FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Italia Svizzera visita anche al Sacro Monte Calvario, importante testimonianza dei 7 Sacri Monti del Piemonte Patrimonio UNESCO


Al via la prima fase di azioni previste dal Programma di Cooperazione  Italia-Svizzera 2014-2020 nell’ambito del progetto TVA - Il Trenino Verde delle Alpi motore della mobilità Ecologica tra l’Ossola e il Vallese che vede partner Regione Piemonte, Città di Briga, Città di Domodossola, Provincia del Verbano Cusio Ossola, VisitPiemonte-DMO Agenzia della Mobilità Piemontese.

L’obiettivo è consolidare i risultati raggiunti e migliorare la mobilità transfrontaliera sulla linea ferroviaria del Sempione, mediante soluzioni di mobilità pubblica ecosostenibili, integrate ed efficienti, che possano incrementare il numero di passeggeri, sia in termini di lavoratori frontalieri che di visitatori, all’insegna di un turismo slow ed ecosostenibile in un contesto naturale e paesaggistico di grande pregio e attrattiva, come quello dell’arco alpino condiviso dalle due aree.
Si parte, dunque, con una serie di giornate formative, nelle quali operatori del trasporto e del turismo di Domodossola e delle sue Valli, e delle vicine zone del Vallese e dell’Oberland Bernese avranno l'opportunità di conoscere l’offerta turistica e di servizi dei reciproci territori con una visita guidata che prevede spostamenti con trasporti pubblici, in ottica di modal split. Il programma è strutturato in 3 visite didattiche tra le Valli dell’Ossola e il lago Maggiore e 3 in territorio svizzero, volte a favorire lo scambio di buone pratiche e lo sviluppo di rapporti di collaborazione basati sulla comune consapevolezza della complementarietà turistica dei territori. Un elemento importante, questo, sul quale lavorare strategicamente per estendere la durata della permanenza media dei visitatori e creare quindi un maggior valore economico per il territorio.

I primi due appuntamenti in calendario porteranno un gruppo di operatori di Domodossola e delle sue Valli in territorio svizzero. Si inizia il 21 maggio, con un itinerario che partirà da Domodossola fino all’elegante cittadina alpina di Briga, per poi ammirare in quota il gruppo innevato del Mischabel, nell’area Patrimonio UNESCO dell’”Aletsch-Jungfrau”, e proseguire fino all’importante centro alpino di Kandersteg.

L’11 giugno da Domodossola si raggiungerà Briga e quindi Goppenstein, alla scoperta della “magica Valle del Lötschental” con i suoi pittoreschi villaggi e salire alla rinomata stazione sciistica di Lauschernalp.

Il 14 giugno toccherà, invece, a un gruppo di operatori svizzeri conoscere le tante proposte sul territorio piemontese lungo l'itinerario Stresa – Domodossola. Dall'atmosfera romantica ed elegante sulle sponde del Lago Maggiore, si passerà alla visita di Domodossola, antica capitale dell’Ossola con un cuore medievale oggi valorizzato come “Borgo della Cultura”, per poi proseguire sulle antiche vie della spiritualità fino al Sacro Monte Calvario, importante testimonianza dei 7 Sacri Monti del Piemonte Patrimonio UNESCO. Il 30 agosto vedrà un secondo gruppo di operatori svizzeri a bordo della “Vigezzina-Centovalli” sul percorso che collega Domodossola Santa Maria Maggiore, il borgo degli orafi e dei pittori nel cuore della Valle Vigezzo, rinomata a livello internazionale per lo straordinario raduno annuale di spazzacamini provenienti da ogni parte del mondo. Il 6 settembre ultima tappa per gli operatori svizzeri in Ossola, da Domodossola e il Sacro Monte Calvario Vogogna, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, con l’imponente Palazzo Pretorio, il Castello Visconteo e la sede del Parco Nazionale della Val Grande. Il 10 settembre, infine, gli operatori ossolani chiuderanno il ciclo di scambi con la tappa finale in Svizzera.

Tutti gli appuntamenti formativi saranno arricchiti da squisiti intermezzi per gustare i migliori prodotti tipici locali delle due aree

EXPO RIVA HOTEL CAMBIA IN HOSPITALITY

_43I3815
Expo Riva Hotel ha un nuovo nome e una nuova identità visiva. Dalla prossima edizione, in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020, si chiamerà “Hospitality”.
Il nuovo concept avrà anche un logo rinnovato, il pittogramma H completato dal payoff ‘Il Salone dell’Accoglienza’.
Il rebranding ha coinvolto anche le aree tematiche: Contract&Wellness, Beverage, Food&Equipment, Renovation&Tech.
La manifestazione fieristica, patrocinata anche da Federalberghi, proporrà appuntamenti nuovi o consolidati, come il progetto Solobirra e Rpm – Riva Pianeta Mixology, dedicato alle nuove tendenze del bere miscelato con masterclass e seminari professionali.
Nell’edizione 2019, Expo Riva Hotel aveva registrato 525 espositori, 21.135 operatori professionisti e circa 28mila visitatori.
hotelmag.it

TASK FORCE PER LA FORMAZIONE, NUOVO PROGETTO MIPAAFT

IHMA

Il Mipaaft ha istituito una task force per offrire nuovi percorsi formativi nel settore del turismo.
È previsto un progetto per la formazione secondaria, a metà strada tra formazione scolastica e le scuole superiori, ma anche uno che riguarda la formazione accademica.
“Non posso pensare che un ragazzo italiano che vuole diventare manager nel settore del turismo o del comparto alberghiero debba andare a farlo in Svizzera o in America – ha affermato il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio -. La formazione sta diventando quello che gli operatori ci chiedono come punto prioritario. In questo momento, per questo settore, è necessario offrire un percorso formativo diverso e più vicino alle esigenze del lavoro”.
hotelmag.it

Lago Maggiore, Mibac e operatori turistici a lavoro per il rilancio

LagoMaggiore

Gli operatori turistici delle due sponde del Lago Maggiore al centro dell’incontro organizzato dal ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, per individuare proposte di rilancio culturale ed economico del Verbano. Un’area che si caratterizza per il potenziale culturale, paesaggistico, storico e architettonico, ma non sfruttato appieno.
Il Mibac è pronto ad attivare alcuni progetti speciali per finanziare spettacoli dal vivo da realizzare nei comuni della zona del Lago. L’obiettivo è promuovere il turismo di qualità e contribuire alla crescita economica del territorio attraverso la cultura, e potrà essere raggiunto coinvolgendo gli operatori turistici, le istituzioni locali e le associazioni culturali di entrambe le sponde.
La riunione è stata la prima di questo processo e ha avuto come scopo l’ascolto delle esigenze degli operatori turistici della zona. A questa riunione ne seguirà, alla fine di giugno, un’altra, alla quale si aggiungeranno al tavolo le istituzioni e le associazioni culturali del territorio.
hotelmag.it

Letteraltura 2019 dal 26 al 29 Settembre a Verbania

Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura XIII edizione Librarsi in aria, volare lontano

Hotel Pallanza Media Partner Turismo Culturale. Lasciati conquistare dal Lago Maggiore: Hotel Pallanza PRENOTA ORA

Orario & Sede

26 set, 19:00 – 29 set, 23:00
Verbania, Verbania VB, Italia

L'evento

Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura
XIII edizione
Librarsi in aria, volare lontano
Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura
Incontri con gli autori, musica, teatro, cinema, fotografie, letture e giochi per adulti e bambini
PRESTO ONLINE IL PROGRAMMA COMPLETO

Laghi e monti per la prima volta in Cina



Prosegue il progetto di promozione turistica che unisce Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane: capofila Federalberghi VCO.Con l'Agenzia Maggioni Tourist Marketing di Berlino, dopo la presenza alla Fiera ITB di Berlino e il workshop a Los Angeles, si punta per la prima volta al mercato cinese.

È un progetto che unisce territori differenti, che affianca anime turistiche distinte, ma in grado di attirare – oggi come in passato – importanti flussi turistici e l'attenzione sempre più alta di media internazionali e operatori di settore.Federalberghi VCO è al timone di una serie di attività di promozione internazionale, che anche nel 2019 saranno coordinate e gestite dall'Agenzia Maggioni Tourist Marketing con sede a Berlino

È già possibile fare un bilancio iniziale dei primi mesi dell'anno, che hanno visto la destinazione turistica del Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane, protagonista prima in California e poi in Germania. Selezionata dalla Commissione Europea per valorizzare il turismo europeo, la destinazione turistica dell'alto Piemonte ha avuto l'opportunità di promuovere le proprie peculiarità, per la prima volta, negli Stati Uniti. Il 15febbraio scorso, nell'ambito di “Partnerships in European Tourism”, laghi e monti sono stati presentati alla prestigiosa e qualificata platea di Los Angeles.

Si sono concretizzati importanti incontri B2B con operatorituristici della costa occidentale americana, seguendo alcuni temi principali, quali turismo esperienziale, outdoor,trekking, bici, sport acquatici, ecosostenibilità e attività invernali.Dal 6 al 10 marzo la destinazione turistica Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane è stata rappresentata con uno stand dedicato, come avviene da ormai dodici anni, presso la Fiera ITB di Berlino, il più importante eventoturistico al mondo. L’edizione 2019, la 53a, è stata affollata da 113.000 operatori professionali e 47.000visitatori.

Di valore gli appuntamenti fissati con una selezione di operatori del settore ed altrettanto importante la presenza di quattro operatori dalla destinazione, che hanno partecipato alla fiera come co-espositori: Agenzia Sapori d’Italia, Amministrazione Borromeo, Lago Maggiore Express - Navigazione Laghi, Rialma Hotels. Durantela fiera sono stati stabiliti 62 contatti con tour operator internazionali e 25 contatti media.

Ora si guarda al secondo trimestre del progetto 2019:Federalberghi VCO, in collaborazione con il DistrettoTuristico dei Laghi, porterà per la prima volta la destinazione turistica Lago Maggiore, Lago d'Orta e Valli Ossolane in Cina e in seguito a due workshop organizzati da ENIT Italia.La fiera ITB Cina, in programma dal 15 al 17 maggio a Shanghai, è un nuovo appuntamento B2B, organizzato daI TB Messe Berlin, esclusivamente diretto al mercato cinese.

Più di 850 buyer cinesi saranno gli “obiettivi” di questa partecipazione così importante, dato il valore potenziale del mercato turistico cinese. Nei tre giorni, organizzati con un’agenda di appuntamenti prestabiliti, la destinazione verrà ospitata all’interno dello stand della Regione Piemonte, spazio ENIT. In seguito parteciperà ai workshop organizzati da ENIT Italia, a Guangzhou (19.05.2019) e a Hong Kong (21.05.2019).

Per questa “prima assoluta” sul mercato cinese, cinque operatori hanno aderito all’iniziativa promossa da Federalberghi VCO: Amministrazione Borromeo, Castello dal Pozzo, CAM Motoscafisti Stresa, S.A.F.Autotrasporti, Sapori d’Italia. 

Anche per questa stagione Maggioni Tourist Marketing rappresenta per conto di Federalberghi VCO (con la partecipazione per il 2019 di partner di progetto quali Ammistrazione Borromeo, Comune di Baveno, Comunedi Verbania, Ente Giardini Botanici Villa Taranto, Lago Maggiore Express, Parco Nazionale della Val Grande) la destinazione turistica sui mercati internazionali, attraverso azioni promozionali che stanno registrando numeri ed impatti molto positivi sui flussi turistici provenienti dai paesi interessati.
Verbania Notizie

ROMA | ALL’ENIT PRESENTATO IL PROGETTO SIS.T.IN.A PER UN TURISMO INNOVATIVO NELL’ALTO MEDITERRANEO

images/stories/varie_2019/ProgettoSistina01.jpg

(TurismoItaliaNews) Si chiama Progetto Sis.T.In.A, acronimo di Sistema per il Turismo Innovativo dell’Alto Mediterraneo, il programma che intende destagionalizzare i flussi turistici in arrivo e aumentare la permanenza nei territori, attraverso la diversificazione integrata dell’offerta e la promozione innovativa. La presentazione si è tenuta a Roma nella sede di Enit – Agenzia Nazionale per il Turismo. “Programmi e progetti integrati. È questa la novità assoluta di questo progetto che rappresenta il primo gradino di una collaborazione che ci deve portare lontani. La commercializzazione è assicurata da una piattaforma capace di dare ottimi risultati, ma a patto che gli operatori sappiano approfittare delle opportunità che vengono loro offerte” ha chiarito il senatore Massimo Mallegni, assessore ai Beni culturali e turismo del Comune di Pietrasanta.
Il progetto si inserisce nell’ambito del Programma Europeo Marittimo 2014-2020 che sostiene le attività di Italia e Francia, con l’obiettivo di contribuire a lungo termine a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti che, per quanto concerne il nostro Paese, interessa la Sardegna, la Toscana e la Liguria. “Tutto ciò, continua Mallegni, potrà avvenire soltanto se ci sarà un sostegno e un coordinamento da parte delle Regioni e dell’Enit, l’unico ente deputato alla promozione turistica nazionale. Il progetto ha preso avvio nel 2015 ed ora è pronto per essere lanciato. Quando ci siamo incontrati per la prima volta, il nostro obiettivo non era quello di presentare destinazioni, sia pure affermate, ognuna con le proprie specificità, ma quella di dar vita ad un sogno, consapevoli tuttavia, che potesse esserci anche un brutto risveglio, rappresentato dalla disorganizzazione e dalla precarietà. Per questo abbiamo voluto dar sostanza ad un progetto che eliminasse ogni inconveniente, mettendo il turista nella migliore condizione di girare, poter andare ovunque lo desiderasse, approfittando di una piattaforma e di un portale di prenotazione. Occorreva in sostanza eliminare ogni ostacolo che potesse impedire di realizzare un progetto aperto e diversificato”.
I partner del progetto sono gli enti e i territori interessati in vario modo al Programma Italia-Francia Marittima 2014-2020, vale a dire Blue Hub - Azienda Speciale Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Pietrasanta, Aspal - Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, Camera di Commercio di Bastia e Alta Corsica, Rete d’Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno, Gip Fipan – Groupement d’Intérêt Public pour la formation et l'insertion professionnelle de l’Académie de Nice. Capofila del progetto è Blue Hub il cui rappresentante, Ilario Agata, intervenuto in sostituzione del presidente Cristina Pagni, ha sottolineato la necessità di capire che “per promuovere i territori occorre superare quella innata idiosincrasia che rende difficile superare i confini, quando per il turista questo rappresenta il modo più naturale per visitare i territori. Questa esperienza, che deve durare nel tempo, sia pure attraverso la realizzazione di diverse attività che si stanno portando a termine, deve veramente far capire che stare insieme è un valore aggiunto, anche fra enti e realtà diverse, e che l’unione deve fare da volano per la promozione dei nostri territori”.
Il Progetto Sis.T.In.A. è attualmente impegnato nella costituzione di una rete unica transfrontaliera attraverso: la costruzione di un catalogo di pacchetti turistici transfrontalieri specializzati sulle linee di prodotto diporto, bike, enogastronomia e wellbeing; la stipula di accordi di promo-commercializzazione con Tour Operator; il lancio di un sito web di promozione turistica; la realizzazione di video promozionali dei territori protagonisti; l’organizzazione di eventi di presentazione al di fuori dell’area di progetto, e di workshop locali nei territori coinvolti nel Progetto. Tra i promotori del progetto figura anche un partner privato rappresentato dalla Rete d’Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno con sede a La Spezia, composta da circa 400 operatori economici del settore turistico, in rappresentanza del quale è intervenuta Antonella Simonesecondo cui “la possibilità di operare insieme ad altri territori, come la Costa Azzurra, la Corsica, la Sardegna e la Toscana, che hanno in comune con La Spezia non solo il mare e la costa, ma anche la natura, la cultura e la storia, ognuno nella loro specificità, non fa che rafforzare il nostro progetto di cooperazione tra operatori turistici per il raggiungimento dei fini che l’iniziativa si propone”.
A fare gli onori di casa è intervenuto il direttore dell’Enit, Giovanni Bastianelli, il quale ha voluto rimarcare il concetto del coordinamento che non si supera con il cambiamento delle norme: “Non si può scindere, ha sostenuto, il momento della promozione da quello dell’accoglienza che è poi quello più importante. Quando un turista visita un territorio, si porta con sé un’esperienza, una emozione e la voglia di raccontarlo e in questo momento l’Italia è fortunata perché ciò che conta per il turista non è la destinazione, ma come questa deve essere vissuta. Sta poi a noi incrociare le esigenze e far vivere al turista le emozioni di cui va in cerca”.

Cultura: l'Enit al Festival di Cannes per promuovere il turismo cinematografico

L’ENIT PROMUOVE IL MOVIE TOURISM AL FESTIVAL DI CANNES
Enit porta l’Italia a Cannes. L’Agenzia Nazionale del Turismo è presente come co-sponsor all’Italian Pavilion in occasione della 72esima edizione del Festival di Cannes fino al 25 maggio insieme con altri partner istituzionali quali la Direzione Generale Cinema del MIBAC, il MISE, l'ICE, l'Istituto Luce – Cinecittà, Anica e le Film Commissions italiane. 
Oltre alle azioni di branding per tutta la durata della kermesse, l’Agenzia Nazionale del Turismo ha riunito il network dell’industria cinematografica per un appuntamento rivolto alla travel industry locale e alla stampa con un appuntamento speciale al “turismo cinematografico” in programma domani, giovedì 23 maggio, all'Hotel Majestic Barrière, in occasione della proiezione del film italiano "Il Traditore" di Marco Bellocchio in concorso a Cannes. 
L’obiettivo è promuovere le mete italiane scenografie naturali del cinema. "L'Italie, un plateau à ciel ouvert" è il tema dell'evento al quale parteciperanno, tra gli altri, l'Ambasciatrice d'Italia in Francia Teresa Castaldo e il Direttore Esecutivo dell’Enit Giovanni Bastianelli. 
Nel corner Enit all’interno dell’Italian Pavilion verranno distribuiti gadget tematici come la shopper personalizzabile con la riproduzione dei poster storici Enit, utilizzati più volte al cinema, anche per la serie l’Amica Geniale tratta dal romanzo di Elena Ferrante. I manifesti saranno fondamentali, infatti, per la seconda stagione della fiction di successo per proseguire il racconto dell’Italia dal dopoguerra fino ai giorni nostri iniziato con la prima stagione della serie e che ora proseguirà con “Storia del Nuovo Cognome”. 
La prima stagione, prodotta da Wildside e Fandango, in co-produzione con Umedia, è andata in onda su RAI 1 e Timvision in Italia e su HBO negli Stati Uniti, raccogliendo significativi consensi di pubblico. 
“Il cineturismo è una tendenza in voga già nel secolo scorso che si sta riaffermando con vigore proponendo nuovi scenari da esplorare”, commenta il direttore esecutivo di Enit, Bastianelli. “Viaggiare nei luoghi cult dei set cinematografici è un fenomeno che appassiona. È infatti legato al turismo esperienziale e alle emozioni, capaci di persuadere e attrare i visitatori e consentire agli stessi turisti di fissare i luoghi in ricordi indelebili”. (aise)

Conferenza Nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio Sostenibilità e compatibilità: infrastrutture - trasporti - territorio Tavoli di discussione

MIT_icona_nave


I prossimi 11 e 12 giugno si terrà la Conferenza Nazionale – Porti, Navigazione e Logistica

Centro Congressi Angelicum Roma
Pontificia Università S. Tommaso D’Aquino

Due giornate di lavoro che, partendo dai contributi della consultazione pubblica online di prossima apertura (link alla consultazione) e dalle sollecitazioni dei partecipanti ai workshop, porteranno alla stesura di un report di sintesi.

I documenti dei singoli tavoli di discussione verranno analizzati e sottoposti ad approvazione da parte degli Organi di vertice del MIT.

Programma

11 GIUGNO

9.30 – 10.30 Sessione Plenaria – interventi Istituzionali di saluto
10.30 – 12.00 Sessione Plenaria – Tavola rotonda istituzionale
13.00 – 18.00 Workshop*
20.30 Networking Dinner*

12 GIUGNO

9.30 – 11.30 Relazione Tecnica sui risultati della prima giornata
11.30 – 12.30 Tavola rotonda istituzionale
12.30 – 13.00 Interventi conclusivi


* I workshop sono suddivisi nelle diverse aree tematiche. La partecipazione ai
Workshop e alla Dinner è riservata su invito.

Contatti
Segreteria
Segreteria Commerciale
Brigida RavanoCell. 342 8402358
b.ravano@clickutilityteam.it
Matteo MinnitiCell. 393 86 57 473
m.minniti@clickutilityteam.it
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

MIDA (Mostra Internazionale dell'artigianato di Firenze) e Leonardo da Vinci, un connubio perfetto per la stampa elvetica / Enit Svizzera


In questi ultimi giorni sui media svizzeri si è tornato a parlare del grande genio di Leonardo e dei 500 anni dalla sua morte, dei suoi natali a Vinci e dell'unicità della Fiera internazionale dell'artigianato di Firenze. Gli articoli, prodotti online in Svizzera francese e offline in svizzera tedesca, su riviste culturali di spessore, sono il frutto di una collaborazione fra la Camera di Commercio di Firenze, ICE ed ENIT

Gli Alberghi Diffusi, la best practice italiana presa a modello dagli svizzeri


Gli alberghi diffusi, quale esempio virtuoso di turismo lento ed ecosostenibile e come best practice da seguire per la rivalorizzazione di alcune aree rurali svizzere, sono stati raccontati su uno dei quotidiani più letti in tutta la Svizzera. 20 Minuten. Il giornale ha infatti quasi 2 milioni di lettori su 8.400.000 milioni di abitanti.  Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ENIT, APT Basilicata e FFS Ferrovie Svizzere.