FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Viaggi, dieci destinazioni da sogno per il 2023

Air France 2022

di Ida Bini (ANSA) - PERUGIA, 01 GEN - I viaggi nel 2023 saranno all'insegna dell'originalità per rendere memorabile ogni spostamento.

Secondo una ricerca del portale Booking.com i viaggiatori desiderano esperienze sempre più singolari e fuori dai soliti percorsi: dai soggiorni in natura ai viaggi virtuali con l'intelligenza artificiale, dalle esperienze adrenaliniche alle vacanze nostalgiche. Per Skyscanner, la piattaforma dei voli, i prezzi condizioneranno le scelte ma si viaggerà ugualmente, ispirati da Instagram (38%) e con una predilezione per i viaggi in solitaria (37%).

Ecco 10 viaggi consigliati da esperti e guide.
    Partendo dall'Italia, Lonely Planet suggerisce di recarsi in Umbria per le eccellenze gastronomiche e per l'arte: nel 2023, infatti, si celebreranno i 500 anni dalla morte del Perugino. Il 20 gennaio si inaugura il calendario degli eventi della Capitale italiana della Cultura 2023, assegnata a Bergamo e Brescia. Oltre a visitarle si potrà scoprire una ciclovia di 75 km che collegherà i percorsi Unesco presenti nelle due città, 800 beni di interesse storico-culturale e 3 parchi regionali.

    Per chi ama l'Oriente l'agenzia Civitatis suggerisce la città coreana di Busan, famosa per le spiagge e i templi, scelta anche per la sua "energia creativa" al Busan International Film Festival. Il National Geographic consiglia di salire a bordo di un treno d'epoca nel Giappone dei samurai. Si viaggia sul Kyushu Rail nella regione più a sud del Paese tra la penisola di Shimambara, il mar di Cina e il monte Aso. Sono previste fermate per le escursioni ai villaggi, ai templi scintoisti, ai giardini e ad antiche città. La Lonely Planet consiglia una destinazione in Indonesia, fuori dalle solite rotte turistiche: Raja Ampat, spettacolare arcipelago di 1.500 isole, famose per le barriere coralline e le spiagge. Il modo migliore per visitarlo è noleggiare una barca per immersioni, attrezzata per il pernottamento a bordo. In Medio Oriente c'è il Dhofa, nel sud dell'Oman, lungo la Via dell'incenso: è una terra di contrasti tra l'oceano e il deserto di Rub Al Khali. Si parte dalla capitale Salalah e si prosegue verso 4 siti Unesco: il bosco dell'incenso Wadi Dawkah; la città nella sabbia di Ubar; la leggendaria Sumhurum e i resti di Al-Balid.
    In Europa la Lapponia svedese regala esperienze emozionanti, soprattutto d'inverno, con la possibilità di ammirare l'aurora boreale tra paesaggi innevati e una natura incontaminata. I luoghi dove inseguire le scie luminose sono Abisko, Kiruna, Haparanda e la valle del fiume Torne. Secondo la guida Lonely Planet Marsiglia è un concentrato di meraviglie per un viaggio ricco di scoperte, dai quartieri multiculturali alla street art e alle pitture rupestri, ricostruite in un nuovo museo. In America Civitatis suggerisce le Ande peruviane con le rovine inca di Choquequirao, accessibili solo a piedi per ora, ma proprio per questo fuori dalle solite rotte e che meritano il viaggio. Evolution Travel fa viaggiare in Colombia tra i 60 parchi naturali e il fascino dei luoghi resi celebri dallo scrittore Garcia Marquez e dall'artista Botero. (ANSA).



Nessuno può restistere alla Magic Winter con camere a partire da 19€

Nessun commento: