FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Ecco il paese ideale per l'estate 2023: è vicino a te, ma non lo diresti mai

Dove dovremmo viaggiare quest'estate? La domanda è bene cominciare a porsela, perché siamo nel mese di maggio e, obiettivamente, il tempo stringe. Che si voglia viaggiare a luglio o ad agosto, oppure magari a inizio settembre, la regola rimane la stessa: prima prenotiamo, meglio è. Sia perché troveremo prezzi decisamente inferiori, sia perché per molte località, strutture alberghiere e attrazioni si rischia di non trovare più posto, se si prenota troppo tardi. La risposta, comunque, è che quest'estate dovremmo valutare l'ipotesi di viaggiare in Polonia.

Tra le tantissime opzioni di viaggio, quest'estate una delle più consigliate è proprio la Polonia. Può sembrare un nome inusuale, no? D'altronde associamo la Polonia a molti possibili viaggi, ma di solito non si tratta di quelli estivi. Perché è un Paese che consideriamo "freddo", ma ci sbagliamo di grosso. D'estate semmai la Polonia ha il clima perfettofresco, ma estivo e molto spesso ventilato.

Il clima piacevole però non è l'unico motivo per cui vale la pena visitare questo particolare Paese europeo nell'estate del 2023. Un'altra ragione è la vicinanza e un'altra ancora sono i costi, decisamente bassi.

La Polonia, dall'Italia si raggiunge in modo davvero facile. Si può fare in aereo, magari approfittando delle tratte low cost, e con un po' di fortuna il biglietto può costare anche solo 15 euro. Ma la Polonia è facile da raggiungere anche in bus (e si spende ancora meno, a volte) oppure in treno e con la propria auto.

Infine va considerata la grande rinascita delle città polacche, e delle località di villeggiatura, per quanto riguarda il divertimento. Sono tantissime le serate in discoteca, i concerti, ma anche i dj set e i festival nel Paese. La musica elettronica, per esempio, vive oggi una nuova forte spinta in Polonia, e per gli appassionati e chiunque sia curioso è un'ottima notizia.

Le città polacche, poi, hanno caratteristiche uniche. Il centro storico di Varsavia, per esempio, ha un'infinità di caratteristiche estremamente interessanti. Visitando la capitale polacca si capisce quanto importante sia questo Paese europeo, e anche il suo ruolo, piuttosto travagliato, nel secolo scorso.

Cracovia, invece, oltra a un'ottima scena musicale, teatrale e artistica, ci sono luoghi unici per l'estate. Come il Zakrzówek, un meraviglioso lago artificiale, ottenuto da una ex cava mineraria dismessa. Si trova proprio in città, e funziona da gigantesca piscina pubblica. Le rive, alberate e rigogliose, offrono ombra a centinaia di gruppi di giovani e meno giovani. L'acqua poi è così profonda che a Zakrzówek si organizzano corsi di sub e immersioni.

Esquire Italia

Nessun commento: