FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Sapori tra le righe. Il Buonpaese - Territorio e gusto nell’Italia in declino

Nata nel 1987, oggi l’associazione Città del Vino conta 500 comuni e rappresenta una straordinaria esperienza istituzionale e politica su cui, nel 2012, sono stati chiamati a riflettere ricercatori, politici, intellettuali, produttori. Da questa riflessione, che parte dal vino e arriva alla politica e al paesaggio, prende lo mosse il libro di Rossano Pazzagli. 
http://www.ibs.it/code/9788860196804/pazzagli-rossano/buonpaese-territorio-gusto.html?shop=4533
Il declino che stiamo vivendo adesso è iniziato quando si è deciso di spezzare di netto il patto secolare che gli italiani avevano stretto con il paesaggio” scrive Sergio Rizzo nell'introduzione al libro di Pazzagli. Una considerazione amara che scandisce un passaggio della nostra storia recente, condivisa solo da una parte dei nostri concittadini perché l’altra l’ha vissuta come una liberazione.
La lobby del mattone e del cemento ha profondi e trasversali legami nella nostra società e ha dato vita ad una cultura radicata dove i concetti di sostenibilità fanno un’immane fatica a radicarsi. Per questo oggi è difficile provare a risalire la china partendo dal territorio e dalla bellezza, che soffrono per le tante ferite inferte dopo la rottura di quel patto. Eppure, il riscatto può partire solo da lì, da quei comuni che hanno rappresentato e rappresentano l’Italia del territorio rurale, fatto di tante piccole città e paesi, veri o propri gioielli che rappresentano l’ultimo baluardo contro il totale degrado.
Il libro di Rossano Pazzagli si snoda partendo da una riflessione sull’esperienza dell’associazione Città del Vino, fondata a Siena nel 1987 da una quarantina di comuni, a cui sono stati chiamati ricercatori, giornalisti, produttori, intellettuali e politici, di estrazione e di opinioni anche assai diverse tra loro, che nel corso del 2012 hanno pubblicato sul sito web e sulla rivista Terre del Vino, i loro contributi. Riflessioni che hanno investito la storia del vino italiano negli ultimi 30-40 anni, l’importanza del territorio rurale, il ruolo dei Comuni, il rapporto tra agricoltura e turismo, la funzione della cultura e la debolezza – più che altro il vuoto - della politica. L’associazione è cresciuta nel tempo fino a superare i 500 municipi aderenti, costituendo una straordinaria esperienza istituzionale e politica che partendo dall’enogastronomia ci parla delle campagne e dell’agricoltura italiana, delle differenze e dell’unicità del Bel Paese. Ma il volume è anche un difficile tentativo di costruire una storia condivisa in un Paese dove la memoria non sembra essere una delle principali doti nazionali. Rossano Pazzagli, che insegna storia moderna presso l’Università degli Studi del Molise, e fa parte del consiglio direttivo della Società dei Territorialisti, ha provato a riannodare i fili per una possibile – e auspicabile - rinascita italiana scegliendo come vie privilegiate “la salvaguardia del territorio rurale e dell’autonomia comunale, così come la tutela e la valorizzazione delle risorse locali”. Un libro da leggere e sui cui riflettere.

Il Buonpaese - Territorio e gusto nell’Italia in declino | Rossano Pazzagli | Felici Editore | pp. 260 | euro 15

a cura di Andrea Gabbrielli

gamberorosso.it

Ischia, il turismo dell'isola diventa social... #iloveIschia

Tariffe vantaggiose Nessun costo di prenotazione •  Risparmio assicurato! 

 • Miglior Prezzo Garantito Per soggiornare a Ischia (CLICCA SU PRENOTA ORA PER VISUALIZZARE DETTAGLI E SCHEDA HOTEL):

Grand Hotel Delle Terme Re Ferdinando  PRENOTA ORA

Best Western Regina Palace Terme PRENOTA ORA

Hotel Bellevue Benessere & Relax  PRENOTA ORA  

Hotel Terme Oriente PRENOTA ORA

Hotel Villa Maria PRENOTA ORA

 

Il richiamo al logo del designer Milton Glaser, creato nel 1976 per promuovere il turismo a New York, è evidente. Ma c'è anche e soprattutto il desiderio di fare sistema nella filosofia di #ILoveIschia, il claim che un nutrito gruppo di albergatori, professionisti, agenti di viaggio e commercianti ha concepito per sintetizzare efficacemente l'amore per l'Isola Verde e per le sue risorse. Nell'era del Turismo 2.0 e alla vigilia della nuova stagione, Federalberghi Ischia riparte dai social network e da un hashtag semplice e immediato. "Perché l'idea è che i testimonial della nostra isola siano per primi i turisti e i cittadini, condividendo istantanee ed emozioni su Facebook, Twitter e Instagram", spiega Paola Monte, presidente di Federalberghi Giovani e promotrice, con un gruppo di imprenditori, di una piccola rivoluzione digitale made in Ischia che passa attraverso la riduzione del divario tra le imprese dell'accoglienza già lanciate verso il futuro e quelle che non sono ancora al passo con i tempi. "Occorre accelerare i percorsi dell'innovazione, ricchi di continue novità e sorpresa  - piega Ermando Mennella, presidente di Federalberghi Ischia - per provare a fare sistema dal basso e non restare estranei alla progressiva rivoluzione della comunicazione digitale in atto. In gioco c'è la "capacità competitiva" dell'isola". I social diventano così parte integrante della strategia turistica generale, né potrebbe essere diversamente visti i numeri: entro il 2015 il 90% dei consumatori avrà uno smartphone. E già oggi il 30% dei turisti dichiara di scegliere l'hotel con il cellulare, l'85% utilizza il proprio tablet/smartphone durante il viaggio per informarsi e decidere cosa visitare e dove mangiare e il 46% recensisce luoghi e strutture, scatta foto e le condivide sui social network.
Così, mentre il popolo dei social già mostra di apprezzare #ILoveIschia (www. iloveischia. it), da giovedì 27 marzo gli operatori isolani della filiera si confronteranno, in una intensa due giorni, con gli specialisti di BTO Educational. Sarà un appuntamento chiave per rimarcare l'importanza dei social e della promozione della destinazione attraverso le mille risorse del web, non sempre utilizzate a dovere. Al resto penseranno gli utenti della rete, condividendo le istantanee dei viaggi sull'isola, efficaci cartoline del Terzo Millennio con un unico comune denominatore: l'amore per Ischia.
(pasquale raicaldo - napoli.repubblica.it) 
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone e Albana Ruci - turismoculturale@yahoo.it - @turismoland 

L’isola sul web al Meeting “#ILoveIschia”


Tariffe vantaggiose Nessun costo di prenotazione •  Risparmio assicurato! 

 • Miglior Prezzo Garantito Per soggiornare a Ischia (CLICCA SU PRENOTA ORA PER VISUALIZZARE DETTAGLI E SCHEDA HOTEL):

Grand Hotel Delle Terme Re Ferdinando  PRENOTA ORA

Best Western Regina Palace Terme PRENOTA ORA

Hotel Bellevue Benessere & Relax  PRENOTA ORA  

Hotel Terme Oriente PRENOTA ORA

Hotel Villa Maria PRENOTA ORA


ILOVEISCHIA_loop_6

ISCHIA. Come viene percepita l’isola d’Ischia sul web, e qual è il suo appeal globale? Cosa sono la socialità in rete e l’autenticità, in relazione al turismo? E, soprattutto, è possibile ridurre il divario tra le imprese ischitane dell’accoglienza già lanciate verso il futuro, e quelle che non sono ancora al passo con i tempi? Occorre accelerare i percorsi dell’innovazione, ricchi di continue novità e sorprese, per provare a fare sistema dal basso e non restare estranei alla progressiva rivoluzione della comunicazione digitale in atto. In gioco c’è la “capacità competitiva” di Ischia.
Sono queste alcune delle importanti tematiche che saranno discusse dai maggiori esperti italiani del business online del comparto turistico che, nella sala conferenze del Museo Diocesano, a partire dalle ore 15 di giovedì 27 marzo, nell’ambito di una intensa due giorni di studio intitolata con efficacia “#ILoveIschia”, si confronteranno con gli operatori isolani della filiera: albergatori, professionisti, commercianti, agenti di viaggio, responsabili dei desk aziendali, etc.
ILOVEISCHIA_loop_5 

Mafe de Baggis e Filippo Pretolani, Stefano Landi e Fabrizio Todisco, Mirko Lalli e Roberta Milano: sono i nomi degli specialisti che fanno parte di un gruppo di lavoro unico in Italia, BTO Educational che è cuore e motore di BTO – Buy Tourism Online, che ha avviato di recente un modello di formazione mirata per favorire l’analisi e la condivisione di questioni cruciali. Di fatto è una vera e propria Scuola di Turismo per imparare in concreto anche cosa sono le nuove frontiere delle “destinazioni”, senza dimenticare la “governance territoriale”, attraverso testimonianze locali ed esperienze di successo, come il caso del Trentino, che sarà presentato da Sergio Cagol. Per i promotori dell’iniziativa, un pool di albergatori ischitani di Federalberghi Ischia, la caratteristica di questo appuntamento, pensato per offrire strumenti fondamentali per ottimizzare le performance lavorative di tutti, è l’ottimismo che fa leva sull’uso migliore e puntuale delle nuove tecnologie di comunicazione.
Il programma dettagliato, con la possibilità di iscriversi (è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti), è consultabile sul sito www.iloveischia.it.

tratto da http://www.radiotrecciaischia.tv ...

segnalazione web a cura di turismoculturale@yahoo.it - @turismoland  

Primavera ai Giardini di Sissi Riapre il sito caro all'imperatrice d'Austria a partire dal primo aprile

Oltre 230mila fiori pronti a schiudersi in un'area di 12 ettari dedicata a tutte le piante del mondo, da percorrere a proprio piacimento in sentieri per circa sette chilometri. Sono i Giardini di Sissi, a Merano, che hanno fissato il giorno per la riapertura stagionale: appuntamento dal primo aprile.

Giardino Internazionale del 2013, il sito è considerato un'enciclopedia botanica vivente: allo sguardo del visitatore si apre una tavolozza di tulipani, violette, eleganti rododendri, narcisi, peonie, anemoni, giacinti, ranuncoli, camassie. Uno spunto per una vacanza di benessere, mentale, a stretto contatto con la natura e sulle orme di una figura femminile carismatica ed elegante. L'Imperatrice d'Austria, Elisabetta di Baviera, vi soggiornò dal 1870 per brevi periodi per trascorrervi le cure termali. I Giardini di Sissi fanno parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e sono partner del percorso culturale europeo "La strada di Sissi". Circondano il Castello Trauttmansdorff, fra le attrazioni "top" dell'Alto Adige, che ogni anno è visitato da centinaia di migliaia di persone. Solo il giardino botanico in media accoglie 1.800 ospiti al giorno. I Giardini di Sissi sono indicati anche alle famiglie con bambini: per i più piccoli ci sono esperienze sensoriali pensate apposta, show multimediali, attività per allenare olfatto e vista.

Questa primavera in contemporanea con la riapertura dell'area verde sarà inaugurata anche la mostra "Amore in Fiore - L'Eros nel Mondo Vegetale", una rassegna particolare, a tratti ardita, sulla seduzione tra i fiori a colpi di colori, forme e profumi. In più la nuova serra, una cupola di vetro lunga 30 metri e alta 15 pronta per essere aperta a partire da giugno. Al suo interno liane e giovani alberi, una giungla di palmeti tropicali, piante di cacao, mangostano, banani e anche alcune specie viventi di animali proprie dell'ecosistema tropicale: rane toro africane, locuste del deserto egiziano, ragni giganti e insetti stecco.

Ecco alcuni eventi confermati anche per il 2014: "Colazione da Sissi" ogni domenica di giugno, con brunch e musica dal vivo; "Trauttmansdorff di Sera" che ogni venerdì di giugno, luglio e agosto dalle 18 alle 23 raduna giovani in compagnia della musica; la "Giornata delle Porte Aperte per Persone Disabili", a maggio la "Presentazione della Pianta dell'Anno" e le offerte "Giardini & Vino", "Ghiacciai & Palme" e "Giardini & Terme". Tutti i dettagli e i programmi su: www.trauttmansdorff.it.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSa

Tanti appuntamenti Il 22 e 23 marzo un fine settimana alla scoperta dell'arte nascosta

Augusto nella terra della via Emilia: è il filo conduttore della 22esima edizione delle Giornate Fai di Primavera, sabato 22 e domenica 23 marzo, organizzate dal Fai (Fondo ambiente italiano) in Emilia-Romagna, due giorni dedicati all’arte e alla cultura, in cui vengono aperti al pubblico in tutta Italia palazzi, musei, residenze, parchi e siti solitamente chiusi ai visitatori, spazi sconosciuti e chicche segrete.

La ricorrenza del bimillenario dalla morte del primo imperatore romano (19 agosto 14 d.C), celebrato dal Fai in tutta Italia, acquista un valore particolare nella terra della via Emilia che va da Rimini a Piacenza, da Ariminum a Placentia. E attorno alla quale i legionari congedati ebbero in dono terre da coltivare, formando un tessuto agricolo particolare le cui tracce sopravvivono ancora oggi.

In Emilia-Romagna i beni aperti sono 46 in 20 località con 1440 studenti dei licei a fare da guide, “aspiranti ciceroni”, in uno scambio e un incontro fra generazioni. E il “Ponte fra culture” è costituito da speciali visite guidate in lingue straniere dedicate a chi non conosce la lingua italiana o desidera seguire le visite in un'altra lingua. Augusto è il riferimento primo delle Giornate di quest’anno: dall’Arco a lui dedicato a Rimini, dal Ponte di Tiberio a Savignano sul Rubicone, il distendersi verso Ravenna, il Teatro Romano di Bologna, i passaggi per Modena e Reggio fino al porto fluviale di Piacenza. Le visite Fai si allargano però come sempre anche a uno spettro più largo. Così a Bologna sarà aperto, oltre che il palazzo comunale in piazza Maggiore, il palazzo Gaudenzi di via Galliera, architettura classica con successivi affreschi di Gaetano Gandolfi e Serafino Barozzi.

A Forlì visite all’Asilo Santarelli, prima scuola laica per l’infanzia nella Romagna papalina e a Modena al complesso monacale delle Suore Domenicane, gioiello nascosto nel cuore della città. A Salsomaggiore alle Terme Berzieri e a Brisighella al Teatro M. Pedrini. A Comacchio, si potrà percorrere l’affascinante tragitto dalla Loggia del Grano ai Treponti, al Duomo. A Ferrara aperta l’Opera Pia Braghini-Rossetti e a Cesena un viaggio nella cultura fra Casa e Biblioteca Comandini. 
fonte: http://www.regione.emilia-romagna.it

Fiorisce l'Isola del Garda. Stagione al via dal 13 aprile, e per Pasquetta uno speciale “family day”

L'Isola del Garda è pronta a rifiorire e ad aprire le porte a visitatori e turisti con l'arrivo della primavera. La stagione sarà inaugurata ufficialmente il 13 aprile con iniziative su misura delle famiglia in vista delle vacanze pasquali. Novità di quest'anno una mostra temporanea che piacerà soprattutto ai bambini: si intitola "Un'Isola da favola: Ecce Pinocchio". A Pasquetta invece è tempo del "Family Day".

L'isola affiora nella sponda bresciana del lago di Garda, a pochi passi da San Felice del Benaco. Si tratta di un gioiello della natura ma anche dell'arte: è di proprietà della famiglia Cavazza e da qualche anno è aperta al pubblico con l'obiettivo di far conoscere questo delicato patrimonio. La fioritura è sempre eccezionale: peonie, gigli, tulipani formano un arcobaleno di colori e anche profumi. Dal 2008 fa parte del circuito dei Grandi Giardini Italiani e ogni anno si apre ai visitatori con iniziative per attrarre grandi e piccoli. Dal 20 maggio sarà possibile visitare la mostra temporanea "Un'Isola da favola: Ecce Pinocchio", dove si avvicenderanno artisti che con le loro opere reinterpreteranno la fiaba di Collodi. Il "Family Day" di Pasquetta è invece pensato per chi viaggi con i bambini e vuole trascorrere una giornata all'aperto in compagnia di animatori e giochi, oltre che delle bellezze naturali del luogo.

All'Isola del Garda si arriva in meno di mezz'ora dai porti di Barbarano, Gardone, Portese, Salò, Manerba, Maderno, Bardolino e Garda. Chi vi arriva per la prima volta può scegliere di partecipare a una visita guidata che in un paio d'ore porta a scoprire gli angoli più belli del centro, nonché i giardini e boschi di pini, allori, acacie. E poi tappa per tutti è Villa Borghese Cavazza, sontuoso palazzo progettato dall'architetto Luigi Rovelli. All'interno si ammirano sale finemente decorate con suppellettili, collezioni e arredi d'epoca. Momento clou della visita l'aperitivo sulla terrazza con vista sul lago. Imperdibile.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Tutto pronto per le celebrazioni Benedettine a Subiaco. Grande festa con la Fiaccolata “Pro Pace et Europa Una”.

Le fiaccole a Subiaco sono pronte per essere accese in occasione  dei festeggiamenti del Santo Patrono San Benedetto. Quella di quest'anno sara’ una fiaccolata molto speciale perche’ verra’ festeggiato anche il 50° anniversario del Patrono. Coinvolti anche i comuni di Norcia, Subiaco e Cassino.
Il messaggio di pace simbolicamente portato dalle fiaccole si spingera’ quest’anno fuori dai confini dell'Italia, nei luoghi che in epoca recente hanno vissuto momenti di grande tensione sociale, come la repubblica croata. Fitto il calendario dei festeggiamenti che dureranno l'intera giornata. La mattina sarà dedicata ad una fiera di merci poi inizierà la processione con il Santo patrono per le vie della città, alla presenza dei Sindaci dei Comuni della Valle dell’Aniene con i relativi gonfaloni ed alla presenza della delegazione e della banda della città di Ochsenhausen che, proprio quest'anno festeggiano insieme i 25 anni del gemellaggio.
Non manchera’ nella la Basilica di S. Andrea la celebrazione eucaristica presieduta da Don Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli con animazione liturgica del Coro Polifonico Città di Subiaco. In serata in Piazza della Resistenza è previsto il tradizionale arrivo della fiaccola da Norcia con il supporto del Gruppo dei marciatori Simbruini e accensione del Tripode. Poi si rinnovera’ il
Patto di Gemellaggio con la città di Ochsenhausen. Il rinnovo del gemellaggio, sarà sancito dal Bürgermeister di Ochsenhausen, Andreas Denzel, e dal Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia. Per l'occasione sarà consegnata al Bürgermeister di Ochsenhausen la Chiave della Città di
Subiaco. Alla cerimonia saranno presenti: Rappresentanti del Governo Italiano, della Regione Lazio, gli Ambasciatori di Germania e di Croazia, gli Ambasciatori Europei, Sindaci della Valle dell’Aniene con relativo gonfalone, rappresentanze istituzionali del Parco dei Monti Simbruini, e la
delegazione della città gemellata di Ochsenhausen. Non mancheranno per concludere la giornata di festa lo spettacolo pirotecnico e esibizione a cura del coro di voci bianche “minifonico Sentinelle del Mattino”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

'Bologna City of Food' Nato progetto di coordinamento iniziative sul cibo

Bologna, una città del cibo lo è da sempre. Ora, intorno a questa storica vocazione, è nato un progetto, 'Bologna City of Food', che ha l'obiettivo di coordinare tutte le iniziative sul cibo proponendone di nuove o facendo da collante per quello già esistenti. Guardando all'expo 2015 che avrà proprio 'nutrire il Pianeta' come tema
. "E' un progetto importante per l'immagine della città - ha detto Matteo Lepore, assessore all'economia e promozione - Il tema del Cibo sarà un tema chiave per il posizionamento di Bologna a livello internazionale" con l'ambizione di far diventare il capoluogo emiliano - che già è parte fondamentale del Made in Italy - uno degli elementi chiave del racconto internazionale dell'Italia. Lepore ha poi ricordato due dei "progetti leader di questo percorso che stiamo facendo", Fico e il Mercato di Mezzo, lanciando l'idea di una vera e propria Food Commission, che sul modello della Film commission, si dovrà occupare del coordinamento e del sostegno alle attività legate al cibo che si vorranno realizzare a Bologna
. Proprio in vista della realizzazione di Fico - Eataly World Bologna, il parco agroalimentare che nascerà al Caab, il presidente del Centro, Andrea Segré, presente in conferenza stampa, insieme al presidente della camera di commercio, Giorgio Tabellini, al prorettore dell'alma mater, Dario Braga e a Antonio Danieli, direttore della Fondazione Marino Golinelli, tra i supporter di 'City of food' - ha presentato l'International sustainability & food award che dal 2015 premierà autori di progetti di rilievo a livello mondiale nel contesto di sostenibilità e cibo. 'City of food', che sarà presentato alla città con un convegno lunedì prossimo all'Oratorio San Filippo Neri, è anche l'occasione per il debutto del nuovo logo della città con l'alfabeto grafico di 'è bologna' che compone appunto la scritta 'City of food'.
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

Torna di scena la 22/ma edizione del premio Ercole Olivario per valorizzare il top dell'olio extra vergine d'oliva, simbolo del made in Italy nel mondo

Promosso da Unioncamere e Camera di Commercio di Perugia, con la collaborazione delle organizzazioni nazionali degli operatori olivicoli, l'edizione 2014 promette grandi numeri: 98 i finalisti selezionati tra 251 etichette di extra vergine e dop provenienti da 16 regioni, dove a fare la parte del leone è il Lazio con 45 aziende in concorso, seguita da Umbria, Puglia, Sicilia e Abruzzo. L'Oscar dell'extra vergine è stato presentato oggi a palazzo Madama da Linda Lanzillotta vice presidente del Senato, insieme ai presidenti di Unioncamere e della Camera di Commercio di Perugia, Ferruccio Dardanello e Giorgio Mencaroni.

''Il Senato è felice di ospitare questo premio che valorizza una delle eccellenze italiane - ha detto Lanzillotta - a conferma dell'interesse delle istituzioni per un patrimonio che l'Italia deve promuovere per crescere economicamente''. Il premio è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, l’Ercole Olivario si svolge con la collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il sostegno del sistema Camerale nazionale, degli Enti e le organizzazioni degli operatori olivicoli Cno, Unaprol e Unasco. Si svolgerà il 28 marzo a Perugia e il 29 a Spoleto, dove la giuria, con 16 assaggiatori, stilerà la classifica per i diversi profili di extra vergine fruttato (leggero, medio e intenso) nelle categorie convenzionale e Dop e Igp. © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

#iloveischia del 27 e 28 marzo, Lezioni di Turismo con speech e “Testimonianze del Territorio”

l 27 e 28 marzo Federalberghi dell’Isola d’Ischia lancia #iloveischia, un logo/progetto che rappresenta l’amore degli operatori turistici ischitani per quest’isola.
 

Tariffe vantaggiose Nessun costo di prenotazione •  Risparmio assicurato! 

 • Miglior Prezzo Garantito Per soggiornare a Ischia (CLICCA SU PRENOTA ORA PER VISUALIZZARE DETTAGLI E SCHEDA HOTEL):

Grand Hotel Delle Terme Re Ferdinando  PRENOTA ORA

Best Western Regina Palace Terme PRENOTA ORA

Hotel Bellevue Benessere & Relax  PRENOTA ORA  

Hotel Terme Oriente PRENOTA ORA

Hotel Villa Maria PRENOTA ORA
#iloveischia del 27 e 28 marzo è solo la prima tappa di un percorso e si concretizza in un seminario sui temi del travel, aperto a tutto l’ecosistema territoriale ischitano.
#iloveischia del 27 e 28 marzo rappresenta un’occasione di riflessione su quello che è possibile attendersi dal Governo del Turismo del territorio e dai portatori d’interessi collettivi allo sviluppo della Destinazione Ischia.
Il tema sullo sfondo di queste Lezioni di Turismo di BTO Educational è l’immaginare – chiudendo gli occhi – cosa sarà Ischia nel 2020, analizzando i possibili impatti che sulla Destinazione potranno portare nuove tendenze e stili di viaggio.
Le persone e il viaggio: preparazione, esperienza e racconto in quelle che fino a ieri erano tre fasi ben distinte e che oggi si confondono, grazie alle caratteristiche sempre più sociali della rete, dove un viaggio viene raccontato durante l’esperienza, mentre si vive l’esperienza si continua ad aggiungere altri percorsi, il tutto contaminando e facendosi contaminare soprattutto dalle persone che fanno parte, appunto, della propria rete sociale.
Eppoi i luoghi e il linguaggi utilizzati dalle persone prima, durante e dopo il viaggio: un palinsesto straordinario di un racconto collettivo, dove – sempre chiudendo gli occhi e proiettandosi al 2020 – il ruolo della Governance del Turismo e dei portatori d’interessi collettivi della Destinazione non è più baricentrico come in passato, ma fa parte di un diverso concetto di rapporto con gli “altri” soggetti che fanno parte dell’ecosistema turistico territoriale, dagli operatori, ai residenti, fino al turista stesso.
Il programma di #iloveischia del 27 e 28 marzo vuole offrire un contributo di riflessione su questi temi, guardando a:
  • Operatori della lunga filiera turistico ricettiva
  • Chi ha la responsabilità del Governo del Turismo del territorio
  • Portatori d’interessi collettivi
  • Chi studia e chi fa ricerca
  • Chi lavora e chi lavorerà nel marketing e nei servizi per il turismo
  • fonte: http://www.iloveischia.it/tema/