FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Reggio Emilia. VIVICITTA’ torna l'1-2 Aprile. La 40^edizione con diritti e ambiente anche nelle scuole



Reggio Emilia – La macchina di Vivicittà è già partita con le iscrizioni per la corsa più lunga del mondo. Come ogni anno la manifestazione promossa da Uisp in tutta Italia coinvolge tutte le scuole di ordine e grado della città per la corsa e la camminata che si svolgerà domenica 2 Aprile in Piazza della Vittoria con il supporto sul territorio di Coop Alleanza 3.0, Decathlon Reggio Emilia e la partnership di Marsh a livello nazionale.  

Ogni anno Vivicittà ha un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Il tema della 40esima edizione nazionale sono i DIRITTI, perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi. 

 

I diritti sono un tema molto caro anche alle scuole reggiane e per l’occasione diventa oggetto di uno dei tre premi speciali dedicati agli istituti scolastici. La scuola che il 2 aprile porterà in piazza il messaggio più bello dedicato ai diritti avrà un premio speciale insieme alla scuola più colorata e a quella più rumorosa. 

 

Tra i diritti per le future generazioni c’è anche quello a un mondo più sostenibile ecco perché quest’anno Vivicittà sposa la causa “Mettiamo radici per il futuro” della Regione Emilia-Romagna e sostiene le scuole che vorranno adottare un albero consegnandolo proprio in piazza la mattina della manifestazione. 

 

Per partecipare al Trofeo Scuole di Vivicittà basta mettersi in contatto con il Comitato Uisp di Reggio Emilia (eventi@uispre.it). Tutte le scuole con almeno 10 iscritti verranno premiate con buoni spesa in materiali sportivi e didattici offerti dagli sponsor, mentre tutti riceveranno la maglietta della manifestazione insieme a un buono sconto Coop all’atto dell’iscrizione. 

 

Vivicittà coinvolge tutta la cittadinanza: famiglie, scuole, sportivi e associazioni sportive e di volontariato. Le iscrizioni alla corsa non competitiva sono già aperte in Comitato, mentre per la competitiva di 10 km i podisti possono iscriversi su irunning.it o in piazza la mattina della gara. Tutte le info sul sito Uisp Reggio Emilia.

Nessun commento: