TURISMO-ISTAT, ITALIANWAY: BOOM EXTRA-ALBERGHIERO VERA RISORSA PER IL PAESE

Il nostro Paese ha bisogno di ragionare in ottica di sistema - commenta in una nota Marco Celani AD dell’azienda prop-tech che ha lanciato il primo franchising italiano del vacation rental - rimuovendo le barriere normative che non consentono agli operatori dell’extra-alberghiero di diventare facilmente player di livello nazionale, capaci di operare in modo legale, trasparente e virtuoso facendo investimenti al riparo da discrasie legislative tra Enti locali e Amministrazioni centrali”.

I dati diffusi oggi dall’Istat (+2,7% di presenze nel 2018 per gli esercizi extra-alberghieri che hanno registrato un incremento degli arrivi del 6,5%, il doppio di quello, già significativo, degli esercizi alberghieri) “certificano il fatto che il boom del settore extra-alberghiero, per altro annunciato, costituisce una vera risorsa per il Paese”. 
Lo dice in una nota Marco Celani, AD Italianway, startup prop-tech dell’accoglienza diffusa presente in tutto il territorio nazionale e testimonial di punta di questo mercato nell’ambito delle Associazioni nazionali Italia Startup e Startup Turismo: “L’extra-alberghiero di fatto potenzia l’incoming grazie alle seconde case inutilizzate che conoscono una seconda giovinezza accogliendo turisti internazionali alto spendenti e pronti a investire sul territorio soprattutto in esperienze, di cui beneficiano le economie locali. Per esempio noi come Italianway abbiamo attratto, solamente nei primi 10 mesi del 2019, turisti da ben 161 Paesi”. 

“Si tratta di viaggiatori - continua Celani che portano ricchezza su tutto il territorio e vivono destinazioni prima sconosciute e rese tali solo grazie all’extra-alberghiero che, se gestito professionalmente, è in grado di utilizzare la tecnologia per intercettare viaggiatori alto spendenti laddove non si sarebbero mai avventurati. Viaggiatori che si fermano di più rispetto a quanto facciano quelli, per altro in crescita, che continuano a scegliere la ricettività tradizionale, dimostrazione che i due segmenti non sono antitetici ma complementari”.

“La mancanza di servizi e di infrastrutture - conclude l’AD dell’azienda - sono però ancora il grande gap che il nostro Paese continua a pagare: siamo la meta più sognata ma solo la terza in termini di incoming e meglio di noi fanno Spagna e Francia a cui certo non abbiamo nulla da invidiare. Il nostro Paese ha bisogno di ragionare in ottica di sistema, rimuovendo le barriere normative che non consentono agli operatori dell’extra-alberghiero di diventare facilmente player di livello nazionale, capaci di operare in modo legale, trasparente e virtuoso, facendo investimenti al riparo da discrasie legislative tra enti locali e amministrazioni centrali”.


APPROFONDIMENTO: COS’È ITALIANWAY
Italianway (https://www.italianway.house/), start up innovativa prop-tech del settore turismo-hospitality fondata da Davide Scarantino e guidata dall’AD Marco Celani, conta su un Team di 100 under 30 laureati e plurilingue, gestisce attualmente oltre 700 immobili in tutta Italia tra appartamenti, ville e residenze d’epoca (prenotabili direttamente sul suo portale). Gli ultimi bilanci hanno fatto registrare un giro d’affari di oltre 11 milioni e il 2019 dell’azienda si chiuderà con un forecast di 15 milioni di turn over ad un tasso di crescita del +30,6%.


Italianway ha mosso i primi passi nel settore turismo-hospitality alla fine del 2014 accogliendo viaggiatori da tutto il mondo nelle seconde case inutilizzate degli italiani, iniziando da Milano. Grazie ad un modello operativo ben strutturato e ad un software integrato, sviluppato internamente con oltre due milioni e mezzo di euro di investimento ed in grado di gestire l’intero processo del vacation rental, Italianway è rapidamente diventata il più grande property manager di Milano. A fine gennaio 2019 ha lanciato il primo franchising del settore attivando in pochi mesi oltre 40 destinazioni in tutta Italia. 


segnalazione web a cura di Giuseppe Serrone - Turismo Culturale

Terremoto in Albania pesanti contraccolpi sul Turismo

Anche il turismo è in fase di decollo grazie alle coste e alle bellezze naturali incontaminate. Circa 2,13 milioni di stranieri – secondo i dati Instat (l’istituto di statistica albanese) – hanno visitato l’Albania nei primi sei mesi del 2019, facendo registrare una crescita dell’11,3% rispetto al 2018. Sul totale, 817.009 persone sono state registrate come ingresso di turisti. Numerose anche le crociere alcune provenienti dalla Svezia che fanno scalo nei porti albanesi. La città di Saranda è una delle principali mete turistiche albanesi.

6 novembre: si scava tra le macerie a Thumane, in Albania. Armend Nimani/AFP via Getty Images
L’Albania è in ginocchio: sotto le macerie sono morte dieci persone a Durazzo, la più importante città portuale, cinque a Thumane, località montana e frazione di Kruja, la città natale dell’eroe nazionale Skanderbeg. In attesa di avere un quadro complessivo del bilancio di sangue  (18 morti e 600 feriti) e dei danni economici provocati dal terremoto che ha colpito l’Albania (il turismo ne subirà i pesanti contraccolpi poiché sono implosi degli alberghi sulla costa) proviamo a fornire un quadro dei forti rapporti economici esistenti tra Tirana e Roma e delle conseguenze che provocherà il veto della Francia all’ingresso del Paese delle Aquile nella Unione europea. Sia per lo sviluppo sociale e sia per le minori opportunità di accesso ai fondi strutturali europei. L’Albania è un paese povero e spesso, purtroppo, gli edifici non sono stati costruiti non seguendo le norme anti-sismiche e le conseguenze sono devastanti. L’ingresso nella Ue avrebbe potuto essere un’opportunità per modernizzare il paese e renderlo più sicuro dal punto di vista urbanistico. 
Ma andiamo con ordine e iniziamo dai rapporti italo-albanesi. Tra Italia e Albania i legami economici e culturali sono strettissimi. Nel Paese delle Aquile ci sono 334 imprese italiane ufficialmente registrate come riferito dalla banca dati Ice-reprint (ultimo dato disponibile 2015) che spaziano dall’agroindustria, idroelettrico, call center e servizi finanziari. La lingua italiana è generalmente parlata da qualsiasi cittadino albanese anche grazie alla diffusione delle nostre tv nazionali. Addirittura per un certo periodo in Albania è stata fondata e ha operato Agon Channel, una tv low cost  che avrebbe dovuto produrre programmi per il pubblico italiano ma che poi ha cessato l’attività.
Il 30% di import albanese proviene dall’Italia dove il nostro paese è il primo esportatore così come avviene nella vicina Grecia e anche nel settore del credito Intesa Sanpaolo è presente ed è la quarta banca del paese mediterraneo, avendo ereditato la ex filiale di Veneto Banca che aveva accompagnato ad Est l’espansione ruggente degli imprenditori veneti negli anni 90. Molto forti e radicati nel paese anche gli istituti di credito austriaci.
L’Italia è la prima fornitrice dell’Albania, con una quota del 30 per cento nei primi quattro mesi del 2019, ma è anche la prima cliente, con circa metà dell’import. L’Italia esporta in particolare pelletteria, abbigliamento, e prodotti petroliferi. Importa scarpe, tessile-abbigliamento e pesce.
«Siamo soddisfatti della posizione italiana in l’Albania – ha affermato il premier Giuseppe Conte al termine dell’incontro con il suo omologo Rama avvenuto il 15 ottobre a Tirana -, siamo il primo partner commerciale, con un interscambio che nel primo semestre del 2019 è di 1,2 miliardi, ma l’ambizione è di migliorare. Non abbiamo ancora sfruttato appieno il potenziale economico dell’Albania».
La vicinanza alla costa pugliese ha favorito contatti commerciali che si sono via via radicati nel tempo nel paese delle Aquile, così chiamato perché la bandiera ufficiale del Paese raffigura proprio un’aquila a due teste.
Anche il turismo è in fase di decollo grazie alle coste e alle bellezze naturali incontaminate. Circa 2,13 milioni di stranieri – secondo i dati Instat (l’istituto di statistica albanese) – hanno visitato l’Albania nei primi sei mesi del 2019, facendo registrare una crescita dell’11,3% rispetto al 2018. Sul totale, 817.009 persone sono state registrate come ingresso di turisti. Numerose anche le crociere alcune provenienti dalla Svezia che fanno scalo nei porti albanesi. La città di Saranda è una delle principali mete turistiche albanesi.

La situazione politica

Dal punto di vista politico il paese, uscito prostrato dalla durissima dittatura di Enver Hoxha, è stato scosso recentemente da manifestazioni di protesta guidate dall’opposizione al governo di centro sinistra guidato dal premier Edi Rama.Gli scontri si sono svolti in prossimità degli edifici governativi e del parlamento con particolare violenza, poi le tensioni sono rientrate ma le tensioni covano sotto la cenere come spesso avviene nei Balcani

Europa addio


Nonostante l’appoggio dell’Italia la Francia ha bloccato in ottobre l’inizio dei negoziati di adesione della Macedonia del Nord e dell’Albania. Parigi attraverso la sottosegretaria agli affari europei Amélie de Montchalin ha spiegato che la Francia vuole che il processo di allargamento sia “riformato”, che l’accesso alle politiche europee sia «graduale», che l’iter sia “rigoroso”, e soprattutto che il processo sia «reversibile» nel caso i candidati dovessero rallentare il cammino del’integrazione.
in https://it.businessinsider.com

Venezia: mostra “Il giovane Tintoretto”

Tra gli artisti del Rinascimento, Tintoretto è colui che più ha segnato Venezia con il marchio inconfondibile del suo genio. Chiamato da dogi e notabili ad abbellire palazzi e chiese della città, ha affascinato intere generazioni di amanti dell’arte.

Ora, a 500 anni dalla sua nascita, torna ad affascinare il pubblico in occasione delle celebrazioni che tutta Venezia gli dedica, soprattutto con le mostre "Il giovane Tintoretto" e "Tintoretto 1519 - 1594".

Questo artista ha ammaliato i suoi contemporanei ed impressionato molti artisti come El Greco, Rubens e Velasquez, anticipando per molti versi la sensibilità di personaggi contemporanei. 

Punto focale dell'iniziativa è l’imponente progetto espositivo che la Fondazione Musei Civici di Venezia, fin dal 2015, ha sviluppato con la National Gallery of Art di Washington e che ha trovato la piena collaborazione delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

DUE MOSTRE
Il risultato, a 80 anni dall’ultima mostra dedicata a Jacopo Robusti (detto Tintoretto per il mestiere del padre, cioè il tintore di stoffe) in città , è una straordinaria monografia a Palazzo Ducale (7 settembre 2018 - 6 gennaio 2019) ”Tintoretto 1519 -1594”, incentrata sul periodo più fecondo della sua arte, dalla piena affermazione della metà degli anni quaranta del cinquecento, fino agli ultimi lavori.

In contemporanea a questo allestimento, si prosegue nella storia di Tintoretto, con unagrande mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, “Il giovane Tintoretto”,dedicata ai capolavori del primo decennio di attività e al contesto fecondo in cui egli avvia il suo percorso artistico.


COLLABORAZIONI
Per celebrare il pittore, hanno collaborato tante Istituzioni prestigiose, che in laguna hanno organizzato originali iniziative espositive, editoriali e convegnistiche, in uno spirito corale.

Tra queste in particolare, la Scuola Grande di San Rocco, uno dei siti cardine dell’attività del Maestro, custode di cicli pittorici imponenti e la Curia Patriarcale, con le molte chiese che ancora oggi conservano preziose opere di Tintoretto.

Fondamentale è stato poi il supporto di Save Venice Inc. che negli ultimi due anni ha sostenuto l’esame scientifico e il restauro di tanti capolavori dell’artista presenti a Venezia (18 dipinti e la tomba del Maestro), consentendo ora al pubblico di ammirarli nel loro splendore.

IL GIOVANE TINTORETTO - GALLERIE DELL'ACCADEMIA DI VENEZIA
La mostra “Il giovane Tintoretto” ripercorre attraverso circa 60 opere il primo decennio di attività del pittore veneziano dal 1538 (anno di attività indipendente di Jacopo Robusti a San Geremia) al 1548 (data del successo della sua prima opera di impegno pubblico, il Miracolo dello schiavo, per la Scuola Grande di San Marco, oggi vanto delle Gallerie dell’Accademia).

La mostra riunisce 26 dipinti di Tintoretto, valorizzando al contempo le opere della collezione permanente del museo, proposte entro una nuova prospettiva e affiancate a prestiti provenienti da importanti istituzioni pubbliche e private del mondo, dalLouvre alla National Gallery di Washington, dal Museo del Prado agli Uffizi di Firenze, dalla Galleria Borghese di Roma al Kunsthistorisches Museum di Vienna, ma anche il Museum of Fine Arts di Budapest, la Fabbrica del Duomo di Milano, il Courtauld Gallery di Londra e il Wadsworth Atheneum di Hartford.


Seguendo un ordine cronologico articolato in quattro sezioni, il percorso indaga quel periodo tuttora dibattuto della formazione di Tintoretto, non facilmente riconducibile a una bottega, mettendolo in relazione con il contesto artistico e culturale veneziano degli anni trenta e quaranta del Cinquecento.

In questo modo si chiarisce come Jacopo Robusti acquisisce e trasforma i suoi modelli per sviluppare uno stile drammatico e rivoluzionario, attraverso le suggestioni ricevute da grandi artisti come Tiziano, Pordenone, Bonifacio de’ Pitati, Paris Bordon, Francesco Salviati, Giorgio Vasari e Jacopo Sansovino, presenti in mostra con opere significative.


Oltre alle comparazione con le opere di questi artisti, sono inoltre esposti i dipinti e le sculture di personaggi che hanno lavorato nello stesso ambiente di Tintoretto, tra i quali Andrea Schiavone, Giuseppe Porta Salviati, Lambert Sustris e Bartolomeo Ammannati.


Tra i capolavori del maestro si segnalano in particolare la “Conversione di San Paolo” della National Gallery of Art di Washington e “Apollo e Marsia” di Hartford (esposti ora per la prima volta in Italia) il “Cristo tra i dottori” della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la “Cena in Emmaus” di Budapest e i soffitti provenienti da Palazzo Pisani a Venezia, ora alle Gallerie Estensi di Modena.


A cura di Roberta Battaglia, Paola Marini, Vittoria Romani

touringclub.it

MIO NONNO CARLO CARRÀ E LA SUA RISATA ROTOLANTE

Con le mostre d'autunno "il Venerdì" è Speciale

Le sgridate della nonna per le macchie di colore che il pittore faceva sul parquet. I rapporti con De Chirico, Ungaretti, Casella. Le estati al mare, con il rito delle bocce... Chiara Gatti intervista il nipote Luca, che ha collaborato alla realizzazione della grande esposizione in corso a Milano
da repubblica.it

Al Palazzo Reale di Milano viene allestita una straordinaria mostra dedicata a Carlo Carrà (1881 – 1966), uno dei più grandi maestri del Novecento, protagonista dell’arte italiana e della pittura moderna europea, che ha lasciato un segno indelebile con uno stile rimasto vitale in tutta la sua produzione artistica.

Si tratta della più ampia e importante rassegna antologica mai realizzata su Carrà, un’occasione irripetibile che vede riunite circa 130 opere, concesse in prestito dalle più importanti collezioni italiane e internazionali, pubbliche e private.

L’esposizione è divisa in 7 sezioni, ciascuna a rappresentare uno specifico periodo della vita e dello stile del grande maestro: Tra Divisionismo e Futurismo; Primitivismo; Metafisica; Ritorno alla natura; Centralità della figura; Gli ultimi anni; Ritratti.

Costruito in questo modo, il percorso espositivo scandisce le tappe di una vita interamente dedicata alla pittura.


La mostra si apre al pubblico a trent’anni dall’ultima rassegna dedicata all’artista (1987) e a cinquantasei da quella che si è svolta nel 1962 (quando Carrà è ancora in vita) entrambe realizzate proprio a Palazzo Reale.

Quella del 1962 è stata un omaggio al maestro che nel ‘54 ha ricevuto la medaglia d’oro di cittadino benemerito, avendo scelto Milano come sua città d’elezione da giovanissimo. Un doveroso riconoscimento che fa seguito al tributo dedicato al pittore nelle sale della Pinacoteca di Brera nel 1942, in uno dei momenti più tragici della seconda guerra mondiale.

L'obiettivo della nuova esposizione è ricostruire l’intero percorso artistico del maestro attraverso le opere più significative, dalle iniziali prove divisioniste, ai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del futurismo e della metafisica.


All'interno della mostra, si trovano dipinti ascrivibili ai cosiddetti ‘valori plastici’, paesaggi e nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà a partire dagli anni venti, con una scelta tematica che lo vede attivo sino alla fine dei suoi anni, non senza trascurare le grandi composizioni di figura degli anni trenta, il decennio a cui risalgono anche gli affreschi per il Palazzo di Giustizia di Milano, documentati in mostra dai grandi cartoni preparatori.

La mostra presenta un corpus di circa 130 opere concesse da alcune delle più grandi collezioni del mondo come quelle dello State Pushkin Museum of Fine Arts di Mosca, della National Gallery di Praga, del Museum of Fine Arts di Budapest e dai Musei Vaticani e molti altri, anche da numerosi musei italiani tra cui la Pinacoteca di Brera e le Gallerie degli Uffizi di Firenze, oltre a molte collezioni private.


Artista irrequieto, Carrà ha fatto molti viaggi significativi che lo portano già giovanissimo a Parigi e poi a Londra, dove ha la possibilità di fare incontri internazionali, da Apollinaire a Picasso.

È per questo che la mostra non intende proporre solo la produzione artistica di Carrà, ma anche i tratti e i momenti più significativi di quella che lui stesso definisce “una vita appassionata”. Viene pertanto corredata da documenti, fotografie, lettere e filmati che testimoniano l’intensa vita di Carlo Carrà, di cui in prima persona ci racconta nelle pagine de “La mia vita”, l’autobiografia che ha scritto nel 1942.


“La mia pittura è fatta di elementi variabili e di elementi costanti. Fra gli elementi variabili si possono includere quelli che riguardano i princìpi teorici e le idee estetiche. Fra gli elementi costanti si pongono quelli che riguardano la costruzione del quadro. Per me, anzi, non si può parlare di espressione di sentimenti pittorici senza tener calcolo soprattutto di questi elementi architettonici che subordinano a sé tutti i valori figurativi di forma e di colore. A questi principi deve unirsi quello di spazialità, il quale non è da confondersi col prospettivismo; poiché il valore di spazialità non ha mai origini per così dire visive. Questo concetto nella mia pittura è espressione fondamentale”.
Carlo Carrà - in touringclub.it

IL RAPPORTO DI PICASSO CON L'ARTE ANTICA: AL BACIO


da repubblica.it

Tommaso Pincio racconta la mostra di Milano (Picasso. Metamorfosi) che riflette su come il genio spagnolo sia stato ispirato per tutta la vita dall’antichità e dal mito. Per questo le sue opere, a Palazzo Reale, sono accostate a quelle del passato. Con un effetto sorprendente

da touringclub.it
La mostra “Picasso Metamorfosi” in programma a Palazzo Reale segna la stagione dedicata al rapporto che il genio spagnolo ha sviluppato, per tutta la sua straordinaria carriera, con il mito e l’antichità proponendo di esplorare da questa particolare prospettiva il suo intenso e complesso processo creativo.

L'esposizione è una delle tappe della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi, che presenta circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica cui il grande maestro si è ispirato, provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei come il Muséedu Louvre di Parigi, i Musei Vaticani di Roma, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Musée des Beaux-Arts di Lione, il Museu Picasso di Barcellona e alri.

Il progetto si innesta in un percorso di approfondimento sul grande artista intrapreso da Palazzo Reale nei decenni con un ciclo di mostre su Picasso che ha reso speciale il rapporto tra il maestro e Milano.

Prima fra tutte l’esposizione di “Guernica” nella Sala delle Cariatidi nel 1953, avvenimento eccezionale regalato da Picasso alla città. Dopo quasi mezzo secolo, una grande mostra antologica viene fatta nel settembre del 2001 (quattro giorni dopo gli attentati alle Twin Towers) organizzata con la collaborazione degli eredi dell'artista. Infine la rassegna monografica del 2012, che ha documentato la varietà di tecniche e mezzi espressivi che caratterizzano la produzione dell’artista spagnolo.


“Quando nel 1953 Picasso scelse Milano e la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, in parte distrutta dalla guerra, per mostrare al mondo Guernica, simbolo della sua straordinaria capacità espressiva, tra il suo genio e la nostra città nacque un legame unico e reso evidente, ad ogni ritorno delle sue opere, da una appassionata partecipazione di pubblico" ha detto Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. "E’ stato così nel 2001 con 450.000 visitatori e nel 2012 con più di mezzo milione. E’ indubbio quindi che Picasso piaccia a Milano e che grazie allo studio e al lavoro dei curatori e degli organizzatori la proposta culturale sia sempre stata all’altezza delle aspettative. Per questo confidiamo che anche questa nuova esposizione, che sarà a Palazzo Reale dal prossimo ottobre, saprà sorprendere ancora, forte della qualità e del valore di un progetto che ha scelto il tema della mitologia come filo conduttore, per svelare aspetti ancora inediti della produzione di questo eccezionale artista”. 

Con la nuova mostra “Picasso Metamorfosi” il protagonista invece è l’antichità nelle sue diverse forme che si declina nelle mitologie reinventate da Picasso, presentate nellesei sezioni della mostra con le opere del grande artista accostate a quelle di arte antica, come ceramiche, statue, vasi, placche votive, rilievi e idoli che lo hanno ispirato e profondamente influenzato.

PRIMA SEZIONE: MITOLOGIA DEL BACIO
Nella prima sezione della mosra sono messe a confronto le opere di Picasso con quelle di Igres e Rodin nel tema del bacio.

Questi due artisti, avevano aperto la strada ad una nuova estetica, ripresa poi da Picasso che con “Demoiselles d’Avignon” (1907), scardina i codici della pratica artistica accademica, poggiando sulla propria formazione classica, nutrendosi degli archetipi della storia dell’arte dove scopre forme adatte alla metamorfosi dei codici artistici vigenti.

Riuniti i tre artisti attorno al tema del bacio con alcuni dipinti di Picasso cui fanno da contrappunto due opere emblematiche, “Il bacio” di Rodin e “Paolo e Francesca” di Ingres, il confronto rivela come l’approccio di Picasso conduca ad un’interpretazione libera ed innovativa dell’antichità.

Ne sono testimoni le varie versioni de “Il bacio” presenti in mostra, diverse una dall’altra e con evidente tensione erotica che Picasso declina per tutta la sua carriera, dal 1899 sino al 1970. Questa pulsione evidenzia da subito come uno dei centri della sua opera sia il suo rapporto con l’universo femminile.


SECONDA SEZIONE: ARIANNA TRA MINOTAURO E FAUNO
La ricerca estetica di Picasso sin dall’inizio si rifa alle tante raffigurazioni di esseri fantastici presenti nel repertorio mitologico. Tra i suoi punti ricorrenti vi sono figure ibride tra umano e animale, bene e male, vita e morte. Le sue opere sono popolate da Fauni maschi e femmine, rappresentati nei disegni a penna e inchiostro come “Fauno, cavallo e uccello” e nel celebre olio “Testa di Fauno”, ma anche da minotauri e centauri.

Nella seconda sezione troviamo la figura di Arianna, emblema della bellezza che incarna il rinnovamento tra tradimento e idillio amoroso, suggerisce l’idea di unarinascita perpetua e ciclica. Nell’opera di Picasso, numerose sono le odalische sprofondate nel sonno che rimandano alla celebre Arianna addormentata del Vaticano. L’artista sviluppa attorno alla sua figura temi che gli sono particolarmente cari come ilMinotauro, l’arena, la guerra, la passione amorosa e la perpetua ebbrezza della vita incarnata dal corteo bacchico.

La affascinante bellezza di Arianna è presente in una serie di raffigurazioni che vano dall’erotismo sereno alle fantasie sul rapimento e lo stupro cui rimandano gli esseri ibridi che la affiancano. Esempi sono l’acquaforte “Ragazzo pensieroso che veglia su una donna dormiente al lume di candela”, i disegni a matita “Due figure”, “Donna con le braccia incrociate al di sopra della testa”, vari nudi femminili e i disegni a penna e inchiostro come “Lo scultore e la sua modella”.

“Se tutte le tappe della mia vita potessero essere rappresentate come punti su una mappa e unite con una linea, il risultato sarebbe la figura del Minotauro”.
Pablo Picasso.

TERZA SEZIONE: ALLA FONTE DELL'ANTICO
Il virtuosismo di Picasso si sviluppa sin dalla sua adolescenza a contatto con una pratica accademica di cui padroneggia tecnica e repertorio, avendo assimilato le forme della scultura greca. Questo approccio si sviluppa ulteriormente in occasione del suoviaggio in Italia a Roma e Napoli nel 1917.

L’ispirazione classica mitiga in questi anni l’intensa esperienza cubista. “La fonte” (1921), si ispira a una personificazione del fiume Nilo conservata al Campidoglio a Roma ma anche a un dipinto di Ingres, e sfocerà nei dipinti delle “Tre Donne alla fonte”, il cui soggetto è ispirato da una pittura di un vaso greco conservato al Louvre.

QUARTA SEZIONE: LE “DEMOISELLES”
Picasso visita regolarmente il Louvre dal 1901 e prosegue le sue visite anche dopo la seconda guerra mondiale. Tra il 1901 e il 1912, dalle testimonianze della sua prima compagna Fernande Olivier e del pittore-scrittore Ardengo Soffici, vi torna per scoprire i periodi arcaici e la pittura dei vasi greci d’epoca geometrica, la cui estrema stilizzazione attira la sua attenzione.

I motivi a contorno delle figure che osserva hanno un ruolo fondamentale nel processo di elaborazione delle “Demoiselles d’Avignon” come dimostrano i vari studi di nudi a matita esposti in questa sezione, ma anche gli olii “Nudo seduto”, “Piccolo nudo seduto”, le sculture in legno “Tre nudi”, che evolvono poi in altre sculture filiformi in legno.


QUINTA SEZIONE: L’ANTICHITA' DELLE METAMORFOSI
La spettacolare scultura “La donna in giardino” in ferro saldato utilizzato come materiale di riciclo e volutamente dipinta di bianco come un marmo apre questa sezione per introdurre le “Metamorfosi” di Ovidio, di cui Picasso illustra nel 1931 una celebre edizione.

L’importanza della pratica dell’acquaforte nell’opera di Picasso, applicata all’edizione a stampa, permette di arrivare al libro d’artista.

La scarsa tiratura dell’opera e il modo in cui Picasso incide la lastra di rame con un semplice tratto crea un effetto concorrente al disegno, in cui l’effetto grafico rinvia ugualmente ai decori antichi dei vasi dipinti.

Le “Metamorfosi” di Ovidio riappaiono in qualche soggetto nella celebre “suite Vollard” (1933-1935), di cui sono presenti alcuni fogli in mostra, che mostra l’artista nel ruolo dello scultore al lavoro con la modella evocando il mito di Pigmalione, uno tra i soggetti preferiti di Picasso.

SESTA SEZIONE: ANTROPOLOGIA DELL'ANTICO
La ceramica è la protagonista di questa sesta e ultima sezione. Picasso la scopre nel dopoguerra aprendo un nuovo capitolo delle sue declinazioni dall’antico esperimentando il potenziale artistico della terracotta dipinta, evolvendo l’oggetto dalla sua funzione d’uso allo status di opera d’arte.

Come nell’antichità, il ceramista e il pittore coabitano nello studio e creano insieme. Questa immersione nell’universo degli studi di ceramisti evoca in Picasso il ricordo diPompei e rivela il suo gusto per tutte le forme d’espressione decorative o artistiche provenienti dall’ambiente romano. Picasso utilizza vari materiali riciclati di studio, frammenti di contenitori culinari e di piastrelle per arrivare a esiti straordinari.


La mostra “Picasso Metamorfosi” propone dunque di penetrare nel laboratorio intimo di un artista mondiale alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l’opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l’Antichità al cuore di una modernità determinante per l’arte del XX secolo.

La mostra è curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone
Altre informazioni utili: 
I singoli visitatori possono prenotare la visita in settimana e nei week end al numero 02 92897755.
I gruppi possono prenotare da lunedì a venerdì al numero 02 92897793.

Con le mostre d'autunno "il Venerdì" è Speciale

In un inserto di 32 pagine, tutta l'arte da vedere da Milano a Palermo. Con la guida delle firme del "Venerdì"
Con le mostre d'autunno "il Venerdì" è Speciale
Sul Venerdì del 5 ottobre, un inserto estraibile di 32 pagine dedicato alle mostre d'autunno. Si parte da Milano con le grandi esposizioni su Picasso, che divenne il più moderno di tutti ispirandosi all’antico, e su Carlo Carrà, ricordato dal nipote Luca: dalla casa dietro Brera, dove dipingeva, al rito delle bocce al mare. Seguono le celebrazioni a Venezia su Tintoretto, del quale si è scelto di raccontare un quadro: la luminosa Susanna in mezzo ai vecchioni. A Genova si va alla scoperta di un maestro della scultura del legno, che diede la sua impronta al barocco ligure. A Roma, invece, le Scuderie del Quirinale mettono in mostra Ovidio, il poeta dell'amore, con le opere degli artisti che si sono ispirati alle sue storie. Poi ci sono Chagall, Courbet, Magritte, Lorenzo Lotto... A fare da guida, Tommaso Pincio, Chiara Gatti, Tomaso Montanari, Melania Mazzucco, Ludovico Pratesi, Sergio Risaliti, Francesca Marani, Marco Cicala, Rossella Sleiter e Giulia Villoresi

Notizie iniziative Turismo Enit Giappone

ENIT GIAPPONE
ENIT alla Hokkaido Ryokohaku 2019
Dal 1 al 3 novembre, ENIT ha partecipato all’Hokkaido Ryokohaku 2019, la terza edizione di questo anno, svolta al centro città di Sapporo, Hokkaido, l’isola nord più grande nel Giappone. La fiera è stata tenuta presso Hokkaido Grande Hotel, quello più storico nella zona Hokkaido con l’atmosfera lussa, targettata soprattutto al golden age e DINKS. Visitatori erano circa 24.300 e sono stati organizzati seminari ENIT sia per B2B sia per B2C e fornite informazioni su Leonardo500 ed sul fascino della cucina italiana con l'accompagnamento di una degustazione come anteprima ENIT della Settimana della Cucina.

Conferenza stampa e la serata della Settimana della Cucina Italiana
L’8 novembre si è tenuta la conferenza stampa e la serata della Settimana della Cucina Italiana presso la Residenza dell’Ambasciatatore con istituzioni italiani e numerosi giornalisti, opinion leaders e italianisti giapponesi. E' stato proiettato il nuovo video ENIT e l’Ambasciatore S.E.Giorgio Starace ha illustrato le varie iniziative previste per il periodo di Settimana Italian della Cucina Italiana.

Brochure ENIT Viaggio Enogastrnomico 2019-2020 
In occasione della Settimana della Cucina Italiana, ENIT ha rimodulato il brochure digitale “Viaggio enogastrnomico in Italia”, anche in formato cartaceo che verrà distribuito nelle iniziative enogastrnomiche previste durante la Settimana della Cucina Italiana nonché per la Conferenza Stampa della medesima Settimana tenuta l’8 novembre. E’ anche scaricabile l’edizione digitale dal sito ENIT QUI

Seminario ENIT al Salone di Studio 
ENIT ha collaborato per la Rassegna “Salone di Studio in Italia” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Tokyo, realizzando il Seminario su tema “LEONARDO 500 “ come un evento collaterale presso l’ IIC il 10 novembre per trentina di partecipanti giapponesi. La personale ENIT ha illustrato le opere e i luoghi leonardiani da visitare in Italia.

Enit Russia / Turismo Italia nuovi pogetti promozionali

ENIT RUSSIA

Progetto promozionale sul portale dell’OTA russa “Biletix.ru”
ENIT Mosca punta sulla promozione online, format che permette scegliere con massima precisione il target necessario dei destinatari. Il 14 novembre è partito un altro progetto web, questa volta sul portale dell’OTA Biletix.ru, una delle maggiori risorse internet russe che offre ai viaggiatori e ai clienti aziendali la possibilità di organizzarsi i viaggi. L’obiettivo del progetto è raccontare fatti avvincenti e poco conosciuti sulle destinazioni e sui prodotti turistici italiani più popolari e richiesti in mezza stagione e in inverno: borghi e città d’arte minori, montagna invernale oltre lo sci alpino, terme, laghi e i piatti tipici ma poco famosi dei luoghi più visitati.
Info

Progetto promozionale sul portale russo Kto-Chto-Gde.ru
Tra i format promozionali del prodotto turistico italiano uno dei principali per la sede moscovita dell’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo è quello online. Il 12 novembre è partito ancora un progetto digitale, questa volta sul portale informativo Kto-Chto-Gde.ru (Chi-Cosa-Dove)
. Il progetto è composto di cinque redazionali: L’Italia invernale - Life hacks per un viaggio in Italia – L’Italia sconosciuta – La dieta mediterranea contro il sistema “Semaforo” – 10 interessanti particolarità della vita in Italia e varrà promosso durante tutto il mese di novembre.

Campagna Enit on air
ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo (Mosca) ha partecipato in diretta alla trasmissione GALOPOM PO EVROPAM (Galoppo in Europa) sulla radio ECO Moskvy (daily Moscow audience 931688 pax) che entra nella classifica TOP 5 delle radio più ascoltate. L'argomento principale del terzo dei quattro programmi pianificati entro la fine dell'anno è stato "l'apertura della stagione sciistica in Italia, Aprés ski. Con Enit in trasmissione il giornalista, autore delle numerose guide di sci, Yuri Bugelski, che ha raccontato agli ascoltatori la propria indimenticabile esperienza di sci nelle Alpi italiane .

Icity Rank 2019: Milano, Firenze e Bologna le più "smart"


 Per il sesto anno consecutivo Milano si conferma la città più smart d'Italia, in prima posizione per solidità economica e mobilità sostenibile, con ottimi risultati anche negli ambiti qualità sociale (2 posizione) e trasformazione digitale (3), anche se resta ancora fuori dalle prime dieci per capacità di governo (12) e appare molto in ritardo nella tutela ambientale (54). A differenza degli ultimi anni, però, nel 2019 si riduce nettamente il divario fra il capoluogo lombardo e il resto del Paese. Sono alcuni dei risultati di ICity Rank 2019, il rapporto annuale di Fpa, che fotografa la situazione delle città italiane nel percorso per più vicine ai bisogni dei cittadini e più vivibili. 


Firenze, seconda in classifica, è lontana solo due punti da Milano, grazie al primo posto nella qualità sociale e trasformazione digitale e al buon posizionamento nella capacità di governo (2), tutela ambientale (5) e mobilità sostenibile (3). Anche Bologna, in terza posizione, diminuisce il distacco dalla vetta piazzandosi davanti a tutti per capacità di governo, seconda per trasformazione digitale e solidità economica, terza per tutela ambientale e qualità sociale. Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia completano la classifica delle prime dieci smart city italiane, con risultati paragonabili al terzetto di testa in molti degli indicatori analizzati. Trento è prima in tutela ambientale e terza per solidità economica; Venezia seconda per mobilità sostenibile, Modena quarta per trasformazione digitale. Roma, invece, nonostante le buone performance in alcune dimensioni, come quella della qualità sociale (7), rimane stabile in 15 posizione, con risultati migliorabili soprattutto nella capacità di governo (29) e nella solidità economica (30). Resta ancora ampio il divario fra Nord e Sud del Paese. Le prime venti città in classifica appartengono alle aree centro-settentrionali, mentre sono al Nord le città che hanno guadagnato più posizioni rispetto al 2018 (Cuneo 23, Brescia e Rovigo 20, e Piacenza, 18). Bisogna scendere fino al 37 posto per trovare la prima città del Meridione e Isole in classifica, Cagliari, che guadagna sei posizioni rispetto al 2018, e soltanto Pescara, Bari e Lecce, fra le altre città del Sud, riescono ad allontanarsi dalla parte bassa della classifica. Tutti gli altri 34 capoluoghi del Mezzogiorno sono fermi nelle ultime 38 posizioni in classifica, con Crotone maglia nera, preceduta da Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Trapani, Foggia, Catanzaro, Reggio Calabria, Isernia e Brindisi. 



"Il rapporto ICity Rank 2019 evidenzia come si stia progressivamente riducendo il divario tra Milano e le altre città - afferma Gianni Dominici, direttore generale di Fpa -. Se volessimo individuare una chiave di volta nel percorso verso la smart city, questa sarebbe certamente la capacità di conoscere e analizzare cosa avviene sui territori, incrociando i dati e le informazioni che arrivano dalle fonti più diverse, e utilizzandole poi per rispondere in maniera tempestiva e prendere decisioni mirate". (ANSA).


Capitale italiana della Cultura 2021, online il bando

Franceschini, titolo ha effetti concreti per sviluppo città

È online sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo il bando per la Capitale italiana della Cultura 2021. La Capitale italiana della Cultura è stata istituita nel 2014 e ha tra gli obiettivi quello di sostenere, incoraggiare e valorizzare l'autonoma capacità progettuale e attuativa delle Città, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l'integrazione, la creatività, l'innovazione, la crescita e lo sviluppo economico. 

"Dal 2014 - sottolinea il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini - da quando abbiamo avuto l'idea di istituire anche in Italia il titolo di Capitale della Cultura, ogni edizione ha avuto effetti concreti e positivi sullo sviluppo turistico e sulla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale dei territori e delle città vincitrici". 

Entro ‪il 16 dicembre 2019‬ le città che desiderano candidarsi possono presentare una manifestazione di interesse, sottoscritta dal Sindaco, riportando i dati richiesti dalle linee guida allegate al bando. Su www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Mib bacUnif/Appalti/visualizza_asset.html?id=201566&pagename=230 è consultabile il bando. 

Il titolo di "Capitale Italiana della Cultura" è conferito per la durata di un anno e la Città vincitrice riceverà un milione di euro. Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018. Parma sarà la Capitale italiana della Cultura per il 2020. Possono partecipare al bando i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni che non abbiano partecipato alla selezione per la «Capitale italiana della cultura» per gli anni 2018 e 2020. (ANSA).

Wine2wine Vino: Uiv, va definito standard nazionale di sostenibilità


A wine2wine le ''buone pratiche'' dei giovani produttori Agivi

''Stiamo lavorando con il ministero delle Politiche Agricole per arrivare a definire uno standard nazionale di sostenibilità che metta in condizioni tutte le aziende vitivinicole del Paese di accedere a pratiche sostenibili in maniera semplice, controllabile e, soprattutto, comunicabile al consumatore". Lo annuncia, in occasione di wine2wine promosso da Vinitaly alla Fiera di Verona, Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana Vini (Uiv) in un workshop che ha visto protagonisti i giovani produttori consociati nell'Agivi. "A noi giovani spetta il compito di individuare pratiche e strade che diventino perseguibili e applicabili, partendo dalla formazione di tecnici e professionisti del settore", ha sottolineato Federico Terenzi, presidente di Agivi. Si è partiti dalla prospettiva della filiera più prossima al consumatore da parte di Marja Aho, responsabile del progetto di sostenibilità "Alko's Green Choice" azienda che ha introdotto sei simboli Green Choice nelle marcature dei prodotti che parlano dell'impegno dei produttori di bevande nello sviluppo ambientale e sostenibile. Dopo un breve excursus dell'attuale quadro normativo, delle certificazioni volontarie e di cosa i produttori possono aspettarsi dalle istituzioni nell'imminente futuro da parte del Direttore Marketing di Mondodelvino Spa, Enrico Gobino, il collega Luca Chiusano, responsabile Ricerca e Sviluppo di Mondodelvino SpA ha presentato il Progetto condotto in collaborazione con "Eco-innovazione" sull'implementazione del modello dati di Mondodelvino Spa. Un modello in grado di calcolare, con standard internazionalmente riconosciuti, sia l'impatto ambientale dell'organizzazione che l'impatto ambientale dei prodotti. (ANSA)

Torna in tutta Italia Cantine Aperte a Natale

Torna, a partire dall'inizio di dicembre, l'appuntamento con "Cantine Aperte a Natale", evento organizzato dal Movimento turismo del vino. L'iniziativa, articolata su tutto il territorio nazionale, interessa appassionati e winelovers ed è organizzata in mercatini e degustazioni con l'apertura delle porte delle aziende. Previste anche attività rivolte ai più piccoli, come cacce al tesoro tra le botti, favole di Natale sotto l'albero e laboratori sensoriali. Non mancherà la possibilità di acquistare prodotti e cesti di artigiani e produttori locali per un possibile regalo di Natale. "L'appuntamento di Cantine Aperte a Natale - commenta il presidente di Movimento Turismo del Vino Italia Nicola D'Auria - rappresenta per noi la chiusura dell'anno enoturistico, un momento importante in cui si tirano le somme delle attività svolte e si brinda a un nuovo anno ricco di nuove possibilità". "Festeggiamo quindi al meglio questo 2019, pronti ad affrontare al meglio - conclude - le sfide del futuro". (ANSA).


Albania, perché andare in vacanza a Valona quest’estate

Valona o Vlora, in albanese è una delle mete di mare più frequentate dell’Albania d’estate
14 Mag 2019 - Valona (o Vlora, in albanese) è una delle mete di mare più frequentate dell’Albania d’estate e si trova lungo la costa meridionale, all’inizio di quella che viene chiamata Riviera albanese. Il lungomare, con la sua bellissima passeggiata, è ormai costeggiato da nuovi condomini per i vacanzieri che scelgono questa città per trascorrervi le ferie.


La spiaggia, di sabbia mista a sassi, è molto lunga – si tratta della baia più lunga dell’Albania – e durante i mesi estivi è allestita con lettini e ombrelloni. Locali e ristoranti costeggiano il lungomare e offrono tantissime alternative per chi alloggia negli hotel e desidera trascorrere le serate cenando fuori o ai tavolini dei bar all’aperto.

La spiaggia attrezzata a Valona

Ma Valona ha la fortuna di trovarsi proprio nel punto in cui le acque del Mare Adriatico incontrano quelle cristalline del Mar Ionioe dove la costa inizia a cambiare, passando da una distesa dritta e piatta a un susseguirsi di rocce frastagliate e di angoli selvaggi.

Chi decide di trascorrere le vacanze a Valona può dunque scegliere una spiaggia più tradizionale, come quella di Plazhi i Vjeter e quella di Plazhi i Ri oppure angoli nascosti e incontaminati, dove per entrare nell’acqua è necessario farsi strada sulle rocce o, nel migliore dei casi, scendere le comode scalette – il più delle volte messe a disposizione dagli hotel – che si inabissano nel mare limpido. Alcune calette sono invece raggiungibili solo via mare.
Plazhi i Vjeter è una distesa di sabbia costeggiata da pinete ed è una spiaggia totalmente libera, perfetta per chi desidera rilassarsi e per chi ama fare snorkeling perché al largo della costa si trovano alcuni relitti sommersi da esplorare.

Angoli di spiaggia incontaminati

Invece, Plazhi i Ri è la spiaggia attrezzata di Valona, con diversi stabilimenti balneari ed è perfetta per chi è alla ricerca di divertimento, musica, locali, street food e movida. E poi c’è laspiaggia di Radhima, un tratto ghiaioso con stabilimenti ma anche una parte libera.

A Sud della città, lungo la strada che arriva a Saranda, ci sono invece le spiagge più solitarie, veri e propri angoli di paradiso. Come Uji i Ftohte, che significa “acqua fredda”, perché proprio qui si incontrano ben 40 sorgenti di acqua che sbucano dal fondo del mare. Due chilometri di costa rocciosa completamente libera. Ma il bello di questa zona di Albania è quello di partire alla scoperta di angolini nascosti e solitari dove godersi la bellezza del mare tutto per sé.

Scalette per tuffarsi nel mare

Valona non è solo una meta di mare però. Fu un’antica colonia greca nel VI secolo a.C. quando si chiamava Aulona, e fu per un breve periodo anche Capitale del neonato Stato albanese sotto il protettorato italiano. Fu proprio qui che il 28 novembre 1912 fu proclamata la dichiarazione di indipendenza dell’Albania.

Il legame con l’Italia qui è molto forte. I nostri militari erano di stanza nel Paese anche durante la Seconda Guerra Mondiale e la maggior parte della popolazione parla italiano. È questo uno dei tanti motivi per cui l’Albania, che solo negli ultimi anni ha iniziato a sviluppare il turismo balneare, è una meta sempre più scelta dai nostri connazionali per le vacanze estive, oltre ad essere vicina e ancora piuttosto economica. Ma anche perché Valona è la città che meno dista dall’Italia. Dalla costa del Salento, infatti, sono solo 90 chilometri e il suo porto è il secondo più importante dell’Albania dopo quello di Durazzo ed è collegato con i traghetti che partono da Brindisi.

Il monumanto dedicato all’Indipendenza

fonte siviaggia.it

Turismo notizie da Enit Spagna

Workshop MICE in Barcellona
Nell’ambito della Fiera IBTM, una delle più importanti manifestazioni meeting e incentive d'Europa (Barcellona 19 -21 novembre), l’ENIT Madrid ha organizzato il 18 novembre preso una venue di lusso della città, con grande successo un workshop MICE “Workshop destinazione MICE” nel quale erano presenti 50 rappresentanti dell’offerta italiana, DMC, Convention Bureau e Venues che hanno avuto l'opportunità di incontrare circa 160  buyer sia del mercato spagnolo che di altri mercati di tutto mondo.

Italia alla fiera IBTM di Barcellona
ENIT presente a Barcellona dal 19 al 21 novembre alla IBTM World, una delle più importanti fiere meeting e incentive dell'Europa. Lo stand Italia, di 539 mq, ha ospitato 77 imprese tra Convention Bureau, Visioirs Bureaux, Conference Venues, DMC e Hotel che durante tre giorni hanno avuto l'opportunità di incontrare numerosi buyer internazionali.

Campagna MICE sulle riviste di settore spagnole
ENIT Madrid ha lanciato una campagna pubblicitaria digitale e cartacea sulle sei riviste più importanti del settore MICE della Spagna in occasione di IBTM World.

Campagna Pubblicitaria sui bus di Barcellona
In occasione della Fiera, l'ENIT ha allestito la campagna ”Live the beauty, you are in Italy” sui bus che collegano l’aeroporto della città di barcellona con la città e con la campagna MICE "Italia, let's meet here" sui bus dal centro di Barcellona alla fiera in Hospitalet de Llobregat.

Campagna pubblicitaria negli aeroporti di Madrid e Barcellona
Dal 1 novembre al 31 dicembre l’Italia sarà presente con una grand campagna pubblicitaria  ”Live the beauty, you are in Italy” all’interno dell’aeroporto di Madrid  con  circa di 58 millioni di passageri/anno  e di Barcellona con 51 millioni. La campagna a Madrid sará presente con 91 Mupi digitali nelle 4 terminals T1, T2, T3 e T4 con uno spot di 10 secondi in carosello con un massimo di 4 annuncianti; Lightbox nella sala di riconsegna bagagli e 2 videowalls  nella sala di arrivi T4  e a Barcellona con 42 Mupi nell’aerea di arrivi T1 e T2, 14 schermi luminosi nella sala di bagagli, Lightbos nel corredoio No Shengen e  videowalls nella sala arrivi. La campagna nell’aeroporto della città di Barcellona coincide con la Fiera IBTM World e la campagna a Madrid con il vértice ONU sul clima che si terrà dal 2 al 13 dicembre e dove si prevede l’arrivo oltre 25mila persone.

Austria, sugli sci e non solo Villach, la neve non è solo sci

Quante occasioni di svago in una vacanza attiva nel cuore della Carinzia
Villach, turismo invernale in Carinzia
Indossare un paio di sci ed affrontare le discese dell'Alpe Gerlitze. Oppure addentrarsi nel Parco Naturale del Monte Dobratsch per una romantica passeggiata con le ciaspole. O magari provare la suggestione di trovarsi al confine di tre Stati limitrofi, come accade quando ci si trova in cima al monte Dreilanderek. Vacanze invernali senza mai annoiarsi. A Villach, nella regione della Carinzia, a sud dell'Austria, il divertimento ha davvero tante sfaccettature. Impossibile annoiarsi se si amano i paesaggi invernali e le attività sportive outdoor. Molto più difficile selezionare le cose più belle da fare tra le tante disponibili nel menù offerto dalla nota località turistica invernale. 

Sciare sull'Alpe Gerlitzen

Nell'omonimo comprensorio sono disponibili 45 chilometri e 25 piste battute adatte a qualsiasi tipo di sciatore. Anche ai principianti. Da non perdere il Sella Ronda, itinerario panoramico ad anello, e, per gli appassionati di neve fresca, le piste Wörthersee e Klösterle. I mattinieri possono mettersi in moto ben presto, a partire dalle 8.15, mentre chi vuole chiudere la giornata con un pò di sano relax può acquistare il pacchetto Sci & Terme per accedere gratuitamente alle KärntenTherme di Villach.

Sul monte dei tre confini

Nel cuore della cultura mitteleuropea, può essere decisamente affascinante recarsi sul Dreilandereck e sciare sul monte dei tre confini. Un luogo unico, dove si incrociano i territori di Austria, Slovenia e Italia, e si lascia spazio all'immaginazione. In questa zona della catena montuosa delle Caravanche si pratica lo sci alpino sui 17 chilometri di discese, servite da una seggiovia a tre posti e sette skilift. Oppure si può optare per lo sci nordico cimentandosi sui 10 chilometri di piste da fondo.


Il Parco Naturale del Monte Dobratsch

Dichiarata area protetta nel 2002, questa montagna si erge tra le valli della Drau e della Gail, rappresenta l'incontro di due differenti gruppi culturali e linguistici esistenti in Carinzia, quello tedesco e quello sloveno. Un tempo stazione sciistica, questo monte è percorribile in estate come in inverno con itinerari facili e adatti a tutti. Durante il periodo di innevamento, ci si può immergere nei paesaggi naturali indossando un paio di ciaspole e risalendo fino al il rifugio Gipfelhaus. Una moderna struttura ecosostenibile ed energeticamente autonoma perfettamente integrata nel panorama circostante.
turismo.it

ENIT USA


Abruzzo Film Commission a Los Angeles per American Film Market
Il 9 novembre si è tenuta una presentazione dell’Abruzzo Film Commission e del suo Advisory Board al Viceroy Hotel di Santa Monica, California. L’evento, organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico Turismo e Cultura della Regione Abruzzo con il supporto di ENIT USA, ha visto la partecipazione di oltre cento produttori cinematografici, distributori, registi, artisti, tecnici, sceneggiatori. L'evento si è aperto con i saluti del Console Generale d'Italia a Los Angeles Silvia Chiave. Sono intervenuti l'Assessore al Turismo Mauro Febbo con una presentazione sulle eccellenze abruzzesi e Roberto Stabile, responsabile relazioni internazionali di Anica.

ENIT USA sponsorizza l’albero di Natale a The Grove – Los Angeles
Ha avuto inizio l’azione pubblicitaria presso The Grove, uno dei centri commerciali più prestigiosi dell’area di LA. La campagna, che durerà per l’intero periodo delle festività del Thanksgiving e di Natale ed è a supporto della promozione del prodotto lusso, ha avuto il suo momento cruciale con la Destinazione Italia protagonista dell’evento di accensione dell’albero di Natale in qualità di supporting partner. All’evento hanno preso parte ospiti d’eccezione tra cui le attrici Kate Beckinsale, Mara Rooney, con padrino d’eccellenza Eric Garcetti, sindaco di Los Angeles. La campagna terminerà a fine dicembre e comprende poster, schermi digitali e post social.

ENIT FRANCIA


L'Italia glam in Francia
E’ uscito in edicola questa settimana il quarto numero del periodico trimestrale “Direction Italie” con la collaborazione di Enit Francia. Presentati in questo numero diversi articoli  dedicati a varie località italiane tra cui Verona, Parma, la Liguria e l’Abruzzo.

Enit e le campagne giovanili in Francia
Grande successo della campagna “influencers” promossa da ENIT Parigi durante i mesi di settembre ottobre e novembre 2019. La campagna rivolta a un target di milenials, dink e affluent di età compresa tra i 25 e 45 si è declinata con  azioni di diverso tipo - post sui Social Network, storie, video yotube - con lo scopo di aumentare la visibilità della destinazione Italia. La varietà degli influencers ha permesso di andare a toccare un pubblico diversificato in termini di interessi dal lifestile all’ecosostenibilità. Attraverso la campagna sono stati messi in avanti i temi forti del 2019 : #Leonardo500, #Matera2019 #EnjoyRespectVenezia anticipando in anteprima anche un tema del 2020 #Raffaello500. E’ stata posta una grande attenzione allo slow turismo e all’ecosostenibilità in modo particolare con la famosa youtuber Lea Camilleri (un milione di abbonati ) che si è recata a Venezia per sostenere la campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespect Venezia.

ENIT A SOSTEGNO DEI CAMMINI RITROVATI AL PREMIO GO SLOW

Premiati in Enit i vincitori del premio Go Slow il più importante e unico riconoscimento italiano rivolto ai migliori progetti dedicati alla realizzazione di itinerari verdi. Il Premio Go Slow nasce con l’obiettivo di far emergere il ruolo centrale dell’architettura nella tutela dei territori, nella promozione di viaggi consapevoli e nei processi positivi di trasformazione del paesaggio culturale. Per questo diffonde la cultura di progetti come garanzia di qualità ambientale e civile, premiando quelli con la rigenerazione urbana più sostenibile che coniughino estetica e funzionalità e si distinguano per qualità e utilizzo appropriato delle strutture da rigenerare.

ENIT SOSTIENE LA MOSTRA IMPOSSIBILE DI RAFFAELLO


Enit sponsorizza la  Mostra Impossibile di Raffaello nelle Marche. La mostra presenta in un unico spazio espositivo, sotto forma di riproduzioni in dimensione reale, ad altissima definizione e leggermente retroilluminate i 45 principali capolavori del Grande Maestro Urbinate. Per la prima volta in assoluto, la Mostra impossibile consentirà ad una moltitudine di visitatori, di ogni parte d’Europa, di ammirare, l’una accanto all’altra, tutte le opere del Principe delle Arti, che diviene uno straordinario ambasciatore dell’arte e della cultura del nostro paese e dei suoi luoghi natii, Urbino, una delle capitali del Rinascimento italiano. L’iniziativa realizzata con la collaborazione di Enit è stata inaugurata il 22 Novembre all’Aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio” – Settore Arrivi dove sarà fino al 31 Dicembre 2019 e successivamente in prestigiose sedi europee quali Parigi, Monaco di Baviera, Francoforte sul Meno, Bruxelles (periodo Febbraio – Dicembre 2020).