Enit / ITALIA DEL TURISMO NATALIZIO SUL WEB

Interessanti ed evocative le associazioni sul tema della vacanza di Natale in Italia che emergono dall'analisi semantica dell'ecosistema digitale nel mondo. Le keywords maggiormente cercate con “Travel Italy + Christmas” sono quelle della montagna, delle grandi città d’arte, dei regali e dello shopping nelle piazze e nelle vie più lussuose e note d’Italia. Alberi di Natale, bellissimi mercati e appuntamenti in piazza per i giorni più felici dell’anno. Interessante, inoltre, come tra gli hashtag vengano a galla con “Travel Italy + Christmas” anche concept emotivi come “Love”, “Friends”, “Beauty” e “Lights”- in relazione alle numerose destinazioni di tutto il Paese - ed ai concept di prodotto come “Food”, “Art”, “Nature” o “Explore”. 

 Fonte: Ufficio Studi ENIT su dati Extreme – i dati si basano sulla piattaforma «SocialIndex» di Extreme al 17 dicembre 2018

Ponte di ospitalità solidale Trieste-Genova

Alleviare, per quanto possibile, il dolore di quanti hanno subito un lutto in famiglia a seguito del crollo del Ponte Morandi, donando una parentesi di calore e serenità durante il periodo natalizio.
Questo l’obiettivo dell’ideale ponte gettato da Confcommercio-Federalberghi Trieste in direzione Genova, costruito sulla solidarietà di 13 imprese del comparto ricettivo-alberghiero: Best Western Hotel San Giusto, Hotel Continentale, Duchi, Italia, Milano, Riviera, Roma, Tritone, Urban, Viale e i Residence Al Granzo, Bonomo e Theresia.
“Dopo il disastro abbiamo pensato a un modo concreto per supportare in qualche modo le famiglie a cui la distruzione del ponte ha strappato gli affetti più cari”, spiega Guerrino Lanci, presidente della Federalberghi Trieste. Adesione all’iniziativa anche da parte di Trieste Trasporti, assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, Fipe e Associazione Guide Turistiche Fvg.
Turismo d'italia

Così si accolgono i turisti cinesi


“Il turista cinese è un turista maturo, e quando arriva in Italia ha già visitato altri Paesi”. Bernabò Bocca, presidente Federalberghi, intervenendo al convegno organizzato da Alibaba Italia, ribadisce l’importanza, per il turismo italiano, del più grande mercato asiatico. E avverte: “C’è una barriera linguistica, e sarebbe opportuno avere qualcuno in staff che sappia parlare il cinese, tradurre la segnaletica all’interno dell’hotel e i menù. Come associazione di categoria spingiamo affinché le strutture facciano formazione e adeguino la propria offerta ai turisti cinesi”. Rivolgersi ai turisti big spender: è l'invito lanciato da Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo, nel corso del convegno Alibaba. “Mission del Ministero è rivolgersi ai turisti altospendenti: costano meno in termini di servizi, ma lasciano molto di più sul territorio e possono fare da opinion leader”. Centinaio ha inoltre firmato con Alibaba il rinnovo del memorandum d’intesa per la tutela agroalimentare dei prodotti di eccellenza italiani.
Turismo d'Italia

Dal 10 al 12 febbraio 2019 torna a Milano BIT – la Borsa Internazionale del Turismo

Dal 10 al 12 febbraio 2019 torna a Milano BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.
Come nel 2018 si terrà a Fieramilanocity, nel centro di Milano 
Confermata anche la nuova formula che vede la prima giornata, domenica 10 febbraio, aperta a tutti e le giornate dell’11 e del 12 febbraio riservate ai professionisti del settore.
Il nuovo format è stato promosso dalla customer insight realizzata da GRS, società che svolge attività di Ricerca, Customer Satisfaction, Business Intelligence e Value Creation nel settore fieristico, annoverando un portfolio di oltre 1.000 fiere a livello globale, che ha raccolto la valutazione di visitatori ed espositori della scorsa edizione: più del 91,6% dei partecipanti a BIT ha confermato l’importanza di Milano come città ideale per lo svolgimento di una fiera sul Turismo.
Da oltre trent’anni BIT favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore e buyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti dalle aree geografiche a più alto tasso di crescita economica e da tutti i settori della filiera.
Un evento che è anche formativo con oltre un centinaio tra convegni e seminari sulle ultime tendenze di settore. Per questo e molti altri motivi vi aspettiamo alla BIT dal 10 al 12 febbraio 2019!