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Le Strade della Mozzarella approda a Milano. E poi vola a New York

Sarà un’annata densa di appuntamenti, anche oltreoceano, per Le Strade della Mozzarella. Il tradizionale incontro che celebra uno dei più famosi prodotti del Made in Italy, e che si svolge annualmente a Paestum (quest’anno il 18 e 19 aprile), ha intrapreso la strada dell’internazionalizzazione. Già, perché l’evento – dopo un restyling del proprio nome in un più moderno LSDM – ha iniziato a far conoscere la Mozzarella DOP oltreconfine. Se a dicembre 2015 è stata la volta di Parigi, il 16 febbraio 2016 LSDM farà tappa a Milano, presso lo Spazio Eventi Fresco&Cimmino di via Ugo Foscolo 4. Dalle 14 alle 19.45 si ritroveranno all’ombra della Madonnina chef napoletani e chef milanesi. Tra i relatori, che parleranno di tutte le possibili declinazioni della Mozzarella, ci saranno Alfonso Pepe della Pasticceria Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino), Ciro Salvo di 50 Kalò di Napoli, Gianfranco Iervolino di Palazzo Vialdo di Torre del Greco, Giuseppe Vesi di Fresco&Cimmino di Milano Alessandro Negrini di Aimo e Nadia di Milano, Ilario Vinciguerra di Ilario Vinciguerra Restaurant di Gallarate, Christian e Manuel Costardi di Christian e Manuel di Vercelli, Gaetano e Pasquale Torrente di Al Convento di Cetara. Poi, dopo aver toccato il Nord Italia, LSDM partirà per New York, dove andrà in scena a maggio 2016, per poi chiudere alla grande a Roma il prossimo ottobre.
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I 7 profili del turista italiano all’estero

L’ente del turismo croato ha lanciato in questi giorni su Facebook il test “Che tipo di Turista sei?” che permette agli utenti di scoprire il proprio Profilo da Turista e partecipare al concorso con in palio una settimana di vacanza per due in Croazia.
Dai primi dati emergono 7 tipologie in cui si può classificare il turista italiano all’estero:
#ILCURIOSO (il 30%) > ama immergersi nelle tradizioni del luogo, conoscere le abitudini degli abitanti del posto, incontrare nuovi amici, imparare la lingua e gustare tutti i sapori della cucina locale. Con una leggera prevalenza maschile (52%), preferisce viaggiare in primavera (34%). I due fattori principali per una vacanza perfetta sono l’accoglienza e l’ospitalità della gente del luogo (87%) e viaggiare con la compagnia giusta (85%). Ama sperimentare la cucina locale (85%) e visitare tanti posti durante una stessa vacanza (79%). Macchina fotografica (59%) e smartphone (56%) sempre a portata di mano. Parere positivo per la Croazia dal 68% di coloro che l’hanno già visitata.
#LESPLORATORE (il 14%) > amante della natura incontaminata e delle attività all’aria aperta, in prevalenza femminile (55% del campione). Per questo tipo di turista la vacanza è una vera e propria fuga dalla routine quotidiana, un momento di svago e divertimento. Predilige la primavera come periodo ideale per la propria vacanza (36%), ma ogni momento è valido per partire (22%). Elementi fondamentali per la buona riuscita del viaggio sono le offerte convenienti (87%) e la compagnia giusta (86%). Predilige i posti pochi affollati che offrono la possibilità di fare nuove esperienze (93%) e con molti luoghi da visitare (78%). Nello zaino, immancabile la macchina fotografica (67%) e lo smartphone (58%). Parere positivo per la Croazia dall’80% di coloro che l’hanno già visitata.
#ILCOLTO (il 13%) > è l’appassionato d’arte, cultura e storia per antonomasia. Con una leggera prevalenza maschile (52% del campione), questa tipologia di turista viaggia in qualsiasi periodo dell’anno, tranne in inverno (solo il 4%), con una predilezione per la primavera (33%). I costi (88%) e la giusta compagnia (88%) sono i fattori che determinano la buona riuscita della sua vacanza ideale. Ama visitare i musei, i tour culturali e la possibilità di scoprire la storia delle località (95%). La macchina fotografica è l’essential (67%) da portare con sé ovunque e in qualsiasi momento della giornata. Parere positivo per la Croazia dal 79% di coloro che l’hanno già visitata.
#LOSPIRITOLIBERO (il 12%) > giornate adrenaliniche e nottate all’insegna di feste e divertimento sono gli ingredienti essenziali della vacanza perfetta per questa tipologia di turista, che vede uomini e donne in perfetta parità.  Organizza i propri viaggi solitamente in estate (36%) e in primavera (33%). Anche per questo tipo di turista, il costo della vacanza (95%) e una giusta compagnia (93%) sono gli ingredienti fondamentali per una vacanza ideale, organizzata quasi sempre fuori porta, con una preferenza per le mete balneari. Obiettivo, fare nuove esperienze (85%) e vedere più posti possibili (79%). Parere positivo per la Croazia dall’86% di coloro che l’hanno già visitata.
#ILROMANTICO (l’11%) > con leggera prevalenza femminile (53% del campione), questo tipo di turista è sempre alla ricerca di tramonti in riva al mare e di panorami mozzafiato da ammirare in compagnia del partner. Preferisce viaggiare in primavera (31%) e in estate (30%). Una buona compagnia (90%) e la sicurezza del posto (91%) sono gli ingredienti principali della sua vacanza scelta principalmente in luoghi romantici e all’insegna della privacy. Parere positivo per la Croazia dal 72% di coloro che l’hanno già visitata.
#ILTUTTOCONLAFAMIGLIA (il 6%) – In prevalenza femminile (55% del campione), per questa tipologia di turista le vacanze sono un momento di divertimento da condividere assolutamente con i propri cari. Viaggia in estate (36%) e solitamente verso mete balneari, mettendo la sicurezza del posto (97%) e l’accoglienza ospitale della gente del posto (97%) tra i fattori più importanti per la propria vacanza ideale. Con sé, lo smartphone (59%) e l’adattatore per ricaricarlo (51%). Parere positivo per la Croazia dall’86% di coloro che l’hanno già visitata.
#LANIMALEDASPIAGGIA (il 5%) > decisamente femminile (62% del campione), per l’animale da spiaggia la vacanza è “sole, palme e spiagge”. Viaggia tassativamente in estate (56%), e il meteo è il fattore determinante per la riuscita della sua vacanza (94%), insieme alla sicurezza della località (92%). Meta preferita, neanche a dirlo, la spiaggia e, a un tour pianificato (solo il 12%), preferisce il tempo libero (88%). Lo smartphone è tra gli essential (57%). Parere positivo per la Croazia dall’83% di coloro che l’hanno già visitata.
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OMT: 2015 da record nel turismo, con oltre 1,18 miliardi di viaggiatori internazionali



Secondo l’OMT (Organizzazione mondiale del turismo) il 2015 ha segnato il record del turismo, con1,184 miliardi di viaggiatori internazionali,  il 4,4% in più rispetto al 2014. La crescita maggiore è per l’Europa (+5% e 609 milioni di arrivi totali, cioè 29 milioni in più rispetto al 2014), Asia-Pacifico (+5% e 277 milioni totali) e Americhe (+5% e 191 milioni totali). In aumento anche gli arrivi in Medio Oriente, del 3%, nonostante i conflitti. In controtendenza è solo l’Africa, minata prima da Ebola e poi dal terrorismo, che segna un -3% (53 milioni di arrivi),; in particolare in Nord Africa arriva a -8%.
I risultati del 2015 “sono stati influenzati dai tassi di cambio, dal prezzo del petrolio e dalle crisi in molte aree del mondo – commenta Taleb Rifai, segretario generale dell’OMT – Poiché il tema della sicurezza è diventato centrale dobbiamo sottolineare che lo sviluppo del turismo dipende in gran parte dalla nostra capacità collettiva di promuovere un turismo sicuro“.  L’OMT sollecita dunque i governi a “prendere in considerazione le amministrazioni che lavorano nel settore del turismo per pianificare i piani di sicurezza a livello nazionale”, conclude Rifai.
In ogni caso, le previsioni dell’OMT sono ottimiste: per il 2016, gli arrivi turistici internazionali dovrebbero registrare una crescita del 4% a livello mondiale. La crescita più forte dovrebbe essere in Asia e nel Pacifico (da +4% a +5%) e nelle Americhe (da +4% a +5%), seguita da Europa (da +3,5% a +4,5%). Più incerte le prospettive di crescita per l’Africa (da +2% a 5%) e il Medio Oriente (da +2% a +5%).
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Le mete inserite sono Argentina, Australia, Cile, Cina, Giappone, India, Kenya, Oman, Perù, Tanzania

Sono 10 le destinazioni che Travel Partners World inserisce tra le sue nuove proposte Tour: Argentina, Australia, Cile, Cina, Giappone, India, Kenya, Oman, Perù, Tanzania.
In tutte le destinazioni vengono proposti itinerari con partenze garantite e guida italiana o parlante italiano. Così come per la totalità della programmazione tour, che si sviluppa su 44 destinazioni e oltre 200 itinerari, le agenzie potranno contare su una scelta di prodotto, con proposte modulabili e combinabili, in modo tale da costruire soluzioni personalizzate in base alle diverse richieste ed esigenze dei loro clienti. 
“L’aggiunta di nuove destinazioni e di nuovi tour è uno dei supporti strategici ai nostri obbiettivi di crescita - commenta Davide Prella,  product & contract manager -. Proprio in quest’ottica coinvolgeremo tutte le agenzie che ci hanno dato fiducia nel 2015 con una campagna incentivi per chi incrementerà il fatturato con noi, prevediamo inoltre, l’organizzazione di seminari online con la presenza, in collegamento, dei nostri Dmc corrispondenti per dare alle agenzie la possibilità di conoscere meglio gli itinerari e le proposte confrontandosi personalmente con i nostri partner”.
 
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Marriott Hotels: a Madrid il suo più grande albergo in Europa

Marriott Hotels amplia la sua presenza in Europa con l’ingresso nel suo portfolio di Madrid Marriott Auditorium Hotel & Conference Center. Situato in posizione strategica per l’aeroporto di Madrid-Barajas, l’hotel è il terzo del brand in Spagna e il più grande Marriott Hotel in Europa.
In seguito al rebranding, l’albergo di 869 camere è stato sottoposto a una completa ristrutturazione e presenta oggi un design contemporaneo e un ambiente accogliente per viaggiatori i d’affari e leisure. La ristrutturazione ha previsto la realizzazione di una nuova facciata, che ha trasformato completamente l’esterno dell’hotel.
L’hotel propone diverse opzioni per la ristorazione: Champions Bar offre un’esperienza in stile sport bar americano, Kalma propone un menù à la carte di cucina mediterranea, mentre la Greatroom e l’Atrium Bar sono aperti tutto il giorno con bevande e spuntini.
Il centro congressi dell’hotel si sviluppa su una superficie di 15.500 m² e comprende un auditorium che può accogliere fino a 2.000 ospiti. Sono inoltre disponibili un centro fitness, piscine interna e all’aperto, sauna, solarium e campi da tennis.



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Alla Fiera di Sant'Orso per vivere la cultura valdostana Il 30 e 31 gennaio nel centro storico di Aosta

AOSTA - Capace di attrarre ogni anno decine di migliaia di visitatori, la Fiera di Sant'Orso rappresenta non solo il principale appuntamento dedicato all'artigianato di tradizione che si tiene nell'area dell'arco alpino, ma anche e soprattutto il simbolo della cultura e dell'identità valdostana.
Per due giorni, il 30 e 31 gennaio, il centro storico di Aosta accoglie le produzioni di oltre mille artigiani, presentate in un percorso che si snoda intorno all'antico borgo medievale. Oltre a presentare i frutti dell'ingegno e dell'antica sapienza rurale, la manifestazione è il momento in cui l'intera comunità celebra le sue tradizioni, aprendosi ai turisti che vengono coinvolti dal clima festoso, tra mostre, musica, spettacoli folkloristici itineranti, le parentesi dedicate all'enogastronomia e l'attesa 'Veillà' che riscalda la gelida notte tra i due giorni di esposizione.
Una magia che si rinnova da secoli – secondo la tradizione fin dal 1.000 d.C., e quindi quella di quest'anno sarà l'edizione numero 1016 – e le cui origini si perdono nella leggenda. Si narra che tutto abbia avuto inizio proprio di fronte alla chiesa dove il Santo, vissuto anteriormente al IX secolo, sarebbe stato solito distribuire ai poveri indumenti e 'sabot', le tipiche calzature in legno. Sui banchi degli artigiani è possibile ammirare e acquistare le espressioni dei settori dell'artigianato di tradizione valdostano, realizzate secondo regole severe che garantiscono il rispetto nell'uso dei materiali e delle lavorazioni: scultura e intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio tessitura del 'drap' (stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno), merletti, capi di abbigliamento (dalla lavorazione dei pizzi al tombolo, tipica di Cogne, alla tessitura della canapa a Champorcher fino ai sabot in legno), attrezzi ed oggetti per l’agricoltura e per la casa, mobili e calzature.
Chi desidera una pausa gustosa nella visita ha solo l'imbarazzo della scelta tra i ristoranti che propongono menù a tema, i 'Punti rossoneri' disseminati lungo l'itinerario della Fiera con le ricette della tradizione oppure il padiglione allestito in piazza Plouves dove è possibile degustare e acquistare i migliori prodotti dell'enogastronomia valdostana.
Tra gli eventi collaterali, vi sono spettacoli e animazioni per bambini, mostre, danze e concerti di musica tradizionale che conducono al momento 'clou' della 'Veillà', una notte di festa in allegria fino all'alba tra musica, canti, libagioni e spuntini nelle vie e anche nelle storiche cantine nel 'cuore' della città che vengono aperte ai visitatori per l'occasione.
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