FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Rapporto 2020, tra città creative Unesco e olio Italia è al top. Enoturismo, lo pratica un viaggiatore su due

(di Alessandra Moneti) (ANSA) - ROMA, 8 FEB - Cresce la passione per l'enoturismo, e a muoversi per esperienze del gusto sono sempre più spesso giovani e giovanissimi. In questo contesto l'Italia ha un'offerta molto competitiva per i wine&oil lover, posizionandosi al top, grazie anche al traino della città creative Unesco, rispetto ai competitor della vecchia Europa.

È quanto emerge Rapporto sul turismo enogastronomico 2020, presentato da Roberta Garibaldi, docente universitario di Tourism Management, alla vigilia della Bit, appuntamento fieristico in cartellone dal 9 all'11 a Milano.

Il 53% dei viaggiatori nel mondo si dichiara "turista enogastronomico" afferma l'autrice del report che evidenzia il quadro positivo per il Sistema Italia, con il Belpaese ai vertici in sette degli indicatori considerati: produzioni di eccellenza, aziende vitivinicole, aziende olearie, imprese di ristorazione, musei del gusto, birrifici e Città Creative Unesco legate all'enogastronomia. "Dal 2016 si evidenzia un incremento del +12% degli enoturisti nei Paesi occidentali. I Millennials guidano il trend mentre si affacciano i nuovi "super foodie", i nati della Generazione Z: viaggiatori frequenti che già mostrano un alto interesse verso il cibo" precisa l'autrice del report pubblicato sotto l'egida della World Food Travel Association e l'Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. I turisti internazionali di tutte le nazionalità mappate (Francia, Regno Unito, Canada, Stati Uniti d'America, Messico e Cina) si definiscono prevalentemente "eclettici" nella scelta delle esperienze, solo per i francesi prevale il tema dell'autentico, del locale e del gourmet. Dal web emergono poi alcuni temi su cui puntare: "food truck" - cibo di strada - sono tra le esperienze più vissute e più ricercate sul web, i ristoranti e i bar storici e le dimore storiche sede di aziende di produzione agroalimentare, le visite ai produttori extra vino, e infine i corsi di cucina", sottolinea l'esperta. Tra i prodotti-icona della tavola italiana, il gorgonzola e la pizza sono i prodotti italiani ad Indicazione Geografica più ricercati sul web tra il 2017 e il 2019. Tra i trend topic di Internet tra Novembre 2019 e Gennaio 2020 per gli utenti di Stati Uniti, Cina, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito figurano prodotti e piatti tipici, tra i quali spiccano, oltre alla pizza, gli arancini, l'ossobuco, il Parmigiano Reggiano e il Pecorino romano; tra le produzioni vitivinicole "Sparkling wine", i vini dell'Alto Adige e il Chianti (dati Semrush). Le eccellenze agroalimentari e vitivinicole sono capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale. L'Emilia-Romagna è la regione con il maggior numero di prodotti agroalimentari a Indicazione Geografica, il Piemonte detiene il medesimo primato per i vini, la Campania per i Prodotti Agroalimentari Tradizionali. La Lombardia vanta invece il primato nell'offerta ristorativa, sia in termini di imprese, sia di ristoranti di eccellenza segnalati sulle principali guide (la Guida Michelin Italia, la guida de l'Espresso I Ristoranti e i Vini d'Italia, la guida Gambero Rosso Ristoranti d'Italia), oltre ad annoverare il maggior numero di micro-birrifici e brew pub in Italia. La Toscana risulta essere la prima regione per numero di agriturismo, sia in termini assoluti, sia per le differenti tipologie di servizio offerto. Analizzando il trend degli ultimi tre anni, il Centro-Sud risulta essere la macro-area più dinamica, con i maggiori incrementi nell'offerta, conclude l'analisi. 

Enit / PUGLIA, UN RACCONTO LUNGO 34 ITINERARI



La nuova produzione editoriale di Pugliapromozione racconta la Puglia sotto forma di itinerari culturali, enogastronomici e dell’outdoor con tre guide tematiche dedicate al cicloturismo, ai sapori, all'arte e un road book sui cammini. Saranno presenti Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Aldo Patruno, Dirigente del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Andrea Mattei, giornalista della Gazzetta dello Sport e camminatore; coordina Luca Scandale, Dirigente della Pianificazione strategica di Pugliapromozione. BIT 2020 - 10 febbraio 2020 - SALA GREEN 7 - Padiglione 4 – Fieramilaocity

ENIT CINA



Enit ha festeggiato il Centenario della sua fondazione anche a Canton in Cina. In collaborazione con Consolato Generale d'Italia- Canton e altri soggetti del Sistema Italia ha coinvolto media e operatori cinesi interessati all'Italia. E' stato annunciata una partnership con Venezia anche in vista del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica Italian. Inoltre il Consolato Generale d'Italia – Canton e Sistema Italia hanno rafforzato il gemellaggio tra i loro siti Unesco per incoraggiare la co-organizzazione di mostre d’arte ed esposizioni dei patrimoni culturali e far incontrare universi culturali diversi.

ENIT RUSSIA / FIERA TOUREST A TALLIN. FIERA BALTOUR A RIGA



ENIT ALLA FIERA TOUREST A TALLIN
ENIT, per la prima volta, partecipa con lo stand istituzionale alla fiera turistica a Tallin. La 29° fiera internazionale turistica “TOUREST” -
www.tourest.ee -  si svolgerà dal 7 al 9 febbraio 2020 presso l’Estonian Fairs Centre. La fiera è nata nel 1991  grazie all`Associazione estone degli agenti di viaggio e degli operatori turistici (ETFL) ed offre una piattaforma efficiente per incontrare face to face i consumatori di viaggio e gli  operatori locali ed esteri dell`industria turistica. Allo stand istituzionale dell'ENIT saranno presenti diversi operatori italiani soci del Club Italia ENIT.

ENIT ALLA FIERA BALTOUR A RIGA
Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 ENIT, per la prima volta, partecipa con lo stand istituzionale alla fiera turistica a Riga. La 27° fiera internazionale turistica “BALTTOUR” -
www.balttour.lv -  si svolge fino al 2 febbraio 2020 presso l’Ente Fiere di "Kipsala”. Si tratta della più grande manifestazione di promozione turistica nell’area Baltica che raccoglie circa 30mila visitatori e 850 operatori locali ed esteri provenienti da 40 Paesi. Allo stand istituzionale dell'ENIT sono presenti diversi operatori italiani soci del Club Italia ENIT. Per rendere più efficiente l’attività promozionale b2b sul mercato lettone ENIT Mosca organizza presso l’Ambasciata d’Italia a Riga una serata di networking con i t.o. e giornalisti locali oltre ai t.o. italiani partecipanti alla fiera e al Sistema Italia.

ENIT FRANCIA / CAMPAGNA TOPITO. CAMPAGNA MICE PRINT



CAMPAGNA TOPITO
Si è conclusa il 31 dicembre con grande successo la campagna dedicata ai millenials realizzata da Enit Parigi durante il mese di dicembre in partenariato con il sito web Topito e i suoi vari canali, per promuovere la destinazione Italia presso il  pubblico giovanile francese. La campagna declinata in più azioni tra cui immagini virali, post, storie, video, articoli  e classifiche umoristiche illustrate ha ottenuto ottimi risultati con un reach complessivo di 3 700 000 e 2 500 000 impressions. Il display pubblicitario “Italia” sugli articoli pubblicati sul sito Topito saranno visibili durante tutto il 2020.


CAMPAGNA MICE PRINT 
Continua la campagna stampa lanciata da Enit Parigi a dicembre sulla tematica MICE effetuata su diverse riviste ‘TRADE” come “Voyages d’affaires” “Evennement & Conventions” e “Meet Travel Mag”. La campagna programmata da dicembre a febbraio è indirizzata a un target specifico di dirigenti, responsabili marketing, comunicazione e HR, con lo scopo di sviluppare il turismo a vocazione business in Italia.

ENIT GIAPPONE / INAUGURAZIONE BUONO! BUONO! ITALIA FAIR. TOKYO - PRESENTAZIONE B2C



ENIT TOKYO - PRESENTAZIONE B2C
ENIT Tokyo ha realizzato seminari B2C in collaborazione di Hankyu Travel con una particolare attenzione ai Golden Age, nelle due città del sud del Giappone, Kagoshima e Kumamoto per rafforzare la destination Italia. Durante i seminari, oltre alle città amate dal pubblico, sono state presentate le iniziative 2020, Raffaello500 e Fellini100, come un momento speciale e occasionale di viaggiare in Italia.

ENIT TOKYO PER LA DELEGAZIONE TRENTINO
Dal 14 al 18 gennaio 2020 la delegazione Trentino è stata a Tokyo per la Missione di Promozione del Sistema Trentino in Giappone del settore Turismo, Scienza, Vini, Business e Ricerca. ENIT Tokyo ha accompagnato il Trentino dai 12 maggiori operatori turistici giapponesi, interessati ai prodotti turistici italiani active.


INAUGURAZIONE BUONO! BUONO! ITALIA FAIR
Il 27 gennaio è stato organizzato un ricevimento per inaugurare l’iniziativa promozionale italiana “Buono! Buono! Italia Fair 2020” della prestigiosa catena Prince Hotels & Resorts, patrocinata da ENIT con altre istituzioni italiane, a cui erano presenti rappresentanti del Sistema Italia, tra cui, l’Ambasciatore d’Italia S.E.Giorgio Strace. Quest’anno con un focus speciale su Carnevale di Venezia e invitando chef italiani dei ristoranti noti in varie città in Italia, l’iniziativa avrà luogo in 7 dei principali alberghi della catena nel centro di Tokyo dal 1 febbraio al 31 marzo prossimi e prevede grande affluenza dei visitatori.

ENIT AUSTRIA / FERIEN MESSE DI VIENNA E CORTINA IN FOCUS IN AUSTRIA



ENIT PARTECIPA A FERIEN MESSE DI VIENNA
ENIT ha partecipato alla fiera del turismo Ferien Messe che si è svolta a Vienna dal 16 al 19 gennaio 2020 con uno stand di 130 mq. La presenza italiana è stata rafforzata da quattro regioni come la Basilicata, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Sardegna. Inoltre erano presenti anche diversi consorzi turistici, territori comunali e singole strutture ricettive che hanno presentato la propria offerta al numeroso pubblico presente durante tutto il periodo della fiera. Durante la prima giornata, dedicata al B2B, ENIT ha organizzato un incontro presso il proprio stand al quale hanno preso parte giornalisti e operatori turistici ai quali è stato presentato il calendario degli eventi più importanti che si svolgeranno in Italia nel 2020, tra cui Parma Capitale Italiana della Cultura, il 500° anniversario della morte di Raffaello e il 100° compleanno di Federico Fellini. ENIT ha inoltre approntato una massiccia campagna pubblicitaria a Vienna, attraverso una campagna digitale sia nei punti nevralgici della città sia nelle stazioni principali delle metropolitane. La stessa campagna è stata riportata anche all’interno dell’aeroporto di Vienna presso il ritiro bagagli e presso il nuovo terminal T3. Infine nel foyer d’ingresso della fiera sono stati esposti tre big board dell’ENIT che indicavano al pubblico la presenza dello stand Italia al padiglione A.


CORTINA IN FOCUS IN AUSTRIA
ENIT Vienna promuove Cortina sul canale online della rivista Falstaff, dedicato alla enogastronomia, ai viaggi, al lifestyle e agli eventi mondani. Nell’ambito di una campagna digitale ENIT ha messo in risalto la perla delle Dolomiti che si appresta a ricevere la finale della Coppa del Mondo di sci nel 2020, i campionati mondiali di sci alpino nel 2021 e i giochi olimpici nel 2026. Tre avvenimenti che metteranno Cortina sotto i riflettori facendone una delle mete più ambite soprattutto per una vacanza invernale. La rivista, così come il canale online, punta su un pubblico di qualità, high spender, con grande propensione al viaggio e alla vacanza attiva e con la passione per il cibo. La rivista gestisce i siti online nei paesi DACH
www.falstaff.at , www.falstaff.de  & www.falstaff.ch , che registrano mensilmente 761.141 visits ed oltre 2,6 milioni di page impressions.

Al Forte di Bard le migliori immagini naturalistiche

'The Moment', foto del fotografo cinese Yongqing Bao che ha vinto la 55/a edizione del Wildlife Photographer of the Year © Ansa

AOUSTE-SUR-SYE - Il Forte di Bard ospiterà - dal primo febbraio al 2 giugno - l'anteprima italiana della 55/a edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. Saranno presentate al pubblico oltre 100 immagini vincitrici nelle 19 categorie del premio, selezionate da una giuria internazionale tra 48.000 scatti provenienti da 100 paesi del mondo.
    Vincitore del 'Wildlife Photographer of the Year 2019' è il fotografo cinese Yongqing Bao con lo scatto "The Moment": l'immagine ritrae lo scontro tra una volpe e una marmotta, uscita dalla sua tana dopo il letargo, sull'altopiano del Qinghai, in Tibet. Il quattordicenne neozelandese Cruz Erdmann, invece, ha ricevuto il premio 'Young Wildlife Photographer of the Year 2019' con lo scatto "Night glow", fatto durante una immersione notturna al largo di Sulawesi, in Indonesia (l'immagine raffigura un calamaro durante un corteggiamento).
    Premiati anche due italiani: Riccardo Marchegiani con "Early riser" (categoria 15-17 anni) e Manuel Plaickner con "Pondworld" ('Behaviour: Amphibians and Reptiles'). Altri tre fotografi italiani hanno ricevuto la menzione 'highly commended' come finalisti: Stefano Unterthiner ('Animals in their Environment'), Lorenzo Shoubridge ('Behaviour: Invertebrates') e Roberto Zanette ('Earth's Environments'). (ANSA).

Studio Enit: “Riccione al top tra le località più amate dagli stranieri”


Riccione è al top delle località romagnole più amate dagli stranieri, posizionandosi prima sulle 35 maggiori località turistiche italiane nel 2019”.  Il dato è contenuto in uno studio condotto e pubblicato da Enit, Agenzia nazionale del turismo (riportato anche dall’ultimo numero del settimanale ItaliaOggi) in occasione della presentazione, col Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del piano annuale per il turismo. In generale i dati in Italia mostrano un trend di crescita del 4,4% e un aumento di spesa degli stranieri del 6% (40 miliardi di euro). Sulle 35 località turistiche di maggior richiamo in Italia, le prime 4, entro le prime 8 posizioni della classifica, sono in Romagna. Al primo posto c’è Riccione (91 punti su 100), terzo posto Bellaria Igea Marina, settimo posto Rimini, ottavo Cesenatico. I dati sulla percezione delle località turistiche italiane sono stati elaborati nel documento “Enjoy: rapporto sulla percezione dell’Italia turistica” condotta da Sociometrica in collaborazione con TripAdvisor ed Expert System. Decine di migliaia di recensioni in lingua inglese postate su TripAdvisor dai turisti stranieri che hanno visitato l’Italia nel 2019, sono state quindi elaborate in punteggi che sono andati a definire la classifica delle varie mete per categorie differenti come città marittime e città d’arte.
Dichiarazione dell’assessore al Turismo Stefano Caldari: “Sono orgoglioso di questo risultato che premia Riccione nel gradimento dei turisti stranieri. Sia la metodologia della raccolta dati che l’elaborazione, sui social specializzati la prima grazie all’intelligenza artificiale la seconda, ci fa capire che i giudizi espressi sono stati dettati dal grado di effettiva soddisfazione del turista che ogni anno sceglie Riccione. Un risultato che credo fermamente abbiamo raggiunto grazie a mirate politiche turistiche, grazie alla grande professionalità di tutti gli operatori economici e cittadini riccionesi che dimostrano di non essere secondi a nessuno. Insomma, la nostra città è una squadra che lavora e quindi porta a casa i risultati”.
chiamamicitta.it

Così Google e Amazon cambieranno i viaggi


 
Li usiamo tutti i giorni in qualità di consumatori, in contesti anche molto diversi tra loro E probabilmente in ogni azienda, grande o piccola che sia, li tengono monitorati con una certa ansia all'idea di nuovi e spesso epocali cambiamenti. Si chiamano Google, Airbnb, Amazon e Facebook, i fantastici quattro ormai all'apice della capacità di influenzare le scelte dei consumatori e, di conseguenza, i bilanci delle società. Anche di quelle del turismo.
Una doppia sfida
Non è un caso che il convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano sia partito proprio da qui.

Nella filiera dei viaggi organizzati, ha esordito Umberto Betelè, chairman degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, "sono in corso due grandi trasformazioni che riguardano Google e Airbnb".

Il gigante di Mountain View (che in Borsa vale mille miliardi di dollari) "sta accentrando su di sé più potere di quanto fatto finora perché ha aumentato in modo importante il numero di annunci a pagamento nei risultati delle ricerche. Di conseguenza, le aziende hanno dovuto iniziare a investire di più per rimanere nelle prime posizioni dei risultati di ricerca e questo incide sui bilanci".

Poi c'è Airbnb, che ha acquisito un peso così forte "da destare una serie di reazioni non solo da parte degli hotel, che hanno iniziato ad abbassare i prezzi, ma anche dalle autorità politiche urbane per bilanciare l'effetto svuotamento dei centri storici".

Amazon e Facebook
Ma ci sono altri due attori pronti a prendersi la propria fetta di mercato.
Amazon, sottolinea Francesca Benati, senior vice president, online travel companies, Wemea, managing director Italy di Amadeus, "è un gigante dormiente che ha appena iniziato a vendere biglietti aerei. Facebook è un altro e probabilmente l'anno prossimo parleremo molto di loro. Google l'anno scorso ha guadagnato 18 miliardi di dollari in pubblicità dai giganti del travel: bisogna vedere come si muoverà nell'hospitality".

Il fronte alberghiero
Un esempio di quanto Google influisca sul mondo dell'hospitality arriva da Giovanna Manzi, ceo di Best Western Italia: "Il 52 per cento dei nostri clienti prenota direttamente. Ma la verità è che ci telefona o arriva sul sito perché ci ha visto su internet, ovvero su Google, dove abbiamo investito in Seo e comprato un posizionamento. Quindi l'intermediazione in realtà c'è sempre".
ttgitalia

Instagram: i luoghi migliori in cui andare in vacanza per fare il pieno di like



Sembra proprio che gli italiani, siano tra tutti gli europei, quelli più affezionati a Instagram, sopratutto durante i viaggi. Con foto, video e stories raccontiamo, attraverso lo smartphone, tutto quello che i nostri occhi vedono, tra meraviglie naturali e città artistiche e culturali. Abbiamo selezionato per voi, ispirati dalla classifica di pitchup.com sulle destinazioni più instagrammabili del momento, 10 luoghi da non perdere per fare il pieno di like.
 
Nulla è più incredibile e sbalorditivo del Circolo Polare Artico: nell’isola norvegese di Senja, ammirare l’aurora boreale è un’esperienza unica da vivere e da fotografare. La conferma arriva anche da pitchup.com, la piattaforma di Instant booking, che ha segnalato anche la Norvegia tra le mete più instagrammabili del momento.  
 
Natura incontaminata, autentica e straordinaria: questa è la Slovenia. Qui, nelle vicinanze dello splendido Lago di Bled, fotografie bellissime sono assicurate. Da non perdere anche il vicino Parco Nazionale del Tricorno e la cascata Pod Iglico.  
 
In Provenza, sull’altopiano di Valensole potrete trovare infinite distese di campi di lavanda e personalizzare la vostra gallery di Instagram con il colore total purple e lo stile provenzale.  
fonte: siviaggi.it
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone Turismo Culturale 

A Domodossola per scoprire il Calvario e tanto altro ancora...

La casa di ospitalità religiosa del Sacro Monte Calvario offre ospitalità dal 16 Febbraio 2020 al 31 Ottobre 2020... Trampolino di lancio per la visita al territorio.
È considerata la ferrovia più panoramica d’Italia, la Vigezzina Centovalli, che viaggia tra Domodossola e Locarno, in Svizzera. Attraversa paesaggi selvaggi, dalla natura incontaminata, spesso soggetto di dipinti di artisti, per giungere fino alle rive del Lago Maggiore. Ecco perché la Valle Vigezzo è anche chiamata la Valle dei pittori.
Per il weekend di San Valentino il biglietto del treno, se si viaggia in coppia, costa la metà: Locarno-Domodossola 25 franchi a coppia (circa 23 euro), andata e ritorno e Locarno – Santa Maria Maggiore a 16 franchi (15 euro circa).
Al romantico viaggio a bordo dei convogli panoramici che collegano l’Italia e la Svizzera sono abbinate alcune iniziative nelle principali località proprio in occasione della festa degli innamorati.
A Domodossola si può andare alla scoperta del borgo medievale dal fascino antico, abbinando una passeggiata lungo la via Crucis che conduce al Sacro Monte Calvario, Patrimonio Unesco.
A Santa Maria Maggiore, capoluogo della Valle Vigezzo, vengono offerti i biglietti a metà prezzo per l’ingresso all’originalissimo Museo dello Spazzacamino e alla Casa del Profumo, organizzano romantiche escursioni guidate al crepuscolo e i bar e i ristoranti della città hanno menu e
offerte speciali.
A Locarno, invece, oltre a visitare la bellissima cittadina elvetica affacciata sul lago, il 14 febbraio ci si può rilassare nel bagno turco privato del Centro Termali Salini.
Ma, lungo i 52 chilometri del percorso ferroviario tra il Lago Maggiore e la Val d’Ossola, si può fare sosta in una delle altre fermate che, nel cuore della stagione invernale, regalano scorci unici. Prendete per esempio la micro stazione di Creggio, circondata dalla fitta vegetazione, vicino all’omonima torre. Qui ci si trova ai margini della Val Vigezzo e, dai finestrini del treno, si può ammirare l’ampia Valle del fiume Toce. Oppure quella di Marone, immersa nel bosco. Una mulattiera, che attraversa i prati, conduce al piccolo paese che si trova a 662 metri.
Fate una tappa a Re, un paese noto per l’imponente santuario della Madonna del Sangue. Impossibile non notarlo dal finestrino quando si costeggia il paese. Il Comune, il cui centro è raccolto intorno al santuario, include anche le frazioni di Dissimo, Folsogno, Isella, Meis, Olgia e Ponte Ribellasca. Isella in particolare è una terrazza affacciata sul Monte Gridone, un monte che le leggende raccontano essere un luogo d’incontro per le streghe.
Oppure sostate al confine, nel paese di Camedo, a 549 metri di altitudine. È questa l’ultima frazione delle Centovalli ed è qui che la linea italiana si congiunge con quella svizzera, sulla mezzeria dell’arcata centrale del ponte a quota 552 metri. Un viaggio davvero piacevole che vi consigliamo vivamente.




fonte: siviaggia.it

Novità ed Anticipazioni 2020 Sacro Monte Calvario Domodossola (Verbania Lago Maggiore)

Il Sacro Monte Calvario è uno dei Sacrimonti del Piemonte. Portato a compimento nel 1657. Dal 1828 è il luogo dove il Beato Antonio Rosmini ha fondato l'Istituto della Carità dei Padri Rosmininiani. Oggi e sede del Noviziato Rosminiano e Centro di Spiritualità.


L’ospitalità annnuale sarà aperta alla Casa di Ospitalità Religiosa del Sacro Monte Calvario di Domodossola dal 16 febbraio 2020 al 31 ottobre 2020.

Nella fedeltà alla tradizione Rosminiana, anche oggi la comunità del Calvario accoglie quanti – uomini e donne, laici e religiosi, singoli, famiglie e gruppi… – vogliano condividere qualche momento della sua esperienza umana e spirituale, nella ricerca dell’incontro con Dio e con gli uomini e le donne del nostro tempo. La Comunità apre le sue porte a credenti e non credenti, desiderosi di confrontarsi e di ospitarsi reciprocamente nel rispetto delle propri cammini personali.
Le modalità di accoglienza presenti al Sacro Monte Calvario di Domodossola possono essere varie:
- periodi di condivisione dei ritmi della vita religiosa, con la possibilità di partecipare alla preghiera liturgica ed, eventualmente, di colloqui personali;
- accoglienza nei tempi di Quaresima, Pasqua, Avvento e Natale per momenti di ritiro e di preghiera;
-proposte spirituali e culturali;
- accoglienza di gruppi autogestiti (parrocchie, associazioni religiose e laiche, scout, convegni a carattere culturale, gruppi di meditazione ecc...).

Attività 2020

Link al Calendario Generale Attività 2020

https://sacromontecalvario.blogspot.com/p/calendario-generale-2020.html
 
Febbraio Festa della Cella 
 
Quaresima 2020


Per tutta la Quaresima, ogni domenica, è possibile partecipare alla Via Crucis solenne lungo la via delle cappelle, alle h. 15.00. E' possibile per gruppi animare la Via Crucis e trascorrere la giornata o il week end al Calvario, con possibilità di ospitalità, vitto e alloggio.

Settimana Santa 2020 Programma


5 aprile: DOMENICA DELLE PALME

    h. 10.00 S. Messa con benedizione degli ulivi alla Grotta di Lourdes, processione e canto del Passio.
    h. 15.00 Via Crucis della Parrocchia di Calice con partenza dalla Prima Cappella.
    h. 16.30 S. Messa con benedizione degli ulivi.
    h. 18.00 Concerto per il Tempo di Passione.

9 aprile: GIOVEDI’ SANTO

    h. 18.00 S. MESSA DELL’ULTIMA CENA E LAVANDA DEI PIEDI. SEGUE RIPOSIZIONE DEL SS.MO SACRAMENTO NELL’ALTARE DELL’ADORAZIONE E ADORAZIONE EUCARISTICA.
    h. 21.00 ADORAZIONE COMUNE E COMPIETA;
    LA CAPPELLA DELL’ADORAZIONE (ORATORIO DELLA MADONNA ADDOLORATA, RIMANE APERTA, IN FORMA SOLENNE FINO ALLA MEZZANOTTE;

10 aprile: VENERDI’ SANTO

    h. 8.00 LODI MATTUTINE
    h. 9.30 UFFICIO DELLE LETTURE E MEDITAZIONEh. 12.10 ESAME DI COSCIENZA, ORA MEDIA E “PATER”;
    h. 15.00 CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE E CANTO DEL “PASSIO”;
    h. 20.30 SOLENNE “VIA CRUCIS” LUNGO LA “VIA REGIA” CON PARTENZA DALLA PRIMA CAPPELLA AI PIEDI DEL CALVARIO;
    SEGUE IL CANTO DELLE “ULTIME SETTE PAROLE DI GESU’ SULLA CROCE”, LA BENEDIZIONE E IL BACIO DELLA RELIQUIA DELLA SANTA CROCE.

11 aprile: SABATO SANTO

    h. 8.00 LODI MATTUTINE - h. 9.30 UFFICIO DELLE LETTURE E MEDITAZIONE
    h. 12.10 ESAME DI COSCIENZA, ORA MEDIA E “PATER”;
    h. 22.00 SOLENNE VEGLIA PASQUALE DI RISURREZIONE.

12 aprile: DOMENICA DI PASQUA Le Sante Messe seguono orario festivo:

    h. 10.00 SANTA MESSA;
    h. 16.45 ADORAZIONE EUCARISTICA, VESPRO E BENEDIZIONE.
    h. 17.30 SANTA MESSA.

13 aprile: LUNEDI’ TRA L’OTTAVA DI PASQUA (detto “dell’Angelo”)

    h. 10.00 SANTA MESSA.

Le liturgie saranno animate dalla Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario: Schola Gregoriana, Il Convivio Rinascimentale.

Predicherà il triduo p. Pierluigi Giroli i.c.

È possibile iscriversi per tutto o parte del Triduo con possibilità di pernottamento, vitto e alloggio, nonché di partecipazione alle liturgie e alle meditazioni. È anche possibile anticipare o prolungare la permanenza al di fuori dei giorni del Triduo Pasquale. Durante il Triduo si raccomanda di mantenere un clima di silenzio e di raccoglimento.



DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020 Festa di “Santa Croce”

h. 11.00: S. MESSA SOLENNE NEL SANTUARIO DEL SS.MO CROCIFISSOAL CALVARIO La Liturgia sarà accompagnata dalla Cappella Musicale del Santuario.

h. 14.30: CONCERTO SUL PIAZZALE DELLE CAPPELLE OFFERTO DAL CIVICO CORPO MUSICALE DI DOMODOSSOLA.

h.15.00: VESPRI SOLENNI, PROCESSIONE E BENEDIZIONE DELLA CITTA’ CON LA RELIQUIA DELLA S. CROCE DAL “BELVEDERE” DEL CASTELLO DI MATTARELLA.

h. 17.30: S. MESSA IN SANTUARIO.

h. 21.00: sala bozzetti – Concerto.


Centro Spiritualità Rosminiana

Borgata Sacro Monte Calvario, 8

28845  Domodossola  (VB)

Fax: (0324) 44 460

rettorecalvario@hotmail.com 
 
segnalazione web a cura di Turismo Culturale

Enit Austria / ENIT PARTECIPA A FERIEN MESSE DI VIENNA


ENIT ha partecipato alla fiera del turismo Ferien Messe che si è svolta a Vienna dal 16 al 19 gennaio 2020 con uno stand di 130 mq. La presenza italiana è stata rafforzata da quattro regioni come la Basilicata, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Sardegna. Inoltre erano presenti anche diversi consorzi turistici, territori comunali e singole strutture ricettive che hanno presentato la propria offerta al numeroso pubblico presente durante tutto il periodo della fiera. Durante la prima giornata, dedicata al B2B, ENIT ha organizzato un incontro presso il proprio stand al quale hanno preso parte giornalisti e operatori turistici ai quali è stato presentato il calendario degli eventi più importanti che si svolgeranno in Italia nel 2020, tra cui Parma Capitale Italiana della Cultura, il 500° anniversario della morte di Raffaello e il 100° compleanno di Federico Fellini. ENIT ha inoltre approntato una massiccia campagna pubblicitaria a Vienna, attraverso una campagna digitale sia nei punti nevralgici della città sia nelle stazioni principali delle metropolitane. La stessa campagna è stata riportata anche all’interno dell’aeroporto di Vienna presso il ritiro bagagli e presso il nuovo terminal T3. Infine nel foyer d’ingresso della fiera sono stati esposti tre big board dell’ENIT che indicavano al pubblico la presenza dello stand Italia al padiglione A. 

Enit Scandinavia L’edizione 2020 di Matka, la fiera turistica di Helsinki (Finlandia), ha avuto luogo il 16-19 gennaio con grande successo


L'edizione 2020 ha visto ancora un’aumento dell’ 11,9% in confronto con l’anno scorso accogliendo quest’anno in totale 68.302 visitatori. Lo stand Italia di Enit ha calamitato l'attenzione. I prodotti richiesti vanno dai citybreaks a soggiorni plurisettimanali, dal prettamente balneare alla cultura meno conosciuta e attività di vario genere, in particolare l'hiking. Le destinazioni più richieste sono il Lago di Garda e gli altri laghi del nord, la Sicilia, la Costiera Amalfitana, la Sardegna, la Puglia e la Toscana oltre le grandi città d’arte. Il turismo outgoing dalla Finlandia è stabile – l’aumento dei pacchetti vacanza venduti risale al 0,6% nel 2019 in confronto con il 2018 – ma si registra un leggero aumento invece della spesa turistica media.  

Enit UK ha realizzato un'azione promozionale su "Gap Year Guide"

ITALIA SU GAP YEAR GUIDE
Enit UK ha realizzato un'azione promozionale su "Gap Year Guide", la guida online più letta tra i giovani generation Z e millennials che intendono intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo durante il corso degli studi. La guida è distribuita a circa 482mila lettori e la promozione si estende per un anno. Aprendo la pagina 
www.gapyear.travel si trovera' un banner con il logo Enit e #abeautytotreasure che porterà poi al nostro sito web www.italia.it. Inoltre cliccando sulle pagine dedicate ai Paesi europei si troverà un articolo sull'Italia con foto e video accattivanti per i giovani che volessero scegliere il nostro paese come meta per il loro "gap year".

ENIT / ITALIA PARTECIPA ALL'HOLIDAY WORLD SHOW 2020 A DUBLINO



Enit UK e Eire ha coordinato la partecipazione dell'Italia turistica alla fiera Holiday World Show che si è svolta a Dublino presso RDS Simmonscourt dal 24 al 26 gennaio 2020 con la presenza anche della Regione Marche. La grande affluenza di pubblico, circa 45mila nei tre giorni della fiera ha confermato ancora l'Italia come una delle mete preferite dai turisti irlandesi. Enit ha organizzato anche un momento di networking presso lo stand il 24 Gennaio con T.O. e la stampa locale. Particolarmente gradita è stata la presenza dell'Ambasciatore Italiano a Dublino, S.E. Paolo Serpi e del Sindaco di Dublino, Tom Brabazon.

L'ITALIA DESTINAZIONE PREFERITA DAGLI IRLANDESI


L'Italia vince come "Destinazione preferita 2020" agli Irish Independent Reader Travel Awards. Per il terzo anno consecutivo il prestigioso titolo di "Ireland's Favourite Overseas Holiday" è andato al Bel Paese, amato dai lettori del quotidiano più diffuso in Irlanda, Irish Independent. La cerimonia di premiazione si e' svolta a Dublino presso l'elegante Mansion House il 17 Gennaio ed il premio e' stato ritirato da Flavio Zappacosta, coordinatore dell'ufficio Enit per UK e EIRE

AFFITTI BREVI, CELANI A.D. ITALIANWAY; BENE STOP STRETTA MA SERVE CABINA DI REGIA NAZIONALE

L’EXTRA ALBERGHIERO VALE CIRCA 2,5 MILIARDI, MIOPE E CONTROPRODUCENTE PER IL PAESE PENSARE DI AFFOSSARLO.
Celani, AD Italianway e portavoce Associazioni nazionali “Italia Startup” e “Startup Turismo”: “Bene che l’emendamento del PD sia stato ritirato. Pronti ad incontrare il Governo, Sindaci ed Assessori per dimostrare che il nostro modello di sviluppo fa bene al Paese e che gli strumenti per contrastare il nero ci sono già, basterebbe saperli utilizzare”.

Milano, 29 gennaio 2020

“Bene che l’emendamento al dl Milleproroghe presentato dal Pd alla Camera sia stato ritirato, visto che presupponeva che il legislatore nazionale abdicasse al suo ruolo di indirizzo strategico e di vision orientata a far crescere le colonne su cui si regge il PIL Italiano (ed il turismo con il comparto dei cosiddetti affitti brevi che vale circa 2,5 miliardi di euro è una di queste colonne) a vantaggio di sindaci sceriffi, magari sensibili a corporazioni locali, che legifererebbero in maniera difforme uno dall’altro rendendo impossibile a qualsiasi azienda italiana crescere a livello nazionale. Ma ora serve una cabina di regia a livello nazionale. Non si può stressare così il settore”.

Così in una nota Marco Celani, AD Italianway azienda protagonista del settore extra alberghiero italiano che ha chiuso il 2019 con un consuntivo di 15 milioni di euro e portavoce delle Associazioni nazionali “Italia Startup” e “Startup Turismo”.

“Spesso ci si lamenta che in Italia - continua Celani -  non esistano grandi aziende nazionali in grado di contrastare i colossi stranieri che traggono profitto dal turismo giocando in casa nostra: ma come può un’azienda italiana anche di medie dimensioni fare il salto e diventare grande di fronte a principi secondo cui ogni Comune è libero di mettere barriere normative verso gli operatori, magari per tutelare interessi di amici e parenti come avviene soprattutto nei centri più piccoli che sarebbe invece cosa buona aprire al turismo diffuso di qualità anche per diversificare rispetto alle solite Top Destination?

La verità è che se si vuole davvero far volare il settore regolamentandolo in maniera buona al fine di far emergere il nero che ancora oggi c’è, e che avviene quasi tutto off line, e se davvero si vogliono supportare le imprese innovative italiane che ogni giorno lottano per creare ricchezza, occupazione e migliorare le condizioni di vita di tanti per esempio attraverso lo sviluppo di infrastrutture necessarie per l’offerta turistica, serve una cabina di regia nazionale. Il nostro auspicio è che la politica ascolti e tenga conto delle indicazioni preziose di chi lavora in questo settore nel pieno rispetto delle normative vigenti e della fiscalità prevista, producendo reddito per i proprietari che investono sulle loro seconde case inutilizzate, portando in Italia un turismo di qualità che cerca proprio questo tipo di esperienza di soggiorno e non sarebbe attratto in nessun caso dalla ricettività tradizionale.

Così com’era, l’emendamento presentato al Milleproroghe da due esponenti PD si configurava come un vero e proprio attentato alla libertà di impresa nei confronti di aziende che portano turisti, pagano le tasse e producono occupazione e ricchezza sui territori, oltretutto ledendo in maniera incostituzionale il diritto di proprietà della famiglie italiane.

Sbagliato il metodo e sbagliato l’intento: limitare l’esercizio d’impresa affidandosi all’arbitrio dei Comuni non serve a far emergere il nero, tutt’altro lo favorisce. La ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale sul Turismo del Politecnico di Milano presentata ieri e di cui come Italianway siamo parte attiva ha registrato che il 75% delle prenotazioni nel settore extra alberghiero non passa dal web, quindi non è tracciabile. In altre parole il digitale non è affatto terreno fertile per il nero, tutt’altro”.

Quanto alle accuse ricorrenti verso l’extra alberghiero come causa di overtourism e desertificazione dei centri storici, Celani chiarisce: “Chi fa business strutturato in questo settore lavora con viaggiatori internazionali alto spendenti che portano ricchezza e stimolano i proprietari di seconde case sfitte ed inutilizzate a rimetterle a nuovo, dando respiro all’edilizia e lustro all’urbanistica. I nostri viaggiatori sono cittadini temporanei che sognano un’esperienza di soggiorno all’italiana e per questo sono disposti a spendere immergendosi nella realtà locale che hanno scelto. Cercano case belle, cultura, enogastronomia, lifestyle, itinerari alternativi ai soliti inflazionati e non pizza surgelata da mangiare seduti su qualche scalinata fronte monumento.

Ciò non toglie - continua Celani - che il problema dei grandi flussi esista e che vada regolamentato il fenomeno con una legislazione armonica, omogenea a livello nazionale; ma la cosiddetta desertificazione dei centro storici non si può certo imputare ad un settore come il nostro, sempre più vero traino dell’economia nazionale, bensì alla mancanza di servizi, soprattutto nelle grandi città, con residenti sempre più anziani e senza giovani generazioni cui tramandare la proprietà, per via del costante calo demografico, che preferiscono trasferirsi dove la vita è più facile e costa meno. Certamente non per colpa di un vicino di casa australiano che sta magari trascorrendo il suo anno sabbatico nel Belpaese”.


COS’È ITALIANWAY Italianway (https://www.italianway.house/) è una start up innovativa prop-tech del settore turismo-hospitality fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani, AD; conta su un Team di 100 under 30 laureati e plurilingue e ha contrattualizzato finora circa 1000 immobili di cui oltre 700, tra appartamenti, ville e residenze d’epoca in tutta Italia, già prenotabili direttamente dallo stesso portale Italianway.

Gli ultimi bilanci hanno fatto registrare un giro d’affari di oltre 11 milioni e il 2019, anno d’oro per l’azienda, si è chiuso con un consuntivo di 15 milioni di turn over ad un tasso di crescita del +30,6% rispetto al 2018.

Italianway ha mosso i primi passi nel settore turismo-hospitality alla fine del 2014 accogliendo viaggiatori da tutto il mondo nelle seconde case inutilizzate degli italiani, iniziando da Milano. Grazie ad un modello operativo ben strutturato e a un software integrato, sviluppato internamente con circa tre milioni di investimento ed in grado di gestire l’intero processo del vacation rental, Italianway è rapidamente diventata il più grande property manager di Milano. E sul fronte incoming i risultati sono altrettanto brillanti: nell’anno che si è chiuso ltalianway ha accolto in Italia oltre 45mila viaggiatori di 164 Paesi (26mila prenotazioni, 130mila notti vendute) un vero e proprio record reso possibile grazie al suo modello di accoglienza diffusa.

A fine gennaio 2019 ha lanciato il primo franchising italiano del vacation rental attivando in pochi mesi, a partire dalla primavera 2019, oltre 40 destinazioni in tutta Italia, tra borghi, città d’arte, località di mare, di montagna o in collina.

Sempre nel 2019, e come già accaduto nel 2018, Italianway ha ricevuto il secondo certificato di eccellenza dalla Commissione Europea, che riconosce il suo progetto di sviluppo tra i migliori 400 a livello europeo in considerazione della capacità di impatto sui borghi e sulla capacità di attrarre turisti. Italianway si è inoltre aggiudicata la 31esima posizione su 400 nella classifica delle 400 aziende italiane che crescono di più, redatta da Statista in collaborazione con Il Sole 24 Ore. 
fonte: comunicato stampa

Enit e Aeroporti di Roma fanno il punto sul turismo cinese in Italia

Enit e Aeroporti di Roma fanno il punto sul turismo cinese in Italia

convegno  organizzato da Aeroporti di Roma ed Enit il turismo incoming e outgoing, la volontà di rafforzare la presenza dei turisti italiani in Cina e l’opportunità di far conoscere le bellezze di un Paese come la Cina, ricco di monumenti e paesaggi naturali divenuti, al pari di quelli italiani, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Un 2020 aureo per l’Italia in Cina. In occasione dell’anno dedicato alle relazioni tra le due Nazioni simbolo dell’Occidente e dell’Oriente, il brand Italia promosso da Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, promette bene. Stando al monitoraggio dell’Ufficio Studi Enit la Penisola è già tutta prenotata quasi fino a Carnevale ed è pronta ad accogliere i visitatori cinesi desiderosi di conoscere il nostro Paese. Il 2020, designato anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, coincide con i 50 anni di proficue relazioni diplomatiche tra i due Paesi, testimoniate anche dai numeri del traffico passeggeri di Fiumicino. Nel 2019 infatti, sono stati oltre 900mila i viaggiatori da e per la Cina grazie a 7 compagnie aeree che collegano direttamente il Leonardo da Vinci con 12 città della Cina.
Enit aprirà a breve 2 nuove sedi in Cina  e sono in cantiere fam trip dedicati a stakeholder e opinion leader del turismo cinese, il consolidamento della partnership con Ctrip, portale di riferimento per il turismo in Cina nell'ambito delle prenotazioni di trasporti e hotel e vendita di pacchetti soggiorno e la partecipazione alle principali fiere ed eventi di settore in Cina. Per questo Enit sarà presente, con le regioni italiane e stakeholder privati, alla Guangzhou International Travel Fair (GITF), la principale fiera del turismo in Asia, alla fiera ITB China e CITM, rassegna dedicata al mercato dei viaggi in Cina nel circuito B2B – Shanghai, al Global Tourism Economy Forum (GTEF) che annualmente riunisce leader politici, ministri del turismo, ceo e importanti esperti del settore del turismo. 
Al convegno  organizzato da Aeroporti erano  presenti l’assessore al Turismo della Capitale Carlo Cafarotti, la direttrice marketing Enit Maria Elena Rossi, Stefano Fiori, presidente UnindustriaSez Turismo e ceoUnivers, Mrs Zhang Aishan dell’Ambasciata Cinese in Italia, Andrea Canapa Segretario Generale Fiavet, Michele Serra ceoQuality Group (tour Operator specializzato sulla Cina) e membro Astoi (ass tour operato italiani), Laura Mazzola Responsabile commerciale Mice e DmcUvet, Sherry Lang General Manager Marketing & Operations, Alipay Europe. Moderatore: Fausto Palombelli chief commercial officer Aeroporti di Roma. 
A dare il via ai lavori, Carlo Cafarotti, assessore al Turismo e Commercio di Roma Capitale:“Festeggiamo l’anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina lavorando sia per i flussi incoming che per quelli outgoing. Quanto a Roma, abbiamo un pacchetto di iniziative ad hoc pensate per i visitatori del Paese del Dragone: dall’apertura di un canale WeChat completamente dedicato ai turisti cinesi che vogliono visitare la Capitale, passando per i corsi di formazione dei nostri albergatori, fino al manuale digitale in lingua contenente tutte le informazioni su sicurezza, ospedali, mobilità e offerta turistica cittadina. Questo perché il turismo è l’espressione più diretta dell’esperienza che un Paese fa dell’altro, e noi vogliamo rendere indimenticabile il viaggio a Roma, in virtù della migliore accoglienza possibile”.
“Per quanto riguarda l'anno 2019, l’83% degli operatori turistici cinesi contattati dal monitoraggio Enit hanno riscontrato ottimi risultati indicando aumenti che vanno dal +20% a oltre il 50% sul 2018. Le previsioni per il primo trimestre 2020 sono buone per l’84% dei t.o. cinesi interpellati. Alcuni di loro hanno avuto aumenti tra il +30% e il +50% rispetto al medesimo periodo del 2019” ha proseguito il direttore esecutivo Enit Giovanni Bastianelli.
 “Questo evento apre i festeggiamenti di ADR per l’anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, oltre a celebrare la Festa di Primavera insieme ai tanti passeggeri cinesi che transitano ogni giorno per lo scalo romano. – ha dichiarato a sua volta Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma. – Nel 2019 sono stati oltre 900mila i passeggeri da e per la Cina, con una crescita del +17% rispetto al 2018 e per il 2020 ci aspettiamo di superare il milione. Il turismo cinese rappresenta per Aeroporti di Roma un’importante realtà e un’opportunità fondamentale – ha proseguito il direttore – tanto da essere il primo aeroporto al mondo ad inaugurare oggi, alla presenza di Sherry Lang, General Manager Marketing & Operations di Alipay Europe, un miniprogram dedicato all’aeroporto di Fiumicino completamente realizzato nell’AppAlipay con l’obiettivo di intercettare e informare i passeggeri cinesi prima, durante e dopo il viaggio, sui servizi a loro dedicati legati al luxury shopping ed all’experience aeroportuale”.
“Nuove sfide, nuovi percorsi osmotici verranno dall’Anno Italia-Cina –  ha sottolineato  Maria Elena Rossi direttrice marketing Enit – Una linfa benefica per la Penisola che avvia in campo turistico nuove strategie di innovazione e di centralità della cultura nell’ambito dell’offerta dedicata ai viaggiatori cinesi. Enit ha messo a punto una strategia di crescita a valore basata sulla sostenibilità così da ben distribuire un aumento del volume della domanda grazie ad un’offerta che non pregiudichi la qualità ma che anzi predisponga a visitare e valorizzare anche luoghi meno noti del Bel Paese”.
Ha chiuso la conferenza stampa  Sherry Lang, General Manager Marketing & Operations di Alipay Europe . “Roma rappresenta per il turismo cinese una meta fondamentale, punto di partenza per la scoperta dell’Italia. Per questa ragione sono estremamente soddisfatta di inaugurare questo progetto congiunto che faciliterà ancor più l’esperienza del viaggiatore e mi auguro possa essere da esempio e da stimolo per molti altri aeroporti in Europa”.
dazebaonews.it