Convegno Filosofico Teologico al Calvario 28 Settembre 2019. Occasione per scoprire l'Ossola e il Sacro Monte Calvario di Domodossola

Per soggiornare: Ospitalità Religiosa Sacro Monte Calvario Centro di Spiritualità Rosminiana >>>PRENOTA ORA
Attualità di Antonio Rosmini
DOMANDE SUL SENSO DELL’UOMO
Solitudine come essenza  della vita degli uomini

Incontro  per tutti presso la Sala Bozzetti del Sacro Monte Calvario di Domodossola Sabato 28 Settembre 2019 ore 10-16

- ORE 10.00 - 10.30 Testimonianze dalla storia
FRANCESCO QUARANTA: Da Adamo a Gesù figlio di Dio: una assurdità?
L'uomo alla ricerca di un rapporto con il divino: tra mito, leggenda e religione"

- ORE 10.45 - 11.15 Pensieri filosofici
ALESSIO TOMARELLI: Ripiegamento su di sé o apertura all’altro?
L’universale esigenza di felicità fra natura e interiorità, alla luce della tradizione filosofica"

- ORE 11.30 - 12.00 Fondamenti teologici
WILLIAM MILANESIO: L’uomo alla ricerca di Dio o la proiezione di un bisogno?
“Adamo dove sei?” - Breve itinerario teologico alla ricerca dell’uomo d’oggi
e della sua domanda di libertà, legge e Verità tra provocazione e paradosso"

Moderatore dell’incontro: Dott. Maurizio De Paoli

ore 12.30 14.00 BUFFET NEL GIARDINO (€12.00)
Prenotazione obbligatoria al cell. 3404980862 entro ore 20.00 del 27 settembre

ore 14.00 - 16.00 Intermezzo Musicale e liberi pensieri
Musiche a cura della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario
Anselmo Quartagno al flauto e Manfred Nesti alla spinetta

DIBATTITO PUBBLICO E CONCLUSIONI


scarica la locandina evento file pdf 

IN TUTTA ITALIA PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Questo è il weekend delle Giornate europee del Patrimonio, la manifestazione continentale che vede l'apertura straordinaria e la valorizzazione di molti luoghi d'arte e cultura. C'è solo l'imbarazzo della scelta, quanto a visite e a occasioni speciali: visite guidate, iniziative e aperture di luoghi normalmente chiusi al pubblico saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura statali. Inoltre, aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro sono previste per la sera di sabato 22 settembre.

touringclub.it

LetterAltura torna a Verbania dal 26 al 29 settembre

LetterAltura torna a Verbania dal 26 al 29 settembre
"Librarsi in aria, volare lontano". Sarà questo il titolo – e il tema – dell'edizione 2019 del Festival LetterAltura, in programma dal 26 al 29 settembre a Verbania, sul Lago Maggiore. «Il volo, l'aria, il cielo: saranno le parole "al vento", forse per la prima volta in un'accezione positiva, le protagoniste assolute di questa nuova edizione» conferma il Presidente dell'Associazione LetterAltura, Michele Airoldi. «Dopo le edizioni dedicate al treno nel 2017 e al battello e all'acqua nel 2018, quest'anno ci concentreremo sull'aria e sul volo. Saranno moltissimi gli spunti che guideranno il nostro pubblico nelle quattro giornate di Festival, con molti ospiti prestigiosi e con testimonianze utili ad addentrarci in un mondo che spesso percepiamo lontano dalla nostra quotidianità. Sarà un vero e proprio volo, dalla rampa di decollo inaugurale con Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e scrittore, fino all'atterraggio con Neri Marcorè, che sarà protagonista della serata finale costruita ad hoc per LetterAltura con letture e musiche dedicate al mondo dell'aria e del volo. Tornerà ospite di LetterAltura Marco Malvaldi, che presenterà il suo nuovo libro Vento in scatola, avremo Nello Charbonnier, che gira il mondo in mongolfiera, e ancora Giuseppe Festa, che con le parole... fa volare, proprio come nel libro che presenterà al festival. Sono particolarmente orgoglioso – conclude Airoldi – del calendario della tredicesima edizione di LetterAltura, che sono certo potrà soddisfare la "golosità culturale" del nostro numeroso e affezionato pubblico.»

Sarà un'edizione davvero ricca di suggestioni e di ospiti, quella che andrà in scena a settembre, principalmente negli spazi del Teatro il Maggiore, a Verbania. Un'anticipazione cinematografica è in programma fino al 25 settembre con la proiezione di film che hanno reso protagonista quel mondo del volo e dell'aria che sarà investigato durante il festival. Dopo la “prima” dell'11 settembre, con Ali (Wings) di William A. Wellman (1927), questa anticipazione proseguirà mercoledì 18 settembre con Quei temerari sulle macchine volanti di Ken Annakin (1965) per terminare il 25 settembre con la proiezione del film d'animazione Porco rosso di Miyazaki Hayao (1992).

Molti saranno gli appuntamenti pensati appositamente per bimbi e ragazzi nelle mattinate del festival: laboratori, incontri coinvolgenti, animazioni e attività collaterali messe a punto dallo staff di LetterAltura per convogliare nelle sedi del festival i "pensieri volanti" di giovani e giovanissimi.

L'inaugurazione di giovedì 26 settembre sarà anticipata dal concerto del NefEsh Trio: dalle ore 18 la terrazza del Teatro Il Maggiore ospiterà un viaggio nella musica con brani musicali legati ai temi dell’aria e del volo. Umberto Guidoni, il primo astronauta europeo ad aver raggiunto , nel 2001, la Stazione Spaziale Internazionale, inaugurerà poi ufficialmente LetterAltura 2019 – ore 21.00 Foyer de Il Maggiore – con un dialogo sul suo rapporto con il volo e lo spazio. Guidoni concederà un bis, incontrando i ragazzi delle scuole superiori di Verbania nella mattinata di venerdì 27 settembre.

Tra gli ospiti più attesi dai giovanissimi c'è Giuseppe Festa, scrittore, musicista ed educatore ambientale, che nella mattina di venerdì 27 settembre presenterà ai ragazzi delle scuole il suo Cento passi per volare. Il pubblico di LetterAltura potrà inoltre incontrare Marco Malvaldi, uno degli autori più prolifici del panorama letterario italiano, che a Verbania farà tappa domenica 29 settembre alle ore 15.00 per presentare Vento in scatola, il suo ultimo lavoro, scritto con Glay Ghammouri ed edito da Sellerio.

Sempre domenica 29, la chiusura della tredicesima edizione di LetterAltura sarà affidata a Neri Marcorè, che, accompagnato al pianoforte da Domenico Mariorenzi, proporrà al pubblico “ARIA/VOLO”, una serata pensata in esclusiva per LetterAltura in cui letture e musiche si uniranno per un tributo al mondo dell'aria e del volo. L'appuntamento, alle ore 21, sarà a pagamento (10 euro, 5 per i soci di LetterAltura: per info sulle prevendite www.associazioneletteraltura.com), mentre tutti gli altri eventi del Festival saranno ad ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2019

All'interno del ricco calendario del Festival LetterAltura 2019 ci sarà chi, come Mario Ferraguti, al vento ha dedicato una ballata che è diventata un libro, un'ode al respiro del mondo ("La ballata del vento" – ore 15 di venerdì 27 settembre). E chi il vento lo governa per alzarsi nei cieli del pianeta a bordo di splendide mongolfiere, come Nello Charbonnier, in dialogo con Cesare Balbis, pilota e fotografo aereo, e con il giornalista de La Stampa Enrico Martinet (ore 18 di sabato 28 settembre).

LetterAltura indagherà le sfaccettature che fanno del volo, e dell'aria che ci circonda e sovrasta, un mondo a parte, a volte intangibile, ma sempre di grande importanza. Basti pensare al tema ambientale e climatico: si parlerà anche di questo, sabato 28 settembre alle ore 16, con Alex Cittadella, autore di Storia delle Alpi tra clima e meteorologia in un appuntamento realizzato con la collaborazione del Club Alpino Italiano.

Raggiungere il cielo senza volare? Ci sono professionisti che con il loro lavoro ci riescono, tenendo i piedi ben saldi a terra, ma con lo sguardo rivolto verso il futuro: l'architetto Andrea Maffei ha progettato e firmato (tra le numerose opere) anche la Torre Isozaki nel complesso CityLife a Milano, il grattacielo italiano più alto al tetto. Maffei incontrerà il pubblico di LetterAltura venerdì 27 settembre alle ore 17. A seguire verrà presentata e inaugurata la mostra fotografica, dedicata ai lavori del suo studio d'architettura.

LetterAltura ospiterà sabato 28 settembre alle ore 17 Mieko Namiki Maraini, moglie del compianto etnologo e alpinista Fosco Maraini, padre della scrittrice Dacia: lo spunto sarà il volume edito dal CAI, Gasherbrum IV. La montagna lucente, con le foto esclusive di Fosco Maraini che documentò la spedizione del 1958 sulla cima del gruppo montuoso del Karakoram.

Ancora, saranno ospiti di “LetterAltura Lago Maggiore, Festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura” Giacomo Agnetti, che con Mario Ferraguti realizzerà nella mattina del 27 settembre il laboratorio "Mostri d'aria" dedicato ai più piccoli e il poeta e critico letterario Davide Rondoni che alle ore 16 dello stesso giorno sarà protagonista dell'incontro dal titolo "L’Infinito di Leopardi": si partirà dal suo nuovo libro E come il vento (Fazi Editore, 2019), per intraprendere un viaggio nella poetica del Leopardi. La giornata di venerdì 27 si chiuderà alle ore 20.30 con Adrian Fartade, che proporrà la lezione-spettacolo "2069 – Un secolo di Luna". L'incontro sarà seguito da una passeggiata notturna al Belvedere di Premeno per la visione del cielo stellato con gli astrofili dell'Osservatorio Astronomico G. Galilei di Suno (NO).

Alle ore 10.00 di sabato 28 è in programma un incontro su "Storie di uomini e aeroplani": se ne parlerà con Giuseppe Braga partendo dalla sua ultima fatica letteraria Di questo son fatti gli aerei. Storie e persone con le ali (Mursia). Sabato 28 LetterAltura dedicherà una interessante parentesi a Fedele Azari: alle ore 11.00, in collaborazione con l'Associazione Amici degli Archivi Storici, ospite del festival sarà Leonardo Parachini che disquisirà su "Fedele Azari, aviatore e futurista pallanzese". Alle ore 12.00 la storica dell’arte Lucia Collarile sarà invece relatrice dell'incontro dal titolo "Fedele Azari e l’Aeropittura", realizzato in collaborazione con l'Associazione Ruminelli di Domodossola. Alle 21 si chiuderà il ciclo di approfondimento a Villa Giulia, con lo spettacolo “Dinamo Azari” della Compagnia "E...dizioni straordinarie".

Domenica 29 settembre, l'ultima giornata di festival vedrà nella mattinata, nel Foyer del Teatro Il Maggiore, un appuntamento speciale realizzato in sinergia con Amnesty International: Daniele Scaglione, traendo spunto dai suoi libri editi da Infinito edizioni, dialogherà con il pubblico su "Il genocidio nel Rwanda": una tragedia iniziata con l’abbattimento di un aereo e di cui ricorre il 25esimo anniversario. Alle ore 12.00 è in programma l'incontro "Streghe volanti e racconti popolari" con Mimmo Sammartino, autore di Vito ballava con le streghe e Ballata dei miracoli poveri (Edizioni Hacca), racconti che ci riportano alle tradizioni popolari delle montagne della Lucania. Dopo l’incontro con Marco Malvaldi, alle ore 16.30, presso il foyer de Il Maggiore, Detlev Schild, professore di Neurofisiologia molecolare presso l'Università di Göttingen, accompagnerà il pubblico in un suo personale viaggio sensoriale dal titolo "Va’, profumo sull’ali dorate – Aure dolci da Epicuro a Chanel". Il foyer de Il Maggiore ospiterà anche, nel tardo pomeriggio, l'incontro con Christian Maria Firrone, che illustrerà al pubblico "Cosa si mangerà in futuro nello spazio?". Alle ore 21 il gran finale con l'inedito spettacolo, tra letture e musica, di Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi.

novaranews

A Verbania dal 26 al 29 settembre torna LetterAltura

letteraltura

vcoazzurratv
Marco Malvaldi, Neri Marcorè e l’astronauta Umberto Guidoni saranno tra gli ospiti della tredicesima edizione del festival Letteraltura che torna dal 26 al 29 settembre a Verbania. Il tema sarà “Librarsi in aria, volare lontano”, con tanti appuntamenti per i giovani e le scuole. L’inaugurazione è prevista alle 18 del 26 con il concerto del NefEsh Trio sulla terrazza del teatro Il Maggiore con un programma dedicato all’aria e al volo. Alle 21, nel foyer, sarà la volta di Guidoni, primo astronauta europeo ad aver raggiunto nel 2001 la stazione spaziale internazionale. La mattina dopo sarà a disposizione degli studenti delle scuole superiori di Verbania. E sempre per i ragazzi è pensato l’incontro con lo scrittore ed educatore ambientale Giuseppe Festa, che il 27 presenterà il suo libro “Cento passi per volare” agli alunni delle medie. Tra gli altri ospiti, Mario Ferraguti, autore del libro “La ballata del vento”, Davide Rondoni con il suo saggio dedicato ai duecento anni de “L’infinito” di Leopardi, l’architetto Andrea Mafferi, progettista tra le altre opere della torre Allianz a Citylife a Milano, ma anche Mieko Namiki, moglie di Fosco Maraini, ed eventi speciali come lo spettacolo di Adrian Fartade dedicato ai cinquant’anni dal viaggio sulla Luna e poi passeggiata a Premeno per ammirare le stelle con letture a tema, e uno spettacolo dedicato alla figura del pilota aviatore futurista verbanese Fedele Azari. 

Gran finale domenica 29 alle 15 Marco Malvaldi presenterà il suo ultimo romanzo “Vento in scatola”, ambientato in un carcere. Alle 21 Neri Marcorè presenterà in esclusiva uno spettacolo tra parole e musica sul tema dell’aria e del volo (unico a pagamento con Ingresso a 10 euro). E poi per i più piccoli un laboratorio per costruire aeroplani con i palloncini e letture con Nati per leggere al Giardino Alpinia, 
Maria Elisa Gualandris

Swiss, assunzioni in arrivo per il personale di volo



ttgitalia.com
Nuove opportunità di lavoro con Swiss International Air Lines: la compagnia aerea svizzera ha annunciato un'importante campagna direcruiting per ampliare il personale di volo. Entro il primo trimestre del 2020, infatti, saranno ben 700 le assunzioni che interesseranno sia i piloti che gli assistenti di volo.

Stando a quanto riportato dalla stessa compagnia, la necessità di incrementare il personale di bordo è dettata anche dall'entrata in servizio di due nuovi aeromobiliBoeing 777-300er che andranno ad aggiungersi alla flotta esistente. Consultando la pagina di Swiss International Air Lines dedicata al recruiting, è possibile conoscere le posizioni aperte e inviare la propria candidatura.

Enit: “La moda fa crescere il turismo in Italia”




Lo shopping si conferma tra le motivazioni più forti che spingono il turista straniero a visitare l’Italia. Secondo un monitoraggio Enit sulle vendite degli operatori esteri dell’organizzazione intermediata di viaggi, riportato su HotelMag, sarebbero, in particolare, gli spagnoli ad esserne attratti, tanto da far crescere le vendite del brand Italia del 5% durante l’estate 2019 rispetto al medesimo periodo del 2018.

E sono soprattutto le città mete cult della moda ad attrarre i portafogli dei visitatori: Roma, Milano e Firenze per Belgio, Spagna e Russia. I russi prediligono Milano, gli outlet e i grandi centri commerciali di Rimini. Molto ricercata oltreoceano anche Venezia come destinazione in cui spendere. Così la Penisola ha incassato 1,5 miliardi di euro circa nel 2018 grazie agli acquisti internazionali: la spesa è aumentata del +2,5% rispetto all’anno precedente e rappresenta il 3,5% del totale complessivo speso dagli stranieri in visita nel nostro Paese. Il primato, sempre stando all’analisi dell’Agenzia Nazionale del Turismo, è della Lombardia (813 milioni di euro), che raccoglie circa il 55% della spesa turistica totale degli stranieri in Italia per acquisti e shopping non solo per la vicinanza dei principali mercati europei di provenienza ma anche per la presenza di destinazioni esclusive e di poli commerciali delle grandi firme.

L'occasione
Shopping anche come occasione per destagionalizzare il settore: il viaggio di questa tipologia può infatti contribuire a spostare la spesa su altri circuiti e in periodi dell’anno a minor carico antropico. Le entrate turistiche internazionali per acquisti – precisa Enit – seguono un andamento stagionale altalenante con picchi nel mese di aprile, per il primo semestre dell’anno, e a dicembre (rispettivamente 136 e 137 milioni di euro) rispetto al trend della spesa totale degli stranieri che vede il massimo nei classici mesi estivi. A quota 135 milioni di euro il mese di agosto e oltre 125 milioni di euro a gennaio, maggio, luglio e ottobre.
ttgitalia.com

Enit / Dai biohotel alle ecospiagge, in Italia accoglienza sempre più green

Più di 20 spiagge no smoke e plastic free; 385 Bandiere Blu che attestano la qualità delle coste (il 4,6% in più rispetto al 2018); centinaia di iniziative a tutela di territori, parchi naturali e riserve marine. Tra biohotel, vetture elettriche, bus pubblici ad idrogeno, Comuni certificati, aree protette con percorsi guidati ed ecospiagge, le formule green dell'accoglienza made in Italy, stando almonitoraggio di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, posizionano il Belpaese come capofila del viaggio eco-friendly e uno dei Paesi preferiti dai turisti per la sostenibilità.

Qualche esempio: la Valle d’Aosta, con il progetto Alpine Green Experience, propone itinerari green da percorrere con auto elettriche ricaricabili presso le strutture alberghiere.

L’Alto Adige Südtirol propone passeggiate e laboratori in 7 parchi naturali, 18 Comuni certificati ComuniClima e 10mila case certificate CasaClima nonché 6 hotel con la certificazione internazionale Biohotel e 32 Vitalpinahotels con Ecolabel. Sono 36 gli eventi con il marchio Going Green Event e 19 sono riconosciuti green event. Inoltre 5 bus sono totalmente a idrogeno e altri 5 ad alimentazione elettrica. Mentre le aree protette in Trentino offrono coinvolgenti proposte green: passeggiate guidate, laboratori didattici, esplorazioni ed avventure all'aria aperta.

L'Emilia Romagna, con il primato per il più alto numero di Ecospiagge Legambiente e un mare risultato 'eccellente' in 88 località su 97, annovera, insieme a Friuli, Liguria, Marche, Abruzzo, Toscana, Sicilia e Veneto spiagge Bandiera Blu e Verde, hotel Ecolabel compatibili con aree protette e riserve naturali.

Nei 170 mercati contadini in Emilia Romagna, gli agricoltori fanno vendita diretta dei propri prodotti a km zero e di stagione e sono 86 le strutture regionali che hanno aderito al progetto Woof (World-Wide Opportunities on Organic Farms) che consentono di sperimentare la vita rurale.

I parchi naturali e i percorsi trekking consentono di scoprire le Regioni da un’altra prospettiva anche grazie a percorsi stradali tracciati e adeguati per il cicloturismo e consorzi di hotel specializzati nel prodotto cycling come a Bologna dove è sorta la prima Velostazione d'Italia e la cosiddetta Tangenziale delle Biciclette o come in Liguria che ospita piste ciclabili realizzate sul tracciato della vecchia ferrovia.

Cammini a piedi nella regione Marche dove, per valorizzare anche il cluster bike, è stata creata una piattaforma, www.marcheoutdoor.it, e un progetto, Marche Rebirth. Attenzione all’ambiente con la campagna di comunicazione #spiaggesenzafiltro contro le cicce di sigarette abbandonate.

Anche il Friuli Venezia Giulia potenzia il turismo slow con il progetto Interreg Italia-Austria WalkArt - L’arte del cammino con otto itinerari sulle vie del pellegrinaggio. Numerose le strutture ricettive che possono vantare il marchio Ecolabel.

La Sicilia aderisce al progetto 'Consume Less' per ridurre sprechi e rifiuti. La Toscana prima Regione d’Italia plastic free con 900 stabilimenti balneari, lungo circa i 230 km di costa, ospiterà il G20 spiagge Castiglione della Pescaia (18-20 settembre 2019), Capalbio Stati Generali Costa e Isole Toscane sostenibili 2020-2024 e la Conferenza sulle piccole Isole italiane e toscane, iniziativa con Cnr e Legambiente. Infine la Regione è capofila del progetto europeo Mitomed+ per promuovere lo sviluppo di un turismo costiero e marittimo sostenibile e responsabile nel Mediterraneo.

L’Abruzzo, definita la Regione verde d’Europa, per il grande patrimonio di biodiversità lancia il progetto pilota con Legambiente e vari enti, tra cui Rfi e Trenitalia, per creare green hub di collegamento sul litorale e promuovere sconti per chi usa e incentiva il trasporto pubblico.

Altro eco-traguardo in Veneto con Bibione, la prima spiaggia italiana smoke free.

adnkronos
Dai biohotel alle ecospiagge, in Italia accoglienza sempre più green

Enit, i numeri del Mare Italia al G20 Spiagge

Enit, i numeri del Mare Italia al G20 Spiagge

Continua a veleggiare a favore di vento il prodotto Mare Italia che – secondo i dati ufficializzati dall’Enit in occasione della firma del protocollo d’intesa del G20 Spiagge (le principali spiagge italiane) tenutosi in Toscana – ha generato nel 2018 oltre 429 milioni di notti complessive trascorse nelle strutture ricettive, con uno share sul totale delle presenze turistiche del 30%.

E per l’anno in corso, gli operatori esteri hanno rilevato un trend in crescita per le vendite del prodotto balneare in Italia, nella stagione estiva, che varia in media dal +5% al +15%. Altro elemento qualificante è che sempre più il mare va in tandem con la cultura, abbinato alla visita delle città d’arte e al termale. Tedeschi, austriaci, francesi, spagnoli e russi rappresentano i bacini di turisti più desiderosi di mare italiano. Mentre oltreoceano primeggiano Usa e Cina. Una garanzia anche svizzeri, canadesi e argentini, che confermano il loro trend degli anni passati.

«Il balneare muove l’economia del turismo a ritmi più sostenuti – sostiene il presidente Enit Giorgio Palmucci – Tanto che per la vacanza al mare i turisti stranieri hanno speso dalle nostre parti circa 6,6 miliardi di euro ossia il 20% in più rispetto al 2017. Le entrate dei turisti stranieri per la vacanza al mare aumentano a doppia cifra in quasi tutte le prime 10 regioni (Veneto, Liguria, Campania, Sardegna, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Lazio). Gli aumenti più significativi si sono registrati in Friuli Venezia Giulia (+38,2% 18/17) e Liguria (+34,5%). Proprio partendo dalle potenzialità del settore, Enit vuole rafforzare l’intesa con gli operatori del settore e gli enti coinvolti affinché l’Italia offra la migliore ospitalità possibile e servizi coordinati».

Altro dato interessante elaborato dall’Enit riguarda la spesa dei bagnanti stranieri in Italia: in media a testa ogni turista straniero, infatti, ha speso 91 euro al giorno per la vacanza balneare in Italia nel 2018: +1,1% sul 2017, +17,1% sul 2009. E tra i villeggianti esteri sono i tedeschi a spendere di più: oltre 2,2 miliardi di euro (+32,1% 2018/2017), pari al 34,2% del totale speso dagli stranieri in vacanza nelle località costiere italiane.

lagenziadiviaggi.it

Leonardo, la macchina dell’immaginazione a Palermo

Studio Azzurro


In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, apre oggi alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo la mostra Leonardo. La macchina dell’immaginazione, un’esposizione multimediale a cura di Treccani, progettata e messa in scena da Studio Azzurro che, integrando linguaggi e competenze diverse, come video, animazione grafica e sistemi interattivi, ha intrapreso un percorso progettuale complesso, affiancato dalla competenza scientifica dello storico dell’arte Edoardo Villata. 

PERCHE' ANDARE

Il percorso è scandito da sette videoinstallazioni, di cui cinque interattive, che coinvolgono lo spettatore in un racconto di immagini e suoni che, a partire dal multiforme lascito di Leonardo, ci “parlano” tanto del suo, quanto del nostro tempo. Le grandi macchine scenografiche, la cui struttura è liberamente ispirata a disegni leonardeschi, corrispondono ad altrettante sezioni: Le Osservazioni sulla natura; La città; Il paesaggio; LeMacchine di pace; Le Macchine di guerra; Il Tavolo anatomico; La pittura. Dal suo canto Studio Azzurro ha pensato a uno spazio che immerga i visitatori nel mondo dell’immaginazione di Leonardo. Un mondo di macchine talvolta trasparenti come i suoi orizzonti, talvolta opache come la carta dei fogli di appunti.

DA NON PERDERE

L’esperienza del visitatore passa dall’osservazione alla partecipazione, muovendosi tra forme che richiamano il rigore geometrico dei solidi platonici di Luca Pacioli e si rimodulano in strumenti utili. Questo mondo di macchine trasformate in dispositivi narrativi, di giganteschi fogli di appunti in attesa di essere risvegliati, accoglie il visitatore in una penombra da cui spiccano i colori del legno, della tela e della carta. L’interazione avviene con sistemi diversi: la modulazione della luce e della voce sono gli strumenti privilegiati.

Leonardo. La macchina dell’immaginazione
Dal 17 settembre al 26 gennaio 2020
Luogo: Palermo, Galleria d’arte Moderna
Info: 091.8431605
Sito: www.gampalermo.it
turismo.it

Il benessere ad Andorra va a braccetto con lo sport



A Soldeu, nel cuore dei Pirenei, situato a 1850 metri sul livello del mare in mezzo alla natura, c’è un nuovo modo di concepire l’accoglienza e l’ospitalità, tutta legata al benessere. È un luogo privilegiato per praticare sport di montagna sia in estate che in inverno. Ma soprattutto, per ritrovare sé stessi e la propria remise en forme, fisica e mentale. Siamo al 5 stelle Sport Hotel Hermitage & Spa, un hotel che offre ai suoi ospiti il privilegio di accedere gratuitamente allo Sport Wellness Mountain Spa, centro esclusivo per la salute e il benessere del resort. È un centro termale di alta montagna che racchiude l'essenza delle cime dei Pirenei, le sue foreste, i suoi minerali e le sue acque cristalline a 1800 m di altitudine.

IL TRATTAMENTO. I rituali olistici sono i più richiesti alla Sport Wellness Mountain Spa, perché i più capaci di regalare un relax completo e totale. Come il Sowkhyam, un meraviglioso trattamento defatigante che prevede la combinazione di tre tipi di massaggi diversi. Una terapia equilibrante che aiuta ad allievare la fatica e lo stress del corpo e della mente. Il trattamento inizia con un massaggio corpo (che include viso e testa) effettuato con oli essenziali alle erbe, seguito da un massaggio pinda sweda per distendere i muscoli stanchi, per concludere con il rituale shirodara, che calma la mente.

L’ESPERTO. Alla Sport Wellness Mountain Spa si possono ricevere una vasta gamma di trattamenti: di bellezza, rilassanti, stimolanti, sensoriali, olistici, etc. I diversi piani del centro offrono infatti strutture che sono divise per criteri tematici: bellezza e salute, relax attraverso l'idroterapia, purificazione e tonificazione da calore umido e secco, e infine, l'area Spa e il circuito dell'acqua. Questo circuito ha diverse piscine a diverse temperature, una pista di ciottoli e un'ampia piscina con getti per idroterapia, massaggio subacqueo e accesso diretto a due vasche da bagno per idroterapia all'aperto. Il programma di benessere, disintossicazione e rivitalizzazione è profondamente legato alla serenità della natura locale e alle sue incredibili proprietà benefiche.

I DINTORNI. Perfetto d’estate per gli amanti del golf e delle escursioni, d’inverno per chi ama lo sci e la neve, lo Sport Hotel Hermitage & Spa, come promette chiaramente il nome, è in ogni caso ideale per gli amanti dello sport, in qualsiasi stagione. Oltre a ciò, chi soggiorno in questo meraviglioso luxury hotel, non può perdere la possibilità di una visita alla deliziosa Andorra, col suo suggestivo centro storico (il Barri Antic) e la sua frequentatissima Plaça del Poble, paradiso dello shopping.

INFORMAZIONI

Sport Wellness Mountain Spa
Sport Hotel Hermitage & Spa
Crta General 2 s/n
AD100 Soldeu, Andorra
Phone +376 870510
Email: info@sportwellness.ad
www.hermitagehotel.sporthotelsandorra.co.uk

turismo.it

Turismo: Enit, boom spiagge, spesa stranieri 91 euro giorno


- Le mete balneari italiane sono sempre più trend per i turisti stranieri: le zone costiere e marittime fanno impennare la domanda per il 30% del numero di notti complessive trascorse nelle strutture ricettive nel 2018, anno in cui ha raggiunto un picco di quasi 429 milioni. Sono alcuni dei dati diffusi dall'Enit - Agenzia nazionale del turismo alla seconda edizione del G20 spiagge a Castiglione della Pescaia, in Toscana. 

Gli operatori esteri - fa notare l'Enit - hanno rilevato un trend in crescita per le vendite del prodotto balneare in Italia nell'estate 2019 rispetto al periodo estivo del 2018. Gli aumenti indicati dai tour operator variano in media dal +5% al +15%. E il mare va in tandem con la cultura: è abbinato alla visita delle città d'arte e al termale. Tedeschi, austriaci, francesi, spagnoli e russi i più "desiderosi" di mare italiano. 

Oltreoceano primeggiano Usa e Cina. Una garanzia anche svizzeri, canadesi e argentini che confermano il loro trend degli anni passati. 

"Il balneare muove l'economia del turismo a ritmi più sostenuti - sostiene il presidente Enit Giorgio Palmucci -. Per la vacanza al mare i turisti stranieri hanno speso nel Belpaese 6,6 miliardi di euro ossia il 20% in più nel 2018 sul 2017. Le entrate dei turisti stranieri per la vacanza al mare aumentano a doppia cifra in quasi tutte le prime 10 regioni (Veneto, Liguria, Campania, Sardegna, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Lazio). Gli aumenti più significativi in Friuli Venezia Giulia (+38,2% 18/17) e Liguria (+34,5%). Proprio partendo dalle potenzialità del settore Enit vuole rafforzare l'intesa con gli operatori del settore e gli enti coinvolti affinché l'Italia offra la migliore ospitalità possibile e servizi coordinati". 

In media a testa ogni turista straniero spende in Italia 91 euro al giorno per la vacanza balneare in Italia nel 2018: +1,1% sul 2017, +17,1% sul 2009. Sono i tedeschi a spendere di più: oltre 2,2 miliardi di euro (+32,1% 2018/2017), pari al 34,2% del totale speso dagli stranieri in vacanza nelle località costiere italiane. (ANSA).    

Volo libero in Deltaplano Fassa Sky Expo Campitello di Fassa (Trento) nei giorni 27-28-29 settembre 2019


Comunicato stampa 

La sesta edizione della rassegna legata al volo libero in deltaplano e parapendio si terrà a Campitello di Fassa (Trento) nei giorni 27-28-29 settembre 2019. La Fassa Sky Expo è organizzata dall’associazione Icarus Flying Team in località Ischia.

In questi tre giorni gli appassionati troveranno presso i 25 stand della fiera tutti i nuovi prodotti disponibili sul mercato. Potranno anche testare ali, imbragature, strumenti per il volo e quant’altro in prima persona, decollando dal rifugio Des Alpes sul Col Rodella (2360 metri) che sovrasta la zona dell’esposizione e sorvolando le Dolomiti della Val di Fassa e del Trentino, le montagne più belle del mondo. L’accesso al decollo è garantito da una comoda funivia al ritmo di 120 passeggeri per volta. Comodo anche l’atterraggio nei pressi dell’esposizione. Grazie all’uno e all’altro, oltre che alla presenza dei più noti produttori di attrezzature e accessori per il volo libero, lo scorso anno sono state contate 9000 presenze, un risultato molto incoraggiante anche per la ricettività delle strutture alberghiere della zona.

Piloti di deltaplano e parapendio saranno i primi interessati alle novità di un mercato che non conosce sosta nello sviluppo tecnologico e innovativo e che meno di un mese fa ha portato all’Italia i titoli mondiali in entrambe le discipline. Poi molti curiosi, magari in vista di avvicinarsi al volo libero, un’attività affascinante che consente di avventurarsi nel cielo senza aiuto di motori, ammirare paesaggi da un punto di vista che non conosce confronti. L’ingresso è libero e durante tutta la esposizione ci saranno anche eventi collaterali, come il raduno nazionale dei Pionieri del Volo e l’escursione di hike and fly, cioè volo ed escursionismo, con guida in accompagnamento per sabato 28 settembre. Relax garantito ai punti di ristoro. 

Ufficio Stampa FIVL

A Venezia antologica per Emilio Isgrò

Emilio Isgrò
La Fondazione Giorgio Cini inaugura oggi la stagione espositiva autunnale con una importante mostra antologica dedicata a Emilio Isgrò, pittore e poeta, ma anche romanziere, drammaturgo e regista. Nato a Barcellona di Sicilia nel 1937 Emilio Isgrò è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti e prestigiosi a livello internazionale. L'artista ha, infatti, dato vita a un’opera tra le più rivoluzionarie e originali nell’ambito delle cosiddette seconde Avanguardie degli anni Sessanta. Iniziatore delle “cancellature” di testi, applicate su enciclopedie, manoscritti, libri, mappe e anche su pellicole cinematografiche, Isgrò ha fatto di questa pratica il perno di tutta la sua ricerca.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Germano Celant, in collaborazione con l’artista e l’Archivio Emilio Isgrò, la mostra si propone come un attraversamento e un’ampia ricognizione nel suo percorso creativo e estetico a partire dagli anni Sessanta a oggi. Una ricca esposizione che si dipana dalle prime cancellature di libri, datate 1964, e continua con le poesie visuali su tele emulsionate e le Storie rosse, per arrivare agli imponenti e articolati testi cancellati nei volumi storici de L’Enciclopedia Treccani, 1970, fino a quelli etnici dei Codici ottomani, 2010. La mostra si avvale della presenza di lavori provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, tra cui spiccano “Il Cristo cancellatore” del 1968, installazione composta di 38 volumi cancellati, dal Centre Pompidou di Parigi e Carta geografica, del 1970, in prestito dal Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che il viaggio sperimentale e linguistico di Isgrò, in maniera inedita e spettacolare, è inscritto in una ambientazione architettonica inglobante e avvolgente. Le sale dell’Ala Napoleonica della Fondazione, arricchite da pareti trasversali e diagonali, utilizzate per spezzare e modificare lo spazio quasi fossero linee su un foglio, funzionano infatti da supporti cartacei che veicoleranno un’enorme e nuova operazione di cancellatura, condotta ancora una volta su materiale letterario, così da far entrare il pubblico in un grande libro, modificato visualmente dall’artista.
 
EMILIO ISGRÒ
Dal 13 Settembre al 24 Novembre 2019
Luogo: Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
turismo.it

Valles, lungo il Sentiero del Latte

Malga Fane

La montagna non è solo neve e sci. Una vacanza ad alta quota, a prescindere dalla stagione, ha mille sfaccettature: può essere sinonimo di relax o ancora di divertimento ma anche di avventura, romanticismo e ghiotti sapori. Perché scegliere quando, in un solo contenitore, è possibile concedersi un’esperienza multisensoriale? A regalare innumerevoli occasioni di svago è l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, vero paradiso a misura di escursionista, il luogo ideale per avventurarsi alla scoperta del territorio. 

A unire l’utile al dilettevole ci pensa ad esempio il Sentiero del Latte, una passeggiata didattica semplice e stimolante che partendo da Valles, pittoresca frazione montana situata a 1.370 metri, attraverso diverse stazioni interattive permette di scoprire i segreti della produzione casearia. Per chi non lo sapesse, in Alto Adige vengono allevati circa 134.000 bovini, di cui 70.000 mucche da latte. Nel corso dei secoli si sono affermate numerose razze (grigia alpina, bruna alpina, frisona, pezzata, rossa, pinzgau etc.) con caratteristiche diverse, che si sono adattate a modo loro al paesaggio e all’uomo.

turismo.it


Apre a Milano il Mipel, all'insegna della sostenibilità e dei giovani

Mipel

Le parole d'ordine per il Mipel alle porte, il salone degli accessori e delle borse al via a Fiera Milano dal 15 al 18 settembre, sono «sostenibilità e organizzazione», due prerogative che Franco Gabbrielli, neo presidente di Assopellettieri rimarca all'incontro milanese che precede la manifestazione. «Il saldo delle aziende del settore è di 70 unità in meno, la concorrenza morde con l'e-commerce e il digital che si rivela più complesso per le piccole realtà, ma restiamo pur sempre i primi produttori al mondo e il made in Italy è sinonimo di tracciabilità e filiera controllata», ha spiegato ieri a Milano. Se da un lato Mipel ha piantato una sua foresta in collaborazione con la piattaforma Treedom per limitare le emissioni, dall'altro il cambio che si chiede alle aziende «è culturale oltreché di metodo», ha raccontato a ItaliaOggi.

«Il mercato richiede accorgimenti continui», ha sottolineato, «da imprenditore, per esempio, come direttore artistico di Gab's, ho chiesto ad alcuni giovani studenti di design di concepire un negozio. Risultato: lo hanno fatto senza prodotti esposti. Se oggi domandiamo a un millennial cosa si aspetta, la risposta è: marche ed esperienza negli store. Quindi la sfida è doppia».

Anche in quest'ottica in Fiera, dove Mipel si accosta a Micam, il salone dedicato al mondo delle calzature, è stato rinforzato il legame con il mondo consumer. Rds sarà la radio ufficiale della manifestazione con collegamenti in diretta dalla fiera, e tra gli espositori sono stati selezionati soprattutto giovani proposte. Inoltre, per sottolineare il legame con la città e i marchi, è partito il contest #attaccati al tram. Nel dettaglio il progetto supportato da Regione Lombardia e con il patrocinio del comune di Milano prevede la realizzazione da parte di ogni espositore di un prodotto in limited edition legato all'iconico mezzo pubblico milanese dall'anima sostenibile per il suo basso impatto aziendale. I primi tre progetti avranno la possibilità di esporre le loro creazioni a Mipel in città presso il concept store San Pietro a Porta Venezia.

italiaoggi.it

Homi, Micam e Mipel: si è alzato il sipario sulle rassegne del fashion milanesi

Si alza il sipario sulle rassegne di moda milanesi: Homi, Micam e Mipel. Ad aprire le danze, come da copione, sarà Homi, con l’appuntamento Fashion & Jewels, per la prima volta indipendente rispetto alle sezioni outdoor e home. Nel quartiere fieristico di Rho, la rassegna su accessorio moda e gioiello ospita, dal 13 al 16 settembre prossimi, 604 marchi, il 29% dall'estero, provenienti da 27 Paesi, in primis da Francia, Grecia, Spagna e Turchia.

HomiFashion & Jewels

Accanto alle numerose sfilate in programma, la manifestazione conferma le aree ‘Sperimenta’, dedicata alle proposte di nicchia e ad alto contenuto creativo, e ‘Tuttepazzeperibijoux’, ideata da Maria Elena Capelli per raccogliere un'offerta inedita di marchi internazionali.
 
Il commercio mondiale di prodotti Fashion & Jewels è previsto in aumento nel periodo 2019-2022 del 5,2% medio annuo, dopo un decennio (2009-2018) in crescita del 5,9%. Sempre nel quadriennio è stimata una crescita complessiva delle importazioni globali di quasi 220 miliardi di euro. Stati Uniti, Germania, Cina, Hong Kong e Giappone sono i Paesi che contribuiranno maggiormente allo sviluppo del settore.
 
Homi Fashion & Jewels rafforza le sinergie con gli altri due appuntamenti di moda settembrini: Micam e Mipel, dedicati rispettivamente a calzature e pelletteria, che andranno in scena, sempre a Rho Fiera, dal 15 al 18 settembre prossimi.
 
Occhi puntati su Micam 88 che spegnerà 50 candeline. Uno sguardo al passato, attraverso la mostra allestita in fiera e in città, ma anche e soprattutto al futuro, per la prima da presidente di Assocalzaturifici di Siro Badon (succeduto ad Anna Rita Pilotti, ndr.). Su oltre 60.000 mq. di superficie espositiva presentano le collezioni PE 2020 1.303 espositori, di cui 695 italiani e 608 esteri. Tra questi spiccano alcuni grandi ritorni, come Nero Giardini, Alberto Guardiani e Nine West, e celebri nuovi ingressi, tra cui North Sails, Hush Puppies e Donald Pliner.

Micam
 
Il settore della calzatura in Italia vale circa 14,3 miliardi di euro, occupa oltre 75.000 addetti ed esporta l’85% della produzione. Numeri da record, sebbene persistano alcune preoccupanti criticità: la costante contrazione nei volumi, la divaricazione tra grandi e piccole imprese, le difficoltà su importanti mercati esteri e la cronica debolezza del mercato interno. E mentre l’export avanza, +8,4% nei primi 5 mesi del 2019, i consumi interni stentano: -3,7% in volume e del -3,2% in spesa. Nota positiva, infine, per l’online, che continua a crescere a due cifre (+10,3% in quantità e +17,3% in spesa).
 
“It’s Shoe Time”, l’esposizione per i 50anni di Micam, sarà protagonista al Padiglione 1 con un allestimento digitale che ripercorrerà cinque decenni di forme, colori e moda della calzatura. Dal 19 al 22 settembre, la mostra si trasferirà negli spazi del Mudec, dove sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente.
 
Tornano in fiera gli Emerging Designer, questa volta seguiti e sostenuti da altrettanti influencer. Tra le novità nel programma di questa edizione, la sfilata, il 16 settembre dalle 18.30 nella Fashion Square, del contest International Lab of Mittelmoda con 25 collezioni finaliste, ma anche l’area Players District, ricavata all’interno del padiglione 7 e dedicata ai brand outdoor e sportivi, come Lotto, Bjorn Borg, CMP, Dolomite, Joma Sport, Garmont e Skechers. 
 
In quanto a novità non sarà da meno Mipel che, quest’anno, vede Franco Gabbrielli come nuovo Presidente di Assopellettieri. La 116esima edizione del salone di borse e accessori moda ospiterà nel padiglione 10 di Fiera Milano oltre 350 brand, con importanti conferme, come Athison, Bric’s, Cabin Zero, Caterina Lucchi, Cromia, Gabs, La Martina e Tosca Blu, e tante attese new entry, tra cui Aeronautica Militare, Gio Cellini, Lamborghini e Nannini.

Mipel
 
Anche il comparto della pelletteria Made in Italy è interessato da una dinamica dell’export marcatamente positiva in valore (27,5% nei primi 5 mesi 2019) ma meno in volume (+3,1%), con un saldo commerciale attivo pari a 2,9 miliardi di euro, in crescita del 39,2%. L’andamento è attribuire per lo più ai flussi diretti in Svizzera (+112,7%), mentre rallenta il mercato tedesco (+0,7%) e crolla quello russo (-21,5%). Bene invece USA, Corea del Sud e Cina. In flessione, infine, i consumi interni: -4,8% in quantità e -3,1% in spesa sui primi 6 mesi 2018.
 
La rassegna, che ogni anno attira più di 12.000 visitatori provenienti da 96 Paesi, rinnova il proprio impegno per la sostenibilità. Dall’allestimento in fiera, con istallazioni che ricordano i danni causati dall’uomo all’ambiente, alla mostra di Enrica Borghi che, nella piazza Scenario, mostra la sua opera composta da bottiglie di plastica tagliate e deformate, “Nebulosa”. Ma non è tutto, in fiera sarà possibile dare il proprio contributo per ingrandire “Feel The Green”, la foresta di Mipel già popolata da 300 alberi regalati a ciascuno dei suoi espositori, e donare acqua a villaggi bisognosi.
 
Sempre nella sezione scenario prende vita il nuovo progetto ‘Signature’. I marchi Athison, Boldrini Selleria, Claudia Firenze, Decouture, Innuè, Lara Bellini, Plinio Visonà, Terrida e 11-10 Undici Dieci raccontano il “behind the scene” dei loro prodotti e il loro contenuto di sostenibilità.

Rimanendo in tema green, quest’anno i marchi hanno partecipato al nuovo contest #attaccatialtram, ideando un prodotto in limited edition ispirato al tram, mezzo di trasporto dall’anima eco per il suo basso impatto ambientale. I 15 marchi finalisti esporranno le proprie creazioni all’interno di un’area dedicata in fiera, mentre una giuria selezionerà le 3 migliori proposte, che vinceranno una settimana nella vetrina del Concept Store San Pietro in Porta Venezia a Milano.
fashionnetwork.com

Micam, con 1303 espositori a Milano ha aperto la più grande rassegna al mondo di calzature


Con 1303 espositori (dei quali circa la metà stranieri) che propongono le loro collezioni per la prossima primavera estate, si è aperta nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho l'edizione numero 88 di Micam, la più grande rassegna al mondo di calzature che festeggia il cinquantesimo anniversario e che di fatto dà il via all'autunno del fashion a Milano. Tra i grandi nomi presenti quest'anno, il rientro di brand come Nero Giardini, Alberto Guardiani e Nine West e nuovi ingressi come North Sails, Hush Puppies e Donald Pliner. It's Shoe Time è il racconto che celebra i cinquant'anni di Micam, un allestimento digitale che ripercorre forme, colori e moda della calzatura nel tempo.

«Gli auspici per il settore sono buoni - commenta il presidente di Assocalzaturifici Siro Badon per la prima volta alla guida della rassegna - ma la situazione è quella che è: nell'export si è guadagnato in valore e perso in quantità per la situazione macroeconomica internazionale, dai dazi americani alle difficoltà della Cina e della Germania, la Brexit e le problematiche con la Russia. Al nuovo governo chiediamo una politica industriale che manca da diverso tempo e di capire cosa si voglia fare del manifatturiero del quale noi con 14,3 miliardi di euro di fatturato rappresentiamo un numero importante. Chiediamo di essere aiutati nella annosa battaglia per la riduzione del cuneo fiscale. Il Made in Italy ha un grande contenuto di qualità e di innovazione e, di conseguenza, un alto contenuto di manodopera specializzata che oggi costa troppo caro».

Il Messaggero

Salone del camper punta sulla sostenibilità e firma il rinnovo: a Parma altri cinque anni

Il Salone del camper punta sulla sostenibilità e firma il rinnovo: a Parma altri cinque anni


Ha aperto i battenti con una buona notizia la decima edizione del Salone del Camper, in programma fino a domenica 22 settembre alle Fiere di Parma.

Gianni Brogini, direttore Marketing dell'associazione Produttori caravan e camper (Apc), a margine dell'evento, ha annunciato il rinnovo dell'accordo che legherà la manifestazione a Parma, dove si è installata da dieci anni, per altri cinque anni fino al 2024.


"A Parma abbiamo trovato grande collaborazione da parte delle Fiere e abbiamo sviluppato quello che è il secondo salone salone d'Europa dedicato al settore. Per questo - afferma - abbiamo rinnovato l'accordo per altri cinque anni".

Resta invece ancora in attesa di una conclusione il lavoro progettuale in corso fra Amministrazione comunale e le Fiere per arrivare a un miglioramento della viabilità dal casello della A1 ai padiglioni. 

I dati del settore - Dopo gli ottimi risultati conseguiti negli scorsi anni, anche il 2018 si è dimostrato molto positivo per l’industria italiana del caravanning, registrando un +20.3% di immatricolazioni di autocaravan rispetto all’anno precedente e confermando più di un miliardo di euro di fatturato che, sommato agli oltre settemila impiegati nel settore, consentono all’Italia di essere annoverata tra i migliori produttori europei.

I dati diffusi da Apc si sommano a quelli di Eurostat e Banca d’Italia, i quali hanno indicato come circa 8.7 milioni di turisti stranieri e italiani abbiano scelto di visitare il Belpaese in autocaravan, caravan o tenda, pari al 7,8% degli arrivi totali nella nostra Penisola, con un incremento del +4,5% rispetto all’anno precedente  e un fatturato indotto che si aggira intorno ai 2.6 miliardi di euro.


Al trend del turismo in libertà è associata - sottolineano gli organizzatori - anche una sempre maggior sensibilità verso il tema della sostenibilità, che quest’anno è la colonna portante del Salone che quest’anno sarà un evento plastic free, attento ai temi ambientali, che promuove un turismo sostenibile attraverso l’utilizzo di materiale eco-compostabile grazie alla collaborazione con Ecotecnologie, azienda primaria attiva su questo settore fin dal 2001, con un ricco catalogo di proposte specifiche, che sarà presente nel Pad.2.

"Il trend sempre in positivo del comparto, sia a livello nazionale che internazionale, è di buonissimo auspicio e fa da traino per il Salone del Camper 2019 – dichiara Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma -. La decima edizione della rassegna di settore più rilevante d’Italia e tra le due più importanti del mondo, farà il pieno di espositori (oltre 350), avrà oltre 85mila metri quadrati di superficie occupata e, naturalmente, ospiterà il gotha del caravanning mondiale. Siamo pronti quindi a ricevere, come ogni anno, i più di 130.000 appassionati che affolleranno i padiglioni durante i nove giorni della kermesse. Sarà un’edizione 'green' del Salone del Camper, cioè all’insegna dell’attenzione per la sostenibilità ambientale, ma non solo".

Grande soddisfazione anche per Simone Niccolai, presidente di Apc: "Questa è la dimostrazione che il nostro comparto è una vera forza trainante dell’economia italiana. Inoltre, il turismo in libertà ha nel suo DNA i concetti di mobilità, di vita all’aria aperta e d’interazione con i territori, tutti temi che mai come quest’anno saranno protagonisti della manifestazione".

Naturalmente, spazio ai più grandi nomi del settore, sia per quanto riguarda i veicoli che per gli accessori, ma anche per l’accessoristica nonché una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande e altre attrezzature per il campeggio.

I padiglioni 6, 5 , 3 e parte del 2 sono dedicati specificatamente alle aziende produttrici di Camper e Caravan: grandi gruppi come Adria, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp ,Buerstner, Carado, Carthago, Challenger, Chausson, CI, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Eura Mobil, Fendt, Fleurette, Font Vendome, Frankia, Hymer, Hobby, Knaus Tabbert, Laika, Malibu, McLouis, Mobilvetta, Niesmann-Bischoff, Pla, Rapido, Rimor, Roller Team, Sunlight, Trigano, XGo e importanti case motoristiche quali Citroen, Fca-Fiat Professional, Mercedes Benz, Peugeot e Volkswagen, presenteranno le loro novità per il comparto dei veicoli ricreazionali.

Il padiglione 2, oltre a produttori e allestitori di veicoli, ospiterà componentisti, accessori e tutte le soluzioni tecniche e i complementi per rendere confortevole e sicura la vacanza in libertà.

Oltre al gotha dell’industria mondiale del caravanning, in fiera spazio ancne a numerose attività collaterali come A scuola di Bbq: vieni a scoprire i segreti della cucina barbecue (4-15, 20-21-22 settembre), corso di cucina all’aperto, per imparare a grigliare carne, verdure e pesce attraverso l’utilizzo di barbecue, a cura di Fiere di Parma in collaborazione con Weber;

A scuola di cotto - by Parmacotto (14-15, 21-22 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 - pad. 2 stand K068), progetto didattico / sensoriale, ideato dall’Educational Division di Parmacotto, il cui obiettivo è quello di fornire ai bambini una serie di strumenti conoscitivi finalizzati allo sviluppo di una maggiore consapevolezza in ambito alimentare;

Buon Ricordo Time (dal 14 al 22 settembre ore 12:00 – pad. 2 stand K059), lo spazio del Buon Ricordo che sarà dedicato a una diversa località o regione italiana, proponendo ai visitatori un Giro d’Italia enogastronomico, turistico e culturale, con un piccolo assaggio della cucina della regione protagonista;

W la mountain bike (14-15 e dal 19 al 22 settembre – Area esterna tra Pad. 2 e 3), spazio per chi, anche i più piccoli, vorrà provare questa bellissima disciplina in un apposito percorso allestito nell’area esterna tra il pad. 2 e il pad. 3 in compagnia dei Maestri di Amibike!;

Area amici a 4 zampe (14-15, 16, 18, 20, 21-22 settembre – Area esterna di fronte al pad. 2), la tradizionale area che propone attività ludiche e sportive da svolgere insieme ai fedeli amici dell’uomo, con prove guidate e consigli di istruttori esperti, a cura di Mystic River;

Food court - Street food quality Parma (dal 14 al 22 settembre – Area Esterna Pad. 2), proposte di qualità a cura di Food Truck selezionati, per assaporare il gusto della grande tradizione parmigiana; gli ormai classici EVENTI SERALI (da venerdì 13 a sabato 21 settembre, a partire dalle ore 19.30 – Pad. 7), intrattenimento serale con food & beverage e musica a partire dalle ore 21.00, a cura di Vynilistic.

parma.repubblica.it

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone Turismo Culturale

Inaugurata sabato 14 Settembre 2019 alle Fiere di Parma la decima edizione del Salone del Camper

Inaugurata sabato 14 Settembre 2019 alle Fiere di Parma la decima edizione del Salone del Camper, principale manifestazione italiana dedicata al turismo in libertà. Migliaia gli appassionati delle "case viaggianti" alle prese con le ultime novità di un settore in continua crescita. Presenti 350 espositori e 750 mezzi esposti su 85 mila metri quadrati di area espositiva.  (Foto Marco Vasini)
Turismo, a Parma l'invasione dei camper - Foto

parma.repubblica.it