FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

LetterAltura Lago Maggiore l'acqua tra poesia e spiritualità

Letteraltura e l'acqua tema del 2018 da giovedì 27 Settembre 2018  a domenica 30 Settembre 2018 proietta Verbania nel 12° festival di avventura e montagna
Il focus è sull’acqua, protagonista di molti degli incontri (gratuiti) e del concorso di scrittura collegato. Gli incontri permettendo di godersi la città...
Molti eventi sono al teatro Maggiore e poi a Villa Giulia, palazzo Flaim e sul lago con escursioni in battello...

Il nostro portale di Turismo Culturale (grazie al Media Partner Pallanza Hotels) dal 2009 segue il Festival con inviati speciali i nostri responsabili (Giuseppe Serrone e Albana Ruci).


LetterAltura e Poesia

L'acqua...

Astratte forme
in cerca di orme
riflesse nel blu
lo sguardo all'in sù
verso i monti
raggianti tramonti
e passo nel lago
il tratto d'un mago
magie di colori
rinascono gli amori
l'acqua e scompare la sete
verso nuovo mete

(di Giuseppe Serrone -  Pallanza 29 settembre 2018)







Festival LetteraAltura a Verbania fino a Domenica 30 Settembre




«L’acqua ha chiuso il salone del libro Editoria&giardini e da qui si riparte». È nel segno della continuità tra due manifestazione verbanesi che il presidente di LetterAltura Michele Airoldi presenta il festival che inizia oggi. È «Racconti sull’acqua e viaggi in battello» il tema del 12ª edizione di una rassegna che fino a domenica unisce letteratura, montagna e avventura. L’inaugurazione è oggi alle 17,30 sulla terrazza del teatro Maggiore con l’apertura delle mostre e le «Atmosfere jazzistiche» del Bandino di Simone Locarni al pianoforte, Luca Magnani al sax, Alberto Rochester (voce), Fabio Di Coscio alla tromba, Daniele Delfino alla batteria e Gianluca Ciani al bassotuba. Il brindisi d’augurio delle 19 anticipa i primi due eventi. 
Fotografie e cortometraggi
Alle 20,30 nel foyer il fotografo Ignacio Maria Coccia e il giornalista Matteo Tacconi raccontano il reportage che ha portato alla mostra «Mare corto» dedicata all’Adriatico. Alle 21,30 invece - in collaborazione con il festival «Corto e fieno» del Lago d’Orta terminato domenica - vengono proiettati due film con tema l’acqua: «Camino del agua» del colombiano Carlos Felipe Montoya e «The well: voci d’acqua dell’Etiopia» di Paolo Barberi e Riccardo Russo.  
Domani sarà il giorno delle scuole con gli scrittori Cristiano Cavina e Marco Magnone che incontreranno ragazzi di elementari e medie, mentre per gli adulti ci saranno incontri pomeridiani con gli architetti Alessandro Scandurra ed Elisabetta Bianchessi prima dello spettacolo serale «Endurance» di Stefania Mariani. 
La filosofia di LetterAltura con la direzione di Airoldi è improntata a «un festival del territorio che coinvolga gente del luogo e personaggi spesso meno conosciuti. Non ci interessa che siano ospiti di interesse mediatico - dice il presidente -, ma vogliamo persone che abbiano cose interessanti da dire». Non che manchino i nomi: c’è attesa per lo storico Alessandro Barbero e il filosofo Vito Mancuso (sabato, gratuito ma su prenotazione sul sito www.associazioneletteraltura.com); arriveranno il saggista Hans Tuzzi (sabato), l’anatomopatologa Cristina Cattaneo (domenica) e gli alpinisti Marco Camandona e François Cazzanelli che in dialogo con Enrico Martinet, giornalista de La Stampa, racconteranno l’esperienza di aver portato l’astronauta Maurizio Cheli (assente domenica) sull’Everest.  
«Sul battello, la sera»
Infine, «la Navigazione laghi fa parte del territorio e a bordo si possono godere nuovi punti di vista» dice il direttore d’esercizio del Lago Maggiore Gian Luca Mantegazza: perciò LetterAltura e Navigazione propongono domenica alle 18 (partenza da Pallanza) la gita «Sul battello, la sera» con buffet intorno al Golfo borromeo (prenotazioni entro sabato al 333.6519885) e iniziative «al largo» dedicate alle scuole. 
fonte: lastmpa.it

segnlazione web a cura di Giuseppe Serrone

Verbania Lago Maggiore il programma del Festival Letteraltura del 29 Settembre 2018


Programma di sabato 29 settembre 2018


Ore 9.30 – Foyer del Centro Eventi “Il Maggiore”

Il mondo segreto dei laghi alpini – Incontro con i ricercatori del CNR ISE
(in collaborazione con il CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi e con la Rete LTER-Italia)


Ore 10.30 – Foyer del Centro Eventi “Il Maggiore”

La Vega brilla ancora a Nord-Est – Incontro con Paolo Dolcini
Ore 12.00 – Sala Teatrale del Centro Eventi “Il Maggiore”

La battaglia di Lepanto – Incontro con Alessandro Barbero
(in collaborazione con l’Associazione Psicologi VCO)
EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA


Ore 14.30 – Foyer del Centro Eventi “Il Maggiore”

Proposta musicale di Alessio Lucchini

Ore 15.00 – Foyer del Centro Eventi “Il Maggiore”

Radici liquide – Incontro con Elisa Cozzarini

Ore 16.00 – Foyer del Centro Eventi “Il Maggiore”

Le guerre per l’acqua – Incontro con Emanuele Bompan e Marirosa Iannelli

Ore 17.00 – Foyer del Centro Eventi “Il Maggiore”

Al vento dell’oceano – incontro con Hans Tuzzi

Ore 18.00 – Foyer del Centro Eventi “Il Maggiore”

Il fiume dormiva con me – Incontro con Fabio Pusterla con la presenza di Marco Zapparoli
(in collaborazione con la casa editrice Marcos y Marcos)


Ore 21.00 – Sala Teatrale del Centro Eventi “Il Maggiore”

Il messaggio dell’acqua – Incontro con Vito Mancuso
(in collaborazione con il Circolo dei lettori e con Torino Spiritualità)
EVENTO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

E poi… a Villa Giulia

Mostre fotografiche “Battelli e Acque”
(in collaborazione con il Fotoclub Verbania e con Navigazione Lago Maggiore)

Esposizione di sculture della natura “I mostri della buzza” di Rinaldo Del Togno


fonte verbanianotizie.it

segnaazione web a cura di Giuseppe e Albana Serrone - Turismo Culturale

Incontro con Vito Mancuso: "Il messaggio dell'acqua" - Festival Lago Maggiore a Verbania 29 Settembre 2018




Il messaggio dell'acqua
A partire dall’antichissima consapevolezza della connessione strutturale tra acqua e vita, il teologo e filosofo Vito Mancusometterà in luce il messaggio spirituale che l’acqua trasmette alla nostra esistenza, nella convinzione che assimilare la lezione dell’acqua significa diventare un po’ più simile a lei nel ritmo della vita quotidiana.L’acqua “ammorbidisce, abbatte le barriere, rende teneri e comunicanti tra loro gli elementi; inoltre scorre in luoghi che gli esseri umani rifiutano di abitare, adattandosi a pertugi e cavità nascoste. Percorre insomma l’alto e il basso del nostro Pianeta, scorre nel nostro corpo: è l’elemento del mondo più vicino a noi stessi.’’
Mancuso ci conduce in un percorso sull’acqua intrecciando fisica e filosofia, biologia ed etica, religioni e politica, in un discorso appassionante alla ricerca di una ridefinizione del nostro rapporto con l’acqua, attraverso il quale proiettare un nuovo e rigenerato sguardo sul mondo. Una riflessione etica urgente in un’epoca che sembra invece andare nella direzione contraria alla natura dell’acqua, aggregante e universale, sempre più minacciata dall’avidità di attori potenti, che ne hanno fatto un prodotto commerciale da cui trarre profitto. Sarà quindi fondamentale, per la sopravvivenza stessa della società, ripartire dalla lezione che l’acqua ci trasmette.
Evento in collaborazione con il Circolo dei lettori e con Torino Spiritualità.

DATA E ORA


sab 29 settembre 2018
21:00 – 22:30 

LOCALITÀ

Centro Eventi "Il Maggiore"
49 Via Al Torrente San Bernardino
28921 Verbania

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone

Aperta LetterAltura Lago Maggiore a Verbania festival della Letteratura

letteraltura

Nel weekend spazio alle conferenze: tra gli ospiti, Alessandro Barbero, Vito Mancuso e Cristina Cattaneo


Al via Letteraltura 2018, dove le mostre artistiche e fotografiche saranno uno dei punti cardine di questa dodicesima edizione. Ieri la prima ed essere presenata, è stata la mostra fotografica di reportage "Mare Corto", nata dalla collaborazione tra il fotografo Ignacio Maria Coccia e il giornalista Matteo Tacconi, allestita nel foyer del Centro Eventi il Maggiore fino a sabato 28 ottobre. Oggi spazio al laboratorio artistico di pittura sull'acqua con Veronica Larotonda in arte IROpeinto. Nel foyer de "Il Maggiore" c'è anche modo di assistere alla mostra di opere artistiche dal titolo "In forma d'acqua", esposizione proposta da finis terrae con le opere degli artisti Giampiero Colombo, Marisa Cortese, Neil Davenport, Paolo De Piccoli, Emanuela Mezzadri, Sergio Saccani. Da non perdere "Open Cities", presentazione dei lavori di Alessandro Scandurra, con dieci grandi pannelli fotografici che definiscono il concetto di città aperta. Ci spostiamo a Villa Giulia dove troviamo la mostra fotografica Battelli e Acque, a cura del Fotoclub Verbania e con le fotografie dei battelli degli anni passati. E poi c’è “I mostri della buzza”: Rinaldo del Togno presenta sculture di legno modellate dalla natura, cercate dei boschi e in particolare sul greto del torrente San Bernardino. Figure interpretate con ironia e illustrate con divertenti didascalie.
Letteraltura si caratterizza ancora una volta per la qualità dei suoi conferenzieri. Tra gli incontri più importanti sabato a mezzogiorno, al Centro Eventi il Maggiore, lo storico Alessandro Barbero parlerà della Battaglia di Lepanto. Alle 18.00 il poeta Fabio Pusterla presenterà il suo ultimo libro "Il fiume dormiva con me". In serata altro incontro da non perdere con il teologo e filosofo Vito Mancuso. Domenica alle 11.00 a parlare sarà l'anatomopatologa Cristina Cattaneo, che nel 2015 si occupò del riconoscimento degli 800 morti annegati nel Canale di Sicilia.
vcoazzuratv.it
senalazione web a cura di Giusppe Serrone - Turismo Culturale

Giornata mondiale del turismo: veicolo di valori e di ideali

“Il turismo e la trasformazione digitale”: questo il tema proposto per la Giornata Mondiale del Turismo 2018 che, promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, si celebra ogni anno il 27 settembre. Messaggio del card. Turkson. Intervista a Margherita Romanelli, responsabile della comunicazione del dicastero vaticano che si occupa di turismo

tratto da vaticanews

“Il turismo è un efficace veicolo di valori e di ideali quando offre opportunità ed occasioni per far crescere la persona umana, sia nella sua dimensione trascendente, aperta all’incontro con Dio, sia nella sua dimensione terrena, in particolare nell’incontro con le altre persone e nel contatto con la natura”. Lo scrive il cardinale Turkson, in un messaggio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del 4 agosto, in vista della odierna Giornata mondiale del turismo.

Il digitale nel settore turismo

Lo scorso anno il comparto turistico internazionale ha registrato un incremento globale del 7%, un dato che peraltro sembra in crescita costante. La tecnologia digitale si è inserita anche qui: ha trasformato drasticamente le modalità di vivere il turismo, il tempo del riposo, della vacanza e della mobilità in tutte le sue forme. “Il turista oggi è digitale – dichiara in un intervista a Vatican News Margherita Romanelli, responsabile della comunicazione del Dicastero vaticano per lo Sviluppo Integrale – quindi ancora prima di spostarsi fisicamente, si sposta attraverso una connessione Internet”. Le ultime tendenze mostrano ad esempio che circa il 50% dei viaggiatori digitali trae spunto e ispirazione dall’osservazione di immagini e commenti online, e il 70 % consulta, prima di decidere, video e opinioni di chi ha già viaggiato.

Sostenibilità turistica

I prodotti e i servizi turistici “si inscrivano nell’alveo dello sviluppo sostenibile e responsabile, in nome del quale va orientata la crescita del settore”, dice ancora il cardinale nel suo messaggio. “L’esigenza della sostenibilità turistica non va sottovalutata” continua Romanelli: l’uso delle strumentazioni digitali può essere una grande opportunità per rendere i servizi più soddisfacenti alle nuove richieste, ma deve anche educare alla corresponsabilità del mondo in cui viviamo, “generando forme di innovazione per il recupero funzionale degli scarti, il riciclo e il riutilizzo creativo che aiutano a proteggere l’ambiente”.

Giovani: non basta essere connessi per incontrarsi


Le giovani generazioni costituiscono la fetta più ampia dell’utilizzo del digitale. E’ necessario che “siano educati alla tecnologia – dice Romanelli - e vivano la propria vita digitale senza separare i comportamenti on-line da quelli off-line, per non lasciarsi ingannare dal mondo virtuale, che distorce la percezione della realtà”. Come ricorda Papa Francesco infatti, non possiamo vivere da soli e per stare con gli altri non basta essere connessi: “occorre che la connessione sia accompagnata dall’incontro vero”.

Oggi alle 17,30 a Verbania l'inaugurazione di LetterAltura

letteraltura

Oggi pomeriggio al teatro Maggiore di Verbania l'inaugurazione di LetterAltura, il festival di lettteratura di montagna, viaggio e avventura giunto alla 12° edizione che quest'anno punta i riflettori su "L'acqua e il battello". Un lungo weekend di eventi ai quali si affacciano una serie di mostre, al Maggiore e a Villa Giulia. Tra i nomi attesi: il teologo Vito Mancuso, la filosofa Francesca Rigotti, lo storico Alessandro Barbero, l'anatomopatologa Crisina Cattaneo. Il programma completo su www.associazioneletteraltura.com
tratto da vcoazzurratv.it

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

Turismo Religioso / Il devoto cammino dei Sacri Monti

L’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte Antonella Parigi, il presidente dell’Ente Sacri Monti del Piemonte Renata LodariFranco Grosso, curatore della ricerca storica, intervengono sull’obiettivo – perseguibile – di riattivare integralmente quello che si presenta come il più grande sistema transalpino a mobilità slow. 580 km di percorso e 33 tappe in terra piemontese, un unicum adelevatissimo valore culturaleambientale e turistico, che si innerva sulle grandi direttrici d’Europa: la Francigena e la Via Jacobi, il tratto svizzero tedesco del Cammino verso Santiago. Avendo come fulcro quegli straordinari poli di fede, storia e arte che sono i sette Sacri Monti del Piemonte, patrimonio Unesco.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Gli Amici di Torino Spiritualità possono prenotare un posto in sala

Conferenza stampa a cura di Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura e Turismo e Ente Sacri Monti del Piemonte

Luogo

il Circolo dei lettori
via Bogino, 9 
Torino, 10123 Italia 

segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone
Turismo Culturale

Dettagli

Data:
28 settembre
Ora:
12:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Torino Spiritualità
Telefono:
+39 334 1809224
Email:
info@torinotorinospiritualita.org
Sito web:
www.torinospiritualita.org


Giovedì 27 Settembre 2018 inizia Letteraltura, tanti gli appuntamenti dedicati agli studenti

letterxxx.jpg

Incontri con scrittori e giri in battello per il Festival che durerà fino al 30 settembre
Saranno molti gli appuntamenti organizzati da Letteraltura che vedranno presenti centinaia di studenti. Il Festival di letteratura di montagna, viaggio e avventura, che quest'anno ha come temi principali i "racconti sull'acqua e viaggi in battello", partirà domani, giovedì 27 settembre e durerà fino a domenica 30. Gli incontri si terranno a Verbania, al Centro Eventi il Maggiore e in altri luoghi della città.
Proprio a partire da giovedì, presso la Biblioteca di Verbania, laboratori di racconti e creatività con la giovane illustratrice Francesca Colombara, che proporrà agli alunni delle storie legate al lago, seguite da attività creative di disegno e costruzione oggetti con vari materiali.
Dalla collaborazione tra Navigazione Lago Maggiore e Biblioteca di Verbania nasce: "Le storie sul battello", che prevede un giro sul Lago, sul battello Alpino passando dalle Isole Borromee e Santa Caterina del Sasso, con brevi spiegazioni sui luoghi e lettura di storie su lago e battelli. Si partirà giovedì dall'imbarcadero di Pallanza e Venerdì da quello di Intra, con 6 giri (3 al giorno), e 4/5 classi coinvolte a ogni giro.
Nella sala blu del Centro Eventi il Maggiore incontro sulla distribuzione e l'uso dell'acqua in bottiglia con NovaCoop.
Venerdì 28 settembre si parte con un incontro dedicato agli studenti con l'autore del libro Pinna morsicata, Cristiano Cavina, sempre nella sala blu de Il Maggiore.
Subito dopo sarà il turno di Marco Magnone, che assieme a Il Circolo dei Lettori e Associazione Sherazade presenterà il sesto e ultimo libro della saga distopica Berlin.
Per concludere appuntamento con il Circolo Velico Canottieri di Intra. Alla sede del Circolo Velico a Intra, A bambini, ragazzi, famiglie verràe data la possibilità di fare un’esperienza diretta di navigazione a vela sul lago, con l’accompagnamento e le informazioni di persone esperte.
vco.azzuratv.it

Stoccolma low cost: tra hotel di qualità e attrazioni gratuite



STOCCOLMA - È tra le città più care al mondo (al 5/o posto nella classifica 2017 stilata dagli analisti di Deutsche Bank), eppure Stoccolma, capitale della Svezia e città tra le più affascinanti d’Europa (sorge su 14 isole nel cuore di un arcipelago sul mar Baltico), rientra nel circuito di molte compagnie low coast ed è meta molto interessante anche per chi ha a disposizione un budget contenuto. Tra free walking tours della città e gite in bicicletta (con il pass di City Bikes si spendono 165 sek, 16 euro, per tre giorni), musei gratuiti e alloggi a prezzi contenuti, senza rinunciare a una buona gastronomia locale e allo shopping, Stoccolma sorprende per le offerte economiche.
Nel cuore della città, a 150 metri dalla stazione della metropolitana Rådmansgatan e a sole due fermate dalla stazione centrale, il Rex Hotel (tre stelle) e il Rex Petit (due stelle) offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. I due alberghi, affacciati su una corte privata, si trovano al numero 73 di Luntmakargatan, proprio di fronte al boutique hotel Hellsten (quattro stelle), il primo albergo aperto dal fotografo ed etnologo Per Hellsten che, a Stoccolma, possiede altri tre hotel, tutti ricavati da antichi edifici.
Il più economico, il Rex Petit, situato nel seminterrato di Rex Hotel, ha 22 camere dalle dimensioni, e dal prezzo, contenuto (6 metri quadrati circa, 18 con letti a castello di 120 e 90 centimetri di larghezza con bagno privato oltre a 2 camere matrimoniali e 2 camere singole senza bagno) ma con tanto di scrivania e Tv in camera. Non vi sono finestre, ma nelle lunghe notti nordiche illuminate fino a tarda ora può essere un vantaggio! La prima colazione è inclusa nel prezzo: ricca e completa di specialità svedesi viene servita nella bella sala da pranzo del Rex Hotel, con wifi gratuito. Per una pausa relax, basta attraversare la strada e recarsi all’Hotel Hellsten dove gli ospiti del Rex Petit e Rex Hotel possono usufruire della sauna e della sala fitness, del bar, e del salottino-libreria. Il prezzo? Al Rex Petit la camera singola, in b&b, costa a partire da 595 sek (circa 57 euro, senza bagno privato ancora meno), mentre la camera doppia parte da 695 sek (circa 67 euro).
Al Rex Hotel si dorme invece respirando il più autentico design scandinavo. L’albergo, un tre stelle ospitato all’interno di un edificio del 1866, ha 56 camere ubicate sia nella parte storica (con larghe assi in legno al pavimento, originale, e mobili di rovere), che nella struttura di nuova costruzione con affaccio su un cortile: la gårdshuset (letteralmente “la casa sul cortile”). Qui, le camere sono un'entusiasmante combinazione di velluto, colore alle pareti, legno di noce e cemento, mentre i bagni sono piastrellati con la preziosa pietra grigia di ardesia di Karystos, proveniente dalle cave dell'isola di Evia, in Grecia. Ma il Rex Hotel è anche una galleria d’arte: alle pareti della hall troneggia la collezione di fotografie in bianco e nero dell’etnologo Per Hellsten, il proprietario, realizzate nei lunghi anni di viaggi in giro per il mondo, oltre a una ricca collezione di oggetti e mobili etnici nel corridoio e nelle stanze. 
Come per Rex Petit il prezzo della camera include la prima colazione a buffet, il wi-fi e i servizi dell’Hotel Hellsten di fronte: bar, sauna e palestra. Il prezzo della camera singola parte da 690 sek (67 euro circa); camera doppia da 1090 sek (105 euro circa).
INFO: Rex Petit och Rex Hotel, Luntmakargatan 73, Stoccolma, tel. +46 8 160040 
Web: http://rexpetit.se/it/Rex_petit Web: http://rexhotel.se/it/Rex_Hotel

QUALCHE IDEA PER SCOPRIRE STOCCOLMA SPENDENDO POCO
Il modo più economico e sostenibile (Stoccolma è una delle città più green al mondo) per scoprire la capitale svedese è girando in bicicletta: con la City Bikes, la bici in affitto (le stazioni sono moltissime), si spendono, per tre giorni, solo 165 sek, cioè poco più di 15 euro! 
Arte, architettura, storia e tradizioni a ingresso libero: da un paio d’anni l’accesso a più di dieci musei della città è gratuito, come al Moderna Museet (Museo d'Arte Contemporanea), Historiska (Museo Storico) e ArkDes, centro per architettura e design.
Visite guidate a piedi gratuite nella splendida città vecchia (Gamla Stan), ma anche nella city, sull’isola di Södermalm e lungo la galleria d’arte più lunga del mondo: la metropolitana di Stoccolma. Le guide sono preparatissime e pronte a svelare i segreti della città: la mancia, a offerta libera, è il giusto compenso.
Ogni giorno dell'anno, dal 1500, nella città vecchia (Gamla Stan) si svolge il tradizionale cambio della guardia a Palazzo Reale: una delle attrazioni più amate dai turisti che, a volte, assistono alla cerimonia al ritmo della musica degli ABBA.
Vedere Stoccolma dall'alto: molti punti panoramici sulla città sono mozzafiato e gratuiti come dal monte Skinnarviksberget e dalla piccola via Fjällgatan.
L’offerta gastronomica di Stoccolma è ampia e va dai ristoranti stellati alle piccole locande, dalle caffetterie allo street food, gustoso ed economico. Per pranzare bene e a prezzi contenuti basta cercare i cartelli davanti ai ristoranti con la scritta “dagens rätt” o “dagens lunch” che, in svedese, significa "Il piatto del giorno": con meno di quindici euro si può gustare un piatto principale comprensivo di verdure da prendere liberamente al buffet e caffè.
Come arrivare: Voli non stop a Stoccolma da Milano con easyJet , Norwegian, Ryanair e SAS; da Roma con SAS, Norwegian e Ryanair
ansa
segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

Al Castello di Paderna per piante, fiori e frutti dimenticati Sabato 6 e domenica 7 ottobre la ventitreesima edizione

Al Castello di Paderna per piante, fiori e frutti dimenticati © Ansa
PIACENZA - È tra le manifestazioni d’Italia più longeve dedicate al florovivaismo e ospita i migliori produttori che fanno del recupero di piante, frutti e legumi quasi scomparsi la loro missione, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 il Castello di Paderna a Pontenure (PC) ospita la ventitreesima edizione di “Frutti Antichi”, rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati e prodotti di alto artigianato e agricoltura promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con il Castello di Paderna e il Comitato FAI di Piacenza. Le protagoniste sono le piante a fioritura autunnale, esposte con i loro straordinari colori nel parco del castello, mentre nella grande corte agricola gli ortolani mostrano il raccolto dell’annata e vendono prelibatezze di stagione. Gli espositori arrivano da diverse regioni italiane; con loro anche talentuosi artigiani che valorizzano antichi mestieri, per far conoscere le loro opere uniche, e agricoltori che coltivano e si prendono cura della terra con metodi sostenibili.
Durante le due giornate della manifestazione, i visitatori possono partecipare a un ricco programma di eventi collaterali, tra laboratori creativi per grandi e piccoli, incontri con ricercatori e operatori del settore all’insegna della promozione di stili di vita più vicini alla natura, conversazioni su tematiche ambientali ed alimentari.
I contributi raccolti in occasione della manifestazione saranno destinati alla valorizzazione e al recupero dell’Orto delle Monache sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC).
Orario: sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle ore 9 alle 18.30.
Prezzi: Ingresso a contributo minimo di 7 euro; 5 euro per gli iscritti FAI e per i possessori della Card del Ducato. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni e per chi si iscrive al FAI in occasione della manifestazione. 
I visitatori della manifestazione potranno disporre di:
- Ampi parcheggi 
- Punto ristoro e caffetteria
- Area deposito merci acquistate
ansa

Palazzo Magnani Reggio Emilia / LA VITA MATERIALE 17 NOVEMBRE 2018 – 3 MARZO 2019



L’esposizione, che inaugura una nuova stagione del contemporaneo della Fondazione Palazzo Magnani, presenta la ricerca di otto artiste italiane – Chiara Camoni, Alice Cattaneo, Elena El Asmar, Serena Fineschi, Ludovica Gioscia, Loredana Longo, Claudia Losi, Sabrina Mezzaqui – accomunate dall’impiego e rigenerazione di materiali spesso umili e tradizionalmente associati all’artigianato che trovano un originale spazio nel loro lavoro artistico.
La mostra offre interessanti connessioni con l’antologica, in contemporanea, dedicata a Jean Dubuffet.
palazzomagnani.it

Turismo Culturale - Palazzo Magnani Reggio Emilia / JEAN DUBUFFET. L’ARTE IN GIOCO 17 NOVEMBRE 2018 – 3 MARZO 2019



In Italia, dopo trent’anni, una grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet, uno degli artisti più originali e inventivi del ventesimo secolo.
L’esposizione presenta 140 opere tra dipinti, sculture, disegni, grafiche, libri d’artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali.
Una sezione specifica ne testimonia l’attività di studioso e collezionista attraverso un nucleo di 30 opere di esponenti storici dell’art brut.
palazzomagnani.it

Palazzo Magnani Reggio Emilia / MAPS 1:610 19 OTTOBRE – 11 NOVEMBRE 2018



MAPS 1:610 nasce dall’incontro tra Jorge R. Pombo, pittore e Saul Daniele Ardillo, coreografo. Le connessioni tra tecnologia, danza e pittura diventano il cuore della ricerca dei due artisti: a Pombo è lasciato il compito di reinterpretare a carboncino – in un incontro tra digitale ed analogico – le piante di alcune grandi città prese da google maps; mentre i ballerini, su coreografia di Ardillo, completano l’opera danzando sulle tele del pittore.
palazzomagnani.it

Il Salone. Motor Show addio: trasloca a Modena con un altro format

Motor Show addio: trasloca a Modena con un altro format

Da anni in crisi di identità dopo aver rappresentato per molto tempo l'unica rassegna motoristica italianadegna di questo nome, il Motor Show di Bologna si arrende e passa la mano. Per l'edizione 2018 erano già state fissate le date (dal 6 al 9 dicembre), con orario di apertura al pubblico prolungato fino alle ore 21.30 nei giorni di venerdì e sabato e biglietto ridotto per chi entrava alle ore 18. Tutto annullato invece. La perdita di 1,7 milioni della passata edizione e l’atteggiamento delle case automobilistiche che tendono ormai a disertare in massa i Saloni – anche se dalle prime indiscrezioni sembrava che invece a Bologna diversi costruttori avessero confermato la loro presenza - hanno portato allo stop. Da oggi è ufficiale: il Motor Show trasloca da Bologna a Modena e aggiunge al nome l'indicazione di Festival-Terra di Motori. La prima edizione della nuova formula slitterà di qualche mese e si svolgerà dal 16 al 19 maggio 2019.
Ad annunciarlo è il direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone. Cambia anche il format che coinvolgerà tutte le realtà del territorio di Modena, il cuore della famosa "Motor Valley", dal circuito ai musei, come ha sottolineato il sindaco Gian Carlo
Muzzarelli: «Le Case automobilistiche interpellate sono entusiaste, sarei felice se i cinque costruttori più importanti del mondo collaborassero, se si muoverà la Ferrari sono sicuro che le altre andranno dietro». Per il "Motor Show Festival - Terra di Motori 2019" rimane, quindi, forte l'impegno di BolognaFiere nella manifestazione, come confermato dallo stesso direttore generale: «È una scelta definitiva che vuole trasformarlo nell'appuntamento principale in Italia a livello dei motori. Pensiamo per i ricavi a un “break even” già dalla seconda edizione». In merito all'eventuale inclusione del nuovo Motor Show all'interno del calendario delle rassegne dell'Organizzazione internazionale dei veicoli a motore, gli organizzatori stanno lavorando con OICAper verificare l'aderenza della manifestazione ai loro requisiti.
da Avvenire

Turismo: Host Airbnb, da Federalberghi liste di proscrizione



(ANSA) - ROMA, 25 SET - "Nessuno inganna i consumatori". Hostpiuhost, l'associazione che raccoglie i proprietari che affittano sulla piattaforma Airbnb, replica alle accuse di Federalberghi, che oggi ha consegnato al ministro del turismo Centinaio l'elenco delle "strutture parallele" che offrono affitti in rete, e contrattacca denunciando "liste di proscrizione inaccettabili". "Che una lobby economica si erga a censore morale in termini di correttezza fiscale ha del comico", scrive l'associazione. Che poi minaccia di rispondere sullo stesso piano: "Vedremo di offrire alle stesse amministrazioni l'elenco di tutte le strutture alberghiere affinché sia facilitato il compito di contrasto al fenomeno dell'evasione in generale e della tassa di soggiorno in particolare". 

Mentre replica alle accuse: "Non c'è nessuna shadow economy: la differenza tra strutture extralberghiere censite e alloggi presenti in rete dipende banalmente dal fatto che per le locazioni brevi ancora non esiste un sistematico obbligo dichiarativo ai fini Istat". L'associazione continua poi sottolineando la soddisfazione degli ospiti airbnb "felicissimi di soggiornare nelle case degli italiani", ribadisce che la formula dell'affitto di interi appartamenti "è quella che le famiglie prediligono" e che "persone che amministrano eventualmente più alloggi sono solo intermediari (..)per conto di singoli proprietari che non hanno modo o tempo di districarsi fra check in e la giungla degli adempimenti burocratici". 

Quindi "nessun inganno", conclude l'associazione di proprietari, che si dichiara "da sempre a favore del rispetto delle regole e di una loro semplificazione" e pronta ad incontrare il ministro. (ANSA).

Al Met i codici di S.Lazzaro a Venezia Armenia!, storia di accoglienza in laguna in nome della cultura

 © ANSA

NEW YORK - Un ponte tra Venezia e New York e una straordinaria storia di accoglienza nella Serenissima di tre secoli fa che approda al Met. Per la mostra Armenia!, che ha aperto questo fine settimana i battenti nel museo su Fifth Avenue, dal monastero di San Lazzaro sono arrivati a Manhattan otto preziosi codici, sei dei quali mai stati esposti in America prima d'ora.
    Organizzata da Helen Evans, responsabile del dipartimento di arte bizantina del museo, Armenia! raccoglie 140 oggetti tra reliquiari, tessuti, manoscritti, gioielli, modellini di chiese, le elaborate croci note come khachkars e la eccezionale Mappa Marsili delle chiese armene prestata dalla biblioteca universitaria di Bologna. "Davanti a questi tesori comprendiamo meglio il ruolo centrale che l'arte ha avuto nel definire e collegare le comunità armene nel mondo", ha detto il direttore del Met Max Hollein.
   
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vivere in città: il domani sarà sempre più smart

Vivere in città: il domani sarà sempre più smart

Sempre più città stanno adottando strategie smart per migliorare sensibilmente la qualità delle nostre vite. Ecco cinque esempi pratici.

Massimizzare l'efficienza in termini di tempo, costi ed energia delle grandi aree metropolitane, dove entro il 2050 vivranno i due terzi della popolazione mondiale. Un obiettivo che può essere raggiunto con la gestione intelligente e interconnessa del traffico e di alcuni servizi, compresi… i cassonetti della spazzatura! Ecco cinque progetti strategici che indicano la via per un futuro sostenibile.

Oslo Airport City: ridurre lo stress della quotidianità

Il prossimo anno inizierà la costruzione di una smart city vicino all'aeroporto di Oslo, pensata per accogliere 25.000 abitanti. Si svilupperà su un’area di circa 360 ettari e sarà alimentata solo da energie rinnovabili - geotermico e solare – arrivando persino a produrre un surplus energetico che potrà poi essere venduto alle comunità adiacenti. La maggior parte delle destinazioni sarà raggiungibile a piedi e per arrivare alle fermate dei bus a guida autonoma serviranno non più di 5 minuti. Il controllo intelligente del traffico, le informazioni in tempo reale sul volume dei passeggeri e il parcheggio “smart” ridurranno al minimo i tempi di spostamento quotidiani. Per completarla ci vorranno 30 anni, ma i primi abitanti sono attesi per il 2022.

Steimker Gardens: comfort per tutti i residenti

Verde, sostenibile e intelligente: dal 2016 il Gruppo Volkswagen sta lavorando alla costruzione di un quartiere modello, pensato per la mobilità elettrica. È un'area di 22 ettari che si trova a 10 minuti dal centro di Wolfsburg e che avrà 1.250 appartamenti in cui la temperatura, l'illuminazione e le serrature saranno controllate elettronicamente. Nel quartiere ci saranno anche negozi, scuole e una casa di riposo. I trasporti saranno flessibili, a zero emissioni e gestiti in maniera intelligente in base alle effettive necessità, e i parcheggi saranno connessi: il tutto grazie a un Wi-Fi pubblico e alla rete di fibra ottica, che consentirà un trasferimento dei dati efficiente e senza intoppi. Non solo trasporti, però: il progetto include anche smart home, energia pulita proveniente dai sistemi fotovoltaici e il riutilizzo dell’acqua piovana.

Santander: efficienza urbana grazie ai sensori

La città spagnola di Santander è una pioniera a livello europeo nella sperimentazione delle strategie che riguardano le smart city. Già dal 2010 è attiva l’app SmartSantander, che fornisce informazioni sui bus in tempo reale. I sensori registrano il numero dei passeggeri e inviano l'informazione al centro di controllo. Quando i volumi di persone aumentano vengono attivati altri veicoli, alcuni anche ad alimentazione ibrida, e i semafori sono programmati per favorire il trasporto pubblico. Un esempio di efficienza, ma è solo il primo di una lunga serie: i parcheggi sono in grado di comunicare la disponibilità di posti, sempre via app, e persino i cassonetti della spazzatura avvertono il personale competente quando sono pieni al 90%, per evitare viaggi a vuoto ai camion dedicati al servizio. Anche il verde pubblico viene innaffiato e curato secondo le informazioni inviate da appositi sensori che rilevano il tasso di umidità.

Estonia: un Paese nel cloud

Le strategie che hanno come oggetto le smart city semplificano la vita degli utenti e in generale funzionano bene, quindi perché non applicarle a intere nazioni?!? È il caso dell’Estonia, Paese leader nel campo dei progetti digitali. I cittadini estoni possono votare online e ci vogliono solo cinque minuti per compilare i documenti per pagare le tasse. Una nuova azienda può essere registrata in meno di 20 minuti e nel prossimo futuro l'obiettivo è quello di automatizzare gran parte delle richieste alla pubblica amministrazione, tanto che il sussidio per le nuove nascite verrà erogato in automatico. Dalla fine del 2014, inoltre, anche i cittadini stranieri possono richiedere lo status di “e-residenti” così da poter utilizzare tutti i servizi grazie alla loro cittadinanza “virtuale”.

Tianjin: la smart city modello

Con oltre 15 milioni di abitanti, Tianjin è un centro industriale e un hub logistico di riferimento all’interno della propria regione. L’iniziativa “Smart Tianjin” ha l’obiettivo di incrementare la qualità della vita e rendere la città più efficiente dal punto di vista dei costi grazie a soluzioni altamente connesse per quanto riguarda mobilità, energia, edilizia e sicurezza. Oltre al collegamento intelligente tra le diverse forme di trasporto, nel prossimo futuro verranno installate centrali elettriche virtuali, sistemi di stoccaggio dell'energia e per la gestione efficiente delle temperature negli edifici. Le tecnologie Bosch per la sicurezza delle “smart home” includeranno l'allarme antincendio, il controllo degli accessi e la videosorveglianza, rendendo la vita di ogni giorno più semplice per i proprietari.

Fonte: TOGETHER.net – Volkswagen AG

Chagall tra utopia e sogno. Apre ad Asti grande retrospettiva con 150 opere



ASTI - I ricordi d'infanzia, le fiabe, la poesia, la religione e la guerra; e poi i sogni, popolati da creature reali e fiabesche, che colorano un mondo fatto di meraviglia e utopia. C'è tutto l'immaginario di Marc Chagall nella grande retrospettiva che la Fondazione Palazzo Mazzetti di Asti ospiterà nella propria sede dal 27 settembre al 3 febbraio.
Intitolata "Chagall. Colore e magia" e a cura di Dolores Durán Úcar, la mostra delinea lo stile espressivo dell'artista, frutto della fusione di tre culture (ebraica, russa, occidentale), attraverso più di 150 opere, tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, realizzate dal 1925 fino alla morte. Il percorso, che segue un ordine cronologico e al tempo stesso tematico, illustra lungo 7 sezioni il linguaggio completamente nuovo creato da Chagall, sottolineando il suo universo poetico, fantastico o sognato, in cui tutto è possibile e dove regnano incontrastati il colore, la geometria e decomposizione delle forme delle avanguardie. Proponendo una lettura nuova delle opere, la mostra permette al pubblico di conoscere alcuni dei temi principali della produzione dell'artista, tra cui la tradizione russa legata alla sua infanzia, il senso del sacro, il rapporto con i letterati e i poeti, l'interesse per la natura, gli animali e il comportamento umano, il mondo del circo e l'amore.
ansa

Salone internazionale svizzero delle vacanze - I Viaggiatori

www.iviaggiatori.org

1.-4 novembre 2018 - Centro esposizioni

Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze è la grande fiera turistica del Centro Sud della Svizzera, inserita nel circuito delle più importanti manifestazioni europee di settore.
Con una superficie espositiva di 10 mila metri quadrati, più di 250 stand, oltre 30 Paesi rappresentati, seminari istituzionali ed eventi tematici, il Salone accontenta i desideri delle diverse tipologie di visitatori e dei professionisti del settore.

INFORMAZIONI
telefono: +41 91 611 80 70
fax: +41 91 611 80 79
email: info@iviaggiatori.org
web: www.iviaggiatori.org