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Design competition 2020 i progetti lombardi a Dubai Innovazione e creatività armi vincenti della Lombardia


design competition
Sono stati presentati oggi in anteprima nazionale a 'HOMI Outdoor-home&dehors', il salone degli stili di vita in corso a Fiera Milano, i progetti vincitori della 'Design Competition Expo Dubai 2020', la 'call for ideas' riservata a giovani designer e imprese.

I progetti rappresenteranno l'ingegno creativo e la capacità manifatturiera italiana e lombarda all'Esposizione Universale del 2020 a Dubai.

L'iniziativa, giunta alla settima edizione, chiedeva ai giovani designer e alle aziende loro partner, in coerenza con il tema di Expo 2020 'Connecting minds, Creating the futur' di sviluppare idee progettuali sul tema del 'Connecting Spaces', inteso sia come oggetti di design per connettere gli spazi che richiamano la tradizione italiana dell'artigianato interpretato in maniera innovativa, sia come spazi connessi attraverso il digitale, IoT, nuove tecnologie di domotica applicate al design e information design, oppure ancora come strutture temporanee per connettere le persone.

La Design Competition Expo Dubai 2020 e' promossa da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unioncamere Lombardia, realizzata con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano e la collaborazione del Commissariato Generale per l'Italia per Expo 2020 Dubai, Triennale Milano, ADI-Associazione per il Disegno Industriale, Fiera Milano Spa, nonche' dell'American University of Sharjah ed Expo 2020 Dubai-Construction Department. I progetti vincitori saranno visibili a "HOMI Outdoor-home&dehors" per tutta la durata della manifestazione, sino al 16 Settembre.
valtellinanews

Gioielli e bijoux, a Homi vanno in scena Fashion Show e talk


Gioielli, bijoux, accessori fashion ovvero la “gli accessori moda da indossare” sono i protagonisti della “prima” di Homi Fashion&Jewels 2019 che è diventato un salone indipendente e ha inaugurato la prima edizione icon la presenza di 604 brand - il 27% esteri - con le loro collezioni, in corso nei padiglioni di Fiera Milano fino al 16 settembre.

Salone che fra trend e novità conferma la crescita del settore che a livello internazione ha superato i 973 miliardi di euro e non accenna fermarsi, offrendo ulteriori spazi sui mercati alla produzione made in Italy. E se il business è al centro della manifestazioni occorre sottolineare anche la presenza di eventi che arricchiscono l’interesse della manifestazione sia per gli operatori che per i visitatori professionali e i buyer.

Sfilate e talk, coinvolgono relatori internazionali su temi e riflessioni sempre più contemporanei come la sostenibilità o il fenomeno della customizzazione, che investe un numero sempre maggiore di brand con appuntamenti tra formazione e informazione, confronto e trend del futuro.

Nell’area Sperimenta, ad esempio, A.I. Artisanal Intelligence, la piattaforma curata da Clara Tosi Pamphili e Alessio de Navasques attiva con progetti di sviluppo della creatività contemporanea ha organizzato talk all'interno di Homi Fashion Lab.

Da seguire i Fashion Show (oggi alle ore 15.30) presentato da Jo Squillo in collaborazione con Class TV Moda che prevedono coinvolgenti sfilate per presentare le ultime tendenze del mercato e le collezioni più rappresentative degli espositori sia di bijoux sia di accessori moda, un racconto dell’eccellenza dell’artigianato, dell’imprenditoria e le tendenze nel segmento gioiello.

Domenica 15 diversi gli appuntamenti in programma al Padiglione 9.
Alle 10.30 e alle 15.30 il talk New Digital Marketing Fashion&Jewels: Quando il marketing digitale trasforma le aziende in leader di settore” presenta casi di studio, strategie efficaci ed errori da evitare nella comunicazione. Relatori: Erika Zacchello, jewelry marketing senior consultant e Antonio Kropp, digital marketing senior consultant.
Alle 12, alle 14,30 e alle 16.30 Fashion Show con Jo Squillo.
Lunedì 16 settembre, alle 11.30 si tiene il talk Influencer marketing: la fiducia è il miglior alleato delle aziende del settore della moda e dei gioielli.

Da sottolineare come la ricerca e la sperimentazione hanno il loro focus nelle due aree Sperimenta dedicate rispettivamente al mondo fashion e al bijoux con oltre 60 designers selezionati per creare un’officina creativa di valore che rappresenti un percorso di eccellenza.
L’appuntamento con Homi Fashion & Jewels - ricordiamo - si tiene nei Padiglioni 9 e 11, in semi-conteporaneità (domenica 15 e lunedì 16 ) con altri importanti manifestazioni della moda milanese come Micam Milano, il salone Internazionale della calzatura e Mipel, il salone dedicato alla Pelletteria.
Il Giornale

INNOVAZIONE A TINTE FORTI E VIVACI: ED È SUBITO DESIGN ARTIGIANALE

Cosa cercano i consumatori quando si tratta di prodotti di design e soluzioni innovative per gli ambienti di casa, sia indoor che outdoor? Serenità, divertimento e colore. In sintesi, oggetti che trasmettano gioia e benessere. Come quelli che vedremo esposti tra pochi giorni nei padiglioni di HOMI Outdoor HOME&DEHORS, la manifestazione dedicata al mondo della decorazione e degli accessori per la casa da interni e da esterni, in programma dal 13 al 16 settembre 2019.

L’EMOZIONE DENTRO A UN OGGETTO
«Mi sembra di cogliere un diffuso bisogno di serenità e di leggerezza - rivela a HOMI Outdoor HOME&DEHORS Mirko Mauri, designer del brand romano 7 Nodi - . Sono tempi difficili e le persone spostano le loro preferenze di acquisto verso tutto ciò che possa trasmettere emozioni positive. Colori vivaci, forme allegre, prodotti divertenti sono la chiave del successo commerciale. Solo per alcuni prodotti entrano in gioco criteri più razionali di scelta. Per esempio, nel portafogli uomo la praticità d'uso (o la presunta praticità) è il fattore più importante per convincere il consumatore. Ci è voluto un anno di prove e verifiche per mettere a punto un portafogli. Ho distribuito una trentina di prototipi a delle persone di riferimento e ne ho seguito il risultato in termini di soddisfazione d'uso: ho scoperto che c'è un’attenzione maniacale per i dettagli in questo tipo di prodotti».

STABILITÀ E LEGGEREZZA IN UN NOME
Attenzione ai dettagli e cura dei particolari. È questa la formula vincente del successo di un oggetto di design. La stessa cura dei dettagli che è importante anche nel nome di un brand. «Il nome 7 Nodi - racconta Mauri a HOMI Outdoor HOME&DEHORS - è la metafora di come lavoriamo. Sperimentiamo tecniche nuove o mutuate da ambiti diversi e le adattiamo, di volta in volta, al progetto su cui stiamo lavorando. Il primo prodotto realizzato è stato il quaderno Nero: si tratta di un quaderno rilegato a mano, per chiuderlo servono proprio sette piccoli nodini, una tecnica derivata dai nodi di giunzione marinareschi, da cui il nome 7 Nodi. Attenzione che abbiamo messo anche nella scelta del nostro logo: rappresenta la stilizzazione del nodo di Salomone, che in antichità si usava spesso come motivo decorativo parietale o per pavimenti. Ha anche un valore simbolico molto forte, che nel corso della storia assume significati diversi. A me ricorda che l'innovazione è la linfa di 7 Nodi: inoltre, trasmette un senso di stabilità che, per contrappunto, si armonizza con la leggerezza effimera del materiale che utilizziamo più spesso, la carta».

AL TOP ILLUMINAZIONE E PROFUMATORI PER AMBIENTI
Quali sono le prossime tendenze in fatto di articoli per la casa? «Non sono certo un guru delle mode - conclude Mauri - preferisco affinare prodotti che abbiano un ciclo di vita lungo. Se dovessi scommettere direi che illuminazione e aromatizzatori per ambienti sono articoli per la casa con un mercato potenziale consistente. Stiamo, infatti, sperimentando idee per realizzare questo tipo di oggetti con le nostre carte: probabilmente saranno pronti per la prima metà del 2020».
homi

HOMI si fa in tre: al via i nuovi format Fashion&Jewels e Outdoor


Da quest'anno HOMI, il Salone degli Stili di Vita diventa un evento annuale in scena a Fiera Milano nel mese di gennaio. Dal 13 al 16 settembre invece vanno in scena i due nuovi format, HOMI Fashion&Jewels e HOMI Outodoor.

HOMI si fa in tre: al via i nuovi format Fashion&Jewels e Outdoor
Da quest'anno HOMI, il Salone degli Stili di Vita diventa un evento annuale in scena a Fiera Milano nel mese di gennaio. Dal 13 al 16 settembre invece vanno in scena i due nuovi format, HOMI Fashion&Jewels e HOMI Outodoor.




In programma a Fiera Milano, da quest’anno HOMI si fa in tre. A differenza degli altri anni, il classico evento annuale in programma a gennaio e i due nuovi formati a settembre (HOMI Fashion & Jewels, appuntamento semestrale dedicato al mondo del bijoux e accessori moda, e HOMI Outdoor, evento a cadenza annuale dedicato al mondo della vita all’aria aperta).

I due nuovi format vanno in scena per la prima volta da oggi, venerdì 13 settembre e fino al 16 settembre 2019 ed entrambi i Saloni sono riservati agli operatori professionali.

HOMI Outdoor: il salone dedicato al dehor

HOMI Outdoor è il nuovo progetto espositivo dedicato all’outdoor, agli spazi aperti, ai giardini, ai terrazzi, occasione per scoprire le più innovative soluzioni dedicate al dehor – dal balcone al giardino – ma anche le novità dei comparti della decorazione. La nuova realtà del panorama fieristico si apre celebrando l’abitazione senza confini. Un tema, in piena tendenza nel mondo lifestyle, che vede l’universo home non più come spazio abitativo delimitato dalle mura esterne, ma anche con un’apertura verso l’outdoor e le aree verdi. In scena le novità di molti importanti brand, con tutti i trend dedicati alle atmosfere di casa, dalle aree living ai terrazzi e giardini e proposte che spaziano dagli accessori, alle decorazioni, agli arredi, includendo anche l’art de la table, il green, il tessile e la gadgettistica.



HOMI Fashion & Jewels: da satellite a manifestazione

HOMI Fashion & Jewels, da satellite diventa un nuovo appuntamento fieristico, in scena in concomitanza con MICAM e MIPEL, le storiche manifestazioni dedicate rispettivamente a calzature e pelletteria, in calendario fino al 18 settembre. La kermesse si arricchisce di due aree e progetti speciali, che svelano i nuovi trend: SPERIMENTA, Speciale sezione del salone dedicata alle proposte caratterizzate da forte originalità e da pezzi unici ed esclusivi, con protagonisti sessanta brand internazionali accolti in due aree e TUTTEPAZZEPERIBIJOUX‐THE INCUBATOR, area speciale che raccoglie nuovi trend lontani del panorama fashion e fine jewelry, di nicchia, variegata e differenziata, punto di riferimento per concept store e gioiellerie alla ricerca di pezzi unici, fatti a mano, di alta qualità e fuori dal coro.
cosedicasa.com
segnalazione web a cura di Albana Ruci e Giuseppe Serrone Turismo Culturale 

Enit promuove Italia in Svizzera


ENIT sponsor ufficiale agli OMEGA Master Europei di Golf a Crans Montana (CH), nell'ambito del progetto "Italy Golf & More"
ENIT ha partecipato come sponsor ufficiale agli Open di Golf della OMEGA a Crans Montana (CH), nell'ambito del progetto "Italy Golf & More" , con uno stand di 70mtq presso il Mont Blanc Village. Alle presenza di circa 64mila visitatori nell'ambito di uno degli eventi più prestigiosi per gli amanti del golf, le 8 Regioni aderenti al progetto e nello specifico i rappresentanti delle Regioni Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia, hanno presentato la loro offerta ad un pubblico selezionato.

"Genova, un gioiello ancora tutto da scoprire e una città pronta a rinascere in Svizzera"
A seguito del forum per i rapporti bilaterali fra Italia e Svizzera, tenutosi in questa edizione proprio a Genova e della comunicazione ufficiale della ferrovie svizzere della riattivazione del collegamento ferroviario diretto Zurigo-Genova, la città acquista un'importanza strategica per il mercato turistico elvetico. Così sono state dedicate 4 pagine di speciale sull'Italia e Genova nei magazine culturali svizzeri tedesci "Sonntag" e "Doppelpunkt" (90.000 lettori).

Enit le Alpi italiane promosse in Svezia

ENIT ha appena lanciato una campagna promozionale in Svezia a livello nazionale: Si tratta di uno spot istituzionale ai cinema realizzato in collaborazione con le Regioni dell’area alpina. Il tema dello spot è la vacanza active in Italia. Il video precederà tutti i film che saranno proiettati in Svezia nelle sale cinema della rete Filmstaden (quota mercato 90%) fino al raggiungimento di 660.000 contatti.

ENIT apre settembre con una messa in onda su Telematin di France 2 del reportage dedicato a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019


ENIT apre settembre con una messa in onda su Telematin di France 2 del reportage dedicato a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Il video è stato realizzato con il sostegno e l’assistenza di ENIT Parigi, in collaborazione il Comitato Matera 2019. La celebre trasmissione Telematin gode di un’ audience di circa 2 milioni di spettatori a puntata.

ENIT GIAPPONE propone l'Italia


Campagna pubblicitaria ENIT turismo ACTIVE sul più grande maxi schermo del Giappone a Shibuya, Tokyo
Il 25 agosto è stata lanciata la Campagna pubblicitaria ENIT con video Italian Alps per promozione del turismo active in montagna. Il video sarà proiettato per 8 giorni per un totale di 1020 volte sul più grande schermo pubblicitario in Giappone, posizionato nel famoso incrocio del quartieri più dinamico di Tokyo alla stazione di Shibuya.

ENIT Tokyo promuove l'Italia tra i Millennials 
Enit promuove la destinazione Italia e Leonardo 500 tra i millennials. Sul sito "My Navi Gakusei no Madoguchi" consultato da studenti universitari a caccia di viaggi e vacanze anche in vista della laurea. Inoltre è in corso la campagna fotografica utilizzando Instagram (dal 27/6 al 21/8) , a cui si può parteciparla liberamente con il posto delle immagini che trasmette la passione e l’idea verso l’Italia. Articolo qui

Mostra dei siti turistici nel film “Call me by Your Name” 
Dopo il gran successo del film ambientato in Italia “Call me by Your Name” in Giappone, è stata organizzata una mostra che presenta i siti girati nel film, presso Tokyo Art Center in collaborazione di ENIT Tokyo, in occasione della proiezione speciale del film. La mostra è stata realizzata grazie a Pro Loco Crema, l’ufficio turismo provincia di Brescia (incluso info point Sirmione), Visit Bergamo, Turismo Comune di Pandino, Parco del Serio e l’ufficio turistico Valbondione.

ENIT Tokyo promuove MICE per T.O. JTB
Si è appena conclusa la partecipazione della sede Enit di Tokyo alle giornate formative Mice organizzate da uno dei maggiori T.O. giapponesi, la JTB Corp. con oltre 200 manager da tutto il Giappone.

ENIT SCANDINAVIA / T.O. scandinavi sperimentano la montagna estiva di Bardonecchia


Con l’obiettivo di aumentare i flussi turistici dalla Scandinavia e dalla Norvegia in particolare, la sezione Prodotto Montagna di TurismoTorino e Provincia insieme alla località Bardonecchia, hanno messo in moto una serie di attività mirate con l’appoggio di ENIT Stoccolma. Si è partiti a gennaio con un incontro promozionale a Oslo per trade e media insieme alla Federazione Sci Norvegese e adesso si è appena concluso un educational tour a Bardonecchia per concretizzare l’offerta estiva delle montagne olimpiche. Prossima tappa della promozione delle montagne olimpiche sarà il Roadshow Scandinavia di ENIT Stoccolma il 15-16 ottobre.

Scozia, una pietra "dipinta" scolpita 1200 anni fa

Inverness, Scozia

PERCHE' SE NE PARLA
Una "scoperta irripetibile", come sottolineano gli esperti, quella fatta nelle Highlands scozzesi: ha ritrovato la luce, infatti, una pietra pittorica probabilmente scolpita 1.200 anni fa, decorata con una serie di simboli. Questa, rinvenuta accanto alla chiesa paleocristiana di Dingwall, poco distante dalla città di Inverness, sembrava originariamente alta più di 2,4 metri. Ora misura invece circa 1,5 metri, essendosi rovinata nel corso degli anni.

PERCHE’ ANDARCI 
La città di Inverness è una tappa fondamentale per raggiungere il Loch Ness e le zone più remote delle Highlands. E' qui da visitare l'Inverness Museum and Art Gallery, dove scoprire la storia della regione attraverso tesori risalenti al periodo dei pitti e dei vichinghi. Mentre la Church Street è la via più antica della città ed è dominata dalla torre campanaria, lo Steeple, raddrizzato nel 1816 dopo una scossa di terremoto. Dall’altra sponda del fiume si trova la Cattedrale Episcopale di St. Andrews, la cui costruzione si interruppe, a causa di mancanza di fondi, nel 1869. 

DA NON PERDERE 
Allontanandosi un po' da Inverness, si può trovare Moray Firth: questa baia triangolare è abitata da una colonia di delfini, da avvistare soprattutto un’ora prima dell’alta marea. Da ammirare anche Cawdor Castle, tuttora abitato dalla famiglia originaria, legato alle vicende del Macbeth di Shakespeare, e Fort George, una delle fortificazioni militari più belle d’Europa, eretta su una lingua sabbiosa protesa nel Moray Firth nel 1747, che oggi ospita un museo dedicato alle armi. Da non perdere, infine, la crociera sul Loch Ness, che spesso comprende una visita del castello di Urquhart e dei centri espositivi dedicati al celebre mostro.

PERCHE' NON ANDARCI 
Purtroppo a Inverness non c'è tantissimo da visitare. E una delle sue principali attrattive, parliamo del suo celebre castello, pur regalando bellissime fotografie, non è al momento visitabile. 

COSA NON COMPRARE 
Tra i souvenir locali troverete dei bastoni il legno, gioielli celtici, maglioni in lana scozzese e borse: niente di particolare, ma decisamente meglio di quelle orrende pantofole che troverete troppo spesso nei negozi di gadgetistica.
turismo.it

Sapori dell'Alto Piemonte: la storia della viticoltura ossolana

ossola vigne

La viticoltura era un'attività importante in Ossola, a fine 1800 si contavano oltre 800 ettari vitati, soprattutto a Vagna di Domodossola e poi a Crevola, Masera, Montecrestese, Villadossola; oggi sono solo una ventina. Lo ha spiegato l'enologo domese Edoardo Patrone nell'appuntamento settimanale di azzurratv con I sapori dell'Alto Piemonte. Anche i vitigni erano molteplici: accanto al noto prunent c'erano negrun, vespolina, barbera, caghenbraga, merlot e tanti altri, magari in uno stesso appezzamento. Tra i mercati più importanti la Svizzera e Milano. La costruzione del tunnel del Sempione è stata un'occasione importante per lo smercio del vino tanto che sono giunti viticoltori anche dalle Langhe per produrre qui o vendere il loro prodotto destinato agli operai al lavoro a Iselle, che andavano inebriati per far sentire meno loro la fatica.
vcoazzurratv.it