FELTRINELLI 1+1  IBS.IT

Qualche idea interessante per il ferragosto 2013

Se siete stanchi di passare il solito ferragosto al mare o al lago, ecco qualche idea interessante per il ferragosto 2013, tra musei, città d’arte, eventi e picnic di ferragosto.
Per il prossimo ferragosto 2013, infatti, il pic nic sembra farla da padrone nei progetti degli italiani, complice anche una maggiore attenzione al risparmio. Niente ristoranti, quindi, ma un bel pic nic all’aria aperta, meglio se con prodotti a km zero e soprattutto la compagnia di amici e familiari.
Il pic nic di ferragosto organizzato dal FAI  presso il Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese)ha proprio questo spirito: giochi all’aria aperta, un bel pic nic sul grande prato antistante al monastero, e naturalmente una visita guidata al complesso del monastero, per unire svago, divertimento e cultura (tutte le informazioni sul sito del FAI). E per chi, preferisce il ristorante, pranzo in convenzione ad un prezzo speciale.

Per chi pensa ad un ferragosto 2013 tra il fresco della montagna, interessante la proposta del parco del Gran Paradiso. “A piedi tra le nuvole”, in programma nei fine settimana dal 6 luglio al 25 agosto prevede infatti una speciale tappa in occasione del ferragosto. L’iniziativa, all’insegna della sostenibilità ambientale, dell’ecologia e della riscoperta del rispetto della natura prevede la chiusura al traffico degli ultimi 6 chilometri della S.P. 50 che conduce al Colle del Nivolet, per invitare alla riscoperta del tragitto a piedi, in bici o con speciali navette. Un invito ad un maggior contatto con la natura e alla partecipazione ai tanti eventi , conferenze e escursioni guidate e degustazioni. Info dettagliate sul sito web del parco nazionale del Gran Paradiso (pngp.it)
E ancora, per chi preferisce un ferragosto 2013 di cultura in una città d’arte non c’è che l’imbarazzo della scelta: Firenze, Roma, Siena, Torino, Venezia, Caserta e tante altre: sono decine e decine i musei aperti a ferragosto, alcuni dei quali con eventi in programma dedicati.

A Roma, ad esempio per il ferragosto 2013 resteranno aperti, la  Galleria Borghese, Palazzo Venezia, il Pantheon, Palazzo Barberini, il Foro Romano, gli  Scavi di Ostia Antica, le Terme di Caracalla, Castel Sant’Angelo, Il Colosseo, Villa Adriana di Tivoli e tanti altri. 
Tra i tanti eventi in programma a Roma per ferragosto 2013 vi segnaliamo quello della retrospettiva dedicata a Francesco Vezzoli, presso il MAXXI; la mostra “Umberto Mastroianni a Ostia Antica. Dalla Figurazione all'Astrattismo e Gli emblemata della collezione ostiense” presso l’Area Archeologica di Ostia; la mostra “Capolavori dell’archeologia: Recuperi, ritrovamenti, confronti” presso il  Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo; l’apertura serale del Colosseo per tutta l’estate ed oltre (fino al 2/11/13) con un percorso notturno di 75 minuti; la mostra  “I sotterranei. La decorazione architettonica delle Terme di Caracalla” presso le Terme di Caracalla; la mostra dal titolo “Da Orvieto a Bolsena: un percorso tra Etruschi e Romani” organizzata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Per chi sta programmando il ferragosto 2013 a Firenze, invece, la proposta culturale del capoluogo toscano prevede l’apertura del Museo Horne, del Museo di Casa Martelli, del Museo degli Argenti, del Museo delle Cappelle Medicee, del Museo Archeologico Nazionale, della Galleria Palatina - Palazzo Pitti, del Palazzo Strozzi e naturalmente, della Galleria degli Uffizi.Ciascuno di questi musei di Firenze, propone, in particolare, accanto alla collezione permanente mostre temporanee, aperte anche a ferragosto 2013, come nel caso della mostra dedicata al principe Ferdinando De’ Medici presso gli Uffizi; quella dedicata a Papa Leone X presso le Cappelle Medicee;  gli eventi in programma in occasione del Festival D’Europa alla biblioteca Marucelliana; la mostra dal titolo “Archeologia in Oriente. Le collezioni vicino orientali del Museo Archeologico di Firenze” e quella dedicata ai “Medaglioni romani del Monetiere” presso il Museo Archeologico Nazionale.

E ancora, la nostra rassegna di eventi di ferragosto 2013 prosegue con il Museo di Capodimonte di Napoli, con la nuova esposizione dedicata ai “Manifesti Mele” e con la chiesa di Sant’Aspreno al porto e la visita guidata “Capolavori da riscoprire in città: conversazioni con i curatori”; con Caserta, e gli eventi in programma presso la Reggia; co Genova ed il museo di Palazzo Reale e il Palazzo Ducale; con Torino, che accoglierà i visitatori del Ferragosto 2013 con la sua offerta di musei e capolavori tra cui il  Museo di Antichità  (qui in programma la mostra “Archeologia a Torino” aperta fino al 31 maggio 2014), la Reggia Reale di Venaria, Il Palazzo Madama, e il Castello di Racconigi, tutti con eventi dedicati al ferragosto 2013.
Concludiamo la nostra rassegna di eventi dedicati al ferragosto 2013 in Italia toccando due altri grandi capoluoghi: Milano e Venezia.
Milano, due proposte estremamente interessanti. La prima è quella del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con la mostra dal titolo “Tech Stories” con la quale si celebreranno i 150 anni del Politecnico attraverso i pezzi più significativi della collezione che saranno organizzati successivamente in una mostra permanente; la seconda presso il Museo del Novecento, dedicata invece a Andy Warhol.
Infine, per chi si troverà a trascorrere il ferragosto 2013 a Venezia, davvero l’imbarazzo della scelta: dall’Arsenale alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, dalle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana alla Fondazione Querini Stampalia fino a Palazzo Ducale, saranno tanti gli eventi in programma, alcuni ricompresi nel calendario della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
Insomma, quale che sia la vostra scelta, vi consigliamo di iniziare a pensare fin da subito al Ferragosto 2013, per accaparrarvi la migliore offerta, meglio se in agriturismo o in bed and breakfast!
 fonte: http://www.agriturismiebedandbreakfast.com/blog_agriturismo_bb/ferragosto-2013.asp