Recensioni Ospitalità Religiosa: pessima al Centro di Spiritualità "Maria Candida" di Armeno. Ristorazione e Servizio ko

Centro di Spiritualità "Maria Candida"  Armeno: da non visitare struttura sconsigliata da Turismo Culturale

Centro di spiritualità MARIA CANDIDA ad Armeno (Novara)

Il Centro di Spiritualità "Maria Candida" ha iniziato l'attività di accoglienza nel 1971, come Casa di Esercizi Spirituali per le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, per volontà dell'allora Madre Generale Suor Maria Candida Torchio, a cui è stata poi intitolata la casa. Nel tempo il Centro ha dilatato la ricezione alle Diocesi e Parrocchie, ad altre Congregazioni religiose maschili e femminili, a Scuole Cattoliche per settimane o weekend di Esercizi Spirituali; per poi aprire oggi l'accoglienza durante tutto l'anno, quale Casa ferie, a persone singole, a famiglie, a gruppi di turisti e per riunioni di lavoro.

E' ubicata in Armeno, un piccolo Centro montano della Diocesi di Novara, a cinque minuti dal Lago d’Orta, a quindici minuti dal Monte Mottarone ed a trenta minuti dal lago Maggiore (distanze in auto).

Il Centro, inoltre, offre la possibilità di utilizzare il proprio servizio di ristorazione (cucina, sala da pranzo): peccato che il personale di servizio  ha poca gentilezza verso gli ospiti e la Direzione della Casa e la cucina (come ci è stato segnalato da una coppia di ospiti) non hanno tenuto minimamente in considerazione le richiesta di menù particolari per persone allergiche.
(notizie tratte da ospitalitareligiosa.it)


MUSEI: COLOSSEO, UFFIZI E POMPEI SUPERSTAR NEL 2019



FRANCESCHINI, BENE L'AUTONOMIA, AVANTI CON L'INNOVAZIONE Colosseo stabilmente al top con oltre 7,5 milioni di visitatori, seguito dagli Uffizi con 4,4 milioni di ingressi e dagli scavi di Pompei con circa 4 milioni di presenze, 160 mila in più sul 2018. La top 30 dei musei e dei parchi archeologici statali regala nel 2019 conferme e novità, ad esempio il boom della Galleria Nazionale delle Marche, che registra un +36,8% e sale di sette posizioni, al ventiseiesimo posto. "Risultati straordinari" per il ministro Franceschini, che sottolinea: "Ora avanti sul percorso dell'innovazione".ansa

Palmucci, Enit: “Con l’Italia minore combattiamo l’overtourism”



Ci si può difendere dai rischi dell'overtourism? A questa domanda ha risposto il presidente di Enit, Giorgio Palmucci (nella foto), intervenendo al Forum che a Roma ha dato avvio all'Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina.

"L'overtourism non riguarda tutte le nostre destinazioni e tutti i periodi dell'anno, ma è un tema che ci tocca da vicino. Oltre alle conseguenze sulla tutela del patrimonio artistico è un fenomeno che condiziona le motivazioni che spingono i turisti a venire in Italia e che - ha aggiunto - fa perdere quell'autenticità dell'offerta che invece dobbiamo tutelare".

L'imperativo
Ecco perché l'imperativo è spostare i flussi nei piccoli centri e nelle aree interne. "Il fatto di avere il 60% dei nostri 55 siti Unesco in comuni con meno di 5 mila abitanti - ha sottolineato Palmucci - ci aiuta molto: abbiamo davvero la possibilità di promuovere destinazioni che non soffrono di overtourism".

Qualcosa sta cambiando
E che l'attenzione si stia spostando sui piccoli centri lo dimostrano del resto i dati: "Negli ultimi 5 anni il 10% delle località con meno di 10mila presenze all'anno sono passate alla classe successiva e questo prova che stiamo spostando il turismo".

Amina D'Addario
ttgitalia.com

Turismo, operazione nostalgia: Enit porta in tour i manifesti storici

 
Ritrovati nella sede storica spagnola di Enit a Madrid i manifesti dell’Italia turistica del secolo scorso. Così l’Agenzia Nazionale del Turismo “porta in tour” alla fiera Fitur - fino al 26 gennaio a Madrid - pezzi di storia italiana nell’ambito delle celebrazioni del Centenario della fondazione dell’ente. La fiera madrilena alla quarantesima edizione è un appuntamento cruciale per il potenziamento dei flussi diretti in Italia e Enit-Agenzia Nazionale del Turismo rafforza così la sua presenza internazionale in sinergia con le regioni. Operazione nostalgia con le proiezioni di manifesti e foto storiche sulle vetrate del consolato italiano a Madrid. In fiera tornano anche gli antichi mestieri con i liutai all’opera in collaborazione con il Comune di Cremona.

Presentato anche un libro omaggio alla Dolce Vita di Fellini nell’anniversario della scomparsa. Il food poi del Bel Paese è apprezzato in fiera con gli “Aperitivi Italiani” organizzati da Enit che offrono occasioni di networking tra operatori del settore. Inoltre l’Agenzia Nazionale del Turismo è presente con uno stand istituzionale nel padiglione Lgbt in collaborazione con il Comune di Milano e l’associazione Aitgl (Associazione Italiana Turismo Gay & Lesbian). Il turismo spagnolo in Italia non fa attendere risultati. Nei primi nove mesi del 2019 i viaggiatori spagnoli alle frontiere italiane sono stati circa 2,7 milioni, cresciuti del +5,3%. Quasi 3 milioni di spagnoli spendono in Italia 1,3 miliardi in 16 milioni di pernottamenti con un incremento del +7,6% su gennaio-settembre 2018. Le presenze dei turisti spagnoli in Italia, circa 5,7 milioni, aumentano del +10% nel 2018 sul 2017. La Regione Lazio accoglie il 14,7% in più di flussi turistici e rappresenta il 26,3% del complessivo. Nella top five delle mete maggiormente investite da flussi spagnoli anche Toscana (+7,5%), Veneto (+12,3%), Lombardia (+3,6%) e Campania (+25,7%) dove si assiste ad un boom di presenze.

«Anche quest’anno l’Italia è uno degli ospiti più importanti dell’edizione della Fitur a Madrid. Per la quarantesima edizione di questa fiera internazionale ci uniamo al messaggio del Re Filippo VI di Spagna che ha voluto sottolineare l’importanza, anche nel turismo, di puntare su uno sviluppo sostenibile che abbia come obiettivo la coesione sociale e combatta contro le diseguaglianze e contro i cambiamenti climatici. La Spagna come l’Italia è un importante Paese a grande vocazione turistica e una porta d’ingresso in Europa di tutti i flussi di lingua spagnola che provengono dall’America del Sud. Madrid è l’occasione per approfondire le strategie di sviluppo del settore e avere significativi incontri e relazioni coi principali protagonisti del turismo mondiale» commenta la sottosegretaria al Mibact Lorenza Bonaccorsi.

«Le vendite del turismo organizzato spagnolo verso l’italia sono promettenti. In base a quanto rilevato dal monitoraggio Enit per l’80% dei tour operator contattati in Spagna, l’andamento complessivo delle vendite della destinazione Italia nel 2019 è stato più che positivo, con un incremento del +10% sul 2018.Il 60% dei tour operator spagnoli riferisce di aumenti delle vendite anche per il primo trimestre 2020» sostiene il presidente Enit Giorgio Palmucci. «Gli spagnoli in Italia stanno iniziando a privilegiare l’extralberghiero: se il 71 per cento delle presenze totali è in hotel, tuttavia a crescere di più sono le notti in b&b, agriturismi, campeggi, villaggi e alloggi in affitto (+ 18,1% contro il +6,8 per cento), dato significativo di un nuovo trend» commenta il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli.  
fonte: ilmattino.it
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone

Mpi Italia: a Torino la convention 2020



Si terrà a Torino dal 3 al 5 luglio la 29esima convention Mpi Italia, l’associazione internazionale dei meeting professional. L’evento sarà organizzato in partnership con VisitPiemonte e Turismo Torino e Provincia Convention Bureau.
Al fianco di Mpi, dell’Ente del Turismo locale e di VisitPiemonte, la società in-house della Regione Piemonte partecipata anche da Unioncamere che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio e da un anno dello sviluppo del segmento Mice regionale, si sta componendo una solida cabina di regia con l’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero, i cui paesaggi patrimonio Unesco sono cornice ideale per accogliere incentive e piccoli meeting di lusso, Nh Hotel Group, e Nuvola Lavazza, partner e sponsor della Convention di luglio.

Enrico Jesu, presidente Mpi Italia, commenta: “Siamo entusiasti che quest’anno la convention sarà a Torino ed in Piemonte, perché potremo lavorare con un grande team locale, che ci ha già dato moltissimi stimoli per rendere l’evento memorabile, facendoci gustare il meglio del territorio ospitante”.





Riapre il Desenzano Glam Village nel segno del lusso 'en plein air'





Dopo un intenso intervento di restyling, riaprirà ad aprile il nuovo Desenzano Glam Village del Club del Sole. Rinnovato seguendo le nuove tendenze del turismo esperienziale, il nuovo complesso di alta gamma interpreta il trend del ‘lusso en plein air’.

fonte: ttgitalia.com
“Vogliamo posizionare il Desenzano Glam Village in questa nuova tendenza ormai radicata e di successo a livello internazionale - dichiara Giovanni Cavalli, membro del board di Club del Sole -. Un fenomeno che unisce la passione per la vacanza all’aria aperta a quella per il comfort totale in una esperienza di lusso che non dimentica il territorio”.

L'area
Situato sulla sponda bresciana del Lago di Garda, a pochi chilometri di distanza da Gardaland e da Verona, il complesso si sviluppa su un’area di 50.000 mq con 112 suite e appartamenti vista lago finemente arredati e completamente rinnovati, ristorante, piscina panoramica, spiaggia e pontile privato. “Una experience innovativa ed evoluta ed un nuovo concept abitativo di alto livello pensato – spiega una nota -  per chi ricerca il massimo della qualità a contatto con la natura e, come per tutti villaggi a marchio Club del Sole, un’ampia proposta di servizi per rendere il soggiorno indimenticabile e rispondere alle richieste dei turisti più esigenti”.

Mibact, parte la riorganizzazione: al via la ricerca di 7 direttori generali





Entra nel vivo la riorganizzazione del Mibact voluta dal ministro Dario Franceschini. Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo ha pubblicato oggi un interpello ministeriale per la selezione di 7 direttori generali.
Le figure ricercate
Le nuove figure andranno a dirigere, rispettivamente, le direzioni generali Turismo, Creatività contemporanea, Sicurezza del patrimonio culturale, Educazione e ricerca, Biblioteche e diritto d’autore, Archivio centrale dello Stato e Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale - Digital Library.

La selezione
Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo mail dg-or.incarichidirigenziali@beniculturali.it. Tempi, requisiti e procedure di selezione sono consultabili sulla circolare ministeriale, disponibile a questo link.

ttgitalia.com

 

Enit a Madrid: Spagna mercato in crescita costante


Sono oltre 50 le aziende italiane che partecipano alla Fitur di Madrid nello stand dell’Enit. Tra le regioni presenti l’Emilia Romagna, il cui stand ospita 11 operatori turistici regionali che provengono da Piacentino, Bolognese, Forlivese, Ravennate e Riminese.
A Madrid è presente anche una rappresentanza della Destinazione Turistica 'Emilia'. La componente turistica spagnola è in deciso aumento nella regione. Nel corso del 2019, infatti, lo scalo di Bologna ha fatto registrare 1.302.254 passeggeri da e per la Spagna, con un aumento del +7,7% rispetto al 2018. La regione, aggiunge ansa.it, è collegata alla Spagna con una serie di voli dall'aeroporto di Bologna per Alicante, Barcellona, Fuerteventura, Lanzarote, Madrid, Malaga, Santander, Siviglia, Tenerife e Valencia. Durante l'estate, poi, lo scalo di Bologna è collegato più volte alla settimana anche con Gran Canaria, Ibiza, Palma e Mahon.

La Sardegna è presente, invece, anche con Alghero; l’amministrazione comunale partecipa in fiera su invito della Grimaldi Lines Spagna, che collega Porto Torres con Barcellona.

'Milano Loves You'
Quest’anno l’Enit è per la prima volta anche nell’area Lgbt con uno spazio che dà visibilità alla città di Milano che, come dichiarato in conferenza stampa dall’assessore al Turismo del Comune Roberta Guarnieri (nella foto), ospiterà dal 6 al 9 maggio la 37esima edizione della Convention mondiale organizzata dall’International Gay & Lesbian Travel Association dedicata al Turismo Lgbtq+.

I quattro giorni della convention avranno come scopo principale quello di dimostrare che Milano può essere il trampolino di lancio del Paese, rinforzando l’immagine dell’Italia come destinazione accogliente, tollerante e che può offrire molto ai viaggiatori Lgbtq+.
ttg

(Foto: account Twitter di Enit)

Enit / L'offerta E-R al Fitur di Madrid Da 22 a 26 gennaio, punto di riferimento per mercati Sud America

 © ANSA

L'offerta turistica dell'Emilia-Romagna in vetrina a Madrid alla 40/ma edizione di Fitur, la Feria Internacional de Turismo, dal 22 al 26 gennaio.
    La rassegna è uno dei principali appuntamenti turistici d'inizio anno e punto di riferimento in particolare per i mercati dell'America Latina. Nel 2019 la fiera ha registrato 253.490 visitatori e quest'anno ospiterà circa 930 espositori.
    Lo stand dell'Emilia-Romagna, in area Enit e coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna, ospiterà 11 operatori turistici regionali che provengono da Piacentino, Bolognese, Forlivese, Ravennate e Riminese. A Madrid sarà presente anche una rappresentanza della Destinazione Turistica 'Emilia'.
    La regione è collegata alla Spagna con una serie di voli dall'aeroporto di Bologna con dieci città spagnole che hanno voli di linea annuali: Alicante, Barcellona, Fuerteventura, Lanzarote, Madrid, Malaga, Santander, Siviglia, Tenerife, Valencia. Questi collegamenti aerei hanno diverse frequenze settimanali. Durante l'estate lo scalo di Bologna è collegato, più volte alla settimana anche con Gran Canaria, Ibiza, Palma, Mahon. Nel 2019 lo scalo di Bologna, ha fatto registrare 1.302.254 passeggeri da e per la Spagna con un aumento del +7,75 rispetto al 2018.(ANSA)

CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA DELL'OSSERVATORIO INNOVAZIONE DIGITALE NEL TURISMO


Cosa cercano i turisti internazionali da un viaggio in Italia e come si comportano i turisti italiani nell'organizzazione dei viaggi? Quanto l'età dei turisti e la complessità dei viaggi impattano sul ricorso all'utilizzo di strumenti digitali nell'organizzazione? L'evento farà il punto su comportamenti ed esigenze di viaggiatori italiani e stranieri per analizzare come la filiera turistica dei Viaggi sta affrontando la sfida dell'innovazione, digitale e umana. 
Domande chiave
  • Quanto vale il Turismo digitale in Italia?
  • Quali sono comportamenti ed esigenze dei turisti internazionali e italiani?
  • Come impattano tipo di viaggio ed età sul ricorso al digitale?
  • Come la filiera sta affrontando l'innovazione?
  • Agenda:
    • 9.30 Registrazione
    • 10.00 Conoscere per competere: il journey del turista e la risposta dell'offerta
      Presentano i risultati della Ricerca
      Eleonora Lorenzini (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)
      Filippo Renga (Direttore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, Politecnico di Milano)

      La gestione del turismo nell'era digitale: sudditi delle tech company o costruttori di futuro?
      Keynote speech di
      Umberto Bertelè (Chairman degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano)

      L'Italia agli occhi dei cinesi e dei russi
      Video intervista a
      Giada Zang (General Manager, Voglia D'Italia Tour - Cina)
      Liudmila Shatokhina (Direttore, TRIS-T - Russia)

      Discutono i risultati della Ricerca
      Renato Avagliano (Direttore Commerciale, Allianz Partners)
      Francesca Benati (Senior Vice President, Online Travel Companies, WEMEA, Managing Director Italy, Amadeus)
      Marco Celani (Amministratore Delegato, ITALIANWAY)
      Nicola De Pizzo (Brand Manager, TTG Travel Experience – Italian Exhibition Group)
      Roberto Di Leo (CEO, eMinds)
      Patrizio Donnini Gallo (Fondatore, Keesy)
      Alessandro Fornari (Direttore Generale, LiveHelp)
      Isabella Maggi (Direttore Marketing e Comunicazione, Gruppo Gattinoni)
      Giovanna Manzi (CEO, BWH Hotel Group | Best Western – World Hotels)
      Riccardo Mastrovincenzo (Sales & Marketing Director, Europcar Italia)
      Marco Montagni (Amministratore Delegato di Zucchetti Systema, Zucchetti)
      Giuseppe Naccarato (Amministratore Unico, Altrama Italia)
      Gianpaolo Romano (Amministratore Delegato, CartOrange)
      Marco Simonini (Co-founder & CMO, Dishcovery)
    • 13.30 Chiusura dei lavori