SS24

ROMA | ALL’ENIT PRESENTATO IL PROGETTO SIS.T.IN.A PER UN TURISMO INNOVATIVO NELL’ALTO MEDITERRANEO

images/stories/varie_2019/ProgettoSistina01.jpg

(TurismoItaliaNews) Si chiama Progetto Sis.T.In.A, acronimo di Sistema per il Turismo Innovativo dell’Alto Mediterraneo, il programma che intende destagionalizzare i flussi turistici in arrivo e aumentare la permanenza nei territori, attraverso la diversificazione integrata dell’offerta e la promozione innovativa. La presentazione si è tenuta a Roma nella sede di Enit – Agenzia Nazionale per il Turismo. “Programmi e progetti integrati. È questa la novità assoluta di questo progetto che rappresenta il primo gradino di una collaborazione che ci deve portare lontani. La commercializzazione è assicurata da una piattaforma capace di dare ottimi risultati, ma a patto che gli operatori sappiano approfittare delle opportunità che vengono loro offerte” ha chiarito il senatore Massimo Mallegni, assessore ai Beni culturali e turismo del Comune di Pietrasanta.
Il progetto si inserisce nell’ambito del Programma Europeo Marittimo 2014-2020 che sostiene le attività di Italia e Francia, con l’obiettivo di contribuire a lungo termine a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti che, per quanto concerne il nostro Paese, interessa la Sardegna, la Toscana e la Liguria. “Tutto ciò, continua Mallegni, potrà avvenire soltanto se ci sarà un sostegno e un coordinamento da parte delle Regioni e dell’Enit, l’unico ente deputato alla promozione turistica nazionale. Il progetto ha preso avvio nel 2015 ed ora è pronto per essere lanciato. Quando ci siamo incontrati per la prima volta, il nostro obiettivo non era quello di presentare destinazioni, sia pure affermate, ognuna con le proprie specificità, ma quella di dar vita ad un sogno, consapevoli tuttavia, che potesse esserci anche un brutto risveglio, rappresentato dalla disorganizzazione e dalla precarietà. Per questo abbiamo voluto dar sostanza ad un progetto che eliminasse ogni inconveniente, mettendo il turista nella migliore condizione di girare, poter andare ovunque lo desiderasse, approfittando di una piattaforma e di un portale di prenotazione. Occorreva in sostanza eliminare ogni ostacolo che potesse impedire di realizzare un progetto aperto e diversificato”.
I partner del progetto sono gli enti e i territori interessati in vario modo al Programma Italia-Francia Marittima 2014-2020, vale a dire Blue Hub - Azienda Speciale Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Pietrasanta, Aspal - Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, Camera di Commercio di Bastia e Alta Corsica, Rete d’Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno, Gip Fipan – Groupement d’Intérêt Public pour la formation et l'insertion professionnelle de l’Académie de Nice. Capofila del progetto è Blue Hub il cui rappresentante, Ilario Agata, intervenuto in sostituzione del presidente Cristina Pagni, ha sottolineato la necessità di capire che “per promuovere i territori occorre superare quella innata idiosincrasia che rende difficile superare i confini, quando per il turista questo rappresenta il modo più naturale per visitare i territori. Questa esperienza, che deve durare nel tempo, sia pure attraverso la realizzazione di diverse attività che si stanno portando a termine, deve veramente far capire che stare insieme è un valore aggiunto, anche fra enti e realtà diverse, e che l’unione deve fare da volano per la promozione dei nostri territori”.
Il Progetto Sis.T.In.A. è attualmente impegnato nella costituzione di una rete unica transfrontaliera attraverso: la costruzione di un catalogo di pacchetti turistici transfrontalieri specializzati sulle linee di prodotto diporto, bike, enogastronomia e wellbeing; la stipula di accordi di promo-commercializzazione con Tour Operator; il lancio di un sito web di promozione turistica; la realizzazione di video promozionali dei territori protagonisti; l’organizzazione di eventi di presentazione al di fuori dell’area di progetto, e di workshop locali nei territori coinvolti nel Progetto. Tra i promotori del progetto figura anche un partner privato rappresentato dalla Rete d’Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno con sede a La Spezia, composta da circa 400 operatori economici del settore turistico, in rappresentanza del quale è intervenuta Antonella Simonesecondo cui “la possibilità di operare insieme ad altri territori, come la Costa Azzurra, la Corsica, la Sardegna e la Toscana, che hanno in comune con La Spezia non solo il mare e la costa, ma anche la natura, la cultura e la storia, ognuno nella loro specificità, non fa che rafforzare il nostro progetto di cooperazione tra operatori turistici per il raggiungimento dei fini che l’iniziativa si propone”.
A fare gli onori di casa è intervenuto il direttore dell’Enit, Giovanni Bastianelli, il quale ha voluto rimarcare il concetto del coordinamento che non si supera con il cambiamento delle norme: “Non si può scindere, ha sostenuto, il momento della promozione da quello dell’accoglienza che è poi quello più importante. Quando un turista visita un territorio, si porta con sé un’esperienza, una emozione e la voglia di raccontarlo e in questo momento l’Italia è fortunata perché ciò che conta per il turista non è la destinazione, ma come questa deve essere vissuta. Sta poi a noi incrociare le esigenze e far vivere al turista le emozioni di cui va in cerca”.

Cultura: l'Enit al Festival di Cannes per promuovere il turismo cinematografico

L’ENIT PROMUOVE IL MOVIE TOURISM AL FESTIVAL DI CANNES
Enit porta l’Italia a Cannes. L’Agenzia Nazionale del Turismo è presente come co-sponsor all’Italian Pavilion in occasione della 72esima edizione del Festival di Cannes fino al 25 maggio insieme con altri partner istituzionali quali la Direzione Generale Cinema del MIBAC, il MISE, l'ICE, l'Istituto Luce – Cinecittà, Anica e le Film Commissions italiane. 
Oltre alle azioni di branding per tutta la durata della kermesse, l’Agenzia Nazionale del Turismo ha riunito il network dell’industria cinematografica per un appuntamento rivolto alla travel industry locale e alla stampa con un appuntamento speciale al “turismo cinematografico” in programma domani, giovedì 23 maggio, all'Hotel Majestic Barrière, in occasione della proiezione del film italiano "Il Traditore" di Marco Bellocchio in concorso a Cannes. 
L’obiettivo è promuovere le mete italiane scenografie naturali del cinema. "L'Italie, un plateau à ciel ouvert" è il tema dell'evento al quale parteciperanno, tra gli altri, l'Ambasciatrice d'Italia in Francia Teresa Castaldo e il Direttore Esecutivo dell’Enit Giovanni Bastianelli. 
Nel corner Enit all’interno dell’Italian Pavilion verranno distribuiti gadget tematici come la shopper personalizzabile con la riproduzione dei poster storici Enit, utilizzati più volte al cinema, anche per la serie l’Amica Geniale tratta dal romanzo di Elena Ferrante. I manifesti saranno fondamentali, infatti, per la seconda stagione della fiction di successo per proseguire il racconto dell’Italia dal dopoguerra fino ai giorni nostri iniziato con la prima stagione della serie e che ora proseguirà con “Storia del Nuovo Cognome”. 
La prima stagione, prodotta da Wildside e Fandango, in co-produzione con Umedia, è andata in onda su RAI 1 e Timvision in Italia e su HBO negli Stati Uniti, raccogliendo significativi consensi di pubblico. 
“Il cineturismo è una tendenza in voga già nel secolo scorso che si sta riaffermando con vigore proponendo nuovi scenari da esplorare”, commenta il direttore esecutivo di Enit, Bastianelli. “Viaggiare nei luoghi cult dei set cinematografici è un fenomeno che appassiona. È infatti legato al turismo esperienziale e alle emozioni, capaci di persuadere e attrare i visitatori e consentire agli stessi turisti di fissare i luoghi in ricordi indelebili”. (aise)

Conferenza Nazionale sulle infrastrutture, i trasporti e il territorio Sostenibilità e compatibilità: infrastrutture - trasporti - territorio Tavoli di discussione

MIT_icona_nave


I prossimi 11 e 12 giugno si terrà la Conferenza Nazionale – Porti, Navigazione e Logistica

Centro Congressi Angelicum Roma
Pontificia Università S. Tommaso D’Aquino

Due giornate di lavoro che, partendo dai contributi della consultazione pubblica online di prossima apertura (link alla consultazione) e dalle sollecitazioni dei partecipanti ai workshop, porteranno alla stesura di un report di sintesi.

I documenti dei singoli tavoli di discussione verranno analizzati e sottoposti ad approvazione da parte degli Organi di vertice del MIT.

Programma

11 GIUGNO

9.30 – 10.30 Sessione Plenaria – interventi Istituzionali di saluto
10.30 – 12.00 Sessione Plenaria – Tavola rotonda istituzionale
13.00 – 18.00 Workshop*
20.30 Networking Dinner*

12 GIUGNO

9.30 – 11.30 Relazione Tecnica sui risultati della prima giornata
11.30 – 12.30 Tavola rotonda istituzionale
12.30 – 13.00 Interventi conclusivi


* I workshop sono suddivisi nelle diverse aree tematiche. La partecipazione ai
Workshop e alla Dinner è riservata su invito.

Contatti
Segreteria
Segreteria Commerciale
Brigida RavanoCell. 342 8402358
b.ravano@clickutilityteam.it
Matteo MinnitiCell. 393 86 57 473
m.minniti@clickutilityteam.it
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

MIDA (Mostra Internazionale dell'artigianato di Firenze) e Leonardo da Vinci, un connubio perfetto per la stampa elvetica / Enit Svizzera


In questi ultimi giorni sui media svizzeri si è tornato a parlare del grande genio di Leonardo e dei 500 anni dalla sua morte, dei suoi natali a Vinci e dell'unicità della Fiera internazionale dell'artigianato di Firenze. Gli articoli, prodotti online in Svizzera francese e offline in svizzera tedesca, su riviste culturali di spessore, sono il frutto di una collaborazione fra la Camera di Commercio di Firenze, ICE ed ENIT

Gli Alberghi Diffusi, la best practice italiana presa a modello dagli svizzeri


Gli alberghi diffusi, quale esempio virtuoso di turismo lento ed ecosostenibile e come best practice da seguire per la rivalorizzazione di alcune aree rurali svizzere, sono stati raccontati su uno dei quotidiani più letti in tutta la Svizzera. 20 Minuten. Il giornale ha infatti quasi 2 milioni di lettori su 8.400.000 milioni di abitanti.  Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ENIT, APT Basilicata e FFS Ferrovie Svizzere.

L'Italia tra le 10 destinazioni internazionali più richieste dai viaggiatori nordamericani - Virtuoso maggio 2019


Nell’ambito delle azioni di co-marketing ENIT con il network di Agenzie di Viaggio Virtuoso, per la promozione della destinazione Italia come meta del lusso, si è svolto il 9 maggio il primo dei 4 webinar in programma nel 2019, a cui hanno partecipato 100 agenti di viaggio da  Stati Uniti, Canada e Sud America. Durante il webinar ENIT-NY ha presentato dal vivo le Regioni Piemonte, Trentino, Basilicata e Puglia, fornendo agli agenti di viaggio un quadro di autentiche esperienze in destinazioni meno conosciute e comunque valide per il segmento “turismo di lusso”.  Secondo una nuova analisi della rete globale di viaggi Virtuoso, i viaggiatori di lusso si stanno preparando per i viaggi estivi verso destinazioni emergenti in tutto il mondo. Virtuoso ha esaminato il suo database con prenotazioni di alto livello che ammonta a  66,5 miliardi di dollari, per verificare verso quali destinazioni si stiano dirigendo i consumatori di lusso nell’estate 2019. L’Italia - riporta Virtuoso - si colloca tra le prime 10 destinazioni internazionali più richieste dai consumatori, alla ricerca di esperienze culturalmente coinvolgenti. La classifica, stilata da Virtuoso a seguito di un’indagine condotta tra gli agenti di Viaggio abbonati, statunitensi e canadesi, riflette le tendenze dei viaggiatori nordamericani per il periodo estivo giugno - agosto 2019. Tra le motivazioni della scelta prevalgono storia, cultura e cucina tipica del luogo e offerte di lusso che promettono esperienze culturalmente coinvolgenti. 

ENIT NY collabora a due eventi promozionali dell’Italia con il Dipartimento della Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Washington

 DC. ENIT NY collabora a due eventi promozionali dell’Italia con il Dipartimento della Difesa presso l’Ambasciata d’Italia a Washington D.C., in particolare con l’Esercito e la Marina Italiana.  Le due iniziative della US Army e US Marine, a cadenza annuale, denominati “International Showcase and Cuisine Night”, coinvolgono tutti gli ufficiali americani e stranieri e la popolazione civile per favorire lo scambio culturale tra diversi paesi. L’Italia è stata rappresentata ad entrambi gli eventi  dagli Ufficiali Italiani in servizio presso l’Ambasciata e dalle famiglie con uno stand rappresentativo della Nazione, arricchito dal materiale promozionale cartaceo e video fornito da ENIT NY, esposto e distribuito nel corso degli eventi.

Enit / Turismo delle radici

ENIT Argentina insieme alla città di Buenos Aires ha organizzato il concorso “Conociendo tus raices” (scopri le tue radici) rivolto ai giovani discendenti d`italiani per promuovere il turismo delle radici. Il concorso invita i giovani ad inviare un video raccontando l'interesse per la terra degli antenati. A vincere il concorso è stato Francesco Cambas, designer Industriale che ha riscoperto le origini degli avi molisani. ENIT ha organizzato, quindi, per Francesco un viaggio fitto di esperienze nella Regione. Durante 5 giorni il vincitore ha vissuto “l`esperienza Molise” e ora  realizzerà corsi di formazione di falegnameria presso le associazioni di giovani migranti a Buenos Aires. 

ENIT VINCE LA TAPPA EBIKE CON MASSIMILIANO LELLI


E' possibile seguire Enit sui social attraverso gli hashtag #TEAMENIT #ITALYTOENJOY#GiroENIT fino al primo giugno è al Giro d’Italia: promuoverà il cicloturismo in sella alle bici elettriche del Giro E con una squadra composta da 33 tra operatori turistici, influencer, blogger e giornalisti selezionati dalle 30 sedi estere ENIT in tutto il mondo. Il team ENIT affronterà più di 100 km al giorno su percorsi variabili. La squadra sarà capitanato dal campione del ciclismo italiano Massimiliano Lelli che ha già regalato una prima vittoria all'Agenzia Nazionale del Turismo conquistando il secondo posto nella tappa San Gimignano - Orbetello.

L’ITALIA CON ENIT SI AGGIUDICA IL PREMIO COME DESTINAZIONE PIU’ POPOLARE DELL’ANNO IN CINA. BILANCIO POSITIVO ALL' ITB DI SHANGHAI


Un team di influencer e opinion leader premia l’Italia con ENIT in Cina come destinazione più popolare dell’anno. Il Bel Paese sale sul podio anche per la Regione Sicilia che si aggiudica il riconoscimento come “destinazione emergente dell'anno" nell’ambito del "It'a My World Travel Awards 2019", organizzato da Qyer, il sito che aggrega i maggiori influencer di viaggio e i kol, gli opinion leader, in materia di preferenze di viaggio. A ritirare il riconoscimento il presidente Enit Giorgio Palmucci che ha anche presenziato alla conferenza stampa della Regione Piemonte presso lo stand Italia,all'Itb di Shanghai che si conclude con un bilancio positivo per Enit con una tre giorni di incontri e relazioni istituzionali organizzati dall'Agenzia Nazionale del Turismo. come l'Italian Dream Night il 16 maggio: una serata completamente a tema italiano sponsorizzata da ENIT e da Itb presso la villa ed i giardini dell'InterContinental Shanghai.

ENIT ALL' IMEX DI FRANCOFORTE



L’Italia è sempre più meta del turismo mice. Secondo le prime anticipazioni sui dati ICCA 2018 l'Italia conta 522 eventi realizzati e cresce del +1,4% rispetto al 2017. Secondo la classifica ICCA 2017, comunque, il Bel Paese è al 5° posto nel mondo e al 4° nella classifica europea delle principali destinazioni per numero di incontri d’affari e registra la crescita maggiore con un +10% rispetto agli altri Paesi europei (ICCA ranking 2017).  A presentare le ultime tendenze di settore l’Ufficio Studi Enit che, attraverso questionari inviati agli operatori di settore presenti con l’Agenzia all’Imex di Francoforte dal 21 al 23 Maggio, ha individuato gli ultimi trend mice. Si punta su turismo esperienziale (44,4% delle associazioni di operatori), alta cucina e benessere (29,4% dell’hotellerie) ed ecosostenibilità (nel 25% degli enti territoriali). Sia gli enti territoriali che le Dmo si stanno adoperando per lo sviluppo sostenibile territoriale, ambientale e legato alle materie prime, alle produzioni bio e in generale al benessere. Stando alle elaborazioni dell’Ufficio Studi Enit, la cultura, l’arte e la possibilità di fruire delle destinazioni in termini di “saperi” e di “saper fare” rappresentano asset imprescindibili per un posizionamento competitivo. L’hôtellerie punta sul fattore del valore aggiunto dato dall’haute cuisine e dal wellness; le associazioni di operatori sono quelle che più degli altri soggetti di mercato spingono sul volano del turismo esperienziale, in grado di valorizzare le singole capacità imprenditoriali incentrate sui fattori comuni del territorio (tradizione, cultura materiale e immateriale, produzioni tipiche agroalimentari ed artigianali, ecc.); infine, le location specializzate mirano alla promozione di iniziative ecosostenibili con la fruizione consapevole delle risorse del territorio. ENIT porterà dunque ad Imex, il salone internazionale specializzato in viaggi incentive, incontri ed eventi, l’Italia protagonista e destinazione top per il turismo d’affari di tutto il mondo sostenendo l’attività di internazionalizzazione delle imprese del settore. L’Agenzia, in qualità di coordinatrice dell’offerta nazionale, organizza la partecipazione degli operatori italiani in un unico spazio espositivo in rappresentanza dell’intera filiera congressuale. Alla kermesse di tre giorni parteciperanno 57 operatori italiani tra convention bureau e club di prodotto, alberghi e resort, centri congressuali, PCO e DMC, raccolti presso lo stand ENIT/Italia D400 nel padiglione 8. Per gli incontri della domanda e dell’offerta sono stati organizzati 10 group appointment rivolti agli hosted buyers. Nella Piazza Italia di ENIT si presenteranno il Convention Bureau Italia e i Convention Bureau regionali di Roma-Lazio, Firenze-Toscana, Sardegna, Bari, Belluno, Bologna, Padova, Marca Treviso, Napoli, Verona & Lago di Garda, Vicenza, Venezia, Torino e Riviera di Rimini. Inoltre, partecipano le Regioni Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, la Provincia Autonoma di Alto Adige ed operatori privati.  A Francoforte si riunirà il meglio della meeting industry internazionale, con 5.100 buyers qualificati con forte potere di acquisto e capacità decisionale e oltre 3.500 espositori provenienti da 150 Paesi, dalle agenzie di promozione turistica ai convention bureau, alle principali catene alberghiere e compagnie aeree, centri fieristici, location per eventi e convegni e organizzatori di eventi aziendali e di viaggi incentive. Tra le attività promozionali di ENIT con il claim ITALIA - Business, made beautiful, la sponsorizzazione della tradizionale #IMEXrun, la corsa di 5 km lungo il fiume Meno riservata ai partecipanti alla fiera, quest’anno con magliette e bottiglie d’acqua brandizzate ITALIA e una colazione italiana offerta all’arrivo. Le magliette saranno distribuite il 21 maggio allo stand ENIT in fiera. Anche gli shuttle bus della fiera saranno brandizzati con banner promozionali e un manifesto all’ingresso con una call to action e l’invito a visitare lo stand Italia. Sono stati realizzati advertorial nelle riviste di settore “TW–Tagungswirtschaft” e “CIM–Conference & Incentive Management” per promuovere l’offerta del turismo b-leisure in Italia. Una campagna attrattiva sarà quella presso l’aeroporto di Francoforte, visibile dal 16 al 31 maggio. Francoforte è il più grande aeroporto della Germania, con 70 milioni di passeggeri l’anno ed ENIT ha in programma schermi carosello presso la consegna bagagli e maxi schermi vicino ai Duty Free. Le espressioni lifestyle italiano e Made in Italy nel tempo sono diventate un brand ed il prestigio del vivere all’italiana continua a richiamare rilevanti flussi turistici nel nostro Paese. Spesso il motivo di una visita in Italia è proprio questo: scoprire da vicino i luoghi dell’italianità.