FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Con le mostre d'autunno "il Venerdì" è Speciale

In un inserto di 32 pagine, tutta l'arte da vedere da Milano a Palermo. Con la guida delle firme del "Venerdì"
Con le mostre d'autunno "il Venerdì" è Speciale
Sul Venerdì del 5 ottobre, un inserto estraibile di 32 pagine dedicato alle mostre d'autunno. Si parte da Milano con le grandi esposizioni su Picasso, che divenne il più moderno di tutti ispirandosi all’antico, e su Carlo Carrà, ricordato dal nipote Luca: dalla casa dietro Brera, dove dipingeva, al rito delle bocce al mare. Seguono le celebrazioni a Venezia su Tintoretto, del quale si è scelto di raccontare un quadro: la luminosa Susanna in mezzo ai vecchioni. A Genova si va alla scoperta di un maestro della scultura del legno, che diede la sua impronta al barocco ligure. A Roma, invece, le Scuderie del Quirinale mettono in mostra Ovidio, il poeta dell'amore, con le opere degli artisti che si sono ispirati alle sue storie. Poi ci sono Chagall, Courbet, Magritte, Lorenzo Lotto... A fare da guida, Tommaso Pincio, Chiara Gatti, Tomaso Montanari, Melania Mazzucco, Ludovico Pratesi, Sergio Risaliti, Francesca Marani, Marco Cicala, Rossella Sleiter e Giulia Villoresi

Notizie iniziative Turismo Enit Giappone

ENIT GIAPPONE
ENIT alla Hokkaido Ryokohaku 2019
Dal 1 al 3 novembre, ENIT ha partecipato all’Hokkaido Ryokohaku 2019, la terza edizione di questo anno, svolta al centro città di Sapporo, Hokkaido, l’isola nord più grande nel Giappone. La fiera è stata tenuta presso Hokkaido Grande Hotel, quello più storico nella zona Hokkaido con l’atmosfera lussa, targettata soprattutto al golden age e DINKS. Visitatori erano circa 24.300 e sono stati organizzati seminari ENIT sia per B2B sia per B2C e fornite informazioni su Leonardo500 ed sul fascino della cucina italiana con l'accompagnamento di una degustazione come anteprima ENIT della Settimana della Cucina.

Conferenza stampa e la serata della Settimana della Cucina Italiana
L’8 novembre si è tenuta la conferenza stampa e la serata della Settimana della Cucina Italiana presso la Residenza dell’Ambasciatatore con istituzioni italiani e numerosi giornalisti, opinion leaders e italianisti giapponesi. E' stato proiettato il nuovo video ENIT e l’Ambasciatore S.E.Giorgio Starace ha illustrato le varie iniziative previste per il periodo di Settimana Italian della Cucina Italiana.

Brochure ENIT Viaggio Enogastrnomico 2019-2020 
In occasione della Settimana della Cucina Italiana, ENIT ha rimodulato il brochure digitale “Viaggio enogastrnomico in Italia”, anche in formato cartaceo che verrà distribuito nelle iniziative enogastrnomiche previste durante la Settimana della Cucina Italiana nonché per la Conferenza Stampa della medesima Settimana tenuta l’8 novembre. E’ anche scaricabile l’edizione digitale dal sito ENIT QUI

Seminario ENIT al Salone di Studio 
ENIT ha collaborato per la Rassegna “Salone di Studio in Italia” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Tokyo, realizzando il Seminario su tema “LEONARDO 500 “ come un evento collaterale presso l’ IIC il 10 novembre per trentina di partecipanti giapponesi. La personale ENIT ha illustrato le opere e i luoghi leonardiani da visitare in Italia.

Enit Russia / Turismo Italia nuovi pogetti promozionali

ENIT RUSSIA

Progetto promozionale sul portale dell’OTA russa “Biletix.ru”
ENIT Mosca punta sulla promozione online, format che permette scegliere con massima precisione il target necessario dei destinatari. Il 14 novembre è partito un altro progetto web, questa volta sul portale dell’OTA Biletix.ru, una delle maggiori risorse internet russe che offre ai viaggiatori e ai clienti aziendali la possibilità di organizzarsi i viaggi. L’obiettivo del progetto è raccontare fatti avvincenti e poco conosciuti sulle destinazioni e sui prodotti turistici italiani più popolari e richiesti in mezza stagione e in inverno: borghi e città d’arte minori, montagna invernale oltre lo sci alpino, terme, laghi e i piatti tipici ma poco famosi dei luoghi più visitati.
Info

Progetto promozionale sul portale russo Kto-Chto-Gde.ru
Tra i format promozionali del prodotto turistico italiano uno dei principali per la sede moscovita dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo è quello online. Il 12 novembre è partito ancora un progetto digitale, questa volta sul portale informativo Kto-Chto-Gde.ru (Chi-Cosa-Dove)
. Il progetto è composto di cinque redazionali: L’Italia invernale - Life hacks per un viaggio in Italia – L’Italia sconosciuta – La dieta mediterranea contro il sistema “Semaforo” – 10 interessanti particolarità della vita in Italia e varrà promosso durante tutto il mese di novembre.

Campagna Enit on air
ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo (Mosca) ha partecipato in diretta alla trasmissione GALOPOM PO EVROPAM (Galoppo in Europa) sulla radio ECO Moskvy (daily Moscow audience 931688 pax) che entra nella classifica TOP 5 delle radio più ascoltate. L'argomento principale del terzo dei quattro programmi pianificati entro la fine dell'anno è stato "l'apertura della stagione sciistica in Italia, Aprés ski. Con Enit in trasmissione il giornalista, autore delle numerose guide di sci, Yuri Bugelski, che ha raccontato agli ascoltatori la propria indimenticabile esperienza di sci nelle Alpi italiane .

Icity Rank 2019: Milano, Firenze e Bologna le più "smart"


 Per il sesto anno consecutivo Milano si conferma la città più smart d'Italia, in prima posizione per solidità economica e mobilità sostenibile, con ottimi risultati anche negli ambiti qualità sociale (2 posizione) e trasformazione digitale (3), anche se resta ancora fuori dalle prime dieci per capacità di governo (12) e appare molto in ritardo nella tutela ambientale (54). A differenza degli ultimi anni, però, nel 2019 si riduce nettamente il divario fra il capoluogo lombardo e il resto del Paese. Sono alcuni dei risultati di ICity Rank 2019, il rapporto annuale di Fpa, che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso per più vicine ai bisogni dei cittadini e più vivibili. 


Firenze, seconda in classifica, è lontana solo due punti da Milano, grazie al primo posto nella qualità sociale e trasformazione digitale e al buon posizionamento nella capacità di governo (2), tutela ambientale (5) e mobilità sostenibile (3). Anche Bologna, in terza posizione, diminuisce il distacco dalla vetta piazzandosi davanti a tutti per capacità di governo, seconda per trasformazione digitale e solidità economica, terza per tutela ambientale e qualità sociale. Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia completano la classifica delle prime dieci smart city italiane, con risultati paragonabili al terzetto di testa in molti degli indicatori analizzati. Trento è prima in tutela ambientale e terza per solidità economica; Venezia seconda per mobilità sostenibile, Modena quarta per trasformazione digitale. Roma, invece, nonostante le buone performance in alcune dimensioni, come quella della qualità sociale (7), rimane stabile in 15 posizione, con risultati migliorabili soprattutto nella capacità di governo (29) e nella solidità economica (30). Resta ancora ampio il divario fra Nord e Sud del Paese. Le prime venti città in classifica appartengono alle aree centro-settentrionali, mentre sono al Nord le città che hanno guadagnato più posizioni rispetto al 2018 (Cuneo 23, Brescia e Rovigo 20, e Piacenza, 18). Bisogna scendere fino al 37 posto per trovare la prima città del Meridione e Isole in classifica, Cagliari, che guadagna sei posizioni rispetto al 2018, e soltanto Pescara, Bari e Lecce, fra le altre città del Sud, riescono ad allontanarsi dalla parte bassa della classifica. Tutti gli altri 34 capoluoghi del Mezzogiorno sono fermi nelle ultime 38 posizioni in classifica, con Crotone maglia nera, preceduta da Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani, Foggia, Catanzaro, Reggio Calabria, Isernia e Brindisi. 



"Il rapporto ICity Rank 2019 evidenzia come si stia progressivamente riducendo il divario tra Milano e le altre città - afferma Gianni Dominici, direttore generale di Fpa -. Se volessimo individuare una chiave di volta nel percorso verso la smart city, questa sarebbe certamente la capacità di conoscere e analizzare cosa avviene sui territori, incrociando i dati e le informazioni che arrivano dalle fonti più diverse, e utilizzandole poi per rispondere in maniera tempestiva e prendere decisioni mirate". (ANSA).


Capitale italiana della Cultura 2021, online il bando

Franceschini, titolo ha effetti concreti per sviluppo città

È online sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo il bando per la Capitale italiana della Cultura 2021. La Capitale italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l'autonoma capacità progettuale e attuativa delle Città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l'integrazione, la creatività, l'innovazione, la crescita e lo sviluppo economico. 

"Dal 2014 - sottolinea il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini - da quando abbiamo avuto l'idea di istituire anche in Italia il titolo di Capitale della Cultura, ogni edizione ha avuto effetti concreti e positivi sullo sviluppo turistico e sulla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei territori e delle città vincitrici". 

Entro ‪il 16 dicembre 2019‬ le città che desiderano candidarsi possono presentare una manifestazione di interesse, sottoscritta dal Sindaco, riportando i dati richiesti dalle linee guida allegate al bando. Su www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Mib bacUnif/Appalti/visualizza_asset.html?id=201566&pagename=230 è consultabile il bando. 

Il titolo di "Capitale Italiana della Cultura" è conferito per la durata di un anno e la Città vincitrice riceverà un milione di euro. Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018. Parma sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2020. Possono partecipare al bando i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che non abbiano partecipato alla selezione per la «Capitale italiana della cultura» per gli anni 2018 e 2020. (ANSA).

Wine2wine Vino: Uiv, va definito standard nazionale di sostenibilità


A wine2wine le ''buone pratiche'' dei giovani produttori Agivi

''Stiamo lavorando con il ministero delle Politiche Agricole per arrivare a definire uno standard nazionale di sostenibilità che metta in condizioni tutte le aziende vitivinicole del Paese di accedere a pratiche sostenibili in maniera semplice, controllabile e, soprattutto, comunicabile al consumatore". Lo annuncia, in occasione di wine2wine promosso da Vinitaly alla Fiera di Verona, Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana Vini (Uiv) in un workshop che ha visto protagonisti i giovani produttori consociati nell'Agivi. "A noi giovani spetta il compito di individuare pratiche e strade che diventino perseguibili e applicabili, partendo dalla formazione di tecnici e professionisti del settore", ha sottolineato Federico Terenzi, presidente di Agivi. Si è partiti dalla prospettiva della filiera più prossima al consumatore da parte di Marja Aho, responsabile del progetto di sostenibilità "Alko's Green Choice" azienda che ha introdotto sei simboli Green Choice nelle marcature dei prodotti che parlano dell'impegno dei produttori di bevande nello sviluppo ambientale e sostenibile. Dopo un breve excursus dell'attuale quadro normativo, delle certificazioni volontarie e di cosa i produttori possono aspettarsi dalle istituzioni nell'imminente futuro da parte del Direttore Marketing di Mondodelvino Spa, Enrico Gobino, il collega Luca Chiusano, responsabile Ricerca e Sviluppo di Mondodelvino SpA ha presentato il Progetto condotto in collaborazione con "Eco-innovazione" sull'implementazione del modello dati di Mondodelvino Spa. Un modello in grado di calcolare, con standard internazionalmente riconosciuti, sia l'impatto ambientale dell'organizzazione che l'impatto ambientale dei prodotti. (ANSA)

Torna in tutta Italia Cantine Aperte a Natale

Torna, a partire dall'inizio di dicembre, l'appuntamento con "Cantine Aperte a Natale", evento organizzato dal Movimento turismo del vino. L'iniziativa, articolata su tutto il territorio nazionale, interessa appassionati e winelovers ed è organizzata in mercatini e degustazioni con l'apertura delle porte delle aziende. Previste anche attività rivolte ai più piccoli, come cacce al tesoro tra le botti, favole di Natale sotto l'albero e laboratori sensoriali. Non mancherà la possibilità di acquistare prodotti e cesti di artigiani e produttori locali per un possibile regalo di Natale. "L'appuntamento di Cantine Aperte a Natale - commenta il presidente di Movimento Turismo del Vino Italia Nicola D'Auria - rappresenta per noi la chiusura dell'anno enoturistico, un momento importante in cui si tirano le somme delle attività svolte e si brinda a un nuovo anno ricco di nuove possibilità". "Festeggiamo quindi al meglio questo 2019, pronti ad affrontare al meglio - conclude - le sfide del futuro". (ANSA).


Albania, perché andare in vacanza a Valona quest’estate

Valona o Vlora, in albanese è una delle mete di mare più frequentate dell’Albania d’estate
14 Mag 2019 - Valona (o Vlora, in albanese) è una delle mete di mare più frequentate dell’Albania d’estate e si trova lungo la costa meridionale, all’inizio di quella che viene chiamata Riviera albanese. Il lungomare, con la sua bellissima passeggiata, è ormai costeggiato da nuovi condomini per i vacanzieri che scelgono questa città per trascorrervi le ferie.


La spiaggia, di sabbia mista a sassi, è molto lunga – si tratta della baia più lunga dell’Albania – e durante i mesi estivi è allestita con lettini e ombrelloni. Locali e ristoranti costeggiano il lungomare e offrono tantissime alternative per chi alloggia negli hotel e desidera trascorrere le serate cenando fuori o ai tavolini dei bar all’aperto.

La spiaggia attrezzata a Valona

Ma Valona ha la fortuna di trovarsi proprio nel punto in cui le acque del Mare Adriatico incontrano quelle cristalline del Mar Ionioe dove la costa inizia a cambiare, passando da una distesa dritta e piatta a un susseguirsi di rocce frastagliate e di angoli selvaggi.

Chi decide di trascorrere le vacanze a Valona può dunque scegliere una spiaggia più tradizionale, come quella di Plazhi i Vjeter e quella di Plazhi i Ri oppure angoli nascosti e incontaminati, dove per entrare nell’acqua è necessario farsi strada sulle rocce o, nel migliore dei casi, scendere le comode scalette – il più delle volte messe a disposizione dagli hotel – che si inabissano nel mare limpido. Alcune calette sono invece raggiungibili solo via mare.
Plazhi i Vjeter è una distesa di sabbia costeggiata da pinete ed è una spiaggia totalmente libera, perfetta per chi desidera rilassarsi e per chi ama fare snorkeling perché al largo della costa si trovano alcuni relitti sommersi da esplorare.

Angoli di spiaggia incontaminati

Invece, Plazhi i Ri è la spiaggia attrezzata di Valona, con diversi stabilimenti balneari ed è perfetta per chi è alla ricerca di divertimento, musica, locali, street food e movida. E poi c’è laspiaggia di Radhima, un tratto ghiaioso con stabilimenti ma anche una parte libera.

A Sud della città, lungo la strada che arriva a Saranda, ci sono invece le spiagge più solitarie, veri e propri angoli di paradiso. Come Uji i Ftohte, che significa “acqua fredda”, perché proprio qui si incontrano ben 40 sorgenti di acqua che sbucano dal fondo del mare. Due chilometri di costa rocciosa completamente libera. Ma il bello di questa zona di Albania è quello di partire alla scoperta di angolini nascosti e solitari dove godersi la bellezza del mare tutto per sé.

Scalette per tuffarsi nel mare

Valona non è solo una meta di mare però. Fu un’antica colonia greca nel VI secolo a.C. quando si chiamava Aulona, e fu per un breve periodo anche Capitale del neonato Stato albanese sotto il protettorato italiano. Fu proprio qui che il 28 novembre 1912 fu proclamata la dichiarazione di indipendenza dell’Albania.

Il legame con l’Italia qui è molto forte. I nostri militari erano di stanza nel Paese anche durante la Seconda Guerra Mondiale e la maggior parte della popolazione parla italiano. È questo uno dei tanti motivi per cui l’Albania, che solo negli ultimi anni ha iniziato a sviluppare il turismo balneare, è una meta sempre più scelta dai nostri connazionali per le vacanze estive, oltre ad essere vicina e ancora piuttosto economica. Ma anche perché Valona è la città che meno dista dall’Italia. Dalla costa del Salento, infatti, sono solo 90 chilometri e il suo porto è il secondo più importante dell’Albania dopo quello di Durazzo ed è collegato con i traghetti che partono da Brindisi.

Il monumanto dedicato all’Indipendenza

fonte siviaggia.it

Turismo notizie da Enit Spagna

Workshop MICE in Barcellona
Nell’ambito della Fiera IBTM, una delle più importanti manifestazioni meeting e incentive d'Europa (Barcellona 19 -21 novembre), l’ENIT Madrid ha organizzato il 18 novembre preso una venue di lusso della città, con grande successo un workshop MICE “Workshop destinazione MICE” nel quale erano presenti 50 rappresentanti dell’offerta italiana, DMC, Convention Bureau e Venues che hanno avuto l'opportunità di incontrare circa 160  buyer sia del mercato spagnolo che di altri mercati di tutto mondo.

Italia alla fiera IBTM di Barcellona
ENIT presente a Barcellona dal 19 al 21 novembre alla IBTM World, una delle più importanti fiere meeting e incentive dell'Europa. Lo stand Italia, di 539 mq, ha ospitato 77 imprese tra Convention Bureau, Visioirs Bureaux, Conference Venues, DMC e Hotel che durante tre giorni hanno avuto l'opportunità di incontrare numerosi buyer internazionali.

Campagna MICE sulle riviste di settore spagnole
ENIT Madrid ha lanciato una campagna pubblicitaria digitale e cartacea sulle sei riviste più importanti del settore MICE della Spagna in occasione di IBTM World.

Campagna Pubblicitaria sui bus di Barcellona
In occasione della Fiera, l'ENIT ha allestito la campagna ”Live the beauty, you are in Italy” sui bus che collegano l’aeroporto della città di barcellona con la città e con la campagna MICE "Italia, let's meet here" sui bus dal centro di Barcellona alla fiera in Hospitalet de Llobregat.

Campagna pubblicitaria negli aeroporti di Madrid e Barcellona
Dal 1 novembre al 31 dicembre l’Italia sarà presente con una grand campagna pubblicitaria  ”Live the beauty, you are in Italy” all’interno dell’aeroporto di Madrid  con  circa di 58 millioni di passageri/anno  e di Barcellona con 51 millioni. La campagna a Madrid sará presente con 91 Mupi digitali nelle 4 terminals T1, T2, T3 e T4 con uno spot di 10 secondi in carosello con un massimo di 4 annuncianti; Lightbox nella sala di riconsegna bagagli e 2 videowalls  nella sala di arrivi T4  e a Barcellona con 42 Mupi nell’aerea di arrivi T1 e T2, 14 schermi luminosi nella sala di bagagli, Lightbos nel corredoio No Shengen e  videowalls nella sala arrivi. La campagna nell’aeroporto della città di Barcellona coincide con la Fiera IBTM World e la campagna a Madrid con il vértice ONU sul clima che si terrà dal 2 al 13 dicembre e dove si prevede l’arrivo oltre 25mila persone.

Austria, sugli sci e non solo Villach, la neve non è solo sci

Quante occasioni di svago in una vacanza attiva nel cuore della Carinzia
Villach, turismo invernale in Carinzia
Indossare un paio di sci ed affrontare le discese dell'Alpe Gerlitze. Oppure addentrarsi nel Parco Naturale del Monte Dobratsch per una romantica passeggiata con le ciaspole. O magari provare la suggestione di trovarsi al confine di tre Stati limitrofi, come accade quando ci si trova in cima al monte Dreilanderek. Vacanze invernali senza mai annoiarsi. A Villach, nella regione della Carinzia, a sud dell'Austria, il divertimento ha davvero tante sfaccettature. Impossibile annoiarsi se si amano i paesaggi invernali e le attività sportive outdoor. Molto più difficile selezionare le cose più belle da fare tra le tante disponibili nel menù offerto dalla nota località turistica invernale. 

Sciare sull'Alpe Gerlitzen

Nell'omonimo comprensorio sono disponibili 45 chilometri e 25 piste battute adatte a qualsiasi tipo di sciatore. Anche ai principianti. Da non perdere il Sella Ronda, itinerario panoramico ad anello, e, per gli appassionati di neve fresca, le piste Wörthersee e Klösterle. I mattinieri possono mettersi in moto ben presto, a partire dalle 8.15, mentre chi vuole chiudere la giornata con un pò di sano relax può acquistare il pacchetto Sci & Terme per accedere gratuitamente alle KärntenTherme di Villach.

Sul monte dei tre confini

Nel cuore della cultura mitteleuropea, può essere decisamente affascinante recarsi sul Dreilandereck e sciare sul monte dei tre confini. Un luogo unico, dove si incrociano i territori di Austria, Slovenia e Italia, e si lascia spazio all'immaginazione. In questa zona della catena montuosa delle Caravanche si pratica lo sci alpino sui 17 chilometri di discese, servite da una seggiovia a tre posti e sette skilift. Oppure si può optare per lo sci nordico cimentandosi sui 10 chilometri di piste da fondo.


Il Parco Naturale del Monte Dobratsch

Dichiarata area protetta nel 2002, questa montagna si erge tra le valli della Drau e della Gail, rappresenta l'incontro di due differenti gruppi culturali e linguistici esistenti in Carinzia, quello tedesco e quello sloveno. Un tempo stazione sciistica, questo monte è percorribile in estate come in inverno con itinerari facili e adatti a tutti. Durante il periodo di innevamento, ci si può immergere nei paesaggi naturali indossando un paio di ciaspole e risalendo fino al il rifugio Gipfelhaus. Una moderna struttura ecosostenibile ed energeticamente autonoma perfettamente integrata nel panorama circostante.
turismo.it