SS24

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL'OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO


Cosa cercano i turisti internazionali da un viaggio in Italia e come si comportano i turisti italiani nell'organizzazione dei viaggi? Quanto l'età dei turisti e la complessità dei viaggi impattano sul ricorso all'utilizzo di strumenti digitali nell'organizzazione? L'evento farà il punto su comportamenti ed esigenze di viaggiatori italiani e stranieri per analizzare come la filiera turistica dei Viaggi sta affrontando la sfida dell'innovazione, digitale e umana. 
Domande chiave
  • Quanto vale il Turismo digitale in Italia?
  • Quali sono comportamenti ed esigenze dei turisti internazionali e italiani?
  • Come impattano tipo di viaggio ed età sul ricorso al digitale?
  • Come la filiera sta affrontando l'innovazione?
  • Agenda:
    • 9.30 Registrazione
    • 10.00 Conoscere per competere: il journey del turista e la risposta dell'offerta
      Presentano i risultati della Ricerca
      Eleonora Lorenzini (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)
      Filippo Renga (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)

      La gestione del turismo nell'era digitale: sudditi delle tech company o costruttori di futuro?
      Keynote speech di
      Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

      L'Italia agli occhi dei cinesi e dei russi
      Video intervista a
      Giada Zang (General Manager, Voglia D'Italia Tour - Cina)
      Liudmila Shatokhina (Direttore, TRIS-T - Russia)

      Discutono i risultati della Ricerca
      Renato Avagliano (Direttore Commerciale, Allianz Partners)
      Francesca Benati (Senior Vice President, Online Travel Companies, WEMEA, Managing Director Italy, Amadeus)
      Marco Celani (Amministratore Delegato, ITALIANWAY)
      Nicola De Pizzo (Brand Manager, TTG Travel Experience – Italian Exhibition Group)
      Roberto Di Leo (CEO, eMinds)
      Patrizio Donnini Gallo (Fondatore, Keesy)
      Alessandro Fornari (Direttore Generale, LiveHelp)
      Isabella Maggi (Direttore Marketing e Comunicazione, Gruppo Gattinoni)
      Giovanna Manzi (CEO, BWH Hotel Group | Best Western – World Hotels)
      Riccardo Mastrovincenzo (Sales & Marketing Director, Europcar Italia)
      Marco Montagni (Amministratore Delegato di Zucchetti Systema, Zucchetti)
      Giuseppe Naccarato (Amministratore Unico, Altrama Italia)
      Gianpaolo Romano (Amministratore Delegato, CartOrange)
      Marco Simonini (Co-founder & CMO, Dishcovery)
    • 13.30 Chiusura dei lavori
     

Enit / Il turismo è una voce economica fondamentale per il nostro Paese: quasi il 13% del Pil e 4,2 milioni di occupati

Dai turisti 40 miliardi di euro
L’Italia continua a piacere. Soprattutto agli stranieri. Aumentano i turisti – che sostengono una delle voci economiche più importanti del nostro Paese – e il presidente dell’Enit-Agenzia nazionale turismo, Giorgio Palmucci, alla presentazione del piano annuale fa il punto sulle diverse nazionalità dei viaggiatori. «Tra i turisti che visitano di più l’Italia – spiega – ci sono come al solito quelli dei Paesi di lingua tedesca: Germania, Austria e Svizzera che rappresentano il 25% dei turisti internazionali. Ma è salito ancora il numero dei turisti dalla Russia, dagli Usa, dal Canada e dalla Cina. Nel 2020 ci aspettiamo una crescita ancora maggiore di questi ultimi, dato che è l’anno della cultura Italia- Cina e grazie anche all’aumento dei voli che è stato annunciato tra i nostri Paesi. Inoltre vi annuncio anche l’apertura di tre nuove sedi Enit: a Guangzhou (in Cina appunto), a Miami e ovviamente a Dubai in vista del Expo 2020».

Stando all’Ufficio Studi Enit, sono oltre 360 milioni le notti trascorse nella Penisola fino a ottobre 2019 (+4,4%) e che hanno apportato introiti per circa 40 miliardi di euro. Il nostro Paese ha attratto ben tre milioni di partecipanti a eventi organizzati e sponsorizzati nel mondo del lusso. Quasi 32 milioni di occasioni di visibilità del Bel Paese attraverso azioni di comunicazione pubblicitaria mirate e azioni di co-marketing. Il piano 2020 di Enit propone l’Italia della sostenibilità, a misura dei nuovi mercati e dei nuovi segmenti. Nel 2020 Enit celebrerà il suo centenario e cercherà anche di far scoprire le destinazioni meno co- nosciute, tanto al turismo straniero quanto a quello nostrano. In Italia, infatti, abbiamo 55 siti Unesco e più del 60% sono in comuni che hanno meno di 5mila abitanti. Sono 480 le iniziative già previste quest’anno dalle sedi estere di Enit, di cui circa il 20% orientate anche alla valorizzazione del turismo congressuale. Enit ha destinato il 22,7% alle iniziative sui nuovi target del lusso. Si punta anche al turismo slow a cui sarà riservato il 34,8% delle azioni e al turismo active con il 26,7%. Oltre 40 le fiere in programma accompagnate da specifici workshop per operatori del settore. Tra gli eventi e le celebrazioni in cantiere da segnalare, oltre al centenario dell’Enit: le celebrazioni degli anniversari di Raffaello, Federico Fellini e Pellegrino Artusi, il Festival dei borghi. I mercati in rapida crescita come l’Asia e in particolare la Cina, con i nuovi target giovani ad alta capacità di spesa, sono al centro delle nuove campagne per un turismo capace di spendere durante tutto l’anno.

«Abbiamo voluto imprimere una nuova centralità al turismo italiano, che rappresenta un asset economico di primaria importanza per il nostro Paese, un’industria fondamentale. Infatti, secondo le stime di Banca d’Italia e secondo i dati di Eurostat, parliamo di quasi il 13% del Pil e di 4,2 milioni di occupati, che fanno dell’Italia il leader in Europa per occupati in questo settore», ha detto la sottosegretaria del Mibact, Lorenza Bonaccorsi. «Anche i primi dati sul saldo dei flussi turistici nel 2019 – ha aggiunto Bonaccorsi – descrivono un anno molto favorevole per il turismo italiano con una crescita della spesa del turismo internazionale del 6,6% e un aumento dei pernottamenti del +4,4%. Un incremento rilevato anche dai dati sugli arrivi aeroportuali che chiudono i primi 11 mesi 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8% su quelli internazionali».
da Avvenire
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone

Turismo, Enit: il piano 2020 punta a sostenibilità, lusso e slow


L’Italia della sostenibilità, a misura dei nuovi mercati e dei nuovi segmenti. Un’attenzione particolare al mercato domestico, soprattutto rivolto alle destinazioni delle aree interne e alle piccole e medie città della cultura. I mercati in rapida crescita come l’Asia e in particolare la Cina, con i nuovi target giovani ad alta capacità di spesa, sono al centro delle nuove campagne per un turismo capace di spendere durante tutto l’anno. Sono le principali direttrici del piano annuale del turismo italiano per il 2020 presentato da Enit-Agenzia Nazionale del Turismo e Mibact a Roma. 
Verso i Paesi di prossimità, inoltre, Enit ha previsto campagne per la valorizzazione di nuove esperienze turistiche destinate ai viaggiatori più fedeli per creare nuove motivazioni di vacanza in Italia. E tra le nuove tendenze spunta anche la ‘meeting industry ‘. Sono 480 le iniziative già previste per il 2020 dalle sedi estere di Enit di cui circa il 20% orientate anche alla valorizzazione della meeting industry. Ma il 22,7% delle azioni viene destinato ad iniziative sui nuovi target del lusso affluent e Hnwi (High Net Worth Individual).
Si punta anche al turismo slow, a cui sarà riservato il 34,8% delle azioni Enit e, al turismo active con il 26,7% delle attività. Sono oltre 40 le fiere previste nel 2020 accompagnate da specifici workshop per operatori del settore. Enit supporterà in collaborazione con il sistema Italia i protagonisti dell’industria turistica. Innumerevoli gli eventi e le celebrazioni in cantiere.
Dal centenario dell’Enit al turismo culturale in occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello e del centenario della nascita di Federico Fellini. Traino al turismo verrà dall’Expo ‘Dubai 2020: Connecting Minds, Creating The Future’, dal Giro D’Italia 2020 e dal Giro E, dedicato alle bici a pedalata assistita.
Nel 2020 Milano ospiterà il World Routes, il più importante evento dell'industria del trasporto aereo, e Ilgta Convention Milano. Il 2020 sarà anche l’anno degli Stati Generali Della Montagna: verso Le Olimpiadi e l’Anno Della Cultura e Del Turismo Italia-Cina. E ancora iniziative saranno organizzate per la Festa della Repubblica e la Settimana della Cucina Italiana in Coordinamento con Il Maeci, l’Educational tour e il Festival dei Borghi.
Fonte: La Stampa

CRESCE ANCORA IL SETTORE DEI VIAGGI D’AFFARI CHE DIVENTANO SEMPRE PIU’ GREEN


A BitMilano un’intera area dedicata al mondo MICE

La terza edizione del Nuovo Osservatorio sui Viaggi d’Affari ha evidenziato che nel 2018 la spesa per il business travel delle imprese private italiane ha superato i 20 miliardi di euro, in crescita del 2,8% sull’anno precedente. Il numero di trasferte cresce di 900.000 rispetto al 2017 prediligendo le destinazioni nazionali (+2,9%), cui seguono quelle europee (+2,6%) e infine quelle extra europee (+1%). Lo studio annuncia una previsione positiva anche nell’anno in corso,  dato da poco confermato dalla ricerca Uvet Analytics che prospetta una crescita del 2% rispetto al 2018, incremento che continuerà anche nel biennio successivo, con un +5% nel 2020 e +7,5% nel 2021. Volendo fare un’analisi su un periodo più ampio, nel triennio 2017-2019 il numero delle trasferte di lavoro è aumentato del 12% e la spesa destinata a questi viaggi è salita del 6%. Quali sono le mete più scelte dagli uomini d’affari italiani? New York, Shanghai e Dubai occupano i primi posti, ma anche la Germania è ai vertici della classifica: l’innovazione gioca un ruolo rilevante, unita alla qualità dei servizi e all’assistenza al cliente personalizzata.
Volendo approfondire le abitudini del viaggiatore business, secondo il Nuovo Osservatorio sui Viaggi d’Affari, nel 2018 sono aumentati i pernottamenti (4%) e la durata media dei viaggi, specie intercontinentali. Il mercato nazionale guida non solo la crescita del numero di viaggi ma anche l’aumento della spesa (+4,2%). In controtendenza il settore congressuale in contrazione del -4,5%, a differenza del comparto fieristico che registra un  +1,6%.
Quali mezzi scelgono i business man per i loro viaggi? Il treno registra i numeri migliori, ottenendo un + 4,9% nel 2018: una scelta ecologica dettata anche dalla continua crescita della rete dell’alta velocità, dalla diminuzione del prezzo del biglietti, dalle offerte spesso proposte e dal servizio, considerato di livello. L’aereo cresce del 2,8% sui mercati nazionale ed europeo, grazie agli schemi di pricing aggressivi applicati che lo rendono spesso molto competitivo, mentre l’auto registra una variazione in positivo dell’1,9%. Nel suo insieme, il trasporto incide per il 56,9% sui budget delle aziende italiane (+2,2%).
Il mondo del Business Travel sarà un argomento centrale della quarantesima edizione di BitMilano: oltre a convegni dedicati, il MICE Village, lo spazio esclusivo dedicato al settore che solo la manifestazione milanese, tra le fiere nazionali di turismo, può vantare, rappresenta una grande opportunità di networking tra gli operatori di settore ed extra settore.
Fonte: BIT

“BEST IN TRAVEL”: LONELY PLANET INCORONA I 10 PAESI, LE 10 REGIONI E LE 10 CITTA’ DA NON PERDERE NEL 2020


E’ il continente americano a ottenere il maggior numero di citazioni, dieci in tutto: l’Europa ne ottiene nove, di cui una dedicata all’Italia

Nello scorso mese di novembre, Lonely Planet, la prestigiosa casa editrice australiana che diffonde guide turistiche in tutto il mondo, ha pubblicato “Best in Travel”, una classifica dei 10 Paesi Top, le 10 Regioni e le 10 Città da visitare nel 2020.
Si tratta di mete meno famose, spesso dimenticate, che ricoprono però un ruolo di primo piano in base ai criteri applicati per la stesura della classifica: agli autori e ai redattori della casa editrice, infatti, è stato chiesto di indicare le destinazioni più sostenibili, le cui regole rispettino maggiormente la salvaguardia dell’ambiente, oppure quelle località che nel 2020 celebreranno ricorrenze con eventi particolari, che devono essere vissuti per la propria eccezionalità.
Partiamo dai 10 Paesi Top: il primo classificato è il Buthan, l’unico Paese del mondo a emissioni negative di carbonio: entro il prossimo anno, diventerà, inoltre, la prima nazione interamente biologica. Il secondo posto del podio se lo aggiudica l’Inghilterra che, tra le altre cose, nel prossimo anno, inaugurerà l’England Coast Path, il sentiero litoraneo lungo quasi 3000 miglia – il più lungo del mondo – che per la prima volta renderà accessibile l’intero lungomare del Paese. Il terzo classificato è la Macedonia del Nord, che, con l’accordo firmato nel 2018, ha adottato il nuovo nome dopo decenni di contese con la confinante Grecia.
Seguono poi Aruba, per la rinascita che sta vivendo, eSwatini (ex Swaziland) per i grandi investimenti che sono stati fatti in ambito infrastrutturale, il Costa Rica che tiene sempre alta la bandiera del turismo sostenibile, l’Olanda che ha in programma una serie di iniziativa per celebrare il 75° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, la Liberia per le sue bellezze naturali ancora al di fuori dal turismo di massa, il Marocco che sta vivendo una rinascita grazie al miglioramento delle infrastrutture – e nel 2020 Marrakech sarà incoronata prima Capitale africana della cultura in riconoscimento del suo ricco patrimonio – e poi l’Uruguay, che chiude la classifica come oasi di calma, stabilità, nonché per la sua “piena democrazia”.
C’è pochissima Italia in “Best in Travel”: solo le Marche, che si aggiudicano il secondo posto dopo la Via della Seta, vengono indicate tra le 10 Regioni Top del mondo che vale la pena visitare il prossimo anno. Questo territorio italiano, infatti, vivrà un periodo da protagonista in virtù del 500° anniversario della morte del grande pittore rinascimentale Raffaello celebrato con una serie di iniziative nella città di Urbino, uno dei comuni più suggestivi della regione. La ricorrenza rappresenta sicuramente l’occasione per intraprendere un viaggio alla scoperta di un  territorio dalle grandi bellezze naturali, ricco di storia, che si contraddistingue per una grande offerta enogastronomica. Al terzo posto Tōhoku che prenderà parte ai festeggiamenti delle Olimpiadi. Seguono il Maine, grazie alle celebrazioni in programma praticamente in ogni angolo del territorio per il bicentenario della sua istituzione, Lord Howe Island, isola a 600 Km dalla costa australiana che si contraddistingue come esempio brillante di gestione sostenibile del turismo, Guìzhōu, una provincia cinese in grande evoluzione. Nella parte bassa della classifica la provincia di Cadice, per i suoi trionfi gastronomici, l’Argentina Nord Orientale, con le cascate più spettacolari del Sud America, una ricca storia locale ed eccezionali incontri con la fauna selvatica, il Golfo del Quarnaro in Croazia, zona che si è costruita un nome negli ultimi dieci anni nell’ambito della cucina e della tutela ambientale: l’Ente Nazionale per il Turismo Croato sarà presente alla quarantesima edizione di BitMilano in virtù del ruolo rilevante ricoperto dal mercato italiano nell’ambito del turismo internazionale. Chiude la classifica la Foresta Amazzonica, in quanto rappresenta il mondo naturale nella sua forma più pura: i cambiamenti climatici e i devastanti incendi scoppiati quest’anno hanno reso ancora più urgente la salvaguardia di questo bellissimo territorio, unico al mondo e fondamentale per il benessere del pianeta terra.
Il primo posto nella classifica della 10 Città Top è stato assegnato a Salisburgo, che darà il meglio di sé per festeggiare i 100 anni del suo Festival, tra concerti, opere liriche, spettacoli teatrali, mostre e così via. Sul podio anche Washington DC, in quanto la città festeggerà il 100° anniversario del XIX emendamento, la legge che concesse alle donne il diritto di voto, e Il Cairo, che proprio nel 2020 vedrà l’apertura del Grand Egyptian Museum (GEM), museo all’avanguardia che conquisterà i visitatori per la sua enorme collezione dedicata ad un’unica civiltà. A seguire Galway, che diventerà ancora più vivace in quanto Capitale europea della cultura 2020, Bonn, per i festeggiamenti del 250° anniversario della nascita di Beethoven, La Paz, per la sua intraprendenza, e Kochi, città tranquilla dell’India meridionale che è diventata un fulgido esempio di ecosostenibilità con la recente apertura del primo aeroporto al mondo interamente alimentato con energia solare, che è valso il premio ONU Champions of the Earth. A chiudere la classifica Vancouver, con il suo il ruolo di leader mondiale nella sostenibilità urbana, Dubai, dove si svolgeranno una serie di eventi tra cui Expo 2020, che vedrà 190 nazioni esporre le ultime idee in materia di sostenibilità e mobilità  in padiglioni dal design sensazionale, e Denver, tra le città in espansione più belle degli Stati Uniti, e continua a guadagnare punti grazie al suo sviluppo inarrestabile, alla sua energia creativa e all’eccellente panorama culinario.
 fonte: BIT

Enit PRESENTAZIONE DEL PIANO ANNUALE DEL TURISMO 2020

GIOVEDI’ 16 GENNAIO - ORE 10
SALA ITALIA – ENIT
Via Marghera 2 – Roma
PRESENTI IL SOTTOSEGRETARIO AL MIBACT LORENZA BONACCORSI
E IL PRESIDENTE ENIT GIORGIO PALMUCCI
 
Il Mibact con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo Italiana ha presentato il piano annuale di marketing e promozione del brand Italia. La conferenza stampa si è svolta giovedì 16 gennaio alle ore 10 presso la Sala Italia Enit in via Marghera 2 a Roma con intervento del il Sottosegretario al Mibact Lorenza Bonaccorsi.
Sono stati illustrati il piano annuale e le linee guida di marketing e promozione per il rilancio dell’Italia turistica nel mondo. Gli obiettivi 2019-2021, le attività promozionali, la segmentazione dei mercati, le campagne internazionali e i cardini della crescita a valore nonché i dati e i confronti internazionali utili ai fini di uno sviluppo turistico sostenibile, accessibile e innovativo.