SS24

Beijing: metropoli turistica di primo livello al mondo

Un funzionario dell'Assessorato del turismo di Beijing ha detto il 9 agosto che Beijing promuoverà attivamente l'escalation dell'industria turistica e dei suoi prodotti creando metropoli turistica di primo livello al mondo.

Lo stesso giorno presente al Forum sullo sviluppo culturale tenuto nel Parco olimpico di Beijing, l'assessore al turismo di Beijing, la signora Zhang Huiguang, ha detto che i giochi olimpici hanno migliorato molto le infrastrutture turistiche della città, elevato evidentemente la capacità di ospitalità e la qualità dei servizi, arricchendo le risorse turistiche.

L'anno scorso, le entrate del turismo di Beijing hanno superato 244 miliardi di RMB, e nella prima metà dell'anno in corso, le entrate sono state di 128 miliardi. Beijing vuole diventare una metropoli turistica di primo livello al mondo con delle entrate turistiche derivate dai turisti esteri superiori a 10 miliardi di USD, i turisti stranieri saranno più di 10 milioni, quelli interni 200 milioni.

cri.it

Favorevoli al turismo sociale

La Fisascat, la federazione nazionale del terziario,turismo e servizi della Cisl, commenta positivamente la ridefinizione delle modalità di impiego delle risorse per l'erogazione di buoni vacanze da destinare ad interventi di solidarietà in favore delle fasce sociali più deboli e favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici nei settori del turismo balneare, montano e termale.
Il Decreto del ministero del Turismo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 2-8-2010, proroga la validità dei buoni vacanze già emessi alla data di entrata in vigore del decreto, con scadenza 30 giugno 2010, al 20 dicembre 2010; quelli emessi successivamente, nell'anno 2010, avranno scadenza 3 luglio 2011.
"Oltre ad essere un'opportunità per i nuclei familiari più disagiati e per gli immigrati con regolare permesso di soggiorno - ha commentato il segretario generale dellaFisascat Pierangelo Raineri - l'iniziativa può favorire il rilancio del turismo, settore tra quelli maggiormente colpiti dalla crisi economica, soprattutto nei periodi di bassa stagione, con ripercussioni positive anche sull'occupazione".
Proprio recentemente la Fisascat ha illustrato le proposte per l'avvio di processi di destagionalizzazione. In particolare, per la categoria della Cisl, sono indispensabili azioni contrattuali finalizzate all'allungamento del periodo lavorativo, fruibilità della formazione continua in modo dedicato, fruibilità di ammortizzatori sociali mirati, sistema di sostegno al reddito ancheattraverso la bilateralità, azioni legislative nazionali e regionali per favorire la destagionalizzazione, azioni di promozione turistica locale enazionale, programmazione delle manifestazioni per ampliare il periodoricettivo, condivisione globale del territorio verso questa direzione e lagestione ottimizzata dei flussi da parte dei vari soggetti

primapaginamolise

AmaMi, questa sconosciuta un flop la tessera per i turisti

Lanciata dal sindaco, offre sconti e mezzi gratis
di ORIANA LISO

AmaMi, questa sconosciuta un flop la tessera per i turisti Letizia Moratti presenta la "AmaMi Card"

È una carta carbonara. Esiste, ma nessuno lo sa. E chi dovrebbe dare informazioni sul suo utilizzo ha le idee confuse. Insomma, il turista che arriva a Milano e decide di usare la "AmaMi Card", la tessera pensata dal Comune per muoversi e visitare i musei, deve essere fortemente motivato.

Persino nei luoghi in cui si può comprare non esistono una locandina o una brochure dedicate alla "Milano AmaMi card". Né negli Atm Point, né nelle filiali della banca che è sponsor della carta. E provare a chiedere informazioni telefoniche significa solo sprecare tempo, con il palleggio da un numero verde all'altro, dovendo spiegare, in alcuni casi, cosa sia la tessera su cui si stanno chiedendo informazioni.

Al call center del Comune (a pagamento) l'operatore deve mettere in attesa l'utente per oltre dieci minuti, per informarsi a sua volta sulla carta. Alla fine spiega: "Deve chiedere ad Atm, è una loro iniziativa". L'azienda dei trasporti ha un numero verde altrettanto poco d'aiuto: "Noi non ne sappiamo niente, provi con Intesa Sanpaolo" spiegano dopo altri quindici minuti di attesa. Soltanto quest'ultimo numero si rivelerà utile, visto che è quello che la banca ha dedicato ai possessori della "AmaMi card".

La quasi totale assenza di pubblicità per le tessere si specchia nel fatto che, arrivati a metà agosto, siamo ancora alle prime battute di un'iniziativa presentata dal sindaco due mesi fa e che doveva partire a luglio, dopo che per anni si è parlato di creare una "carta del turista". Tessere tutt'altro che gratuite, del resto: 25 euro per girare sui mezzi pubblici per 48 ore o visitare gratis 18 musei cittadini (sempre in due giorni) o con piccoli sconti per altre sedi, e la possibilità di usarla come bancomat, ricaricandola con una somma, 150 euro al massimo, sufficiente per le spese di un normale turista. Di tutte queste caratteristiche, però, solo chi visita il sito Internet (arrivandoci da quello del Comune) riesce ad avere notizia.

All'Atm point del Duomo, come alla filiale Intesa Sanpaolo in Cordusio, gli impiegati allo sportello restano perplessi, si girano tra le mani il foglio stampato dal portale del turismo milanese e solo dopo aver chiesto ai colleghi scoprono che sì, in effetti hanno ricevuto le tessere. Tra i siti dei musei in cui viene venduta (e per i quali dà diritto all'ingresso gratuito) solo quello della Pinacoteca di Brera la cita, mentre sui siti del Castello e del Museo della scienza e della tecnologia non c'è traccia.

"È un'innovazione strategica che contribuirà a valorizzare l'attrattività e la vocazione turistica di Milano" aveva spiegato il sindaco il giorno della presentazione. La carta - o meglio: la piattaforma di servizi, come viene definita da Palazzo Marino - doveva arrivare nei punti di distribuzione a giugno, poi a inizio luglio, poi imprevisti non meglio definiti hanno rimandato tutto oltre. "La stiamo testando, aspettiamo di essere certi che non ci siano problemi prima di presentarla" spiega l'assessore al Turismo Alessandro Morelli. Che, in effetti, la presenterebbe per la prima volta, visto che in giugno - alla conferenza stampa con il sindaco e il ceo di Intesa, Corrado Passera - era ancora in carica il suo predecessore Orsatti.


(10 agosto 2010 - repubblica.it)

Turismo: tedeschi primi 'clienti' stranieri del Trentino con 41% arrivi

Trento, 9 ago. - (Adnkronos) - I tedeschi, con il 41 % degli arrivi restano i migliori 'clienti' turistici del Trentino. Uno stacco abissale rispetto agli altri ospiti stranieri, se si pensa che, stando ai dati piu' recenti della Trentino spa, l'Olanda si piazza al secondo posto nella specifica classifica, con un 7 %, posizione condivisa a pari merito con i polacchi che hanno superato austriaci, inglesi, cechi e belgi, dimostrando di costituire un mercato sempre piu' interessante.

TURISMO: MINISTERO, IN UNA SETTIMANA 845 PRENOTAZIONI 'BUONI VACANZE'

(ASCA) - Roma, 9 ago - Oltre 28 mila contatti e quasi 22 mila nuovi visitatori sul sito www.buonivacanze.it, per 845 prenotazioni in una settimana. C'e' ''grande interesse'' per la ripartenza dei ''Buoni vacanze'' dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, il 2 agosto, del decreto firmato dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, che riattiva la procedura di richiesta dei Buoni, utilizzabili da tutti i cittadini per le proprie vacanze in Italia gia' a partire dal 23 agosto fino al 3 luglio 2011, ad esclusione del periodo compreso tra il 20 dicembre e il 6 gennaio. Lo comunica in una nota il ministero del Turismo che ricorda che ''per accedere al contributo, basta prenotare sul sito www.buonivacanze.it e seguire le istruzioni''.

''Fin dalla prima fase di attuazione del progetto, a partire dal 20 gennaio scorso - ricorda il ministro Brambilla - abbiamo registrato un largo consenso tra i cittadini e le imprese turistiche fornitrici di servizi. Nella fase sperimentale, quasi 7.000 famiglie hanno utilizzato i Buoni per andare in vacanza, generando nuova spesa turistica per circa 5 milioni e mezzo, e altri 18 mila italiani hanno manifestato l'intenzione di usufruire dei contributi, per una spesa turistica potenziale di oltre 20 milioni di euro''.

TURISMO: A LAMPEDUSA A LUGLIO +23,44% PASSEGGERI AEROPORTO

(ASCA) - Roma, 9 ago - Buone notizie per il turismo di Lampedusa. Secondo i dati forniti dall'ENAC all'amministrazione comunale di Lampedusa e Linosa, infatti, a luglio c'e' stato un incremento del 23,44 % tra arrivi e partenze dallo scalo aereo dell'isola rispetto allo stesso mese dello scorso anno. ''Un vero e proprio boom - scrive il Comune in una nota - in un periodo in cui le altre localita' stentano. Cio' dimostra che quando si lavora bene i risultati arrivano''.

Nel dettaglio sono 14.162 gli arrivi e 11762 le partenze nel mese di giugno, per un totale di 25.924. A giugno del 2009, invece, gli arrivi furono 12583 e le partenze 10504, per un totale di 23.357. A luglio di quest'anno si sono registrati 19.414 arrivi e partenze 18549 per un totale di 37963. Nello stesso mese del 2009 gli arrivi erano stati 16.093 e le partenze 14.658, per un totale di 30.754.

''Come dimostrano i dati - afferma Pietro Busetta, assessore allo sviluppo e programmazione economica, turismo sport e spettacoli, beni culturali ed identita' siciliana - gli incrementi alla voce arrivi sono considerevoli e ci fanno ben sperare per questo mese di agosto. La decisione del governo nazionale di non considerare l'isola come centro del recupero di clandestini del Mediterraneo sta consentendo all'isola di esprimere tutte le sue potenzialita'. Il passo successivo sara' quello di qualificare maggiormente la tipologia di turismo con interventi che consentano la destagionalizzazione''. Secondo il sindaco De Rubeis ''l'avvio, anche se con ritardo, della stagione di spettacoli e la messa in opera della nave Palladio sono tutti elementi che ci fanno ben sperare per una chiusura della stagione all'insegna dell'ottimismo''.

res-mpd/did/ss