(AGI) - Milano, 31 lug. - Alcuni luoghi di interesse artistico
e culturale rimarranno aperti a Milano durante il mese di
agosto grazie ai volontari Touring. Nell'ambito dell'iniziativa
'Aperti per voi', sara' quindi possibile visitare la Casa Museo
Boschi Di Stefano (dal martedi' alla domenica, dalle 10 alle
18), lo Studio Museo Francesco Messina (dal martedi' al
venerdi', dalle 10 alle 14 e il sabato dalle 14 alle 18), la
Cripta San Giovanni in Conca (dal martedi' alla domenica, dalle
9.30 alle 17.30), la Chiesa di San Maurizio al Monastero
Maggiore (dal martedi' alla domenica, dalle 9.30 alle 17.30) e
il Museo del Duomo (dal martedi' alla domenica, dalle 10 alle
18). L'iniziativa sara' sospesa nel weekend dal 15 al 17
agosto.
Ecco le 4 mosse con cui si rilancerà il turismo
di Cinzia Conti
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Moltiplicare l'offerta turistica, lavorare sulla digitalizzazione,
aumentare la qualificazione dell'ospitalità, promuovere l'Italia come
sistema Paese e non come singole entità regionali. Dopo 5 mesi di
governo e il varo del suo decreto su cultura e turismo, Dario
Franceschini condensa in questi quattro punti la sua ricetta per
rilanciare il settore e promette velocità: nei prossimi 180 giorni il
lavoro da fare con Enit, Regioni e gli altri enti sarà molto, dice, ''ci
sarà da correre'', il turismo è una potenzialità enorme che l'Italia
non può perdere. L'occasione è una conferenza stampa che serve al
ministro anche per presentare la nuova squadra sia nel ministero sia
all'Enit con il commissario straordinario Cristiano Radaelli già al
lavoro sulla riorganizzazione dell'agenzia a partire dalla
digitalizzazione e dalle sedi estere.
LA RICETTA DEL RILANCIO IN 4 PUNTI - In Italia bisogna evitare la
concentrazione dei turisti sempre negli stessi luoghi. ''Sappiamo - dice
Franceschini - che il 15-20% al massimo dei turisti va nel Mezzogiorno:
nel Sud ci sono Napoli, Capri, Pompei, Paestum, i sassi di Matera, i
bronzi di Riace, la Sicilia e potrei andare avanti all'infinito. E'
assurdo che la zona del Paese con maggior vocazione turistica potenziale
non abbia questa capacità di attrazione che invece potrebbe avere con
grande crescita economica e non solo per il Sud del Paese. E poi si può
diversificare anche in altro modo e cioè andando oltre l'offerta
turistica tradizionale. E su questo stiamo lavorando con Regioni e
Comuni''. Il ministro vuol puntare molto anche sulla digitalizzazione,
dato che il turismo ha avuto uno sviluppo molto forte in questo ambito:
''Ormai ognuno di noi quando si organizza un viaggio, tende a fare tutto
da solo sulla Rete e ha infinite possibilità. Su questo noi siamo molto
indietro sia come sistema pubblico che come sistema privato''. Per il
terzo punto, la qualificazione dell'ospitalità, il ministro precisa che
non si tratta solo di alberghi e strutture ricettive ma anche di
professionalità e scuole di formazione. Infine la promozione: ''E' un
pezzo chiave di questa strategia e con le regioni e i Comuni abbiamo già
iniziato vari ragionamenti. Vogliamo che andando avanti l'Italia si
presenti come sistema Paese, perché siamo attraenti ma sempre un po'
piccoli. Basta con questa lotta fra le singole regioni o città che
francamente è un po' priva di senso''.
DALLA ITALY TOURIST CARD ALLA NUOVA ENIT - Franceschini scorre
brevemente tutte le novità di questi primi intensi 150 giorni di governo
sul settore turistico e quelle contenute nel dl Cultura e Turismo
appena varato, dall'incremento del digitale (la partenza del laboratorio
del turismo digitale e l'introduzione della Italy Tourist Card) a
quello delle start up (gli immobili pubblici non utilizzati e non
utilizzabili concessi a imprese, cooperative e associazioni per
realizzare attività turistiche e al programma ReStart Travel Italy che
premia le migliori imprese start up).
UN OSSERVATORIO NAZIONALE SUL TURISMO STABILIZZATO E FORTE - I dati
che si leggono sul turismo - spiega il ministro - sono troppo
disomogenei e disorganizzati a seconda di chi ha fatto l'indagine e per
questo all'Enit vengono trasferite anche le competenze dell'Osservatorio
nazionale del turismo perché diventi stabilizzato e forte e dia dati
certi su un settore per sua natura trasversale (contiene tutto dalla
cultura ai trasporti, dalla ristorazione agli alberghi).
LA TASSA DI SOGGIORNO DIVENTI PIU' EQUA - Franceschini affronta anche
uno dei temi più spinosi del settore: ''E' impensabile non avere la
tassa di soggiorno perché è impossibile pensare di far pagare ai
residenti di una città tutte le spese che ruotano attorno ai turisti
(dalle strade alle fognature etc) ma al momento viene fatta pagare solo a
chi va in un albergo, invece non viene chiesto nulla a chi usufruisce
di altri servizi. Invece penso sia necessaria e urgente una
ridefinizione nazionale della tassa di soggiorno in modo da estendere la
platea di chi la paga. Argomento su cui il Parlamento, ci sono diverse
proposte di legge, sta già ragionando''.
Cultura e turismo: il testo della legge con le ultime misure approvate
Pubblichiamo il decreto legge con le modifiche introdotte dalla Camera dei Deputati e approvate definitivamente il 28 luglio scorso da Palazzo Madama
Agevolazioni fiscali per i mecenati del patrimonio pubblico, assunzioni a
tempo indeterminato per under 40, interventi per velocizzare i restauri
di Pompei e della Reggia di Caserta, start up per le imprese turistiche
gestite da giovani, ma anche digitalizzazione, ristrutturazione e
riqualificazione degli alberghi e recupero delle periferie: sono le
principali misure del decreto cultura (alcune anche inedite, come la
formazione delle commissioni ministeriali che dovranno vagliare i
ricorsi contro le decisioni e i vincoli dei soprintendenti o le norme
sull'autonomia gestionale e amministrativa dei musei più importanti),
che con il voto di fiducia del Senato è legge.
Non solo, arrivano tante.
Queste
disposizioni più importanti, come si legge nella nota del Mibac, del
decreto legge 31 maggio 2014 n. 83, in attesa della pubblicazione sulla
Gazzetta Ufficiale:
ARTBONUS
Credito d'imposta del 65% per le donazioni in favore di:
a) Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
b) Musei, siti archeologici, biblioteche e archivi pubblici;
c) spese di investimento per Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche.
Il credito d'imposta è riconosciuto:
• alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile;
• ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui;
Il
credito è riconosciuto anche alle donazioni a favore dei concessionari e
affidatari di beni culturali pubblici per la realizzazione di
interventi di manutenzione, protezione e restauro.
Trasparenza
• I soggetti beneficiari delle erogazioni liberali dovranno
comunicare mensilmente al Mibact l'ammontare delle erogazioni liberali
ricevute e il loro utilizzo anche con una apposita sezione nei propri
siti web istituzionali;
• Nel sito del Mibact dovrà essere attivata
una sezione in cui raccogliere e diffondere tutte le informazioni sulle
donazioni e sugli interventi realizzati e in corso d'opera
CROWDFUNDING E FUNDRAISING: organizzazione in capo al Mibact (senza oneri) di nuove specifiche strutture per incentivare le donazioni.
GRANDE PROGETTO POMPEI
Maggiore trasparenza nelle procedure di gara per gli appalti del
Grande progetto Pompei. Rafforzamento della normativa anticorruzione,
innalzamento delle garanzie a corredo delle offerte delle imprese (dal
2% al 5% del prezzo base del bando), adozione di un piano di gestione
dei rischi e di prevenzione della corruzione e individuazione di un
responsabile di comprovata esperienza e professionalità.
Al fine di
rispettare la scadenza del programma comunitario e accelerare la
realizzazione degli interventi è costituita una segreteria tecnica di
progettazione presso l'Unità Grande Pompei, composta da non più di 20
unità di personale.
REGGIA DI CASERTA
Entro il 31 dicembre 2014 dovrà essere predisposto il Progetto di
riassegnazione degli spazi dell'intero complesso della Reggia di
Caserta, comprendente la Reggia, il Parco reale, il Giardino
"all'inglese", l'Oasi di San Silvestro e l'Acquedotto Carolino, con
l'obiettivo di restituirlo alla sua destinazione culturale, educativa e
museale. A tal fine verrà nominato un commissario straordinario,
consegnatario unico dell'intero complesso, che dovrà coordinare tutti i
soggetti pubblici e privati operanti negli spazi del complesso della
Reggia per garantire la realizzazione del Progetto.
LIRICA
Prosegue il processo di risanamento delle fondazioni lirico
sinfoniche già avviato con la legge Bray. Le nuove misure agevolano
l'elaborazione l'attuazione dei piani di risanamento, semplificano le
procedure di collocamento del personale e consentono ulteriori risparmi
di spese. Inoltre si introducono misure anche a vantaggio delle
fondazioni virtuose, volte a rafforzarne l'autonomia. Per valorizzare e
sostenere le attività operistiche nella Capitale, la fondazione Teatro
dell'Opera di Roma assume il nome di Teatro dell'Opera di Roma Capitale.
TAX CREDIT CINEMA
Al fine di attrarre investimenti esteri in Italia nel settore della
produzione cinematografica, il limite massimo del credito d'imposta per
le imprese di produzione esecutiva e le industrie tecniche che
realizzano in Italia, utilizzando mano d'opera italiana, film o parti di
film stranieri è innalzato da 5 a 10 milioni di euro.
Lo
stanziamento per le agevolazioni fiscali al e cinema e agli audiovisivi è
aumentato di 5 milioni di euro e passa da 110 a 115 milioni.
TAX CREDIT SALE CINEMATOGRAFICHE STORICHE
Le piccole sale cinematografiche (esistenti dal 1° gennaio 1980)
potranno beneficiare per gli anni 2015 e 2016 di un credito di imposta
del 30% dei costi sostenuti per il restauro e l'adeguamento strutturale e
tecnologico. Il beneficio fiscale potrà essere utilizzato anche per il
ripristino di sale inattive.
PIANO STRATEGICO GRANDI PROGETTI BENI CULTURALI
Con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del
turismo, sentito il Consiglio Superiore per i beni culturali e
paesaggistici, è adottato entro il 31 dicembre di ogni anno, il Piano
strategico "Grandi Progetti Beni culturali", ai fini della crescita
della capacità attrattiva del Paese.
Il Piano individua beni o siti
di eccezionale interesse culturale e di rilevanza nazionale per i quali
sia necessario e urgente realizzare interventi organici di tutela,
riqualificazione, valorizzazione e promozione culturale, anche a fini
turistici.
3% ALLA CULTURA E INVESTIMENTI NELLE PERIFERIE
A decorrere dal 2014, una quota pari al 3 per cento delle risorse
aggiuntive annualmente previste per le infrastrutture e iscritte nello
stato di previsione della spesa del Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti è destinata alla spesa per investimenti in favore dei beni
culturali.
Per i prossimi tre anni, 3.000.000 di euro di queste
risorse sono destinati a finanziare progetti culturali nelle periferie
urbane elaborati dagli enti locali.
CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA
Ogni anno il Cdm conferirà il titolo di Capitale italiana della
cultura. I progetti presentati dalla città designata saranno finanziati
dal Cipe, su proposta del Mibact, a valere sulla quota nazionale del
Fondo per lo sviluppo e la coesione.
PROGRAMMA ITALIA 2019
Viene creato il 'Programma Italia 2019' per riconoscere l'importanza
strategica dei progetti presentati da tutte le città italiane candidate
alla 'Capitale europea della cultura'.
DECORO SITI CULTURALI
Snellimento delle procedure necessarie a garantire la tutela ed il
decoro dei complessi monumentali e di altri immobili del demanio
culturali interessati da rilevanti flussi turistici. In caso di revoca
delle autorizzazioni l'indennizzo sarà commisurato ai redditi
dichiarati.
GIOVANI PER LA CULTURA
In deroga alle norme che limitano l'assunzione di personale a tempo
determinato, gli istituti e i luoghi della cultura pubblici potranno
assumere, mediante contratti di lavoro a tempo determinato,
professionisti di età non superiore a 40 anni da impiegare nel
rafforzamento dei servizi di accoglienza e assistenza al pubblico e nel
potenziamento degli interventi di tutela, vigilanza, ispezione,
protezione, conservazione e valorizzazione dei beni culturali. Si tratta
della prima concreta applicazione della legge sulle professioni
culturali appena approvata dal parlamento (Legge Madia).
RIESAME DEI PARERI DELLE SOPRINTENDENZE
I pareri delle soprintendenze potranno essere riesaminati d'ufficio o
su istanza di un'altra amministrazione (non di un privato). Il riesame
dovrà avvenire entro 10 giorni dalla richiesta da parte di una
commissione regionale di garanzia interna al Mibact. Per scongiurare
ritardi se la commissione non darà il parere nei 10 giorni si intenderà
confermato il parere del soprintendente.
SELEZIONE PUBBLICA PER I DIRETTORI DEI GRANDI MUSEI
Nei poli museali e negli istituti della cultura statale di rilevante
interesse nazionale gli incarichi dirigenziali potranno essere
conferiti (con procedure di selezione pubblica, e per una durata da 3 a 5
anni) a persone, anche esterne alla PA, di comprovata qualificazione
professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali e
documentata esperienza di gestione di istituti e luoghi della cultura.
FOTO LIBERE NEI MUSEI
Sarà possibile scattare liberamente foto nei musei per uso personale
e comunque senza scopo di lucro. Sono esclusi i beni archivistici e e
librari, per i quali restano in vigore le norme attuali per la
consultazione e l'accesso ai documenti.
ARCHIVI
Facilità di accesso ai documenti e alla loro consultazione presso
gli archivi di Stato: consultazione dei documenti degli organi
giudiziari e amministrativi dopo trent'anni invece che dei precedenti
quaranta.
TAX CREDIT PER DIGITALIZZAZIONE TURISTICA
Per sostenere la competitività del sistema turismo, favorendo la
digitalizzazione del settore, per i periodi di imposta 2015, 2016, 2017,
2018 e 2019, agli esercizi ricettivi singoli o aggregati con servizi
extra-ricettivi o ancillari, è riconosciuto un credito d'imposta del
trenta per cento dei costi sostenuti per investimenti fino all'importo
massimo complessivo di 12.500 euro.
Il credito di imposta è riconosciuto esclusivamente per spese relative all'acquisto:
- di siti e portali web, inclusa l'ottimizzazione per i sistemi di comunicazione mobile;
-
di programmi informatici integrabili all'interno di siti web e dei
social media per automatizzare il processo di prenotazione e vendita
diretta online di servizi e pernottamenti e per potenziarne la
distribuzione sui canali digitali favorendo l'integrazione fra servizi
ricettivi ed extra ricettivi;
- di servizi di comunicazione e
marketing per generare visibilità e opportunità commerciali sul web e su
social media e comunità virtuali; di applicazioni per la promozione
delle strutture, dei servizi e del territorio e per la relativa
commercializzazione;
- di spazi e pubblicità per la promozione e
commercializzazione di servizi, pernottamenti e pacchetti turistici sui
siti e piattaforme web specializzate, anche gestite da tour operator e
agenzie di viaggio;
- per le spese per la progettazione, la
realizzazione e la promozione digitale di proposte di offerta innovativa
in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
- impianti wi-fi.
Anche
le agenzie di viaggi e i tour operator incoming (ovvero solo quelli che
portano turisti in Italia) potranno beneficiare per tre anni di un
credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per investimenti in
digitalizzazione.
TAX CREDIT PER RIQUALIFICAZIONE STRUTTURE RICETTIVE
Al fine di migliorare la qualità dell'offerta ricettiva per
accrescere la competitività delle destinazioni turistiche, a decorrere
dal periodo d'imposta in corso alla data di entrata in vigore del
presente decreto e per i due anni d'imposta successivi, alle strutture
ricettive esistenti alla data del 1° gennaio 2012, è riconosciuto un
credito d'imposta del trenta per cento delle spese sostenute per
interventi di ristrutturazione edilizia ed eliminazione delle barriere
architettoniche.
Una quota del credito d'imposta per la
ristrutturazione degli alberghi potrà andare a favore delle spese
sostenute per l'ammodernamento degli arredi.
PIANO STRAORDINARIO MOBILITA' TURISTICA
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con il
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e sentita la
Conferenza Stato-regioni, entro 180 giorni dalla data di entrata in
vigore del presente decreto, redige e adotta il piano straordinario
della mobilità turistica. Tale piano favorisce la fruibilità del
patrimonio culturale con particolare attenzione alle destinazioni minori
ed al Sud Italia.
CIRCUITI TURISTICI NAZIONALI D'ECCELLENZA
Per promuovere la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a
sostegno dell'offerta turistica e del sistema Italia e accelerare il
rilascio da parte delle amministrazioni competenti dei relativi
permessi, nulla-osta, autorizzazioni, licenze e/o atti di assenso
comunque denominati, il Ministero dei beni e delle attività culturali e
del turismo, in qualità di amministrazione procedente, convoca apposite
conferenze di servizi.
NUOVI CRITERI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI
Entro tre mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del
decreto, il Mibact rivedrà le classificazioni delle strutture
alberghiere per adeguarle a quelle adottate a livello europeo ed
internazionale. La nuova classificazione premierà sia l'accessibilità
sia l'efficienza energetica delle strutture.
BENI DEMANIALI PER NUOVI ITINERARI TURISTICI
Per favorire la realizzazione di itinerari moto ciclo turistici, le
case cantoniere, i caselli e le stazioni ferroviarie o marittime, le
fortificazioni e i fari possono essere concessi in uso gratuito a
imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da giovani
fino a 35 anni. Il termine di durata della concessione non potrà essere
superiore a 7 anni.
DISTRETTI TURISTICI, SEMPLIFICAZIONE PER LE NUOVE IMPRESE E START UP
Per semplificare le attività nel settore turistico sono introdotti questi provvedimenti:
-
creazione di distretti turistici attraverso l'individuazione di zone a
‘burocrazia zero' dove sono semplificate le procedure di avvio ed
esercizio delle attività imprenditoriali
- l'avvio e l'esercizio
delle strutture turistico-ricettive sono soggetti a segnalazione
certificata di inizio attività, così come l'apertura, il trasferimento e
le modifiche concernenti l'operatività delle agenzie di viaggi e
turismo
- dal 2015 anche le imprese turistiche create da persone di
età inferiore ai 40 anni potranno godere delle agevolazioni fiscali
previste per le start up.
VALORIZZAZIONE PROFESSIONALITA' MIBACT
Sono adottate misure per valorizzare le professionalità del Mibact e
per agevolare la mobilità e il comando presso l'amministrazione dei
beni culturali.
TASK FORCE CALAMITA'
A seguito del verificarsi di eventi calamitosi per i quali sia
vigente o sia stato deliberato lo stato d'emergenza, il Ministro, con
proprio decreto, può, in via temporanea e comunque per un periodo non
superiore a cinque anni, riorganizzare i propri uffici esistenti nelle
aree colpite dall'evento calamitoso, fermo rimanendo la dotazione
organica complessiva.
ENIT
Al fine di assicurare risparmi della spesa pubblica, di migliorare
la promozione dell'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale e
favorirne la commercializzazione, anche in occasione della Presidenza
italiana del semestre europeo e di EXPO 2015, l'ENIT-Agenzia nazionale
del turismo è trasformata in ente pubblico economico, sottoposto alla
vigilanza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del
turismo.
L'ENIT, nel perseguimento della missione di promozione
nazionale del turismo, interviene per individuare, organizzare,
promuovere e favorire la commercializzazione dei servizi turistici,
culturali e dei prodotti enogastronomici, tipici e artigianali in Italia
e all'estero, con particolare riferimento agli investimenti nei mezzi
digitali. A tal riguardo l'Enit si attiverà per realizzare e distribuire
la carta del turista, finalizzata ad ottenere sconti e promozioni per
la fruizione integrata dei servizi pubblici di trasporto e i biglietti
d'ingresso nei musei e nei luoghi della cultura.
ilsole24ore.com
Turismo: nasce RomagnApp, prima app ufficiale della Riviera
(AGI) - Bologna, 29 lug. - Se pianificare lavacanza
direttamente sullo smartphone e' ormai una consuetudine per il
turista, gli operatori turistici romagnoli ne prendono atto e
creano una App gratuita per smartphone. Nasce RomagnApp, la
prima applicazione ufficiale della Riviera Romagnola
-realizzata dall'Unione di Prodotto Costa in quattro lingue
(italiano, inglese, francese e tedesco)- che consente di
decidere al meglio il proprio soggiorno lungo i 110 km tra
Comacchio e Cattolica. RomagnApp (scaricabile gratuitamente)
da' il benvenuto nella sua home page articolata in 6 sezioni,
cui si affiancano i tasti "ricerca" e "preferiti" (per
memorizzare i risultati trovati). La sezione "Vacanze a Tema"
permette di scegliere la propria destinazione tra tantissime
proposte tematiche, da "arte e cultura" a "benessere e terme",
passando per "cicloturismo", "divertimento notte",
"enogastronomia", "fiere e congressi", "golf", "mare", e senza
dimenticare "parchi divertimento", "turismo religioso", "Notte
Rosa" e persino una sezione "Halloween", dedicata a chi vuole
passare la notte delle streghe in Riviera. La sezione "offerte"
presenta un'ampia panoramica di proposte soggiorno per ogni
esigenza di spesa, mentre nella sezione "eventi", aggiornata
quotidianamente da una redazione ad hoc, il turista puo'
trovare date, orari e luogo di ogni tipo di appuntamento, da
quello sportivo a quello enogastronomico, passando per cultura,
intrattenimento e folklore. Per ogni localita' della Riviera
Romagnola la sezione "citta'" riporta una sintetica, ma
completa presentazione con tutti i riferimenti per richiedere
informazioni turistiche approfondite. (AGI)
.
Turismo. A Btc 2014 si impara a comunicare con Cina e Russia
Cinesi e russi non usano i social network occidentali e per
comunicare con loro è necessario farsi indicizzare sui locali motori di
ricerca
Gli utenti digitali di Cina e Russia, due Paesi che costituiscono
mercati di primaria importanza per l’Italia nel settore dell’incoming e
in quello degli eventi, sono abituati a utilizzare il web per ricercare
informazioni e acquistare viaggi, ma con un ecosistema digitale
autonomo, diverso da quello occidentale.
Cinesi e russi infatti non usano Google e i social network
occidentali, e per comunicare in maniera efficace con loro è necessario
farsi indicizzare sui locali motori di ricerca ed essere presenti sui
canali social stranieri e sulle loro piattaforme di messaggistica
istantanea.
Per capire come comunicare efficacemente con cinesi e russi, tenendo
conto delle differenze culturali, a Btc 2014, la fiera degli eventi in
programma a Firenze l’11 e il 12 novembre, si svolgerà un seminario dal
titolo ‘Comunicare in Cina e in Russia sfruttando i motori di ricerca e i
social network locali: l’approccio cross-culturale’, curato da Emanuele
Vitali, sales & marketing director di East Media, azienda
specializzata nel digital marketing in Asia.
L’iniziativa è dedicata a tutte le aziende che parteciperanno alla manifestazione di Firenze.
Fonte TTG Italia
Albergatori Lampedusa, turismo danneggiato da disinformazione
Il presidente del Consorzio degli Albergatori delle Isole Pelagie, Antonio Martello, lancia il suo messaggio da Lampedusa
“Abbandonate ogni timore e raggiungeteci sulle nostre spiagge. C’è il
sole, c’è il mare, c’è quanto di buono la nostra isola sa preparare per
i suoi ospiti. E niente di più. Nessuna sorpresa”. E’ il messaggio che
il presidente del Consorzio degli Albergatori delle Isole Pelagie,
Antonio Martello, lancia da Lampedusa, estremo lembo d’Italia e d’Europa
dove in queste settimane si soffrono i danni causati da un calo di
arrivi turistici legati alla cattiva informazione o da una più generica
disinformazione. E proprio in quest’ottica, Lampedusa vuole ricominciare
a vivere, a sorridere.
“L’informazione fuorviante ha penalizzato l’immagine turistica
dell’isola – denuncia Martello – scatenando un effetto psicologico
negativo; un panico irrazionale che Lampedusa intende soffocare,
dimostrando che non esiste alcuna ragione che possa inficiare l’esito
della vacanza”. Lampedusa sta vivendo in questi mesi un lungo periodo di
tranquillità grazie al lavoro svolto da Mare Nostrum nelle acque del
Mediterraneo.
Tutto è tornato già da tempo alla normalità e l’isola è pronta a
regalare emozioni indimenticabili. Colpisce inoltre l’elevato grado di
trasparenza dell’acqua. Gli eventi spesso luttuosi che riempiono le
cronache con le storie di immigrazione avvengono ormai lontano
dall’isola, ma chissà perché Lampedusa viene scelta come punto di
riferimento ogni volta che si deve parlare di un naufragio, fosse
accaduto pure sulle spiagge libiche o tunisine che sono di fronte.
E così, gridando a gran voce, operatori e abitanti invitano a
constatare personalmente la tranquillità che si respira sull’isola.
“L’isola è tranquilla come non mai – fa sapere Martello – tutto si
svolge nella normale quotidianità e per chi la conosce bene sa che la
via principale è sempre animata dai numerosi negozietti di souvenir e
prodotti artigianali, nei ristorantini tipici è possibile assaporare i
gustosi piatti a base di pesce e la gita in barca è sempre tra le
attività da non perdere”.
Le strutture ricettive propongono offerte che puntano sull’alta
qualità dei servizi e fanno leva su tariffe decisamente concorrenziali
anche nel mese di agosto per offrire a coloro che hanno le ferie
soltanto nel mese di punta una vacanza a prezzi vantaggiosi. E poi,
Lampedusa è raggiungibile a meno di due ore di volo. “Invitiamo tutti ad
approfittare delle nuove politiche tariffaria adottate per incentivare
gli arrivi – spiega ancora il presidente del Consorzio degli Albergatori
isolani – che comprendono tutto il prodotto Lampedusa tra hotel,
residence e appartamenti”.
Fonte Il Giornale del Turismo
Iscriviti a:
Post (Atom)