FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Con le mostre d'autunno "il Venerdì" è Speciale

In un inserto di 32 pagine, tutta l'arte da vedere da Milano a Palermo. Con la guida delle firme del "Venerdì"
Con le mostre d'autunno "il Venerdì" è Speciale
Sul Venerdì del 5 ottobre, un inserto estraibile di 32 pagine dedicato alle mostre d'autunno. Si parte da Milano con le grandi esposizioni su Picasso, che divenne il più moderno di tutti ispirandosi all’antico, e su Carlo Carrà, ricordato dal nipote Luca: dalla casa dietro Brera, dove dipingeva, al rito delle bocce al mare. Seguono le celebrazioni a Venezia su Tintoretto, del quale si è scelto di raccontare un quadro: la luminosa Susanna in mezzo ai vecchioni. A Genova si va alla scoperta di un maestro della scultura del legno, che diede la sua impronta al barocco ligure. A Roma, invece, le Scuderie del Quirinale mettono in mostra Ovidio, il poeta dell'amore, con le opere degli artisti che si sono ispirati alle sue storie. Poi ci sono Chagall, Courbet, Magritte, Lorenzo Lotto... A fare da guida, Tommaso Pincio, Chiara Gatti, Tomaso Montanari, Melania Mazzucco, Ludovico Pratesi, Sergio Risaliti, Francesca Marani, Marco Cicala, Rossella Sleiter e Giulia Villoresi

Notizie iniziative Turismo Enit Giappone

ENIT GIAPPONE
ENIT alla Hokkaido Ryokohaku 2019
Dal 1 al 3 novembre, ENIT ha partecipato all’Hokkaido Ryokohaku 2019, la terza edizione di questo anno, svolta al centro città di Sapporo, Hokkaido, l’isola nord più grande nel Giappone. La fiera è stata tenuta presso Hokkaido Grande Hotel, quello più storico nella zona Hokkaido con l’atmosfera lussa, targettata soprattutto al golden age e DINKS. Visitatori erano circa 24.300 e sono stati organizzati seminari ENIT sia per B2B sia per B2C e fornite informazioni su Leonardo500 ed sul fascino della cucina italiana con l'accompagnamento di una degustazione come anteprima ENIT della Settimana della Cucina.

Conferenza stampa e la serata della Settimana della Cucina Italiana
L’8 novembre si è tenuta la conferenza stampa e la serata della Settimana della Cucina Italiana presso la Residenza dell’Ambasciatatore con istituzioni italiani e numerosi giornalisti, opinion leaders e italianisti giapponesi. E' stato proiettato il nuovo video ENIT e l’Ambasciatore S.E.Giorgio Starace ha illustrato le varie iniziative previste per il periodo di Settimana Italian della Cucina Italiana.

Brochure ENIT Viaggio Enogastrnomico 2019-2020 
In occasione della Settimana della Cucina Italiana, ENIT ha rimodulato il brochure digitale “Viaggio enogastrnomico in Italia”, anche in formato cartaceo che verrà distribuito nelle iniziative enogastrnomiche previste durante la Settimana della Cucina Italiana nonché per la Conferenza Stampa della medesima Settimana tenuta l’8 novembre. E’ anche scaricabile l’edizione digitale dal sito ENIT QUI

Seminario ENIT al Salone di Studio 
ENIT ha collaborato per la Rassegna “Salone di Studio in Italia” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Tokyo, realizzando il Seminario su tema “LEONARDO 500 “ come un evento collaterale presso l’ IIC il 10 novembre per trentina di partecipanti giapponesi. La personale ENIT ha illustrato le opere e i luoghi leonardiani da visitare in Italia.

Enit Russia / Turismo Italia nuovi pogetti promozionali

ENIT RUSSIA

Progetto promozionale sul portale dell’OTA russa “Biletix.ru”
ENIT Mosca punta sulla promozione online, format che permette scegliere con massima precisione il target necessario dei destinatari. Il 14 novembre è partito un altro progetto web, questa volta sul portale dell’OTA Biletix.ru, una delle maggiori risorse internet russe che offre ai viaggiatori e ai clienti aziendali la possibilità di organizzarsi i viaggi. L’obiettivo del progetto è raccontare fatti avvincenti e poco conosciuti sulle destinazioni e sui prodotti turistici italiani più popolari e richiesti in mezza stagione e in inverno: borghi e città d’arte minori, montagna invernale oltre lo sci alpino, terme, laghi e i piatti tipici ma poco famosi dei luoghi più visitati.
Info

Progetto promozionale sul portale russo Kto-Chto-Gde.ru
Tra i format promozionali del prodotto turistico italiano uno dei principali per la sede moscovita dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo è quello online. Il 12 novembre è partito ancora un progetto digitale, questa volta sul portale informativo Kto-Chto-Gde.ru (Chi-Cosa-Dove)
. Il progetto è composto di cinque redazionali: L’Italia invernale - Life hacks per un viaggio in Italia – L’Italia sconosciuta – La dieta mediterranea contro il sistema “Semaforo” – 10 interessanti particolarità della vita in Italia e varrà promosso durante tutto il mese di novembre.

Campagna Enit on air
ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo (Mosca) ha partecipato in diretta alla trasmissione GALOPOM PO EVROPAM (Galoppo in Europa) sulla radio ECO Moskvy (daily Moscow audience 931688 pax) che entra nella classifica TOP 5 delle radio più ascoltate. L'argomento principale del terzo dei quattro programmi pianificati entro la fine dell'anno è stato "l'apertura della stagione sciistica in Italia, Aprés ski. Con Enit in trasmissione il giornalista, autore delle numerose guide di sci, Yuri Bugelski, che ha raccontato agli ascoltatori la propria indimenticabile esperienza di sci nelle Alpi italiane .

Icity Rank 2019: Milano, Firenze e Bologna le più "smart"


 Per il sesto anno consecutivo Milano si conferma la città più smart d'Italia, in prima posizione per solidità economica e mobilità sostenibile, con ottimi risultati anche negli ambiti qualità sociale (2 posizione) e trasformazione digitale (3), anche se resta ancora fuori dalle prime dieci per capacità di governo (12) e appare molto in ritardo nella tutela ambientale (54). A differenza degli ultimi anni, però, nel 2019 si riduce nettamente il divario fra il capoluogo lombardo e il resto del Paese. Sono alcuni dei risultati di ICity Rank 2019, il rapporto annuale di Fpa, che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso per più vicine ai bisogni dei cittadini e più vivibili. 


Firenze, seconda in classifica, è lontana solo due punti da Milano, grazie al primo posto nella qualità sociale e trasformazione digitale e al buon posizionamento nella capacità di governo (2), tutela ambientale (5) e mobilità sostenibile (3). Anche Bologna, in terza posizione, diminuisce il distacco dalla vetta piazzandosi davanti a tutti per capacità di governo, seconda per trasformazione digitale e solidità economica, terza per tutela ambientale e qualità sociale. Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia completano la classifica delle prime dieci smart city italiane, con risultati paragonabili al terzetto di testa in molti degli indicatori analizzati. Trento è prima in tutela ambientale e terza per solidità economica; Venezia seconda per mobilità sostenibile, Modena quarta per trasformazione digitale. Roma, invece, nonostante le buone performance in alcune dimensioni, come quella della qualità sociale (7), rimane stabile in 15 posizione, con risultati migliorabili soprattutto nella capacità di governo (29) e nella solidità economica (30). Resta ancora ampio il divario fra Nord e Sud del Paese. Le prime venti città in classifica appartengono alle aree centro-settentrionali, mentre sono al Nord le città che hanno guadagnato più posizioni rispetto al 2018 (Cuneo 23, Brescia e Rovigo 20, e Piacenza, 18). Bisogna scendere fino al 37 posto per trovare la prima città del Meridione e Isole in classifica, Cagliari, che guadagna sei posizioni rispetto al 2018, e soltanto Pescara, Bari e Lecce, fra le altre città del Sud, riescono ad allontanarsi dalla parte bassa della classifica. Tutti gli altri 34 capoluoghi del Mezzogiorno sono fermi nelle ultime 38 posizioni in classifica, con Crotone maglia nera, preceduta da Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani, Foggia, Catanzaro, Reggio Calabria, Isernia e Brindisi. 



"Il rapporto ICity Rank 2019 evidenzia come si stia progressivamente riducendo il divario tra Milano e le altre città - afferma Gianni Dominici, direttore generale di Fpa -. Se volessimo individuare una chiave di volta nel percorso verso la smart city, questa sarebbe certamente la capacità di conoscere e analizzare cosa avviene sui territori, incrociando i dati e le informazioni che arrivano dalle fonti più diverse, e utilizzandole poi per rispondere in maniera tempestiva e prendere decisioni mirate". (ANSA).