Ultime notizie inserite in turismo culturale Viaggi news del 7 Gennaio 2023
Pupi siciliani si confermano grande attrazione
Cresce l’interesse per la tradizione dei pupi siciliani e gli eventi che ruotano attorno al loro mondo. Il museo delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo ha registrato nel 2022, dopo la pandemia, un alto numero di accessi: 385.725 tra visite in presenza (35.725) e contatti virtuali (350.000). Bene anche la presenza nel web e nei social: sono state raggiunte circa 98.500 visualizzazioni sui siti gestiti dal museo a cui si aggiungono circa 190.000 contatti di copertura della pagina Facebook, 38.553 del profilo Instagram, 10.850 di Twitter, 25.000 le visualizzazioni su Youtube. Questi risultati sono stati raggiunti anche con le iniziative a cui il museo ha preso parte: 14 festival e 13 rassegne (7 culturali e 6 teatrali), presentazione di prodotti editoriali, spettacoli e attività didattiche. Bambini e famiglie, alunni e studenti, creativi e appassionati sono stati coinvolti in 42 attività didattico-formative tra corsi e laboratori di drammaturgia sul teatro di figura. “Più dei numeri sorprendenti – dice il direttore del museo delle marionette, Rosario Perricone – ci entusiasma il riscontro del pubblico: dai bambini che scoprono il piacere del teatro agli adulti. Il museo Pasqualino è un percorso fondato sul lavoro di una squadra che crede nella condivisione e nella divulgazione della cultura in ogni suo aspetto”.
travelnostop.com
Boom di visitatori nei musei e nei parchi archeologici siciliani
Il 2022 è stato un anno da record per i parchi archeologici e i principali musei siciliani che hanno registato oltre tre milioni e 300 mila visite, quasi il doppio rispetto al milione e 700 mila del 2021. Punta di diamante il Parco di Naxos Taormina che, con il sito archeologico, il Teatro greco e Isola Bella, fa registrare 844.542 visitatori a fronte dei 352.484 dell’anno precedente (+139%). Segue il Parco della Valle dei Templi con 809.513 (quasi l’82% in più rispetto ai 445 mila del 2021) e il parco di Siracusa con i 764.853 del 2022 a fronte dei 254.713 ingressi del 2021 (+200%).
“Uno straordinario successo che conferma il crescente interesse verso i nostri luoghi della cultura. Stiamo investendo molte risorse nell’adeguamento delle strutture per renderle sempre più accessibili alle esigenze dei diversi visitatori – sottolinea l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Elvira Amata – e nella digitalizzazione del patrimonio culturale, così da rendere i nostri beni più fruibili e dinamici anche nella capacità di offrire prodotti più stimolanti e attrattivi. I Parchi e i musei siciliani sono pronti ad affrontare una sfida che passa attraverso il rafforzamento delle collaborazioni internazionali e la definizione di una programmazione che consenta di coinvolgere per tempo un turismo internazionale”.
Numeri significativi anche per la Villa romana del Casale di Piazza Armerina visitata da 253.167 persone e per i Parchi di Selinunte e Segesta con rispettivamente 252.500 e 239.381 biglietti staccati. Trend in crescita anche per musei e siti di rilievo come il Chiostro di Monreale, che sfiora le 250 mila presenze, il museo archeologico regionale Antonio Salinas, che chiude l’anno con 58.233 visitatori, e la Zisa di Palermo, con 49.761 ingressi. Triplicate le presenze al Museo regionale di arte moderna e contemporanea Riso del capoluogo siciliano, che passa da 6.559 a 21.246 ingressi. Bene anche il museo Interdisciplinare di Messina che con 22.419 visitatori, raggiunge quasi il 161% in più rispetto al 2021.
travelnostop.com
Nuovo Dipartimento Creativo per Sun Siyam Resorts
Un nuovo dipartimento creativo in casa Sun Siyam Resorts, catena alberghiera di proprietà 100% maldiviana che conta 5 strutture nell’arcipelago alle Maldive e una in Sri Lanka. Alla guida del nuovo dipartimento creativo è stata nominata Sara Siyam, mentre Claudia Klingbeil ricopre il ruolo di direttore delle relazioni pubbliche e comunicazione e Shammun Mohamed quello di direttore della comunicazionedigitale. Il nuovo dipartimento creativo si occuperà di contenuti visivi, comunicazione e iniziative PR, oltre a creare esperienze uniche ed eventi nei diversi resort.
Sara Siyam è dal 2017 in Sun Siyam Resorts ricoprendo diverse cariche nel settore PR prima di diventare nel 2020 PR e Marketing Manager. In qualità di direttore creativo si occuperà della vision creativa del gruppo con l’obiettivo di aumentare il know how del marchio, lavorando anche a a stretto contatto con i team PR e Marketing di Sun Siyam.
Claudia Klingbeil, che vanta anni come PR nel settore turismo e ospitalità di lusso, e ha già gestito la comunicazione dell’opening di Siyam World, riveste il nuovo ruolo di Direttore PR e Comunicazione del gruppo. Svilupperà la strategia di comunicazione, coordinando le agenzie PR internazionali che seguono Sun Siyam Resorts nel mondo.
Shammun Mohamed è stato PR Executive Sun Siyam Resorts e Cluster PR Manager per Sun Siyam Vilu Reef e Sun Siyam Iru Veli. Oggi è direttore delle comunicazioni digitali dell’intero gruppo. Suo compito, sviluppo, gestione ed esecuzione delle strategie di comunicazione attraverso le piattaforme digitali.
travelnostop.com
(Segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - turismoculturale@yahoo.it)
Iscriviti a:
Post (Atom)