Harry Potter, Milano come Hogwarts con mostra itinerante

 © ANSA
MILANO - Dalla bacchetta di Harry alla Nimbus 2000, l'arsenale dell'immaginazione che ha contribuito a creare il mito di Harry Potter sta per arrivare in Italia. Dal 12 maggio al 9 settembre la Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà 'Harry Potter: The Exhibition', mostra itinerante sul mondo fantastico creato da J.K. Rowling.
"Per noi è come un secondo Cenacolo", ha detto la vicesindaca Anna Scavuzzo, a sottolineare l'importanza dell'occasione attesa da un pubblico non solo di bambini e non solo milanese, e per il cui annuncio è volata a Orlando al ritrovo annuale di fan di Harry Potter.
L'esposizione, partita da Chicago nel 2009, giunge per la prima volta in Italia dopo aver affascinato più di 4 milioni di persone in 17 tappe, tra New York, Singapore, Tokyo, Parigi, Shanghai e Madrid. Migliaia di oggetti, costumi di scena e creature, tratti direttamente dalle produzioni cinematografiche, verranno distribuiti su uno spazio di 1600 metri quadrati in un percorso di nove stanze che riproporrà ambientazioni e scene degli otto film.
Si parte con il Cappello Parlante che, così come distribuisce gli studenti di Hogwarts nelle case di Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde, così suddividerà i visitatori: seguono il treno Hogwarts Express, la sala comune dei Grifondoro, le aule di Pozioni, Divinazione, Difesa contro le arti oscure ed Erbologia, l'area del Quidditch, la capanna di Hagrid, la Foresta Proibita, la stanza delle Forze Oscure e infine la Sala Grande di Hogwarts.
La visita ha momenti interattivi, come il lancio della Pluffa, ma soprattutto si vedranno da vicino vestiti e oggetti iconici: come la divisa e gli occhiali di Harry, la Mappa del Malandrino, il Gira-Tempo, il Boccino d'Oro, l'ippogrifo Fierobecco, la Pietra Filosofale, i vestiti di Hermione e Ron per il Ballo del Ceppo, gli Horcrux di Lord Voldemort, un Dissennatore, la teca del Calice di Fuoco, la Coppa Tremaghi, e molto altro. Una mostra-evento, insomma, che richiede un tempo minimo di visita tra i 40 e i 60 minuti, secondo i partner italiani dell'organizzazione, gli esperti nella produzione di live musicali D'Alessandro e Galli.
"E' come se un promoter esordisse con un concerto dei Pink Floyd!", commenta Adolfo Galli, che fissa a 250mila visitatori il break even della produzione. Da grande evento è anche la prevendita, che parte con 3 mesi di anticipo il 10 febbraio (dal 3 sul sito di Radio101). La mostra sarà aperta tutti i giorni fino alle 22 (le 23 il venerdì e week-end) con costo massimo a persona di 19 euro (per adulto, nei giorni festivi, venerdì e week-end) e tre soluzioni di sconto per gruppi e scuole.
ansa

Nessun commento: