FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Marocco per tutti i gusti: dai mandorli in fiore alla maratona nel deserto Marocco per tutti i gusti: dai mandorli in fiore alla maratona nel deserto

 

Il 2024 sarà un anno ricco di eventi per tutto il MaroccoDar Darma, riad del XVIII secolo nel cuore della medina di Marrakech, ha selezionato gli eventi da non perdere per i primi mesi dell’anno. Tra questi spicca sicuramente l’Almond Blossom Festival di Tafraout: tutto il mese di febbraio è un’occasione scoprire i prodotti della tradizione e festeggiare il raccolto di mandorle. Grazie al successo ottenuto con il passare degli anni, questo appuntamento che si svolge tra le rovine romane si è trasformato in una vera e propria celebrazione folkloristica, con musica tradizionale berbera, danze e spettacoli.

23/27 febbraio – Dune Desert Marathon: il deserto di Merzouga ospita la Dune Desert Marathon, un’esperienza completa per gli sportivi che potranno abbinare la gara a un ricco programma di attività che comprende, tra le altre cose, visita alle oasi e tour in 4×4. La corsa, di tre tipologie (maratona, mezza maratona e 10 km) si svolge su un tragitto principalmente pianeggiante, intervallato da dune.

14/16 marzo – Festival des Nomades: il villaggio alle porte del deserto di M’hamid El Ghizlane si veste a festa per un grande festival dedicato al nomadismo, alla sua cultura, musica, arte, artigianato, sport e gastronomia. I partecipanti potranno assistere a spettacoli e danze tradizionali, ascoltare musica, scoprire l’hockey su sabbia, la corsa di dromedari chiamata e assaggiare il pain de sable.

1/7 aprile – ATP 250  Final Tennis Marrakech: torna The Grand Prix Hassan II, dal 1990 parte del circuito ATP. Il torneo si svolge su campi di terra rossa di Marrakech, unica tappa dell’ATP Tour nel continente africano.

12-22 aprile – Marathon des Sables: si terrà la 38° edizione di questa leggendaria maratona, che dal 1986 si svolge interamente nel Sahara marocchino, sulla distanza di 250 km divisa in 5 tappe. La traversata, percorribile di corsa o camminando, dura 11 giorni (9 dei quali nel deserto).

Fine aprile/maggio – Festival delle rose: infine, l’evento per eccellenza della primavera in Marocco. È il festival dedicato alla rosa, che si svolge nella Vallata del Draa, a Kelaat Mgouna. Le celebrazioni del raccolto durano solitamente tre giorni e attirano circa 20.000 visitatori, che possono assistere alla diverse fasi del raccolto, a canti e danze tradizionali.

guidaviaggi.it

Nessun commento: