 100 EVENTI ENIT PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO




ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo in occasione della terza "Settimana della Cucina Italiana nel Mondo", in collaborazione con il Sistema Italia, realizzerà ben 109 iniziative promozionali di cui 62 in area Emea, 10 in Nord America, 6 in Sud America, 25 in Asia e 4 in Oceania. La terza edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, dal 19 al 25 novembre 2018, promuove l'agroalimentare di qualità all'estero, segno distintivo del Made in Italy sulla scia dei temi lanciati a partire da Expo 2015 Milano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità, insieme all’opera di valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori, degli itinerari dell’arte culinaria italiana, nonché della dieta mediterranea, uno degli elementi che rende l’Italia il Paese più sano del mondo. Il progetto, ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato sviluppato da un gruppo di lavoro che coinvolge il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché tutti i principali enti, associazioni ed istituzioni che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo: Regioni,  ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, ICE, università, sistema camerale, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico e del design. Punto di riferimento per le oltre 1000 attività previste sono le quasi 300 sedi diplomatico-consolari e degli Istituti italiani di cultura, che coordinano le iniziative dei vari partner per ottimizzare l’uso delle risorse, fare massa critica e garantirne la coerenza. Previsti seminari e conferenze, incontri con gli chef, degustazioni e cene, eventi di promozione commerciale, corsi di cucina, proiezioni di film e documentari legati al cibo, convegni, concerti, corsi di lingua, mostre fotografiche.