Capitale italiana della Cultura 2021, online il bando

Franceschini, titolo ha effetti concreti per sviluppo città

È online sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo il bando per la Capitale italiana della Cultura 2021. La Capitale italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l'autonoma capacità progettuale e attuativa delle Città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l'integrazione, la creatività, l'innovazione, la crescita e lo sviluppo economico. 

"Dal 2014 - sottolinea il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini - da quando abbiamo avuto l'idea di istituire anche in Italia il titolo di Capitale della Cultura, ogni edizione ha avuto effetti concreti e positivi sullo sviluppo turistico e sulla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei territori e delle città vincitrici". 

Entro ‪il 16 dicembre 2019‬ le città che desiderano candidarsi possono presentare una manifestazione di interesse, sottoscritta dal Sindaco, riportando i dati richiesti dalle linee guida allegate al bando. Su www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Mib bacUnif/Appalti/visualizza_asset.html?id=201566&pagename=230 è consultabile il bando. 

Il titolo di "Capitale Italiana della Cultura" è conferito per la durata di un anno e la Città vincitrice riceverà un milione di euro. Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018. Parma sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2020. Possono partecipare al bando i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che non abbiano partecipato alla selezione per la «Capitale italiana della cultura» per gli anni 2018 e 2020. (ANSA).

Wine2wine Vino: Uiv, va definito standard nazionale di sostenibilità


A wine2wine le ''buone pratiche'' dei giovani produttori Agivi

''Stiamo lavorando con il ministero delle Politiche Agricole per arrivare a definire uno standard nazionale di sostenibilità che metta in condizioni tutte le aziende vitivinicole del Paese di accedere a pratiche sostenibili in maniera semplice, controllabile e, soprattutto, comunicabile al consumatore". Lo annuncia, in occasione di wine2wine promosso da Vinitaly alla Fiera di Verona, Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana Vini (Uiv) in un workshop che ha visto protagonisti i giovani produttori consociati nell'Agivi. "A noi giovani spetta il compito di individuare pratiche e strade che diventino perseguibili e applicabili, partendo dalla formazione di tecnici e professionisti del settore", ha sottolineato Federico Terenzi, presidente di Agivi. Si è partiti dalla prospettiva della filiera più prossima al consumatore da parte di Marja Aho, responsabile del progetto di sostenibilità "Alko's Green Choice" azienda che ha introdotto sei simboli Green Choice nelle marcature dei prodotti che parlano dell'impegno dei produttori di bevande nello sviluppo ambientale e sostenibile. Dopo un breve excursus dell'attuale quadro normativo, delle certificazioni volontarie e di cosa i produttori possono aspettarsi dalle istituzioni nell'imminente futuro da parte del Direttore Marketing di Mondodelvino Spa, Enrico Gobino, il collega Luca Chiusano, responsabile Ricerca e Sviluppo di Mondodelvino SpA ha presentato il Progetto condotto in collaborazione con "Eco-innovazione" sull'implementazione del modello dati di Mondodelvino Spa. Un modello in grado di calcolare, con standard internazionalmente riconosciuti, sia l'impatto ambientale dell'organizzazione che l'impatto ambientale dei prodotti. (ANSA)

Torna in tutta Italia Cantine Aperte a Natale

Torna, a partire dall'inizio di dicembre, l'appuntamento con "Cantine Aperte a Natale", evento organizzato dal Movimento turismo del vino. L'iniziativa, articolata su tutto il territorio nazionale, interessa appassionati e winelovers ed è organizzata in mercatini e degustazioni con l'apertura delle porte delle aziende. Previste anche attività rivolte ai più piccoli, come cacce al tesoro tra le botti, favole di Natale sotto l'albero e laboratori sensoriali. Non mancherà la possibilità di acquistare prodotti e cesti di artigiani e produttori locali per un possibile regalo di Natale. "L'appuntamento di Cantine Aperte a Natale - commenta il presidente di Movimento Turismo del Vino Italia Nicola D'Auria - rappresenta per noi la chiusura dell'anno enoturistico, un momento importante in cui si tirano le somme delle attività svolte e si brinda a un nuovo anno ricco di nuove possibilità". "Festeggiamo quindi al meglio questo 2019, pronti ad affrontare al meglio - conclude - le sfide del futuro". (ANSA).


Albania, perché andare in vacanza a Valona quest’estate

Valona o Vlora, in albanese è una delle mete di mare più frequentate dell’Albania d’estate
14 Mag 2019 - Valona (o Vlora, in albanese) è una delle mete di mare più frequentate dell’Albania d’estate e si trova lungo la costa meridionale, all’inizio di quella che viene chiamata Riviera albanese. Il lungomare, con la sua bellissima passeggiata, è ormai costeggiato da nuovi condomini per i vacanzieri che scelgono questa città per trascorrervi le ferie.


La spiaggia, di sabbia mista a sassi, è molto lunga – si tratta della baia più lunga dell’Albania – e durante i mesi estivi è allestita con lettini e ombrelloni. Locali e ristoranti costeggiano il lungomare e offrono tantissime alternative per chi alloggia negli hotel e desidera trascorrere le serate cenando fuori o ai tavolini dei bar all’aperto.

La spiaggia attrezzata a Valona

Ma Valona ha la fortuna di trovarsi proprio nel punto in cui le acque del Mare Adriatico incontrano quelle cristalline del Mar Ionioe dove la costa inizia a cambiare, passando da una distesa dritta e piatta a un susseguirsi di rocce frastagliate e di angoli selvaggi.

Chi decide di trascorrere le vacanze a Valona può dunque scegliere una spiaggia più tradizionale, come quella di Plazhi i Vjeter e quella di Plazhi i Ri oppure angoli nascosti e incontaminati, dove per entrare nell’acqua è necessario farsi strada sulle rocce o, nel migliore dei casi, scendere le comode scalette – il più delle volte messe a disposizione dagli hotel – che si inabissano nel mare limpido. Alcune calette sono invece raggiungibili solo via mare.
Plazhi i Vjeter è una distesa di sabbia costeggiata da pinete ed è una spiaggia totalmente libera, perfetta per chi desidera rilassarsi e per chi ama fare snorkeling perché al largo della costa si trovano alcuni relitti sommersi da esplorare.

Angoli di spiaggia incontaminati

Invece, Plazhi i Ri è la spiaggia attrezzata di Valona, con diversi stabilimenti balneari ed è perfetta per chi è alla ricerca di divertimento, musica, locali, street food e movida. E poi c’è laspiaggia di Radhima, un tratto ghiaioso con stabilimenti ma anche una parte libera.

A Sud della città, lungo la strada che arriva a Saranda, ci sono invece le spiagge più solitarie, veri e propri angoli di paradiso. Come Uji i Ftohte, che significa “acqua fredda”, perché proprio qui si incontrano ben 40 sorgenti di acqua che sbucano dal fondo del mare. Due chilometri di costa rocciosa completamente libera. Ma il bello di questa zona di Albania è quello di partire alla scoperta di angolini nascosti e solitari dove godersi la bellezza del mare tutto per sé.

Scalette per tuffarsi nel mare

Valona non è solo una meta di mare però. Fu un’antica colonia greca nel VI secolo a.C. quando si chiamava Aulona, e fu per un breve periodo anche Capitale del neonato Stato albanese sotto il protettorato italiano. Fu proprio qui che il 28 novembre 1912 fu proclamata la dichiarazione di indipendenza dell’Albania.

Il legame con l’Italia qui è molto forte. I nostri militari erano di stanza nel Paese anche durante la Seconda Guerra Mondiale e la maggior parte della popolazione parla italiano. È questo uno dei tanti motivi per cui l’Albania, che solo negli ultimi anni ha iniziato a sviluppare il turismo balneare, è una meta sempre più scelta dai nostri connazionali per le vacanze estive, oltre ad essere vicina e ancora piuttosto economica. Ma anche perché Valona è la città che meno dista dall’Italia. Dalla costa del Salento, infatti, sono solo 90 chilometri e il suo porto è il secondo più importante dell’Albania dopo quello di Durazzo ed è collegato con i traghetti che partono da Brindisi.

Il monumanto dedicato all’Indipendenza

fonte siviaggia.it

Turismo notizie da Enit Spagna

Workshop MICE in Barcellona
Nell’ambito della Fiera IBTM, una delle più importanti manifestazioni meeting e incentive d'Europa (Barcellona 19 -21 novembre), l’ENIT Madrid ha organizzato il 18 novembre preso una venue di lusso della città, con grande successo un workshop MICE “Workshop destinazione MICE” nel quale erano presenti 50 rappresentanti dell’offerta italiana, DMC, Convention Bureau e Venues che hanno avuto l'opportunità di incontrare circa 160  buyer sia del mercato spagnolo che di altri mercati di tutto mondo.

Italia alla fiera IBTM di Barcellona
ENIT presente a Barcellona dal 19 al 21 novembre alla IBTM World, una delle più importanti fiere meeting e incentive dell'Europa. Lo stand Italia, di 539 mq, ha ospitato 77 imprese tra Convention Bureau, Visioirs Bureaux, Conference Venues, DMC e Hotel che durante tre giorni hanno avuto l'opportunità di incontrare numerosi buyer internazionali.

Campagna MICE sulle riviste di settore spagnole
ENIT Madrid ha lanciato una campagna pubblicitaria digitale e cartacea sulle sei riviste più importanti del settore MICE della Spagna in occasione di IBTM World.

Campagna Pubblicitaria sui bus di Barcellona
In occasione della Fiera, l'ENIT ha allestito la campagna ”Live the beauty, you are in Italy” sui bus che collegano l’aeroporto della città di barcellona con la città e con la campagna MICE "Italia, let's meet here" sui bus dal centro di Barcellona alla fiera in Hospitalet de Llobregat.

Campagna pubblicitaria negli aeroporti di Madrid e Barcellona
Dal 1 novembre al 31 dicembre l’Italia sarà presente con una grand campagna pubblicitaria  ”Live the beauty, you are in Italy” all’interno dell’aeroporto di Madrid  con  circa di 58 millioni di passageri/anno  e di Barcellona con 51 millioni. La campagna a Madrid sará presente con 91 Mupi digitali nelle 4 terminals T1, T2, T3 e T4 con uno spot di 10 secondi in carosello con un massimo di 4 annuncianti; Lightbox nella sala di riconsegna bagagli e 2 videowalls  nella sala di arrivi T4  e a Barcellona con 42 Mupi nell’aerea di arrivi T1 e T2, 14 schermi luminosi nella sala di bagagli, Lightbos nel corredoio No Shengen e  videowalls nella sala arrivi. La campagna nell’aeroporto della città di Barcellona coincide con la Fiera IBTM World e la campagna a Madrid con il vértice ONU sul clima che si terrà dal 2 al 13 dicembre e dove si prevede l’arrivo oltre 25mila persone.

Austria, sugli sci e non solo Villach, la neve non è solo sci

Quante occasioni di svago in una vacanza attiva nel cuore della Carinzia
Villach, turismo invernale in Carinzia
Indossare un paio di sci ed affrontare le discese dell'Alpe Gerlitze. Oppure addentrarsi nel Parco Naturale del Monte Dobratsch per una romantica passeggiata con le ciaspole. O magari provare la suggestione di trovarsi al confine di tre Stati limitrofi, come accade quando ci si trova in cima al monte Dreilanderek. Vacanze invernali senza mai annoiarsi. A Villach, nella regione della Carinzia, a sud dell'Austria, il divertimento ha davvero tante sfaccettature. Impossibile annoiarsi se si amano i paesaggi invernali e le attività sportive outdoor. Molto più difficile selezionare le cose più belle da fare tra le tante disponibili nel menù offerto dalla nota località turistica invernale. 

Sciare sull'Alpe Gerlitzen

Nell'omonimo comprensorio sono disponibili 45 chilometri e 25 piste battute adatte a qualsiasi tipo di sciatore. Anche ai principianti. Da non perdere il Sella Ronda, itinerario panoramico ad anello, e, per gli appassionati di neve fresca, le piste Wörthersee e Klösterle. I mattinieri possono mettersi in moto ben presto, a partire dalle 8.15, mentre chi vuole chiudere la giornata con un pò di sano relax può acquistare il pacchetto Sci & Terme per accedere gratuitamente alle KärntenTherme di Villach.

Sul monte dei tre confini

Nel cuore della cultura mitteleuropea, può essere decisamente affascinante recarsi sul Dreilandereck e sciare sul monte dei tre confini. Un luogo unico, dove si incrociano i territori di Austria, Slovenia e Italia, e si lascia spazio all'immaginazione. In questa zona della catena montuosa delle Caravanche si pratica lo sci alpino sui 17 chilometri di discese, servite da una seggiovia a tre posti e sette skilift. Oppure si può optare per lo sci nordico cimentandosi sui 10 chilometri di piste da fondo.


Il Parco Naturale del Monte Dobratsch

Dichiarata area protetta nel 2002, questa montagna si erge tra le valli della Drau e della Gail, rappresenta l'incontro di due differenti gruppi culturali e linguistici esistenti in Carinzia, quello tedesco e quello sloveno. Un tempo stazione sciistica, questo monte è percorribile in estate come in inverno con itinerari facili e adatti a tutti. Durante il periodo di innevamento, ci si può immergere nei paesaggi naturali indossando un paio di ciaspole e risalendo fino al il rifugio Gipfelhaus. Una moderna struttura ecosostenibile ed energeticamente autonoma perfettamente integrata nel panorama circostante.
turismo.it

ENIT USA


Abruzzo Film Commission a Los Angeles per American Film Market
Il 9 novembre si è tenuta una presentazione dell’Abruzzo Film Commission e del suo Advisory Board al Viceroy Hotel di Santa Monica, California. L’evento, organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico Turismo e Cultura della Regione Abruzzo con il supporto di ENIT USA, ha visto la partecipazione di oltre cento produttori cinematografici, distributori, registi, artisti, tecnici, sceneggiatori. L'evento si è aperto con i saluti del Console Generale d'Italia a Los Angeles Silvia Chiave. Sono intervenuti l'Assessore al Turismo Mauro Febbo con una presentazione sulle eccellenze abruzzesi e Roberto Stabile, responsabile relazioni internazionali di Anica.

ENIT USA sponsorizza l’albero di Natale a The Grove – Los Angeles
Ha avuto inizio l’azione pubblicitaria presso The Grove, uno dei centri commerciali più prestigiosi dell’area di LA. La campagna, che durerà per l’intero periodo delle festività del Thanksgiving e di Natale ed è a supporto della promozione del prodotto lusso, ha avuto il suo momento cruciale con la Destinazione Italia protagonista dell’evento di accensione dell’albero di Natale in qualità di supporting partner. All’evento hanno preso parte ospiti d’eccezione tra cui le attrici Kate Beckinsale, Mara Rooney, con padrino d’eccellenza Eric Garcetti, sindaco di Los Angeles. La campagna terminerà a fine dicembre e comprende poster, schermi digitali e post social.

ENIT FRANCIA


L'Italia glam in Francia
E’ uscito in edicola questa settimana il quarto numero del periodico trimestrale “Direction Italie” con la collaborazione di Enit Francia. Presentati in questo numero diversi articoli  dedicati a varie località italiane tra cui Verona, Parma, la Liguria e l’Abruzzo.

Enit e le campagne giovanili in Francia
Grande successo della campagna “influencers” promossa da ENIT Parigi durante i mesi di settembre ottobre e novembre 2019. La campagna rivolta a un target di milenials, dink e affluent di età compresa tra i 25 e 45 si è declinata con  azioni di diverso tipo - post sui Social Network, storie, video yotube - con lo scopo di aumentare la visibilità della destinazione Italia. La varietà degli influencers ha permesso di andare a toccare un pubblico diversificato in termini di interessi dal lifestile all’ecosostenibilità. Attraverso la campagna sono stati messi in avanti i temi forti del 2019 : #Leonardo500, #Matera2019 #EnjoyRespectVenezia anticipando in anteprima anche un tema del 2020 #Raffaello500. E’ stata posta una grande attenzione allo slow turismo e all’ecosostenibilità in modo particolare con la famosa youtuber Lea Camilleri (un milione di abbonati ) che si è recata a Venezia per sostenere la campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespect Venezia.

ENIT A SOSTEGNO DEI CAMMINI RITROVATI AL PREMIO GO SLOW

Premiati in Enit i vincitori del premio Go Slow il più importante e unico riconoscimento italiano rivolto ai migliori progetti dedicati alla realizzazione di itinerari verdi. Il Premio Go Slow nasce con l’obiettivo di far emergere il ruolo centrale dell’architettura nella tutela dei territori, nella promozione di viaggi consapevoli e nei processi positivi di trasformazione del paesaggio culturale. Per questo diffonde la cultura di progetti come garanzia di qualità ambientale e civile, premiando quelli con la rigenerazione urbana più sostenibile che coniughino estetica e funzionalità e si distinguano per qualità e utilizzo appropriato delle strutture da rigenerare.

ENIT SOSTIENE LA MOSTRA IMPOSSIBILE DI RAFFAELLO


Enit sponsorizza la  Mostra Impossibile di Raffaello nelle Marche. La mostra presenta in un unico spazio espositivo, sotto forma di riproduzioni in dimensione reale, ad altissima definizione e leggermente retroilluminate i 45 principali capolavori del Grande Maestro Urbinate. Per la prima volta in assoluto, la Mostra impossibile consentirà ad una moltitudine di visitatori, di ogni parte d’Europa, di ammirare, l’una accanto all’altra, tutte le opere del Principe delle Arti, che diviene uno straordinario ambasciatore dell’arte e della cultura del nostro paese e dei suoi luoghi natii, Urbino, una delle capitali del Rinascimento italiano. L’iniziativa realizzata con la collaborazione di Enit è stata inaugurata il 22 Novembre all’Aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio” – Settore Arrivi dove sarà fino al 31 Dicembre 2019 e successivamente in prestigiose sedi europee quali Parigi, Monaco di Baviera, Francoforte sul Meno, Bruxelles (periodo Febbraio – Dicembre 2020).