SS24

A tutto peperoncino, viaggio piccante tra mercatini e ricette tipiche

Rossi ma anche viola o marroni e addirittura neri. Dalle foglie verdi ma anche variegate o porpora. Il sapore? Piccante certo ma con mille sfumature e gradazione diverse. Il mondo dei peperoncini è davvero vasto e ricco di sorprese e Peperoncini, 32+1 varietà da scoprire scritto da Sandra Longinotti per Nomos Edizioni è un bel viaggio nel gusto con le carte d'identità delle varie specie e tante originali ricette che ne esaltano al massimo il sapore, nella vista grazie alle fotografie di Marino Visigalli e anche proprio in giro per l'Italia per mezzo della sezione dedicata ai grandi vivai e ai mercatini.
Un progetto speciale dedicato sia agli amanti e ai conoscitori delle specie, sia a chi desidera iniziare ad avvicinarsi a questi affascinanti frutti per la prima volta.
Tra le ricette (insalate, stuzzichini, primi, carne e pesce) non mancano nemmeno tre dolci davvero speciali e un'idea per un cocktail.
Non mancano le raccomandazioni (i peperoncini possono essere davvero molto piccanti, per cui bisogna proteggere sempre mani e occhi e non esagerare con le dosi le prime volte che si prova una ricetta). Infine i luoghi comuni e i miti da sfatare. Utilissimi anche per lasciare di stucco l'amico calabrese che sostiene che i frutti della sua terra sono i più piccanti del mondo. I calabresi sono considerati peperoncini mediamente piccanti con circa 30.000 SHU, attualmente il più piccante al mondo è il Carolina Reaper che può superare i 2.200.000 SHU.
http://www.nomosedizioni.it/catalogo.php?b=00000050

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Folgrait Ski Race verso il sold out

Attesi a Folgaria 500 atleti, tra questi nomi importanti dello scialpinismo italiano.

Tutto pronto a Folgaria per quello che si preannuncia un evento sportivo dai grandi numeri, con la complicità della mancanza di neve naturale in tutto l’arco alpino i più forti atleti nazionali si sfideranno, testando per la prima volta il proprio allenamento, lungo le piste del
comprensorio sciistico di Folgaria.

Il percorso della gara che partirà alle ore 17:30 da Fondo Grande sabato 19 dicembre è in condizioni eccellenti grazie al lavoro incredibile svolto dalla FolgariaSki, infatti tutte le piste della skiarea sono aperte e collegate. Il percorso originale, 17 chilometri con 1300 metri di dislivello positivo diluito in cinque salite, è quindi confermato e garantito.
In queste ultime ore, le iscrizioni, alla luce dei risultati dei Campionati Italiani Vertical, Staffetta e Sprint appena disputati, stanno arrivando senza sosta alla segreteria operativa annunciando per i prossimi giorni il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, 500.
Michele Boscacci, fresco vincitore del titolo Italiano Vertical e Staffetta ha confermato la propria presenza, altri nomi altisonanti dello scialpinismo azzurro lo stanno seguendo. In campo femminile sarà la trentina Elena Nicolini la donna da battere. Confermata anche la presenza di Alba De Silvestro fresca vincitrice di tre titoli italiani a Campiglio. 
Inoltre saranno al via anche tanti ragazzi (per loro la partenza sarà alle ore 18) in rappresentanza del Comitato Regionale del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e dell'Alto Adige.
I ragazzi della categoria Cadetti dovranno affrontare due salite e due discese per un dislivello positivo totale di 420 metri con uno sviluppo 6,5 chilometri. Gli atleti della categoria Junior gareggeranno lungo un tracciato con 4 salite e altrettante discese per un dislivello totale di sola salita di 830 metri. La lunghezza del tracciato è di 11,5 chilometri.
Oltre alle gare agonistiche, il tracciato più lungo ospiterà il “raduno”, destinato a tutti gli appassionati che non vogliono avere il cronometro da controllare.
Le iscrizioni devono essere perfezionate esclusivamente sul portale www.enternow.it al quale dovrà seguire l'invio del mod. 61 all'indirizzo mail folgrait@gmail.com.
Durante le premiazioni dei vincitori sarà assegnato il Trofeo Sportdimontagna al sodalizio che porterà più atleti al traguardo.
Per il pernottamento convenzionato telefonare allo 0464724109 o 3284206269. Al termine della gara all’Osteria del Gufo sono previsti pasta party, premiazioni e ricca estrazione di premi.



Per informazioni:
Ufficio Stampa: 
Via Roma 60, 38064 Folgaria (Tn)

E-mail: press@alpecimbra.it
Sito web: www.alpecimbra.it
segnalazione web a cura del Dottor Giuseppe Serrone - turismoculturale@yahoo.it 

Nuove funzionalità del booking b2b e attività social media migliorano l’azienda


L’unità Information Technology di Press Tours cresce e oggi conta otto dipendenti più due consulenti esterni. Questo rende possibile un booking online, attraverso la piattaforma b2b “Chiara”, talmente evoluto che modifica già dal preventivo qualsiasi variazione richiesta dal cliente, come cambio tappe dell’itinerario e switch dei giorni, solo per fare due dei casi più ricorrenti. Le ultime innovazioni introdotte – Google site search eTravel architect – migliorano la costruzione di pacchetti di viaggio, arricchiti di servizi ancillari e informazioni, contenute su tutti i canali di comunicazione dell’operatore, sia i social media come Facebook, Twitter, Flickr, Youtube e Linkedin, sia il blog.

L’attività social media diventa, inoltre, voce di co-marketing con gli enti del turismo, grazie ai riconoscimenti che Pt ottiene da Facebook e Google in termini di pagine visitate (un milione per il blog) e tempestività delle risposte alle interazioni su articoli e post. p.ba.
- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176160/press-tours-cresce-tecnologicamente#sthash.vidlpMNA.dpuf

Dopo il disastroso terremoto del 2009 riapre a L’Aquila, sabato 19 dicembre 2015 alle ore 11.00 il Munda Museo Nazionale d’Abruzzo

Sabato riapre Museo nazionale d’Abruzzo de L’Aquila
Dopo il disastroso terremoto del 2009 riapre a L’Aquila, sabato 19 dicembre 2015 alle ore 11.00 il Munda Museo Nazionale d’Abruzzo che avrà sede nell’ex Mattatoio comunale completamente ristrutturato con tecnologie antisismiche e ripensato per questa sua nuova funzione. Un evento di elevato valore simbolico a cui parteciperà il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176161/#sthash.Cy8WqGVy.dpuf

Sleep & shop: la nuova sfida del futuro

Centri commerciali sempre più meta di viaggio. Se ne è parlato nell’appuntamento annuale del Cncc
Shopping sempre più motivo per spostarsi. Il dato è ormai assodati, ed ora l’obiettivo è puntare sulle strutture sleep & shop, ovvero pernottare nello stesso luogo nel quale si fanno gli acquisti. E’ questo uno degli aspetti più significativi emersi in occasione dell’appuntamento annuale del Cncc, associazione fondata nel 1983 che raggruppa tutti i soggetti privati e pubblici collegati all’industria dei centri commerciali in Italia, riunitasi a Milano.

Tra i sette panel in programma in particolare quello “Travel&Tourism Retail! Retail-Hotels”, moderato da Paola Lunghini, direttore responsabile di Economia Immobiliare, ha coinvolto quattro esperti del settore per valutare il peso dello shopping nel corso di un soggiorno in Italia da parte dei turisti stranieri.
Il retail come destinazione: questa la possibilità che prospetta Giorgio Bianchi amministratore di R&D Hospitality. “L’Italia è il quinto Paese al mondo in ordine di arrivi internazionali. –dichiara Bianchi- Fashion e food sono due attrattori rilevanti per i turisti. Due elementi che sono i punti di forza dell’Italia e che si possono facilmente trovare negli outlet e nei centri commerciali”.
“Lo shopping è anche uno dei modi che il turista impiega per trascorrere il tempo della sua vacanza – commenta Anna Maria Testa, consulente per la comunicazione - Ampliare la scelta e il ventaglio delle proposte è anche un modo per prolungare la permanenza dei visitatori all’interno del Paese”.
“Il fatto che il Morocco Mall, centro commerciale di Casablanca, sia stato inserito all’interno della guida Lonely Planet – dichiara l’archistar Davide Padoa - è significativo di quanto queste strutture siano diventati dei veri e propri poli attrattivi per i visitatori, ma soprattutto voci importantissime per l’economia di una nazione”.
“Gli outlet e i centri commerciali, in Italia, funzionano. Il problema è l’omologazione, ovvero si rischia di trovare gli stessi negozi e gli stessi prodotti in tutto il mondo – afferma Marielle Pesant marketing manager di Bertone Design -. Per questo motivo l’importante è specializzarsi e valorizzare le proprie eccellenze e puntare sull’intrattenimento partecipativo delle persone che vi fanno visita”. s.f.
- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176157/sleep-and-shop-la-nuova-sfida-del-futuro#sthash.8bVLMAMm.dpuf

Turismo Viaggi Natale al caldo, Capodanno in Europa

Secondo il sito gli italiani cominciano a pensare a dove andare per le feste tre mesi prima
Secondo i dati1 analizzati dal motore di ricerca viaggi Skyscanner.it, gli italiani iniziano a pensare alle vacanze di Natale e Capodanno circa tre mesi prima. La durata media del viaggio ricercato varia leggermente, dagli otto giorni a Natale, ai dodici a Capodanno, con differenze abbastanza marcate in base alle città di partenza. Ad esempio, le ricerche per partenze da Milano sono per viaggi di circa 14 giorni nel periodo natalizio e 10 giorni a fine anno, a differenza delle ricerche da Bari, che si focalizzano su soggiorni rispettivamente di 9 e 7 giorni.

Per Natale, gli italiani sembrano sognare una fuga al caldo: fra le 15 destinazioni più ricercate appaiono Bangkok, Havana, Miami, Cancun, Buenos Aires e Santo Domingo. Fra le mete più ricercate per le partenze di dicembre rientrano, poi, anche le classiche Londra, Parigi e Amsterdam, mentre le città italiane più ricercate sono Catania, Palermo e Milano.
Chi è orientato su destinazioni di lungo raggio inizia a ricercare voli con quasi quattro mesi di anticipo rispetto alla partenza, mentre per i voli di corto raggio l’anticipo si riduce a due mesi e mezzo per le destinazioni europee e poco più di due mesi per i voli domestici.

Per Capodanno, invece, prevalgono le città europee, che catalizzano la maggior parte delle ricerche, ma la meta più desiderata al momento è New York. In media, i voli per le destinazioni europee vengono ricercati con meno di tre mesi di anticipo, mentre i voli di lungo raggio quasi quattro mesi prima. Quanto alla durata, le ricerche mostrano che per la fine dell’anno gli italiani ricercano viaggi di circa 5 giorni in Europa, o 11 nelle destinazioni di lungo raggio.

Dall’analisi delle ricerche di voli a/r dall’Italia con partenza nel mese di dicembre – secondo per numero di ricerche dopo agosto - risulta, inoltre, che le giornate più gettonate per le partenze a dicembre sono il 5 e 30 dicembre 2015, con più del doppio delle ricerche rispetto alla media giornaliera. Tuttavia, i giorni con il più alto numero di prenotazioni sono al momento il 5 e il 26 dicembre 2015.
- See more at: http://www.guidaviaggi.it/notizie/176153/skyscanner-natale-al-caldo--capodanno-in-citt%C3%A0#sthash.BTIG5TIV.dpuf